Salta i links e vai al contenuto

Chi li capisce gli uomini!

di skar1982
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 2 Febbraio 2014. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Chi li capisce gli uomini!

La lettera ha ricevuto finora 1.028 commenti

Pagine: 1 47 48 49 50 51 103

  1. 481
    Marion -

    Ciao Laras dove avrei perso la testa io? Sono qua proprio perché mi arrovello di domande e dubbi, quindi forse fin troppo razionale. La testa l’ha presa lui che da subito ha iniziato a non capire piu nulla tentando di fare capitolare anche me. Leggo molto i tuoi interventi e li trovo chiari e puliti così come quelli di Luna che ringrazio per le risposte. LUNA ieri è stata una giornata difficile, sono stata messa sotto processo dalle amiche, insistono col dire che farò la stessa fine e che i rapporti sani nascono solo da relazioni pulite. Ho letto però che anche tu hai lasciato l’ex perché ti eri innamorata di un altra persona, quindi ancora mi chiedo perché io dovrei per forza finite alla gogna! ieri poi un amica che di storie assurde ne è veterana sostiene che è pure possibile che quei 2 nei week end che si vedono finiscono a letto! Ecco, un altro dubbio e paura. So che hanno una stanza in piu e che lui non dorme con lei. Adesso, nel mio immaginario idilliaco dell’amore che vorrei, una cosa del genere non la penso proprio e in piu mi chiedo e cu chiedo, l’istinto l’uomo non è capace di gestirlo e se fosse lei a provocarlo? Lui so che mi ama però essendo uomo magari cederebbe ma poi è con me che vuole stare? Noi ci frequentiamo adesso da solo 5 mesi, io poi spero che una volta fuori il rapporto diventerà tranquillo in quanto l’ex sara solo un fantasma. Ora aggrediitemi pure ma aiutatemi a capire se accettare un suo “ipotetico” approccio con lei, sicuramente provocato (solo perché ancora torna in quella casa, che ricordo lo fa solo per stare con la sua bimba) sarebbe da folle. Io e lui già stiamo facendo progetti, prenotazione sett di Pasqua r già lui parla delle vacanze estive. Insomma devo solo avere pazienza e aspettare che l’altra finalmente lasci casa?

  2. 482
    Laras -

    Grazie Marion per averlo notato dopo aver citato la cosa un paio di volte. E’ stato un “lapsus voluto” proprio per non voler ad essere io a sottolineare come non vi siano predisposizioni di genere di fronte all’eruzione del… vulcano.
    Sai che la discussione si era incentrata su certe debolezze del sesso femminile, ma la tua vicenda ha dato la possibilità di mostrare che esistono situazioni dell’anima per le quali tra uomini e donne c’è, almeno in queste, la parità.
    Marion, la vita e troppo bella e’ difficile perché io possa darti dei consigli. Ho già detto in altri momenti che ogni nostra scelta e’ una scommessa, ma anche se la perdiamo non è detto che siamo degli sconfitti.
    In bocca al lupo.

  3. 483
    Fabrizio -

    Ciao a tutti ragazzi e ragazzi. Non ho potuto rispondere in questi giorni per motivi di tempo. Ma ho letto tutti i vostri post. Ho notato diversi commenti sul “perdere la testa”.
    Io non so cosa significhi “perdere la testa”. E mi chiedo solo come sia possibile una cosa del genere. Per me il “perdere la testa” potrebbe significare un momento, un momento particolare, di rabbia o quant’altro, in cui si perde momentaneamente il controllo di se stessi. Ma appunto si tratta di attimi, di momenti. Non concepisco come un essere umano, uomo o donna che sia possa “perdere la testa” per situazioni che possano andare al di là di un momento, di un attimo. E premetto che, secondo me, anche gli attimi andrebbero gestiti. Laras, nel tuo ultimo commento, il n. 480, parli addirittura di “follia”, “forze istintuali”, “vulcani”. Io non riesco a pensare che un essere umano “normale” possa essere manipolato da quelle che tu chiami “forze istintuali”.
    E credimi, stai parlando con un uomo che nella vita ne ha viste di cotte e di crude. Che le emozioni le ha provate tutte (o quasi). Certo non sono mai andato a letto con uomo (né mi interessa farlo), né pippato di cocaina (anche se ne conosco gli effetti), né tantomeno andato sulla luna. Ma credo di aver vissuto emozioni e situazioni tali in diverse situazioni e fasi della vita tanto da sapere di cosa si sta parlando. Anche il discorso di “perdere la testa per una donna (o per un uomo)”. Ma che significa ? Avevo poco più di 25 anni quando credo di aver sperimentato la situazione del perdere la testa, di quegli istinti e forze di cui parla Laras. Ma quanto è durato ? Una settimana, poi mi sono chiesto “ma che stai facendo ?” Io queste “eruzioni incontrollabili” onestamente…..boh !!!
    E quindi, rapportandole ad una relazione duratura, mi chiedo come può essere possibile che una persona che ne ha scelto un’altra sia per attrazione che per caratteristiche caratteriali e quant’altro, possa scatastare tutto questo per un altro essere umano con caratteristiche tali da farti perdere la ragione.
    Ma allora mi chiedo: la maggior parte delle persone non sa cosa vuole, non si conosce, o, soprattutto non ha mai provato su se stesso quelle che sono le vere emozioni.
    A tutt’oggi, so benissimo cosa è e quali sono o potrebbero essere le cose, o anche le persone che potrebbero darmi emozioni (ma mai farmi perdere la testa). Quando stavo con mia moglie, quando l’ho conosciuta pian piano, sapevo benissimo cosa di lei mi faceva emozionare, sia a…

  4. 484
    Fabrizio -

    …livello fisico che mentale. Sapevo benissimo cosa di lei mi poteva mandare al 100% sotto ogni aspetto.
    Ciò non toglie che all’esterno avrebbero potuto esserci altre persone che avrebbero potuto mandarmi al 100% ma…..io ce l’avevo già questo 100%. Ora tu mi dirai che non si sa mai qual è il 100% perché magari non l’hai mai provato. Si forse, ma credo anche che se tu hai provato le varie estasi delle emozioni massimali alla fine poco te ne importa di conoscere l’estremo (che poi esiste ?).
    Cerco di spiegarmi meglio: se io mi spingo con una macchina a 350 km orari potrei provare un’emozione intensissima (ammesso che sia tale un’emozione quella di andare oltre 300 km orari). Ma ammesso ciò so per certo che andando a quella velocità ho avuto un’emozione intensissima e che rifacendola più e più volte l’emozione c’è sempre. Cosa significa ? Che nel tempo ho capito che ciò mi dà emozione. E a quel punto poco mi interessa se possa esistere o no un’altra macchina che va a 600 km orari. Non mi interessa proprio saperlo né andarmela a cercare perché il fatto di andare più e più volte a 350 km orari ha fatto si che le mie emozioni vadano a mille (bel gioco di parole e numeri). Considerando altresì che magari, oltre ad andare a 350 km orari e darmi emozioni, quella macchina mi piace per come è fatta, per la comodità e quant’altro.
    Cosa voglio dire in sostanza con questo ? Che alla fine chi “perde la testa” per qualcosa o qualcuno, vuol dire che non conosce bene se stesso e ciò che gli piace o non gli piace. Probabilmente se mi fossi sposato a 23 anni oggi avrei potuto essere un ipotetico separato per mia colpa o quantomeno un grande insoddisfatto della mia compagna. Perché ? Perché se avessi sposato all’epoca quella che era la mia compagna di allora mi sarebbero mancate tantissime cose che non sapevo di conoscere di me. Ma proprio perché non conoscevo me stesso e ciò che realmente mi piaceva, mi faceva star bene e mi dava emozioni. Quindi molto facile per me sarebbe stato “perdere la testa” per un’altra donna. Sempre momentaneamente, per carità, ma al punto tale da far si di farmi capire che la persona con cui stavo non era quella adatta me.
    Il discorso è molto più semplice di quanto si creda.

  5. 485
    Luna -

    Laras, perdonami, ma come fai tu a giudicare se la mia e’ stata una scossetta? :))))) mi ha fatto un sacco ridere! Dove sta scritto che comportarsi piu’ decentemente e vedere anche il resto del mondo e non trattare qualcuno di m totalmente e cmq volergli bene sia “autocontrollo” e farlo invece “e’ esplosa la della passione” ecc? Quindi chi si comporta di m o ha una visione egoistico paraculica e’ sempre sotto infermita’ mentale e chi si comporta con piu’ empatia e rispetto ecc e’ uno che prende il bromuro e si castra delle sue parti piu’ vere? Stai scherzando? Sai che questa dicotomia di cui parli passione/versus/autocontrollo ha una matrice culturale ottocentesca che serviva semmai proprio ad operare un controllo? Trovo curioso questo: di cosa stiamo parlando? Io e Kid (credo anche lui) stiamo parlando di come certe persone (per lui le donne, per me senza distinzione) si comportano male e con violenza ulteriore quando lasciano, non del fatto in se’ che lasciano. L’evento “accidentale” di avere una forte spinta a rifarsi una vita con qualcuno (una rivoluzione) puo’ essere contenuto o portato a termine. ora, la lava, come dici tu, spinge e esplode e lei di fatto se ne va. A parte che se hai una crisi cosi’ lavica (per te tale da non guardare in faccia nessuno) qualcosa si vede mentre lei riusciva a far finta di niente, lei si e’ inviperita e rivoltata contro il marito dopo che aveva gia’ deciso. Fermo che ovviamente il marito avrebbe gradito riaverla con se’ non l’ha chiusa in uno sgabuzzino dicendole “tu non vedrai mai piu’ quell’uomo” e lei “si’, io lo vedro”! Mi preme la lava della mia liberta’!”. Lei ha negato avanti di essersene andata per quello e ha riempito di accuse il marito anche andando in giro a sputtanarlo. Ora, con tutto il rispetto: la mancata presa in carico delle proprie decisioni e responsabilita’ e scaricare sull’altro o comportarsi come mio zio c’entra molto meno con la lava che con altri aspetti della personalita’. Una moglie decide di mollare il marito per un altro e lo fa. Ma quando lo tratta pure di m e/o lo trascina in tribunale e lo spenna e’ il “vesuvio incontrollabile” o e’ anche una testa di c che pensa al suo culo? Mio zio avra’ pure perso la testa per una tipa ma quando all’avvocato diceva

  6. 486
    Laras -

    Oh ciao Fabrizio, sembravi scomparso.
    Il tuo dubbio è lecito, ma quello che ci accade spesso non è controllabile dalla volontà. La sensazione è quella che si prova proprio con certe droghe, per i quali effetti ne è richiesta l’assunzione con peridodicità sempre più frequenti.
    Ma non è detto che tutti, durante la vita sentimentale arrivino a quei punti. Succede molto spesso ai giovanissimi che sono pieni di ormoni, e sono quelle che si chiamano cotte. Ma accade anche a persone adulte. Molte donne prossime alla menopausa posso andare incontro a questo fenomeno, con esiti momentanei o definitivi, ma anche uomini sessantenni al canto del cigno.
    Io non ho escluso questa evenienza perchè la conoscenza di sè stessi non è mai definitiva. La si ha fintanto non accade un episodio, spesso inatteso, che muove certi meccanismi fisiologici mai messi in funzione prima d’allora.
    Ti ho già parlato di donne per bene che impazziscono per un balordo, o quegli uomini che si innammorano delle prostitute vero?
    Bene, di fronte a quegli episodi (e ti consiglio di fare un giro sulla rete per rendertene conto) la spinta della natura è più forte di qualunque altra cosa, e la si segue anche solo per avere quelle sensazioni di “benessere” che solo quella persona riesce a dare, anche solo avendola vicina, anche mentre si aspetta una sua telefonata o immaginando un incontro con essa che avverrà chissà quando. E’ proprio una crisi di astinenza, e non ci sono ragioni, consigli degli amici o proponimenti che la facciano passare.
    Ripeto, si tratta di alchimie chimiche che fanno sì che si percepisca l’altro come partner “perfetto” per la riproduzione. Ma attenzione, qui l’amore come lo intendi tu non c’entra niente. Può subentrare poi, quando si è proceduto a soddisfare quei bisogni, ma non è assolutamnete detto che si verfichi. Moltissime donne ci aggiungono i sentimenti e spesso vedono molto più di quello che c’è dietro quel “richiamo della foresta”, sentendosi innamorate, giurano che è l’uomo della loro vita e quant’altro, e sono in buona fede. In buona fede ma drogate dalla natura.
    Non dimentichiamo che il piacere sessale è il “biscottino” che la natura ci dà per farci accoppiare. Senza quel “ritorno” nessun si riprodurrebbe, e poichè quello è lo scopo principale del nostro passaggio sulla Terra, il premio deve essee adeguato. Pensa a quanti uomini appena avuto quel “biscottino” si disinteressano della femmina. E’una delle massime lamentele delle donne, e si sa da cosa dipende>>>

  7. 487
    Kid -

    Sai che la discussione si era incentrata su certe debolezze del sesso femminile, ma la tua vicenda ha dato la possibilità di mostrare che esistono situazioni dell’anima per le quali tra uomini e donne c’è, almeno in queste, la parità.

    Questo lo dici tu , anzi “voi”. La parità , in questo caso sarebbe l’uguaglianza ,ed è tutta da dimostrare e sia la psicologia che la statistica depongono a sfavore . Quindi , basta col falsare le cose . A questo mi riferivo quando si parla di femminismo :
    Tu o chi altra ha scritto che l’uomo digerisce peggio gli abbandoni , ed è tendenzialmente vero e c’è una spiegazione che non è il lagnarsi , la rabbia , o l’orgoglio . Ma il senso di protezione innato che egli possiede . Poi vieni a scrivere che per i “colpi di testa” c’è la parità. Bene, siete migliori di noi , perché nel male reagite meglio e nel peggio siete uguali . Ecco costruito un bell’esempio di assioma femminista , senza colpo ferire , quasi velatamente.
    Ed a questo mi riferivo fin dal tuo primo intervento.
    Come la donna può stare più a lungo dell’uomo senza sesso, essa è però molto più instabile emotivamente, essendo molto più recettiva e spinta ad interpretare le sensazioni,grazie al suo cervello “emotivo”. Esistono delle sovrapposizioni all’interno del singolo genere ma tendenzialmente è così e la parola generalizzare , anch’essa , troppo spesso , è un vergognoso “abuso” femminista. Allora qualsiasi testo di psicologia generalizzerebbe quando descrive le caratteristiche peculiari degli uomini e delle donne? Smettiamola per favore! Questo forum è lo specchio della realtà , dove chi predica male attacca , senza cognizione di causa , qualsiasi differenziazione , e poi in perfetto stile demagogico , senza capire nulla ma leggendo solo una parola che gli fa drizzare le antenne , inizia a puntare il dito su misoginie e maschilismi . Alcune persone sono talmente impregnate di preconcetti che essi vengono fuori come funghi appena è piovuto! E’un forum noioso , ignorante , ipocrita, perbenista, sessista, dove si spargono falsità perché uguaglianza suona molto meglio di diversità !Ed allora che rimanga uno sfogatoio degli uni e delle altre , senza poi gridare allo “scandalo” o immaginare scene “bibliche” di violenza, quando adempie alla sua funzione!
    La lotta tra i sessi ci sarà sempre , perché sentiamo e sappiamo di essere diversi , eppure , malgrado questo ,si vaneggia ancora di uguaglianza e chi non concorda che sia messo alla gogna! Me ne vado…

  8. 488
    Laras -

    >>> Io potrei parlarti di mie conoscenze femminili di valore, donne belle e colte, intelligenti, artiste raffinate, che hanno perso la testa per anni dietro individui che con queste non c’entravano niente, uomini che oggi, dai ragazzi, sarebbero stati definiti “tamarri”, anche fisicamente insignificanti.
    Pur di sperare di farli capitolare hanno accettato disillusioni e umiliazioni che non avrebbero mai accettato da “sobrie”. E malgrado successivi matrimoni con uomini della loro levatura, non hanno mai dimenticato il tamarro per decenni! Incredibile? No, c’è la spiegazione: era il “maschio” della loro vita, seppure solo per la natura e non per la logica. Quello col quale la chimica le diceva che avrebbe avuto l’incrocio genetico più favorevole. E se lui è un buzzurro tossico e lei una ballerina del Bolscioj, poco importa se partono gli ormoni.
    Lo stesso vale al maschile naturalmente, ma sulle donne è più grave, perchè quasi sempre sotto l’effetto di quelle droghe si innamorano veramente.
    C’è solo una spiegazione per questi incomprensibili episodi, ed è “l’istinto”
    Noi tendiamo a sottovalutare le spinte istintuali, ma quando queste si manifestano nei modi che ho spiegato, possono diventare spaventosamente potenti, sino a costringere la ragione a costuire una motivazione plausibile per essere soddisfatti.
    Non tutti reagiamo allo stesso modo. Luna parla di un episodio analogo che lei ha controllato. Ma c’è chi non lo fa, per mille ragioni, non necessariamente valide.
    Ormai abbiamo capito che scoprire i motivi del tuo dramma non è possibile e forse non serve a niente. Ma l’imprevedibilità di quanto ti è accaduto mi fa sempre più ritenere che quel “vulcano” si sia comportato come ho detto, eruttando a un certo punto tutto il magma di emozioni istintuali che forse la stessa protagonista non pensava di avere.
    Caro Fabrizio, con tutto l’affetto che ho per te, è del tutto inutile che tu paragoni la tua logica sentimentale con quella di chiunque altro. I processi che hai descritto e che ti riguardano, evidentemente non sono stati gli stessi per tua moglie. E se sono altamente biasimevoli per la slealtà nei tuoi confronti, evidentemente non lo sono stati per lei, nel fare qualcosa che ha sentito forse come più in grado di realizzarla come donna.
    Insomma, non ha fatto quello che ha fatto per farti un torto, ma evidentemente per non farlo a sè stessa. E’ come lo abbia realizzato questo obiettivo che appare incomprensibile a te e a chi conosceva la vostra storia.

  9. 489
    Luna -

    Che erano c.... della sua ex moglie se restava senza casa (in affitto) e senza mangiare o altri ameni comportamenti quella non era passione versus controllo e ragione che esplode, ma egoismo da emerita testa di c..... So di due casi in cui il marito lascia la moglie per un uomo, nel primo lui alla moglie dice pure (serve?) Che l’ha sposata solo per facciata e la tratta di m a distanza di anni Se la incontra. Nel secondo la moglie e lui nonostante lo shock sono in ottimi rapporti, perche’ lui non ha aggiunto, al fatto di lasciarla e per un uomo, comportamenti stronzi. Mi sfugge dove sarebbe stato il mio grande autocontrollo dovuto ad una scossetta nel caso mio. Razionale sarebbe il fatto di essere andata io a dire come stavanole cose e non aver scaricato ogni responsabilita’ sull’altro? Non avrei fatto ulteriori ritorsioni ecc? Ah, perche’ bisogna fare uno sforzo razionale per non trattare ulteriormente di m qualcuno o dire “ho scelto” ecc? certo Laras che di solito se uno lascia mette il segno meno sul passato e pensa al suo didietro, si “individualizza” rispetto al vecchio noi. E conviene prenderne atto. Ma anche in questo, che piacevole non e’ mai,c’e’ comunque modo e modo, anche piu’ inutilmente feroce o scaricabarile ecc. E quello e’ anche carattere. / Marion: la questione che tu porti non e’ se uno puo’ avere un colpo di fulmine, ma se un traditore seriale diventa san bromuro con la sola forza dell’amore ecc ecc. Io (che posso essere cmq un soggetto poco raccomandabile per altro) per restare in tema col tuo post non avevo un curriculum da traditrice seriale e non avevo la situazione che preoccupa te. E per la quale una soluzione alternativa non esiste? Scusa, ma lui dopo 3 minuti e 30 viveva a casa tua? E casa sua e’ quella ma lei e’ dentro? Lasciagli casa tua quando sta con la bambina e vai a dormire dalle amiche. Lui ti sara” grato perche’ lei non gli rompe le palle attentando alla sua virtu’ e tu starai piu’ serena.

  10. 490
    Laras -

    Luna è stata una mia considerazione circa il valore che si da’ “personalmente” al termine “perdere la testa”. Se sei stata ” sbarellata” e ciò nonostante sei riuscita a controllare le emozioni, ” chapeau”. Ma è evidente che la testa non l’avevi persa completamente, senza nulla togliere al valore delle tue emozioni. Ok? Ciao

    Kid, perché, non hai notizie di uomini che si sono comportati come la moglie di Fabrizio? Ce ne stato uno famosissimo che doveva diventare il re d’Inghilterra Edoardo I, che abdico’ per aver ” perso la testa” per una certa Wally Simpson: una donna comune. Un regno per una follia d’amore, capito? Non una storia come le nostre. Gran Bretagna e Commonwealth, tutto per una donna.
    Come lo chiameresti questo fenomeno?
    Comunque si, quello ” lo dico io” perché lo penso in buona fede e ho cercato di spiegarlo con tutti i mie limiti che riconosco. Ma se hai altre ipotesi dille, ma con meno fervore. A questa stregua tutti potrebbero dire” questo lo dici tu” anche sulle tue dichiarazioni, perdonami. In casa mia sono io a essere piu protettiva nel senso che intendi tu, e mio marito, lavorando entrambi, e’ stato un perfetto “mammo” per la figlia, che vuol dire che è’ gay? Oppure vado a dire che poiché questo succede a me vale per tutti? Se per caso un uomo fa una scelta ritenuta da donna, come Edoardo I e’ per caso meno “maschio” di Rambo? semmai il contrario, tanto e’ vero che se molti maschi fossero un po’ “femmine” avrebbero anche piu successo con le donne, conoscendone la sensibilita’ ma molti non lo sanno.
    Io non sto facendo la pasionaria femminista, dico la mia, e quando scopro qualche novità che mi convince la faccio mia. I rapporti interpersonali di imparano vivendoli non sui manuali, dai. Non parlare di preconcetti tu , ma di concetti. È poi: forum ignorante. Ti dai la zappa sui piedi Kid dimostrandoti tu in quel modo casomai. Mi pare che lo stesso Fabrizio ti aveva consigliato di essere più calmo, che dicono essere una qualità maschile per esempio.
    Ma quale femminista Kid, solo una donna Ciao

Pagine: 1 47 48 49 50 51 103

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili