Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 2 Febbraio 2014. L'autore, skar1982, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 3 4 5 6 7 … 103 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 3 4 5 6 7 … 103 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Fabrizio, nei tuoi ultimi post hai usato spesso la parola magica quanto fraintesa: amore. Scrivi: “quando si ama non ci si comporta così. Quando ci sono problemi se ne parla…”. Vero, sacrosanto, ma evidentemete tua moglie ha smesso di amarti (se mai lo ha fatto, ma mi auguro di sì) e non ha sentito il dovere di avvisarti. Qui entriamo in un ambito soggettivo dove il genere maschile e femminie non c’entrano più, ma solo la personale sensibilità verso le relazioni che si vivono.
Ecco, il rispetto è lo spartiacque tra chi è corretto e chi non lo è, ma non per questo TUTTE le donne, e quelle di oggi in particolare, sono così come le descrivi tu.
Se vogliamo applicare una categorizzazione, spesso molto utile a darsi delle giustificazioni veloci, potremmo dire che allora tutti i maschi fedigfraghi tengono il piede in due scarpe non per i motivi che riteni tu, che valuti il resto del mondo maschile sui tuoi parametri personali da persona per bene, ma secondo delle CONVENIENZE, che nel maschio spesso si manifestano come ti ho detto e nella donna, spesso, con una rottura improvvisa. Ma stai certo che, così come per la doppia vita di quei maschi, anche dietro gli abbandoni improvvisi di una donna ci sono anni di incubazione, e raramente colpi di testa improvvisi.
Poi, francamente, che tu giustifichi veniale il tradimento esclusivamente sessuale rispetto a quello sentimentale, ecco, questa è una cosa che una donna non giustificherà mai, ma non perchè non sia vero per quell’uomo, ma perchè una donna non lo concepisce, perchè se si immagina nella stessa situazione, sa che per LEI il sentimento non può mancare mai. Non si può pensare come un uomo se si è una donna. I due mondi, sessualmente e anche sentimentalmente, hanno parametri di base DIVERSI, e con questi giudicano le azioni che si compiono.
Ora, tu dici di non aver mai tradito tua moglie, ma forse, anche senza volerlo puoi averla ferita, e quello è un dettaglio che una donna NON dimentica, anche se perdona. Se perdona sta all’uomo rendersi degno di quel gesto, se non perdona può accadere anche quello che ti è accaduto: un abbandono proditorio. E’ solo un’ipotesi naturalmente, e le cause di un episodio come quello che hai subito possono essere molteplici, ma il fattore che le accomuna è uno solo: quella donna non ama più quell’uomo o NON lo ha mai amato. Perchè? E qui deve entrare la tua analisi, lucida, che tenga presente anche il tuo ruolo, in questo caso. Autoassolversi è comprensibile, ma inutile. Ciao
Lara, leggo adesso il tuo commento n. 35. Capisco quello che dici. Parli anche bene, te ne do atto. Mi dici di guardare avanti non rimpiangendo le epoche dei nonni.
Io cerco di guardare avanti Lara e riguardo le epoche dei miei nonni cosa dirti ? Le rimpiango ? Si sotto certi aspetti senz’altro. Soprattutto per quanto riguarda i sentimenti. Li rimpiango eccome. E in realtà non posso non affermare che la donna di oggi sia peggiore delle nostre nonne o nostre mamme. Si per forza è peggiore. Sotto alcuni aspetti importantissimi. La donna di oggi ha perso femminilità, fascino, dolcezza. Che sono qualità e non imposizioni. Le nostre nonne non erano sexy, non vestivano in tacchi alti. E per carità, l’occhio vuole la sua parte. Ma basta spostarsi negli anni 50/60 e trovi delle vere donne, femminili e fascinose che nulla hanno da invidiare alle top model di oggi. E parlo solo del lato visivo.
Le nostre nonne, le nostre mamme erano donne, mogli, mamme. E spesso erano la colonna portante della famiglia. Non posso non reputarle migliori di quelle di oggi. Tu dici che all’epoca accettavano non essendo soddisfatte. Ma perché oggi trovi donne soddisfatte ? Hanno possibilità di scelta, perché il mercato offre molto. Ma sai è un po’ come i canali televisivi di Sky e quant’altro. Ce ne sono a centinaia, ma poi quelli validi si riducono a circa una decina. Tanta offerta non è sinonimo di tanta qualità ma solo di…..tanta offerta. Puoi scegliere si ma….cosa in realtà ?
Oggi arrivate ad una certa età cercano figli a tutti costi. Ma poi sanno fare le mamme ? Non mi pare. I figli sono sempre più nevrotici e spesso cresciuti da baby sitter o nonne. Le mamme sempre assenti in nome di un doppio stipendio che spesso se ne va via per spese inutili.
E’ cambiata la società ma spesso il cambiamento non è sinonimo di miglioramento.
Ciao Laras
Nel tuo ultimo post (il n. 41), in cui condivido le tue idee quasi completamente, non fai altro che avvalorare la mia tesi e il mio pensiero sulle donne di oggi. Scrivi “tua moglie ha smesso di amarti”. Laras: l’amore, quello vero, non finisce: o c’è o non c’è. O esiste o non è mai esistito.
L’Amore, quello vero è “voler bene” e si differenzia dall’amore fraterno semplicemente perché esiste attrazione fisica. Ma l’attrazione, la passione, prima o poi finisce, o quantomeno si affievolisce (a me non è successo però). L’Amore no: o c’è o non è mai esistito. Il fatto che mia moglie non abbia sentito il dovere di avvisarmi di per sé è un fatto gravissimo. Perché la nostra non era una relazione di un mese, di sei mesi o di un anno. Ma un matrimonio di durata quasi ventennale tra conoscenza, fidanzamento e convivenza. Fondata sul rispetto, la lealtà e la fiducia. Di per sé avresti ragione se il comportamento di mia moglie fosse un caso isolato. Ma purtroppo il suo comportamento non è altro che l’esatta replica o fotocopia dei comportamenti della maggior parte delle donne di oggi. Le donne di oggi, la maggior parte, non tutte, sono così non perché le descrivo io così ma perché dati di fatto inconfutabili lo confermano. Se ti fai un giro su questo sito ad esempio troverai sempre sempre sempre le stesse storie con le stesse fasi finali con gli stessi comportamenti femminili uguali identici.
Sottolineandomi, altresì che dietro le rotture improvvise delle donne ci sono anni di incubazione, non fai altro che avvalorare ancora e ancora di più quel che dico. E che cioè di una donna di oggi non ci si può fidare neanche dopo anni. Credimi Laras, mia moglie era ed è una donna speciale, come se ne trovano poche. Eppure è stata capace di falsare fino al punto che dici tu. Cioè incubando anni di insoddisfazione, dicendomi “ti amo” nel frattempo e comportandosi di fronte a me e agli altri in maniera perfetta. Vedi Laras, senza conoscere mia moglie hai descritto il suo comportamento. Come mai ? Evidentemente perché sei conscia del fatto che le donne oggi si comportano quasi sempre in questa maniera. Che non è un buon comportamento. Non so se hai figli, ma se hai un figlio maschio credo lo metteresti in guardia di fronte alle donne riguardo soprattutto questa cosa.
Io non giustifico veniale il tradimento sessuale. Ho detto solo che è preferibile a quello sentimentale. Una scappatella senza senso sei disposto pure a perdonarla. Un tradimento con tanto di…
….“ti amo” credo sia un po’ più difficile. E questo non lo dico io, lo dicono le donne stesse. Darà fastidio come no, ma lo concepiscono eccome se lo concepiscono.
I maschi fredifraghi, e sono molti, non tengono il piede in due scarpe per chissà quali convenienze, ma solo per una questione di sesso, nella maggior parte dei casi. Ti garantisco che se un uomo è soddisfatto sessualmente della propria moglie puoi star tranquilla che un’altra donna non se la va a cercare. A meno che non sia un emerito cretino o la moglie sia una pazza isterica.
Ma adesso viene il bello !!!! Io non ho mai tradito mia moglie. Ma posso si averla ferita non volendo. Vorresti mica dirmi che sia della stessa gravità ? Non scherziamo Laras.
Per ferire per far del male è importante un particolare. Una parolina anch’essa magica: il dolo ! Ferendo senza volere manca il dolo cara Laras. Io ti sgambetto perché tu hai inciampato sulla mia gamba che era malauguratamente messa fuori dal tavolo, perché io ero disteso e non pensavo che qualcuno potesse inciamparci. Diverso è entrarti a gamba tesa e romperti la tibia. Una donna, anche se è donna e vive di emozioni e sentimenti, dovrebbe comunque riuscire a capire le basi del buon senso.
a me sembra che prendiate come esempio troppo il mondo della televisione, eliminatela, è un consiglio. Non siamo tutte top model e dire che una volta le donne erano migliori è una grande stron zata, mia nonna era assente sia per i figli che per i nipoti e non lavorava, le fregava solo stare per i fatti suoi tutti il tempo e se calcolava qualcuno rompeva solo i co......, un tempo i matrimoni erano combinati e le donne, non lavorando, non potevano sottrarsi a un matrimonio mai voluto, stiamo ancora parlando di questo?Le donne che fanno spese inutile sono le snob che spillano soldi a quelli che ne hanno ma li sperperano, stanno con uomini che pensano alla bella fi.. e poi piangono come bambini perché sono stati mollati per un altro, non si compra una persona e questo molti uomini non lo hanno imparato, poi si sentono lagne “ma lei ha avuto altre storie, ma lei lavora troppo, ma la donna non deve mettere i pantaloni e non si deve truccare,” per poi lamentarsi di tutto il contrario,. Se ne sentono di tutti i colori, gli uomini non solo non sono come una volta, ma sono peggiorati, sempre più aggressivi e violenti oppure mammoni e sfaticati. Stiamo ancora a lagnarci del maschio contro la femmina?un evoluzione si avra’ mai?
Fabrizio per certi aspetti la penso come te, ti farei conoscere mia sorella, una delle donne peggiori che possano esserci sulla faccia della terra, falsa, ipocrita e capricciosa, invidiosa fino all’inverosimile e fissata con le sue competizioni mentali con le altre, delirante e molesta, è la donna che tu descrivi, ma non siamo tutte così, anzi, ne conosco diverse che non sono così, ma stiamo girando intorno alle solite cose, in un loop di preconcetti dal quale non si esce, prima o poi se ne deve uscire.
@Laras ottimo intervento
mr x smettila di pensarmi e di mettermi in mezzo solo perché litighi con gli altri, te l’ho detto che non mi interessi 🙂
perché dovrebbe interessarmi ferirti? ma anche quando non ti calcolo mi vieni addosso? il mondo non gira intorno a te, non siamo in vodafone!
Lara apprezzo molto la tua analisi e concordo. Non racconto la mia storia ma leggendo qua e là mi sembra simile a quella di molti. E dico molt I perchè spesso mi ritrovo in ciò che raccontano gli uomini. Basta solo mettere al posto di lei un lui e viceversa. Perciò continuo a non comprendere questa guerra sessista anche se si, la società è cambiata e con essa anche atteggiamenti e ruoli maschili e femminili. Se emancipazione è andare tutte le sere con le amiche a prendere l’aperitivo e passare da un letto ad un’altro allora poveri noi! Se invece si intende una maggiore istruzione, accesso a posti prima riservati solo agli uomini, autonomia che sia anche nella scelta dell’uomo da amare e non quello imposto dalla famiglia per convenzione o convenienza allora ok.
Fabrizio mi ritrovo nelle tue parole di qualche commento fa quando dici che a volte anche le persone più insospettabili si rivelano terribili. Persone appunto intelligenti, responsabili, di buon cuore con sani principi e valori e che dall’oggi al domani smettono di amare, lasciandoti devastato. Che dire… alcune tue frasi avrei potuto scriverle io che sono donna parlando del mio ex. Questo che significa?
Prendo i commenti estremi di alcuni uomini qui su questo forum (non mi riferisco a Fabrizio) come appunto sfoghi di chi ha amato tanto ed è stato deluso ferito ed ora ha la bocca piena di fiele nei confronti del genere femminile. E’ giusto che si sfoghi. Ma non troverà la felicità né tanto meno la serenità nell’usare le donne senza amarle, né tanto meno nell’imporsi la solitudine. Anche per me sarebbe facile scrivere che gli uomini di una volta non esistono più, quelli che si sobbarcavano sulle spalle la responsabilità di un’intera famiglia, quelli che i figli li volevano veramente, quelli che non avevano paura d’amare e di corteggiare una donna (una e soltanto una). Ma io a quei tempi non c’ero. Ci sono in questi.
E’ vero che alle donne ora è richiesto di operare delle scelte importanti che possono condizionare la loro vita e quella di altre persone, di assumersi delle responsabilità, di avere capacità decisionale. Questo porta con sé un universo che prima era solo prerogativa maschile, ecco perché dite che le donne hanno perso parte della loro femminilità e dolcezza. Forse sarà anche vero , i tempi sono cambiati ma ci sarà anche un lato positivo?! Mia nonna si sposò per imposizione della famiglia. Vuoi mettere la differenza di scegliere tuo marito perché ami lui e soltanto lui?
Chi ha amato veramente, chi ha fatto di tutto per salvare un rapporto in cui credeva, merita di amare ancora e di essere amato/a. L’intelligenza, il coraggio e l’amor proprio devono servire anche a questo, a superare le ferite profonde. Se le esperienze negative passate servono per capire, confrontarsi e farsi le spalle più larghe ok, ma se portano solo alla sterile conclusione che le donne (o gli uomini) sono tutte uguali, e che le donne (uomini) di un tempo non esistono più allora il dolore sarà stato solo dolore e basta.
FABRIZIO sono trascorsi 6 anni ma tu dentro sei ancora legato a lei, e sai perche? Perche mantieni vivo il suo ricordo, parlandone…. Ha fatto la sua scelta, e la scelta non sei tu! Si é dimostrata immatura, leggera, superficiale…ma purtroppo nessuno é in grado di leggere il cuore degli altri! Non sai se fingeva, o se magari rimaneva con te per inerzia… Per abitudine… Hai ei valori, sembri una persona intelligente e con la testa sulle spalle, guarda avanti ormai!!!! Lei non é piu quella che era quando tutto andava bene! Inutile oscurarne l’immagine mettendo in evidenza tutti i suoi difetti… Ha sbagliato! Avrà seguito l’istinto…
Se tu ti ritieni diverso a lei peró, riparti, e dimostra a te stesso che puoi e vuoi ancora credere nell’amore!!! Quello che non finisce mai appunto!!!
Mr X no-comment! Ti commenti da te per quanto sei sterile nei contenuti.