Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 2 Febbraio 2014. L'autore, skar1982, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 34 35 36 37 38 … 103 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 34 35 36 37 38 … 103 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Andrea – 22 febbraio 2014 16:45
“Ad esempio che “noi uomini non capiamo che per le donne é più importante un figlio che un marito”.”
Se leggi manco tanto tra le righe , Laras ha detto questo .
Ma non è per forza negativo , dipende da che fine farà sto marito , quanto sarà considerato e come . Comunque , io frequento spesso uomini/ragazzi separati , tutti con figli , e salvando l’amore per questi , non è che siano molti entusiasti, sia di quanto successo in passato , sia delle relazioni che hanno nel presente.
Più o meno , son sempre i soliti problemi , sempre i soliti litigi per le stesse cose , sempre la solita vita con i soliti alti e bassi e sempre arriva il discorso di fare altri figli con le nuove compagne, con tutto il suo strascino di pensieri e problemi pratici ed anche economici. Dire che siano felici davvero nel complesso , penso di no .
Poi qualche periodo (episodio) più felice ci sarà pure, ma ,in finale, penso che sia tutto un adattarsi alle circostanze alla meno peggio. Diventa un po’ grigia come prospettiva nel medio-lungo termine . Mah..
Andrea come al solito intervieni solo per dire cazzzare, stai zitto che è meglio!
@Fabrizio
tua moglie ha raggiunto il suo scopo ma un figlio lo devi volere con l’uomo che ami e non per capriccio, quindi povero lui! Ma non siamo tutte così come qualcuno osa dire e scopiazzare di qua e di la’, probabilmente non lo voleva manco con te lo voleva e basta, tanto valeva che se ne stesse sola e facesse l’inseminazione artificiale, almeno non rovinava la vita a nessuno!
Kid, sono pensieri che si fanno, soprattutto appunto per la quantita’ di separazioni, che non partono ovviamente solo da un sesso ne’ su uno solo ricadono e sui figli sempre (come le non separazioni ma relazioni pessime). ma al di la’ dei casi in cui veramente hai un partner che ti succhia lui/lei la vita non sara’ semplicemente che, a meno che uno non sia gia’ nato tra i casini o viva ora di rendita, e’ la vita adulta ad essere non per forza grigia ma piu’ impegnativa e con piu’ pensieri? anche per chi e’ single ma magari ha problemi sul lavoro (di questi tempi poi) o genitori anziani ecc? Se penso a molti miei amici saranno anche piu’ stanchi perche’ mandano avanti una casa e una famiglia, ciascuno fa il suo, ma piu’ che essere schiacciati dal fatto di stare insieme o dai figli lo sono da altri pensieri e problemi. che certo, quando arrivano i soldi da pagare extra per es li fanno andare in ansia anche per i figli. O risentono tutti che non e’ piu’ possibile farsi una vacanza (no di lusso, intendo tempo per se’, relax anche in campeggio) ma per turni assurdi, impegni e preoccupaz reali e cinghia tirata. Viviamo anche in un sistema un po” di merda. Non so, io ho molti amici che devono correre sempre ma che se stanno insieme davvero e i figli si son sentiti di farli davvero anche se sono stanchi e adulti quando possono andare fuori tutti insieme a mangiare una pizza o in gita in collina sono contenti e rilassati. Amici che hanno superato insieme cose piu’ toste della routine. Anche esempi diversi per carita’, di mamma e papa’ coraggio che fare figli e’ bello ma in realta’ son frustrati ai massimi livelli, tra loro, e continuano a farne perche’ “si fa” ecc. Ma non sara’ anche che la nostra generazione ha spesso una soglia zero rispetto al fatto di crescere proprio e alla minima frustrazione e non si rende conto che per cercare di vivere meglio con te stesso e il partner e i figli qualcosa devi farlo anche tu? c’e’ gente che si annoia anche con se stessa e coppie che dopo 40,50 anni di matrimonio fanno ancora cose, nuove; insieme e si divertono. come mai? poi c’e’ chi “il matrimonio e’ la tomba dell’amore” dopo un anno e mezzo. e anche se non lo fosse lo fa diventare
Certo che se chi ha un animo indolente e rinunciatario si mette con chi no c’e’ poco da fare… Comunque e’ vero che certi mollano un copione per ricrearne uno identico. ma perche’ e’ prestabilito o perche’ sono loro identici a se stessi? Amici e amiche divorziati non si sono ricreati una vita fotocopia. Io mi domando alle volte se la gente si rende conto che quella che chiama routine si chiama serenita’. Molti se ne accorgono quando l’hanno persa, altri che lo sapevano gia’ se la vedono disintegrata da un partner immaturo e che i conflitti, quelli veri, non li ha risolti con se stesso o una propria immaturita’. uomini e donne, beninteso.
Luna io rimango dell’idea che certa gente non si deve sposare, ci si sposa per i motivi sbagliati, perché l’amante li ha mollati, perché tanto si sta insieme da tempo e sembra una cosa obbligata, per non stare soli, per apparenza, e così via, dato che spesso i motivi sono questi tanto vale non sposarsi, un po’ come con gli amici, meglio pochi matrimoni ma buoni!
Ciao Fabrizio, ecco non era solo un’impressione, il nick non lo ricordavo ma la storia si. Tu scrivi “Per cui tutto quello che é successo non doveva succedere.” E invece è successo. Mi permetto di raccontarti la storia di una mia amica divorziata con due figli. Si è sposata che era grandicella, con l’uomo che credeva essere quello perfetto per lei. Le famiglie entusiaste nel vedere quanto erano felici, come si completassero a vicenda. I figli fortemente voluti da entrambi. Poi poco dopo la nascita del secondo figlio il delirio. Separazione, divorzio tutto voluto da lui. Lei devastata, lui una sorta di repulsione nei confronti della moglie e un disinteresse verso i figli. Lei che ancora si chiede cos’è successo e sopratutto non si dà pace perchè ha scelto di sposarsi in età matura e credendo quindi di essere in grado di valutare chi aveva davanti. Sono sicura che tua moglie è stata onesta e sincera con te almeno fino ad un certo punto della vostra storia. Il fatto di essere la scelta di vita di un uomo sicuro e maturo, il tuo grande e costante amore l’ha fatta sentire speciale, appagata e gratificata. Poi è chiaro che se è arrivata a dirti che per lei è più importante un figlio che un marito evidentemente quello che aveva non le è bastato più. Capisco molto più chi come te dopo un lungo periodo ancora ci pensa… ma continuo a darti l’unico e forse inutile consiglio sensato che mi viene in mente di darti e ciò quello di andare avanti. Un capitolo della tua vita si è chiuso è ora di voltare pagina.
Si Kid grigia come prospettiva ma come dice Luna i soliti pensieri e responsabilità che se stessi da solo. Evidentemente i tuoi amici se hanno scelto di avere una nuova compagna è perché alla fine ci stanno bene. Se invece le motivazioni sono altre allora si vede che hanno valutato che il compromesso era accettabile. D’altronde va da sé che se anche ci scegliamo una persona con la quale stiamo (o crediamo di stare) bene poi l’impegno ci vuole. Anche solo, e dico una banalità, rientrati a casa dal lavoro di contare fino a dieci prima di vomitare addosso al partner la bile accumulata dopo una giornata stressante. A me come ho già detto che dopo anni ancora batteva il cuore per la felicità quando la sera lo sentivo rientrare a casa, e Fabrizio che ancora si emozionava nel vedere la moglie quando la passava a prendere al lavoro. Come dice Luna si può star bene da soli e male in due.
In una prospettiva razionale , vi rispondo che prima erano altri tempi . Sicuramente c’è chi stava meglio e chi peggio, anche economicamente , ma mediamente c’erano meno pensieri e la vita complessivamente era meno complicata , la gente meno individualista ed umana , in senso lato.
Oggi devi conciliare mille conflitti tra i membri di un nucleo familiare ,tra “giovani” e “vecchi”. Non è solo questione astratta di coraggio, ma di non trovarsi sempre tra vari fuochi , moglie e suocera soprattutto , visto che una volta c’era più empatia e rispetto , anche degli spazi e dei ruoli di ciascuna ; oggi spesso ci sono attriti e sovrapposizioni.Allora , non è che un uomo si può fare carico di tutto, pure dei casini tra gli altri. Certe cose o scorrono o scorrono . Poi ognuno faccia come vuole , io in mezzo agli “inferni” creati dalla “stupidità” delle persone non ci voglio finire e non ci finirò . Già ci son passato, non per mia scelta , e mi è bastato ed avanzato , sentirmi perennemente infelice dentro e svalutato , per colpa delle prese di posizione , dovute a situazioni “malate” , create dalle persone stesse e non permetterò mai più a nessuno di inquinarmi la vita per colpa di sue insicurezze , debolezze , cocciutaggine , forme di controllo . Sono violenze indicibili che neppure l’amore od una famiglia possono e devono giustificare .
Per le questione separazioni e nuove compagne dei miei amici, capite benissimo che poi si arriva al bivio del fare un figlio e ci sono uomini che non se la sentono di ritornare a fare i padri a 50 anni , quando hanno già un figlio grande , avuto dalla prima moglie . Le coppie con 10 , 15 anni di differenza e una separazione di almeno uno di loro alle spalle sono tante . Le persone iniziano le storie come se fossero adolescenti e poi si scannano su problemi già prevedibili fin dall’inizio. Tu la fai facile(ci stavano bene)! Ed adesso? “Inferni”! Non gira tutto intorno all’empatia amorosa ,cara. Poi c’è la vita pratica , dove si scende dalla nuvoletta!
Tornando alla domanda iniziale , penso che un 40enne voglia valutare .
40 non sono 20 , quindi non si hanno tutte queste possibilità di ricominciare se
si sbaglia . E’ un attimo fregarsi quattro o cinque anni di vita , in cui sarebbe quasi d’obbligo fare un figlio , vista l’età; perché poi si va verso i 50 e la prospettiva cambia di molto . Io farei lo stesso, ci penserei bene e vorrei conoscere con calma (nel senso di capire come è fatta )una persona.
Cinica il tuo ultimo intervento mi ha fatto ricordare una cosa che disse una persona alla sua ex: “Forse potevamo essere poco contenti insieme”. E sai il perché?Perchè non sapeva stare da solo. Io la reputo una frase molto triste e anche immatura, perché stare male in due e precludersi la possibilità’ di stare meglio da soli e forse in futuro con qualcun altro?
Sarah che stress che sei, pure qui mi devi dare il tormento. Ma piantala di seguire gli altri e soprattutto inizia a ragionare con la tua testa!
Sappiamo che senza accodarti sempre a Luna non hai nulla da dire…di interessante almeno.
E mò non attaccare con la solita pippa sull’invidia..passa piuttosto ad un altro vizio capitale, direi l’accidia…. perchè mi annoi proprio a morte!
@andrea
stai parlando di te non di me, tu rompi ovunque e lo hai fatto per lungo tempo e sei sempre tu che ti accodi agli altri solo per sentirti forte come i ragazzini. Sei tu uno stress, la gente stava parlando in santa pace ma tu devi tornare a polemizzare contro le donne come sempre. Mollaci tu per una buona volta, le tue lamentele copiate e ritrite sono pesanti e inopportune. Tranquillo non ho bisogno di ricordarti della tua invidia hai ampiamente dimostrato di essere un bimbetto mai cresciuto che non sa rapportarsi con le persone. Stai al tuo posto ogni tanto!
p.s. ora pigliati l’ultima parola magari con il solito fake che ti fa i complimenti…qualcuno gli lanci un leccalecca così sta buono e non piange!