Salta i links e vai al contenuto

Chi li capisce gli uomini!

di skar1982
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 2 Febbraio 2014. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Chi li capisce gli uomini!

1.028 commenti

Pagine: 1 29 30 31 32 33 103

  1. 301
    Laras -

    Solo una precisazione a Kid relativamente ad un dettaglio serio che riguarda quella mia cugina impazzita. Si Kid, ” l’inglese” ebbe ragione nell’individuare le cause di quei tracolli, perche’ conoscevamo i “valori” di quel “brav’uomo”, e di come applicava la sua “morigeratezza” a tutti, gestendo anche lo stipendio della moglie, alla quale concedeva 150 milalire mensili, nel 2001, del denaro di questa per le spese della donna, sfizi compresi.
    Dopo le cure farmacologiche e la terapia psichiatrica, quella donna riacquistò un equilibrio sufficiente a farle ammettere che aveva sopportato per anni le “regole” vessatorie vestite di rosa del marito, che l’avevano deprivata della sua personalità, mentre le accettava per amore del quieto vivere e dei figli.
    Dopo averlo mandato a ca...., mentre risuolava l’ennesima scarpa sul desco collocato nella famosa taverna, oggi vive da sola, spende i soldi che guadagna come le pare mentre sua figlia, grazie “all’inglese”, e stata curata e vive in Inghilterra dove lavora , lavandosi normalmente.
    Lui è ancora convinto di aver subito un torto, ma è diventato un bravo calzolaio, idraulico e imbianchìno, senza capire un c.... della vita. Però…è una brava persona.

    Per il resto, Lola e’ stata più efficace di quanto potrei essere io. Forse avrei aggiunto un ultimo consiglio sotto forma di aforisma, quello che dice che nella vita a volte è meglio dare l’impressione di essere stupidi tacendo, piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Ma non lo farò
    Ciao

  2. 302
    Luna -

    Fabrizio, credo che io e te abbiamo parlato in passato diverse volte della tua vicenda e se cosi’ e’ sai ampiamente come la penso. Esulando dalle polemiche concordo con Kid che se una persona tradisce di solito NON vuol farsi beccare e non dice la verita’, per una serie di egoistiche ragioni anche quando queste apparentemente suonano alla persona stessa (lad ne e’ pieno) come ragioni “altruistiche” (e se lo/la mollo e poi mi pento? E se poi l’altro/a mi tira un pacco? Non voglio fargli/le male – leggi: non voglio farmi carico del ruolo di boia). Lad e’ tristemente pieno anche di: “Mia moglie/marito e’ una persona stupenda, ma…”. E mi chiedo quanti/e abbiano le palle di dire davvero al momento di essere scoperti o di lasciare: sei una persona stupenda ma io volevo/voglio farmi i cacchi miei. / quindi l’idea che sia sempre per la mancanza dell’altra persona che la gente tradisce e’ una cagata. A volte e’ puro egoismo, incapacita’ di affrontare i problemi o anche la vita stessa. Il problema e’ che raramente la gente lo ammette o si vede. / Detto cio’ e’ vero anche che esiste il tradimento “reattivo” (non lo sto dicendo in senso giustificatorio) o da reazione non funzionale (per quanto riguarda il rapporto ‘centrale’) ad una crisi propria, dell’altro o della relazione. Non sto qui a fare considerazioni morali, cio’ che penso e’ pero’ che Kid abbia ragione sul fatto che se una persona e’ ancora centrata sul rapporto e sul partner in quel momento in qualche modo c’e’ anche incazzandosi e recriminando ecc. Se una persona e’ partita per una sua tangente e parla conun’altra persona esclusivamente e dedica le sue energie a un altro film o a un suo piano B non c’e’. Cio’ anche quando uno/una si prende una cotta per l’insegnante di flamenco. Che poi rientra, ma magari in quel periodo era 🙂 e girava con il telefono silenzioso ecc. / errori possiamo farne tutti e ne facciamo. Reagire in un modo o in un altro alla frustrazione fa parte comunque anche del.corredo personale di ognuno. Anche sul lavoro, al semaforo, nell’amicizia e nelle piccole cose. Figuriamoci nelle relazioni u/d (o anche omosessuali). Sono una donna ma sinceramente mi e’ sempre stata un po’ sulle palle quando le donne giustificano egoismi e insensibilita’ nel nome di una loro atavica maggiore sensibilita’

  3. 303
    Luna -

    Quelle cose tipo: poiche’ in quanto donna sono generatrice di vita non posso che avere una sensibilita’ superiore (cio’ detto papale o tra le righe): e da donna rispondo staceppa. Il fatto di appartenere a un sesso o un altro in alcun modo rende piu’ sensibile qualcuno di un altro. E gli egoismi sono a volte uguali e a volte diversi. E’ vero che spessissimo le persone non sanno comunicare tra loro, sesso uguale o diverso. Piu’ una relazione e’ vicina e piu’ e’ difficile perche’ piu’ parti, questioni, aspettative, nevrosi e proiezioni entrano in gioco. Uno degli atteggiamenti piu’ diffusi in entrambi i generi e’ l’idea che si debba avere la sfera di cristallo o soddisfare ogni aspettativa emotiva. Ed e’ anche inconscio. Esistono uomini che trascurano e non colgono e donne che non si accorgono di essere le prime a non saper dialogare, che aggrediscano o stiano zitte. E viceversa. Fermo che una persona deve essere molto onesta con le sue motivazioni e tensioni per esserlo con gli altri personalmente ho sempre trovato aberrante che la moglie di F non si sia (se e’ di quella storia che parliamo) presa la responsabilita’ di scusarsi comunque con lui per averlo tradito. Anche se con lui non voleva tornare piu’. Comunque ammettere di aver potuto a sua volta fargli del male. Ammettere che lei comunque aveva fatto una scelta, autonoma e personale che a lei pareva piu’ funzionale per se stessa. E aver trovato in ogni caso una motivazione che poiche” e’ donna e’ una specie di Jolly che sul banco “vince” in ogni caso togliendole ogni resp. Anche se le sue ragioni fossero state altre e piu’ personali e piu’ contorte. Ovviamente non conosco lei ne’ lui e non c’ero ma e’ l’eccesso di violenza di lei anche allorche’ cmq si stava facendo la sua vita e aveva avuto comunque la liberta’ di farsene un’altra nel non mettersi minimamente in una posizione empatica e autocritica che mi ha sempre dato da pensare. Lo hai lasciato, hai un altro, puoi perdere 10 min per spiegare sul serio ad un uomo cosa e’ successo, dirgli la verita’? Magari non gli bastera’ cmq ma lasciarlo con tutto un calderone di ??? e di totale responsabilita’, per salvare unatua immagine di te. / il discorso sociale sulla prole ‘scontata’ nelle generazioni precedenti sarebbe lungo. Femminismo non e’ una parolaccia, ma e’ una cosa sulla quale le donne per prime fanno/hanno spesso parecchia confusione.

  4. 304
    Laras -

    Fabrizio buonasera. Io ho fatto ammenda in un precedente post, avendo riconosciuto che tu non cercavi il perché del tradimento, ma stigmatizzavi il fatto che le crisi, più o meno palesi di una coppia, NON devono sfociare in un tradimento. Questa volta ho letto bene? Lo scrivi ad Alessandra nel 299.
    Allora se il fine di questa discussione e’ questo, la mia risposta è: hai ragione.
    Ma mi viene spontanea una domanda, se posso. E quando avrai accertato che tutti saranno d’accordo di questa, scusa, senza ironia, ovvietà, quale obbiettivo avrai raggiunto? Cosa sarà cambiato in te rispetto a prima, avevi forse dubbi che qualcuno ti avrebbe detto il contrario?
    Ecco il motivo per cui il discorso si è incentrato sui motivi del tradimento, perché sembrava la ragione più logica, in quanto, sempre se ho letto bene, le tue affermazioni sul tradimento non possono che essere condivise da TUTTI. Puoi dirci per favore qual’e’ la risposta che vorresti leggere e che potrebbe soddisfare il tuo problema? Cosi’ forse troviamo la quadra della tua questione e concludiamo questo forum, prima che si insedino partecipanti piu logorroici di me. Grazie.
    Un saluto

  5. 305
    Lola -

    min.... Luna, ho appena detto a Kid che non si capisce dove vuole arrivare, ma anche tu figlia mia. Ma non puoi essere un po’ più sintetica, scusa? Mi è andato in corto il cervello, e già non che non sono una cima. Dai stringi non partire da Adamo e Eva, se no qua sembra na gabbia di matti. Che Fabrizio c’ha un problema normale non è che sua moglie ha scuoiato il Papa dopo che ha avuto un figlio con lui ma non poteva sposarlo, e il marito si e meravigliato che lo ha fatto. Ciao, scusa eh.

  6. 306
    sarah -

    Ciao Luna, rifacendomi al tuo discorso sulle coppie purtroppo noto che oggi si diano troppe cose per scontato, per questo non si dialoga più, ci si dice “vabbè lasciamo stare”, ” pazienza”, “ma tanto non mi ascolta”, dal canto loro gli uomini ammettono (li ho sentiti giusto ieri sera parlarne) che spesso non amano ascoltare la propria compagna tralasciando i problemi grandi e piccoli che siano quando magari una ragazza ha semplicemente bisogno di condividere un qualcosa con l’altro, che sia uno sfogo, che sia una notizia, che sia un come è andata la giornata, ma dopo ci si abbandona all’abitudine del non ascoltarsi e del non dialogare e inizia un circolo vizioso che porta poi alle rotture. Per quanto riguarda il femminismo molti sono confusi, compresi gli uomini, ho letto che per alcuni è l’andare al bar a flirtare, beh non è vero per me l’emancipazione è lavorare, poter contribuire anche io alla società’ e alla mia famiglia, indipendenza economica, potermi permettere un affitto senza pesare su nessuno, poter decidere della mia vita senza le imposizioni di una volta, poter scegliere io l’uomo con cui condividere la mia vita e tante altre cose. Ovvio che quando si è in due si fa un percorso insieme ma nessuno è sottomesso all’altro. Ci sono donne che per tenersi un uomo accettano tutto, e ci sono uomini che pur di avere un po’ di fi.. assicurata ogni tanto, si tengono quello che hanno e abbassano la testa. Credo che ancora siamo lontani dal vedere un vero equilibrio tra i sessi, ed è un peccato. Ci sono uomini che guardano troppo le donne alla Belen (che poi è brutta come fa a piacervi…mah!meglio una Serena Autieri!), non guardando quante ce ne sarebbero invece di diverse. Ci sono ancora uomini che vogliono una seconda mamma e uomini che, purtroppo vedono la donna come un oggetto. Eppure queste persone non si palesano subito, anzi, ci vuole tempo perché l’ipocrisia si faccia vedere, l’ho vissuto sulla mia pelle e mi riferisco sia a uomini che a donne, non faccio eccezioni, quindi cosa fare? Crescere, la società’ intera deve ancora maturare ma se guardo le nuove generazioni…apriti cielo!!!

  7. 307
    Kid -

    @ Laras
    Sì , giusto! Prenditi una bella pausa , fatta di lunghi silenzi e che sia tonificante per le tue meningi stanche . Hai detto che le donne sarebbero per me (“Don chishiotte”) come i mulini a vento? Allora , la conosci la differenza tra una donna ed un mulino a vento? Nessuna ! Tutt’e due le fanno girare!
    Le pale!!!!

    @ Lola
    Ma dove l’hai letto?Io non ho scritto questo! Comunque, le corna che le avrai tu e pure belle lunghe!

    @ Anemone
    Tutti possono migliorare !

  8. 308
    Lola -

    Non l’ho letto: me lo sono immaginato, perché mi sembri portato.
    Io non ce l’ho il fidanzato e manco le corna. Caso mai sono una che le fa , ma solo quando incontro i tipi come te. Ma sai che soddisfazione.

  9. 309
    Fabrizio -

    Laras ti rispondo con calma. Ora purtroppo non mi é possibile per questioni oggettive di tempo. Sto davvero incasinato stasera. Nel frattempo però rileggiti i miei commenti nn. 21, 28 e 29. Cosi magari ti rendi conto che sono entrato in questo sito per parlare di altro e non chiedere conforto circa la decisione di mia moglie. Poi il discorso si é spostato sul mio caso e ne ho parlato. Ma lungi da me cercare compassione. In sei anni ho avuto tantissime persone che mi hanno capito. E mia moglie ha fatto le sue belle figuracce di fronte a chi la stimava. Ma ciò non ha cambiato la mia storia ne modificato il mio dolore. Gia l’ho scritto: la ragione non mi ridarà mia moglie.

  10. 310
    Laras -

    Ok Fabrizio, ho capito cos’e’ successo all’evoluzione del dibattito. Mi spiace sentire del tuo dolore e comunque la nostalgia di tua moglie, nonostante tutto quel che e’ successo, ti fa onore.
    Buonanotte

Pagine: 1 29 30 31 32 33 103

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili