Salta i links e vai al contenuto

Chi li capisce gli uomini!

di skar1982
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 2 Febbraio 2014. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Chi li capisce gli uomini!

1.028 commenti

Pagine: 1 35 36 37 38 39 103

  1. 361
    Lola -

    Già fatto. Su un altro thread.

  2. 362
    Laras -

    Ho pochissimi minuti. Kid, nel tuo post 351 sostieni che io abbia detto che “per una donna, un figlio…” Non credo che sia questa l’interpretazione che tu hai dedotto.
    Per una donna fare un figlio è (spesso) un’esigenza naturale insopprimibile, nella quale il marito, e padre a quel punto, diventa un supporto fondamentale per lo sviluppo e l’accudimento della prole, che essendo completamente DIPENDENTE dalle cure parentali, richiede una presenza costante di almeno uno dei due genitori, per molti anni.
    Ma, salvo rare eccezioni, nessuna donna “normale” farebbe un figlio con uno qualunque: lo si vuole dall’uomo che si ama o che si pensa di amare, e se è tale NON è meno importante di chiunque si ami. In amore non esistono graduatorie. Un figlio è un ‘emanazione di quell’amore per l’uomo con cui lo si è fatto, ed è, tra l’altro, meraviglioso vedere in una creatura la “sintesi” di un uomo e una donna che si amano, che proietta, se mi consentite un accenno retorico, quell’amore nel futuro, anche quando i protagonisti saranno scomparsi dalla faccia della terra.

    Credo che l’assiduità delle cure di cui sopra che un bambino richiede, sia stata confusa con “l’importanza” he questo ha nella vita sentimentale di una donna.
    L’amore per il figlio e quello per il proprio uomo sono due aspetti diversi dello stesso sentimento, che, insieme, fanno il “mondo” dei sentimenti di quella persona.

  3. 363
    Kid -

    In teoria è come dici tu ma in pratica può accadere di tutto . Quando suona “la sveglia” una soluzione al problema la si trova sempre. Quindi, oltre che alla “sveglia” femminile potrebbe suonare anche la campana per il maschio.
    Tale desiderio , a volte troppo istintivo e mancante di programmazione, è una forte spinta al disinnamoramento . Capita anche che sia un desiderio mutuato da meccanismi psicologici di confronto e di paragone con le altre donne!
    E’una delle cose che , da uomo , non vorresti mai sentirti raccontare: La tua compagna che ha incontrato l’amica, che non vedeva da tempo, la quale è incinta . Perché, già sai che la tua compagna farà qualche considerazione collaterale che ti vedrà coinvolto( colpe proiettate ) e che prescinderà dalle cose a lei già note e da sistemare prima di fare quel passo. Passo che , secondo me , oggi non si può improvvisare ma si dovrebbe programmare , nei limiti del possibile.

  4. 364
    Laras -

    Mah, in realtà le considerazioni che abbiamo letto nascevano da una dichiarazione della moglie di Fabrizio, che evidentemente è un soggetto unico, come tutti, e come tale dà una valenza soggettiva a certe istanze. Io ho parlato di quello che quel desiderio rappresenta per me e per coloro che si sentono innamorate del loro partner. L’equilibrio del rapporto che mi riguarda nasce dalla constatazione che la gestone di un figlio per vent’ani è stata distribuita equamente tra le parti, essendo entrambi noi genitori impegnati professionalmente. Sicuramente la madre ha avuto più responsabilità, sentendole come naturali stante il bisogno del bambino della figura materna che per lui rappresenta cibo, calore e sicurezza. Il fatto di entrare in una logica “etologica” di comportamento non eclude la scomparsa di sentimenti umani che hanno accompagnato quella nascita. Se si ama VERAMENTE il partner, questo amore permane, e l’altro lo percepisce, se a sua volta è innamorato della sua compagna, anche se le modalità sono cambiate per la presenza di un’altra vita che ha bisogno di tutto e continuamente. Farsi tutti i problemi di cui parli significa cercare di risolvere un’equazione con troppe incognite, perchè nella vita nulla è prevedibile, ma solo auspicabile.
    Ciao

  5. 365
    sarah -

    “Passo che , secondo me , oggi non si può improvvisare ma si dovrebbe programmare , nei limiti del possibile.”
    Al giorno di oggi non si può fare un figlio come se si andasse a pigliare un caffè ma per molti è così. Si fa perché si deve, perché le famiglie si aspettano questo, perché una famiglia è una sicurezza, perché una o uno solo ad una certa eta’ è scandaloso. Ci sono realtà’ ancora oggi che sembrano risalire al medioevo!!! Un figlio si fa se ENTRAMBI lo vogliono e lo vogliono fare insieme sennò meglio non farlo, io la penso così. Kid io sono una di quelle che ha sempre voluto una famiglia sue e se sapessi fino in fondo la mia storia ti parrebbe strano perché di modelli non ne ho avuto, tutt’altro, eppure mai come ora l’ho voluto davvero, non faccio un figlio solo perché lo voglio punto, lo faccio con chi amo e quando ci sentiamo ENTRAMBI pronti a livello mentale e(brutto a dirsi ma è così) economico!!! Questo per dirti che ci sono molte donne come dice Laras che non fanno un figlio tanto per ma nessuno nega che non esistano realtà’ diverse. Io avevo un amica, parlo apposta al passato perché per la persona che è ne faccio a meno della sua fantomatica amicizia. Lei, come molte ancora arretrate di mentalità’, a 25 anni si sentivano vecchie e fallite perché non vicine al matrimonio…siamo nel 2014 signore, lavorate, studiate, fate esperienze, l’uomo non è un giocattolo per far figli perché è così che si fa, e non c’è un orologio che ti dice che se entro i 30 non hai un figlio sei zitella, è roba antica quella. Questa ragazza ha incornato e uno aveva un figlio e sai perché si era sposato lui?Perchè non voleva più stare coi suoi, si è preso una carina che se ne stava buona buona da sottomettere mentre lui puttanava in giro a promettere amore eterno. Condannai molto il comportamento di entrambi anche se lui comunque non lo conoscevo ma lei sei quando mi chiese se si potevano amare due uomini le dissi che non amava nessuno, uno era quello sicuro, ufficiale, l’altro serviva solo per pruriti sessuali. Sai la strozzata che mi fece imbestialire?La seguente frase: “Se va bene con l’amante lascio il ragazzo sennò mi sposo e quando avrò un figlio sono sicura che non tradirò perché mio figlio verra’ prima.” Ovviamente è una strozzata, se una tradisce figlio o non figlio lo fa comunque. Non ho più contatti con questa persona data la sua falsità’ e il suo egocentrismo perenne, per vari motivi. Sai quante donne ho incontrato come lei?Solo lei.

  6. 366
    sarah -

    Ovviamente è un caso molto estremo, ci sono persone(donne e uomini)che puttanano in questo modo giustificandosi quando le scuse sono talmente patetiche che è meglio starsene zitti. Ci sono quelli a cui capita una volta, ci sono quelli che lo dicono apertamente “Ciccio mi voglio solo divertire per ora ti sta bene?” per poi sentirsi dire ” si ok” e poi dietro si lamentano perché hanno beccato la persona stronza. Molti non vogliono la sincerità’ o i valori, anche se li predicano, meglio tante belle bugie da far vedere all’esterno ma a cosa serve se dentro sei arido?Prima o poi si fanno i conti!Il matrimonio o convivenza non è un divertimento, è impegno e consapevolezza di cosa sia e di cosa si vuole, ribadisco che certa gente non dovrebbe stare insieme, il problema è sempre a monte ma dopo le frittate non c’è molto da fare. Un uomo è libero di decidere se dopo un matrimonio fallito con figli se intraprendere un nuovo percorso familiare con un altra o meno, come uno è libero di decidere di non accettarlo, io ad esempio, come disse Dottor non sarei mai riuscita ad accettare i figli di qualcun altro volendo una famiglia mia, ma sono scelte e dipende da come uno si sente di fare, non sono da condannare, ognuno di noi è diverso e si porta dietro i suoi fardelli…anche se c’è chi li crea da solo e li crea agli altri…

  7. 367
    Luna -

    Laras, si’, effettivamente pare sfuggire in alcuni (non mi riferisco ai partecipanti al forum) quella dipendenza inevitabile da parte della prole. Che anche se la dinamica non e’ uguale molti uomini sperimentano ancora piu’ che con i figli, talvolta, allorche’ si ritrovano ad occuparsi, in prima persona di genitori anziani. Poi e’ chiaro che se una donna proietta sui figli proprie altre, individuali insoddisfazioni (e sinceramente se ne vedono) e altre tensioni con il partner cio’ va al di la’ di amore e accudimento ecc.

  8. 368
    Fabrizio -

    Salve a tutti
    Ieri non sono riuscito a collegarmi e lo faccio soltanto ora. Ho letto molti vostri post: di Laras, Sarah, Lola, Cinica, Andrea.
    Spero di non aver dimenticato nessuno. Che dire ? Stanotte ennesimo sogno su mia moglie. Hai voglia ad andare avanti, il pensiero é sempre li purtroppo. E la mia mente lo sa. Ruflettevo sulla frase di mia moglie che tanto vi ha colpito. Eh si ! L’ho riportata proprio giusta. Come lei me l’ha pronunciata. E riflettevo anche su alcune cose scritte da voi. Come ad esempio quella sul fatto che un figlio si fa con l’uomo che si ama. Eh si ! Anche con la donna che si ama. Infatti mi chiedo come potrei fare un figlio con un’altra donna quando non l’ho fatto con la donna che veramente amavo. Gia come si fa ? Eppure qualche anno fa una mia amica mi raccontò di una serie di donne sulla 35ina. Singles, separate ecc. che le confidavano che se avessero incontrato un uomo con il quale iniziare una relazione, tempo sei mesi massimo poi bisognava farci un figlio. Esterrefatta la mia amica e altrettanto io. Ma come si fa a fare un figlio con un uomo conosciuto solo sei mesi prima. E allora il solito dilemma: ma si cerca un figlio a tutti i costi o si vuole una famiglia ? Io non vedo voglia di famiglia ma solo desiderio egoistico di un figlio. Mi sbaglierò ? Boh ! E pensando a mia moglie e a ciò che avete scritto continuo ancora a chiedermi cosa aveva realmente in testa ? Amava l’uomo con cui mi ha tradito da sempre ? Non mi ha mai amato ? O cosa ? Si é disamorata di me perche non desideravo un figlio e ha perso la testa per colui che le aveva invece promesso un figlio ? Allora se io desiderassi un figlio potrei incontrare una donna che si innamori di me solo perche desidero un figlio ? Ma non vi pare assurdo e sconcertante tutto ciò ? Eppure il comportamento di mia moglie e di tante come lei mi induce a pensare questo.
    Dovrei spegnere il cervello e pensare ad altro. Ma purtroppo anche se sono passati più di sei anni a volte vorrei davvero capirci qualcosa sul comportamento della mia ormai ex moglie. É vero come ho gia scritto che niente e nessuno me la ridarà. Ma a volte non so cosa darei per poter entrare nella sua testa e capire. Eh si perche la sua metamorfosi ha dell’incredibile. Credetemi quando vi dico che la gente mi giurava di averla vista sempre serena insieme a me. E come ho gia scritto, tantissime persone erano a conoscenza della mia svogliatezza all’idea di metter su famiglia. Ma nonostante ciò ci vedevano…

  9. 369
    Fabrizio -

    …come una coppia affiatatissima. Ma tant’è ! A volte mi chiedo se davvero sia felice. Se ama davvero quest’uomo o é stato un mezzo per raggiungere il suo scopo. Ma allora mi chiedo il perche non l’abbia fatto con me. Dopo quasi sette anni ci sono ancora troppi punti non chiari. Che non mi cambiano la vita ormai. Ma che forse mi darebbero un po’ di chiarezza.

  10. 370
    Sarah -

    Fabrizio dici che la sogni sempre, hai quindi un sonno molto disturbato?forse sarebbe il caso di farti aiutare da un medico in modo da avere, almeno per un periodo, un sonno profondo magari senza sogni. Hai provato a parlarne anche con uno psicologo?Non c’è nulla di cui vergognarsi ma i tuoi se e i tuoi ma ti stanno dilaniando!

Pagine: 1 35 36 37 38 39 103

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili