Salta i links e vai al contenuto

Chi li capisce gli uomini!

di skar1982
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 2 Febbraio 2014. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Chi li capisce gli uomini!

La lettera ha ricevuto finora 1.028 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5 6 103

  1. 31
    Lara -

    No Fabrizio, pur apprezzando la tua sensibilità non posso condividere la generalizzazione che fai. E’ vero: una donna spesso taglia di colpo una relazione che non funziona, al contrario della maggior parte degli uomini che tendono a trascinarsi per mille motivi una storia che è finita. Non possiamo entrare nelle singole cause del perchè una storia finisce, ma non posso escludere a priori che la causa sia da imputare solo ad uno della coppia. Direttamente o indirettamente entrano in gioco entrambe le parti, anche se la vittima avesse solo la colpa di non essersi accorta in tempo che qualcosa non andava.
    Se la tua compagna ti ha rinfacciato quello che dici, dopo 20 anni, nessuno la difenderà solo perchè è una donna, che, sono d’accordo con te, quando vuole sa essere perfida e feroce come nessun’altro. Ma sono migliaia di anni di frustrazioni, maltrattamenti e ingiustizie che le hanno insegnato a difendersi e a vendicarsi quando è il caso, anche sbagliando a volte, ma per capire il perchè succeda bisogna essere donne appunto.
    La tua bisnonna ha sfornato 8 figli, ma temo che il tuo bisnonno non le ha mai chiesto se fosse d’accordo o meno, anche se sono certa saranno stati una bella coppia, che si è amata, come lo sono stati i miei bisnonni che di figli ne hanno fatti sette.
    Ma sarei stata curiosa di chiedere a queste donne, in confidenza, cosa averebbero voluto dalla vita potendolo chiedere, e sono sicura che le risposte avrebbero sorpreso anche te al riguardo. Perchè la loro vita era quella, non potevano scegliere: moglie, madre, e se andava bene, ancella del marito, che poichè la manteneva esigeva, seppure educatamente quando era un signore.
    Oggi non vale più, per tutti i motivi di emancipazione che conosciamo, e la libertà economica regala anche quella fisica quando, per mille motivi, anche sbagliati, una donna vuole riprendersi la sua vita.
    In fondo come facevano gli uomini, che fino a 50anni fa potevano tradire impunemente, mentre la moglie fedifraga veniva condannata per adulterio, se non uccisa dal tradito. Uxoricidio “d’onore” si chiamava, non punito dalla legge, capisci?
    Tu ti senti ingiustamente tradito, umiliato, mortificato, ma come te ci sono altrettante donne che hanno subito la stessa sorte, solo che l’abitudine millenaria a queste ingiustizie le ha modificate, adattandole meglio alla sopportazione del dolore.
    Il maschio lo sta provando oggi sulla sua pelle, ma non vi è abituato, e questo lo trova spiazzato. Solo
    Guarda avanti Fabrizio

  2. 32
    Skar1982 -

    JOSHUA non vivere di ricordi, prolunghi la tua sofferenza! Te lo dico con tutto il cuore, perche l’ho provato sulla mia pelle, piu ricordi, piu ci pensi e piu soffri e non trovi via d’uscita! Non voltarti indietro… Mettili in un cassetto i tuoi ricordi, e prova a guardare avanti. Se gli occhi sono messi avanti é perche non devono guardare ció che sta dietro!
    Non so cosa c’é stato e perche la tua storia é finita, ma non tutte sono cosi!

  3. 33
    mr x -

    Adesso Sarah usa un altro pseudonimo Mr xyz….ahahahah, sei troppo buffa, ma pensi di ferirmi con il tuo veleno?….sei un libro aperto per me, non mi fai ne caldo ne freddo, puoi anche finirla….mah, se proprio ti diverti tanto, continua pure.
    Skar 1982, fossi in quel povero ometto, scapperei via da te 1000 miglia!!!

  4. 34
    Mr. XYZ -

    Sarah? Mr. X te ne sei andato all’aceto completamente. Sei un caso umano senza speranza, il divertimento di questo forum, l’unico individuo umano al mondo da cui discendono le scimmie e non il contrario.
    Senza le cazzate che scrivi le giornate sarebbero noiose
    Si’, mi diverto moltissimo con te, grazie per avermelo ricordato.
    Continua così, sei un mito.

  5. 35
    Laras -

    Ecco, vedi Andrea come la lettura di una certa realtà, come quella che riguarda il ruolo femminile al giorno d’oggi, sia soggettivo e portatore di valutazioni contradditorie? E’ il sottoprodotto della libertà di espressione che si è conquistata, che coinvolge la donna e il suo comportamento, non più limitato dalla morale e dalla cultura che l’ha vista per secoli come gregaria dell’uomo.
    La libertà è sempre una conquista che angoscia, perchè operare delle scelte è faticoso. Molto più comodo avere delle norme, sociali in questo caso, che ti dicono cosa devi fare. Ma quando queste norme prevedono che in una coppia uno è il capo e l’altro è il sottoposto, è comprensibile che il primo stia meglio del secondo.
    Oggi questa gerarchia si va sgretolando, e così come chi è affamato si abbuffa quando dovesse trovarsi davanti ad una tavola imbandita, rischiando l’indigestione, allo stesso modo molte donne commettono errori di fronte a certe scelte della vita, mentre gli uomini, sentendosi deprivati di un ruolo codificato da sempre, si sentono persi e frustrati quando la loro autorità viene messa in discussione.
    Sono i cambiamenti, sociali, economici e personali che creano questi disagi, ma sono inevitabili, da sempre, ecco perchè dico a Fabrizio di guardare avanti, e non rimpiangere i nonni, perchè lo ripeto, quelle persone accettavano il ruolo che la società dell’epoca imponeva loro, ma non è detto che entrambe fossero felici della posizione che ricoprivano. Accettare è un conto, altro è esserne soddisfatti.
    L’emancipazione femminile tuttavia non ha eliminato le caratteristiche tipiche dei due generi. Ecco che tu lamenti il fatto che molte donne sono attratte dai cosiddetti stronzi, ed è vero. E’ un antico equivoco nel quale cadiamo, quando siamo molto giovani o indebolite dalla vita, per cui sbagliando intravediamo in certe false sicurezze maschili un valore che quasi mai esiste. Poche donne sono rimaste indenni al fascino dello stronzo, ma tutte ne escono con le ossa rotte, per eccesso di fantasia, non per autolesionismo. Ma una volta imparata la lezione non si sbaglia più.
    Quello che noto nelle testimonianze di tanti uomini feriti, come dice Fabrizio, è l’incapacità da parte di questi di comprendere che la donna di oggi non è peggiore della nonna o della mamma, ma solo diversa nella possibilità di cercare la sua strada, anche sbagliando, anche ferendo, ma non perchè voglia farlo, ma perchè PUO’ farlo, cosa che non era possibile nè alla nonna nè alla mamma.

  6. 36
    Skar1982 -

    MrX invece sta qui!!! Perche é un cogl… Come te!!! Legato al possesso e spaventato dalla donna non facilmente gestibile e impegnativa!
    Detto ció, per me hai seri problemi mentali, non sei pertinente e d’ora in poi mi rifiuto di leggerti! Si ti astenessi dal commentare la pagina che io ho creato di dico grazie! Tanti saluti

  7. 37
    Fabrizio -

    Ciao Lara. Se una relazione non funziona se ne parla. Se ci sono motivi veri validi vanno messi in chiaro. Credo sia normale, normalissimo che in una convivenza, in un matrimonio, qualcosa possa non funzionare alla perfezione. Niente funziona alla perfezione. Però mi dai atto anche tu che una donna taglia di colpo una relazione…ma che dico una relazione ? Un matrimonio Lara capisci ? E non è una colpa non accorgersi che qualcosa non va. Anche perché se qualcosa non va deve essere evidente. In un matrimonio, in una convivenza importante, in cui ci sono in mezzo dei sentimenti veri forti, non si possono lanciare dei segnali aleatori sperando che il compagno/a percepisca malesseri importanti e stati d’animo distruttivi. Un problema, se c’è va manifestato. Se io ho un problema serio con la mia compagna vado da lei e glielo dico. Non mi metto a sperare che lei percepisca ma glielo comunico a chiare lettere. La quotidianità, la convivenza giornaliera può dar modo a chiunque di essere distratti. Un sentimento importante, un matrimonio d’amore merita chiarezza. Se la mia donna mi aggredisce continuamente stai tranquilla che non la sopporterei. Ma non è che me ne andrei di casa di colpo, troncando la relazione dalla mattina alla sera. Ci sarebbero delle liti importanti. Ma soprattutto chiarimenti importanti, davanti a un tavolino: “così non si può andare avanti, cerchiamo di porre rimedio”. Questa è chiarezza, questa è maturità, questo è sentimento vero. Chi ama non lascia. Chi ama cerca di riparare in tutti i modi. Non molla dalla mattina alla sera lasciando di stucco l’altra persona. Se ti raccontassi la mia storia inorridiresti. Ma come la mia ce ne sono tante. Solo che io, a distanza di sei anni, ne sono ancora colpito perché oltre ad amare quella che era mia moglie, la stimavo e la consideravo al di sopra delle parti, data l’immensa fiducia che nutrivo nei suoi confronti. Avrò commesso degli errori, non lo nego, ma non ci si comporta così come ha fatto lei.
    Anche lei, come te, mi diceva che una donna sa essere perfida, cattiva e feroce come nessun altro. Un uomo questo non lo fa. O meglio, ci sarà anche chi lo fa, ma si tratta di casi sporadici. L’uomo di per sé non è cattivo, perfido e feroce così come tu stessa mi confermi sono le donne. E non è una bella cosa questa. Amare la propria donna e pensare che possa trasformarsi in una iena è quanto di peggiore si possa desiderare. Ti uccide dentro credimi.
    E non venirmi a parlare di migliaia di anni di…..

  8. 38
    Fabrizio -

    …frustrazioni e maltrattamenti. Perché tu, mia moglie o le donne di oggi che ne sanno dei maltrattamenti di cento anni fa ? Sarebbe come dire che un giovane tedesco di oggi ce l’abbia con un giovane italiano di oggi perché durante la seconda guerra mondiale l’Italia ha tradito la Germania !
    Mi parli della mia bisnonna o di gente come lei, di che cosa avrebbero voluto dalla vita perché magari non potevano scegliere. Ti basti sapere che i miei nonni sono scappati dalle proprie famiglie pur di sposarsi per quanto si amavano. E sono stati insieme fino alla morte. Nonostante anche loro abbiano avuto le loro crisi e liti varie. Ma si amavano cara Lara e se qualcosa si incrinava o si rompeva…lo aggiustavano. E non perché non c’erano alternative. Ma perché c’era sentimento, quello vero, non quello fittizio di oggi.
    Le violenze cara Lara c’erano allora. Ma ci sono anche oggi. Violenze carnali, uccisioni. I telegiornali pullulano di queste notizie. Senza però dare riscontro ad altri dolori. Quelli ad esempio di un padre abbandonato dalla propria moglie, costretto a vedere a scadenza i propri figli, che sono stati affidati alla madre, nonostante quest’ultima abbia già un’amante da tempo. Ma le violenze fatte a questi poveri uomini che spesso sono costretti ad andare a mangiare alla Caritas li vogliamo considerare ? O non possono essere considerate violenze queste ? Violenze legalizzate dallo Stato !
    L’uomo tradiva 50 anni fa, ma tradisce anche oggi. Non è cambiato nulla sai ? Ma a fronte dell’uomo che tradisce, che ci sarà sempre, c’è l’uomo che ama la propria moglie e la propria famiglia. E c’erano anche all’epoca. Ma l’uomo sia 50 anni fa che oggi, difficilmente lascia la propria famiglia. E non per convenienza credimi. Il tradimento è sempre condannabile. E se un uomo tradisce è giusto che venga lasciato e condannato. Ma un tradimento di solo sesso è ben diverso da un tradimento fatto di sesso e sentimento. Ripeto, lo condanno, ma è diverso. Io non ho mai tradito mia moglie né per sesso né, figuriamoci, per altro.
    Guarda che un uomo non è che non sia abituato al tradimento. Le donne, magari di nascosto, tradivano anche nel medioevo. Il problema è un altro. Un uomo non è abituato a questo tipo di donne. A quelle che esistono oggi: cattive, aggressive, egoiste, mascoline. Ma che soprattutto non sanno quello che vogliono. Umorali e sempre costantemente predisposte ai cambiamenti dettati dall’emotività.
    Da sei anni mi sono separato da mia moglie. Ho qualche…

  9. 39
    Fabrizio -

    …anno e molta esperienza sulle spalle. Non è un vanto se dico di aver conosciuto nella mia vita decine e decine di donne, ma solo una constatazione di fatto. Ed essermi fermato, senza mai aver illuso nessuna, solo davanti a quella che ho scelto per la vita. Sapevo quello che volevo semplicemente. Cosa che non noto nella maggior parte delle donne. Oggi vogliono questo, domani vogliono quello. L’instabilità emotiva è il loro forte. Uccide questo sai ? Un uomo normale, un uomo sano, razionale, non ce la fa a star dietro a continui mutamenti. Ad essere sempre costantemente accorto a tutte le esigenze femminili. Ti stroncano credimi. Un uomo in silenzio vuol dire che non ha nulla da dire in quel momento, una donna in silenzio sta macinando chissà cosa. Non si può vivere in questo modo. La vita di coppia è fatta anche di serenità interiore. Non puoi ogni volta farti l’esame di coscienza se hai detto una frase sbagliata, una frase magari uscita in un momento di nervosismo dettato da situazioni esterne, e che magari involontariamente ha ferito la tua compagna. E questa frase ti viene magari rinfacciata quasi le avessi dato volutamente una coltellata allo scopo di farle del male. Non funziona così. Non è così. Ma le donne oggi, spesso, funzionano così. E non è normale Lara.

  10. 40
    mr x -

    Skar 1982 è il perfetto esempio di donna isterica e frustrata di oggi, ovviamente non sa rispondere e offende, non ha autoironia e si prende troppo sul serio. Troppo presuntuosa e arrogante per confrontarsi, mi invta ad andarmene solo perchè non la compatisco, non le do ragione e, avendo un intelligenza limitata, non riesce a rispondermi adeguatamente. Purtroppo troppi uomini vanno a ncora appresso a questo di tipo di femmine, e loro si sentono in diritto di fare le reginette….
    Mr xyz, alias Lorenzo, alias Sarah, e tanti altri, sei troppo divertente con i tuoi inutili tentativi di ferirmi.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 103

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili