Salta i links e vai al contenuto

Chi li capisce gli uomini!

di skar1982
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 2 Febbraio 2014. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Chi li capisce gli uomini!

1.028 commenti

Pagine: 1 42 43 44 45 46 103

  1. 431
    Laras -

    Ciao Fabrizio, vado sempre di fretta. Forse avrei dovuto mettere l’epiteto con il quale ho definito tua moglie tra virgolette, in quanto il titolo era forzato in ragione dell’inspiegabile comportamento di lei che ti sei ritrovato ad osservare. Comportamento imprevedibile alla luce di ciò che tu osservavi dall’esterno.
    Tuttavia, se, come mi pare di aver compreso dal tuo ultimo post, in fondo lei stava progettando quanto è accaduto senza manifestare nulla, anzi, con una freddezza da killer, temo che l’epiteto fosse appropriato, non so cosa ne pensi tu.
    Ma torno a ripetere (visto da chi dialoga su questo sito, e da me in particolare) che tutto quanto vengo a sapere sulla vicenda, mi sembra sempre più surreale.
    E’ per questo che mi chiedo a questo punto se questa donna ha vissuto quasi due decenni di finzioni, essendo una bravissima attrice evidentemente, o sei tu che attraverso le sicurezze che l’amore per lei ti dava, non ti sei reso conto di una trasformazione.
    Tu comprensibilmente continui a immedesimarti in lei non riuscendo ad immaginarti di mettere in atto un comportamento come il suo. Ma è inutile ripetere che la tua sensibilità rientra ancora una volta nell’esempio che ho fatto a Kid sulla relatività dei giudizi personali, rispetto ad una condizione in cui ci si trova o davanti a una scelta. TU non capisci come abbia potuto, ma lei lo ha fatto, perchè, banalmente non era te.
    Voglio ribadirti ancora una volta, che dopo averti conosciuto, seppure attraverso queste pagine, non potrei fare nessuna critica al tuo comportamento, nè dovresti calcare la mano sulla tua presunta ingenuità. Si è ingenui solo se l’altro sta facendo il furbo, sfruttando la buona fede del primo. Ma questa non è una colpa ovviamente.
    Quando mi chiedo se tua moglie ti abbia veramente amato stimato e rispettato, lo dico perchè nella mia relativa esperienza, le rotture che avvengono dopo un “amore”, anche giovanile e ingenuo se vuoi, MAI si presentano con la spietatezza che tu hai subito. Ecco perchè mi chiedevo se in realtà questa donna non abbia “recitato” una parte con te, anche senza rendersene conto, sino poi ad incontrare chi sappiamo che le ha fatto scattare quello che ti è successo. Riconoscendo in questo quello che ha sostenuto John nella sua versione dei fatti.
    Ma chiudo di nuovo con la domanda: oggi come oggi, tu pensi che tua moglie abbia SEMPRE finto quello che tu hai creduto essere il suo amore per te nei quasi due decenni di convivenza, o no?
    A presto Fabrizio.

  2. 432
    sarah -

    Fabrizio se tua moglie non parla con nessuno forse è perché si vergogna non credi?Si è chiusa nella sua campana dove non c’è più nessuno, comportamento sicuramente strano che non riesci neanche a percepire da quando sia iniziato il declino del vostro matrimonio, ma se lei non parla non ci saranno mai risposte, forse un giorno smetterai di farti domande e sarebbe la cosa migliore.

  3. 433
    Marion -

    Sarah, la bimba non è della compagna che ha lasciato ma l’aveva fatta con la precedente e sai con chi? Proprio quella che tradii con questa sua ex compagna. Quindi sì il tuo ragionamento è corretto, la ruota gira e infatti é girata contro colei che ha fatto da amante per più di un anno a una famiglia in attesa di una bimba. Io sono arrivata quando il loro rapporto era già consumato e concluso. Forse lei ha abbreviato i tempi scoprendo un sms ma lui già non la voleva più. Quindi non capisco cosa dovrebbe tornare indietro a me? Io dico solo di non generalizzare, non tutti siamo uguali e non tutti si comportano nello stesso modo nei rapporti. Io volevo che lui risolvesse i suoi casini, poi la situazione è in pò sfuggita di mano perché lei buttandolo fuori di casa ha attuato una strategia, cioè quella di vedere se poi lui sarebbe rientrato. Per questo è ancora in casa. I presupposti sereni per l’inizio di questa relazione sono pochi, io non mi metto in competizione con lei, lui ha già scelto. Di sicuro lei sta pagando il male che ha fatto alla mamma della bimba io non sono responsabile di questo, loro non aspettavano un figlio e inoltre ormai il rapporto stava terminando. Anche perché altrimenti come te lo spieghi che non appena lei gli ha chiesto di uscire lui non ci ha onesto più di un minuto? Da qua si evince che a parte il forte interesse nei miei confronti c’era un sentimento finito con la ex compagna. Non so, dimmi dove sbaglio.

  4. 434
    Fabrizio -

    Ciao Laras (commento n. 431 ). Ti sembra tutto sempre più surreale ? Figurati a me Laras ! Continuo a ripeterti che NO, non mi sono reso conto di nessuna trasformazione, né io né chi la conosceva bene. Ho già risposto nel mio precedente post che non posso credere assolutamente che abbia finto, sarebbe assurdo solo pensarlo da parte mia. Ma il fatto stesso che io mi trovi in queste condizioni dopo tanti anni dovrebbe proprio farti pensare che insomma, la storia è come minimo, alquanto strana.
    Pertanto continui a chiedermi se mia moglie non abbia recitato una parte insieme a me. E io ti rispondo che non posso pensare a una cosa del genere, perché non aveva le caratteristiche per farlo. E chiudi con la stessa domanda: se penso che mia moglie abbia finto quello che ho creduto essere il suo amore per me. E io ti rispondo nuovamente: NO, non lo penso.
    Ma tra tante risposte e motivazioni che mi ha dato mia moglie ce ne è stata una alla quale non ho mai voluto credere, che mi disse quando scoprii l’arcano: “..una persona che mi ha fatto perdere la testa.”
    E che ca…z ! Perdere la testa ? Non concepisco ! Si perde il cuore non la testa. La testa la perde chi non ce l’ha mai avuta. E lei la testa ce l’ìha sempre avuta….eccome ! E il cuore lo si perde quando non lo hai già perso. E non posso non pensare, come ti ho già scritto, che il suo non fosse Amore. Altrimenti è vero che non si può più credere a nulla

  5. 435
    Kid -

    @ Laras

    No , attenzione io non vesto la verità . Confrontandomi anche con altri ragazzi , abbiamo tutti chiuso storie senza accanirci ma quando è accaduto l’inverso la sinfonia per tutti è stata comune ed era sempre quella. E , spesso , le stesse lettere del forum confermano che il cinismo femminile ha dell’inverosimile.
    Ora , tu potresti obiettare in mille maniere ,visto che le eccezioni sono statistica , ma ricordati che nell’amore di un uomo (sano , si presume) il senso di protezione verso la sua partner assume connotati molto spiccati e questo influisce anche in queste dinamiche. La spiegazione oggettiva è questa.
    Prendiamo il caso che chi lascia abbia in corso un interessamento verso una terza persona, cosa che è sconosciuta al partner . A parità di condizioni, uomo e donna ,quindi tutti e due falsi , la donna tende (dico tende per non generalizzare)ad additarti come la fonte di tutti i suoi mali(frasi tipiche: E’troppo tardi ci dovevi pensare prima! Mi hai reso la vita un inferno! Non mi hai lasciato altra scelta!), mentre un uomo tende a chiudere in maniera non aggressiva , non scontrandosi sul personale, proprio per quell’innato senso di protezione (frasi tipiche : Meriti di meglio! Ti amo troppo! lo sto facendo per entrambi, un giorno capirai!). Non so se ho reso l’idea ma la differenza mi pare palese.
    Che poi non mi invento nulla , per es:
    “È la donna che lascia bruscamente e per sempre. L’uomo lascia, ma può riprendere, per amicizia, oppure per desiderio sessuale.
    La donna rompe in modo brusco perché vuole un amore vero e, quando è delusa, prova collera, odio. E, conoscendo intuitivamente l’uomo, li lascia crescere dentro di se fino ad un livello parossistico. Ma non vuole che trapeli nemmeno inavvertitamente. No lui non deve immaginare nulla, sospettare nulla fino al giorno in cui lo caccerà via, via per sempre. Sarà una vendetta terribile dirgli che non lo amava, lo disprezzava, le faceva schifo, rinfacciargli le sue cattiverie, le sue meschinità lasciandolo sconcertato, impietrito, distrutto. E vederlo brancolare, piangere, scongiurare come un bambino piagnucoloso rafforzando così ancora di più il suo disprezzo.(Alberoni)
    Insomma, non sembra assolutamente essere un luogo comune e neppure una verità soggettiva.

  6. 436
    Sarah -

    non metto in dubbio che non volesse più la compagna, come non volesse più la moglie ma non ti sembra un circolo vizioso???

  7. 437
    Luna -

    Sarah e Marion: la questione non mi pare che la ex paga per quello che ha fatto all’ex ex, come in una sorta di “equa giustizia divina” (che allora dovrebbe sempre funzionare e non funziona affatto, fermo che tra colpevoli e vittime capita anche che il confine non sia cosi’ netto, ma anche quando un ex criminale nazista muore nel suo letto dopo una vita serena). Mi pare piuttosto che l’uomo sia lo stesso e che ha ripetuto la stessa dinamica. E loro si sono scelte un traditore seriale. Al di la’ di ogni considerazione morale se pensoche mentire alla persona con cui stai non sia poi cosi” grave (salvo se accade a te) quando incontri un bugiardo sottovaluti che lo sia. Se per te metterti con chi e’ gia’ impegnato ti crea disagio ecc piu’ facilmente schiverai, eviterai chi palesa di ragionare in un certo modo. Almeno chi lo palesa chiaramente. Anche a me Marion pare improprio il paragone con i vip anche perche’ pare tu voglia dare un’accezione romanzesca e romantica a certi aspetti di questa vicenda. Ora: ti innamori di un uomo impegnato e in crisi che va a casa e dice la verita’. E’ la prima volta che gli accade e si sente in vera difficolta’, e risolve il suo problema e poi comincia una vita con te. Tu stessa pero’ parli di aspetti seriali e di un uomo che ha una tendenza a tradire, mentire, tenere il piede in due scarpe e a saltare da una relazione all’altra senza sosta. Un uomo che ha tradito una compagna incinta (e la’ tu eri inorridita dal fatto che una lei si fosse intromessa, ma che lui abbia tradito la compagna incinta continua a parere poca cosa). Che sia stato con la ex ex finche’ lei non ha avuto altra soluzione, pur con una figlia piccola, di mandare via un traditore che e’ immediatamente andato a vivere con l’altra, altra con cui a conti fatti e’ stato anni. Non pochi. Quando c’e’ stata crisi con lei per lui, a quanto pare, e’ stato comunque naturale non lasciarla sino a che non se n’e’ trovata un’altra (inconcepibile lasciarsi e basta senza un nuovo appiglio e senza tradire?). Quale sarebbe il ‘problema’ per cui secondo te lui ti avrebbe chiesto aiuto? La sua coazione a tradire? Il suo bisogno di avere sempre un piano B? Il fatto che si innamora instaurando relazioni che poi contribuisce a deteriorare perche’ l’amore passa a lui? (Se loro se lo son tenuto e rivoluto e non lo hanno tradito…). Che lui sia stato incapace di non avere convivenze e figli anche quando a tuo/suo dire non era realmente innamorato?

  8. 438
    Luna -

    Kid, non voglio entrare in una diatriba u/d sui comportamenti di un certo tipo, secondo me equamente rappresentati. Ma, consentimi, un amore sano e protettivo che abbia una reale base affettiva equamente non porta a quei comportamenti. Nella donna come nell’uomo. Se quei comportamenti ci sono evidentemente in quel momento la parte affettiva e protettiva non c’e’ o realmente non c’e’ mai stata. / Laras/Fabrizio: non e’ “surreale” (anche se sconvolgente per chi lo subisce) che una persona si comporti in quel modo. Accade e dunque e’ “reale”. E non credo nemmeno che sia questione di fingere 20 anni. Fingere presuppone una “premeditazione” a posteriori. “Perdere la testa/pensare di aver incontrato un nuovo amore, piu’ importante in quel momento” significa ‘passare oltre/scalzare cio’ che in precedenza si era creduto piu’ importante”. Non che sia bello, ma… tua moglie finche’ stava bene dov’era ci stava davvero e pensava che chi si separa non puo’ avere valide ragioni suff, poi voleva stare da un’altra parte e si dava valide ragioni. Faccio l’es dello ‘zio’ perche’ dubito proprio, avendo vissuto a stretto contatto con loro per decenni, che fingesse di voler bene a moglie, figli, feste in famiglia in cui era contento, affettuoso. E di avere premure. Poi quando si e’ innamorato di un’altra la moglie era “morta”, e i suoi figli e nipoti. Terrificante? Ma sono i fatti. Non hanno finto tutta la vita, certo probabilmente hanno amato o comunque ci sono stati con una matrice autoreferenziale e narcisista e con una bassa dose di empatia. Che si rivela quando il pensare a loro stessi va in una direzione diversa. Finche’ e’ uguale non lo vedi. Non parlo del figlio ma della nuova storia. Un/una narcisista protegge se stesso/a, non te, anche se la parte lesa sei tu. E il fatto che non si noti che ha un’altra persona accade proprio perche’ non ha sensi di colpa o lacerazioni, pensa al suo equilibrio. Il fatto che possa dirti “si’, prendiamo casa” dipende dal fatto che non vede neanche la gravita’, il senso di responsabilita’. Sta vivendo il suo film e se quel film e’ gradevole puo’ sembrare persino piu’ 🙂 di prima o uguale. Il narcisista non ti vede. La ex moglie di un amico disse ok a un doppio mutuo. Era meno rilevante di quello che a lei passava per la testa. Un suo altro film. Lo zio sorrideva nelle foto delle ferie e l’altra gia’ c’era. Il colpo di testa all’inizio che 🙂 e la routine rassicurante quotidiana. Il tutto…

  9. 439
    Luna -

    Stava ancora in equilibrio. Inclusa la gratificazione personale che gli dava il suo “nuovo romanzo”. Che lo rendeva anche probabilmente piu’ di buon umore. Mentre era 🙂 per la nascita del nipotino e tutti pensavano fosse felice di essere nonno e con sua moglie era uguale lui si faceva anche il suo film. L’ho visto io 🙂 come sempre con la sua famiglia e tutti noi e con in braccio il nipotino. Quel nipotino a cui, ripeto, non ha mai dedicato neanche un sms per il suo compleanno, che non ha mai piu’ rivisto. Solo quando e’ scoperto e’ esploso. E esploso contro. Guarda caso. Se vado indietro io con la memoria non c’e’ stato un segnale. E io lo vedevo. Con loro. Tempo fa pero’ mi sono ricordata un particolare rimosso di quando era inimmaginabile. E’ a casa da solo e passo per chiedergli una cosa. Lo trovo un po’ strano. Ma roba impercettibile. A posteriori capisco che avevo appena interrotto una chiamata con lei o lei aspettava una chiamata. Quello era il tempo in cui era solo a casa e io ero tra le balle. Ignara totalmente. Lui apparentemente ineccepibile. Ma istintivamente registraiche era sulle spine. Boh. Dopo, quando tutto scoppio’, quando lui se ne ando’ e in una maniera allucinante, violenta, cattiva davvero con la compagna di una vita, vennero fuori altre cose. A noi, beninteso, puo’ ??? che uno che pareva sereno e lo stesso abbia lasciato la zia e per un’altra, ok. Ma questi sono in se’ affari loro, della loro relazione. Persino i figli dicono: voleva lasciare la mamma, non l’amava piu’? Fa male, sconvolge, ma era una sua scelta. Ma fu la rabbia girando la frittata, il revisionismo storico tutto al segno meno, il cercare di sovrastimare ogni cazzata in modo fino patetico, il voler passare per vittima ad ogni costo, le risposte stronze e gli atteggiamenti quando la mogliei (c’ero) lo chiamava con la gentilezza che le e’ propria. A casa sua la gente era ko, si misurava la pressione alle stelle, non si capiva se lei avrebbe avuto ancora una casa, dolore e panico. Tutto cio’ per lui non e’ mai esistito o si e’ voltato e basta pure convinto di essere nel giusto o cmq portando avanti ogni autogiustificazione. Sai perche’ pur avendo sofferto e :O sono vivi e vivono? Perche’ hanno preso atto dei fatti. Lui si e’ comportato cosi’ veramente e bisognava fare molto per gestire i suoi danni, la sua violenza anche se a fare tutto questo era (e’) proprio lui. Quando lo farai tu?

  10. 440
    Cris -

    @ fabrizio

    Ma xchè nn volti pagina?!?!

    Nn credi sia arrivato il tempo?!?

Pagine: 1 42 43 44 45 46 103

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili