Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 2 Febbraio 2014. L'autore, skar1982, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 14 15 16 17 18 … 103 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 14 15 16 17 18 … 103 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Fabrizio, sai che potremmo andare avanti all’infinito, ma non è possibile.
No Fabrizio, evidentemente non in solo in quel momento una donna può giudicare il valore di un uomo, non leggere le cose alla lettera estrapolandole dal contesto. Significa che in quell’istante lei capirebbe che quell’uomo ha compreso il senso di un desiderio assoluto come quello di volere un figlio, e il fatto che lui lo capisca la rende cosciente di quello che sperava di trovare in quel compagno, ed è orgogliosa di aver ben riposto le sue speranze. Perchè sa che il risultato di quel famoso “viaggio” significa proiettare nel futuro sè stessi e la propria coppia e l’amore che è nato in questa attraverso quel bambino, che come cantava il compianto Lucio Dalla si chiamerà “Futura”. Un figlio: l’unico progetto che sfiori l’eternità, e dia una parvenza di immortalità alle nostre brevi vite.
Ti sembra poco, per chi ci crede o ha IMPARATO a credere cosa dia senso alla vita, come penso sia successo a tua moglie? Non credi che FARE una creatura e crescerla sia una cosa ASSOLUTA?
Fabrizio, tu hai delle certezze granitiche sulle cose, e vanno rispettate, ma devi accettare che il mondo si permette altre visuali della realtà, e anche queste vanno considerate e accettate, perchè anche strepidando la realtà non cambia, contaci.
Anzi, semmai, furbamente cercare di intravedere qualcosa che può esserci utile, acquisendo appunto delle nuove visuali che aiutano a farci crescere, e a migliorare il rapporto col mondo di cui sopra, come mi permettevo di sostenere nel post precedente. Insomma imparare è sempre utile, anche dalle disgrazie o dagli errori soprattutto, altrimenti saremmo rimasti al tamtam invece di arrivare ad usare il celluare e il computer.
I nomi maschili che hai citato possono confortare le tue tesi, e lo faranno ne siamo certi, ma per risolvere i tuoi problemi non ne hai bisogno, anzi a mio parere li cronicizzano. Devi farlo da solo, il passaggio, oppure rassegnarti alla cruda realtà, che come ho già scritto, se anche dimostrasse sino all’ultima virgola che il genere femminile fosse come qui è stato dipinto da alcuni, non ti cambierebbe lo stato d’animo, non farebbe tornare tua moglie e insomma non ti servirebbe a niente. Pensaci.
Devi riuscirci da solo, tirando fuori quei dettagli sferici che mancano a noi donne.
Ma senza pensare “donne cattive-uomini buoni” o viceversa. Non siamo all’asilo Fabrizio.
Ora devo proprio scappare.
Un cordiale saluto a te e a tutti.
Credo che il tema della discussione si sia stato un po’ deviato consciamente o inconsciamente dalle donne intervenute nel forum con la profonda necessità di giustificare un comportamento femminile che a ragion dei fatti è incomprensibile. E credo che la discussione potrebbe continuare un altro anno ma nessuna donna qui dentro capirà realmente quale sia il problema, o si impegnerà a capirlo. E’ incredibile come sembri che la moglie di Fabrizio non abbia nessuna colpa, nessuna, una donna che dal giorno alla notte si sia disfatta della persona che più l’amava, come si farebbe quando si abbandona un cane per strada (poverino, non sa abbaiare, non mi serve a casa, ieri ho visto uno che invece sì che sa abbaiare, per cui al primo domani lo sbatto fuori a calci in culo), è inconcepibile la presa di posizione che avete solo perché siete donne. Anche il piú sciocco riconoscerebbe che sia stato recato ingiustamente un danno profondo a Fabrizio. Però niente, nessuna che abbia ammesso, seppur parzialmente, che nel comportamento della moglie ci sia qualcosa di poco chiaro, di poco leale, di basso profilo, di sbagliato. Per me il fulcro del discorso non credo sia sapere cosa ha portato la moglie di Fabrizio a lasciarlo per un altro. Qui la risposta, seppur non condivisibile, forse potrebbe essere la ricerca disperata di un figlio da parte della moglie. Dico forse perché secondo me non è stato questo. Comunque già su questo punto ci sarebbe da obiettare parecchio, è chiaro che si tratta di una scelta egoistica di una persona che non ha avuto remore per calpestare i sentimenti di colui che ha sposato,
che ha amato, quella persona con cui ha condiviso il respiro per anni, lo stesso letto per anni. Questa donna era cosciente del danno che stava procurando, dei sogni spezzati del propio marito, ma è andata avanti senza pudore. E questo solo perché spinta da un istinto che Fabrizio all’inizio non condivideva? Ho i brividi se ci penso.
Però ció che é realmente angosciante non è tanto sapere cosa ha portato la moglie a andarsene con un altro, ma è il come sia stato fatto. Non so come fate a non capire che é inaccettabile che una donna tratti così il proprio uomo (o al contrario), é inaccettabile programmare che oggi sto con te, e se non mi dai tutto ció che voglio domani trovo qualcosa che mi conviene di più e vaffanculo vado via da qua. E inconcepibile che Fabrizio sia stato sostituito in un batti baleno, senza la possibilità di batter ciglio, di poter…
…rimediare, di discutere, di riflettere, di salvare il proprio matrimonio. Ma scusate che matrimonio è questo? Ma in che mondo viviamo?? E´ oggettivamente inammissibile ció che è stato fatto. Ma dico io come vi sentirete se il vostro uomo vuole fare l’amore con voi stasera, ma a voi non va, e domani lo beccate a letto con un’altra? Vi sentirete forse in colpa? Veramente accettereste questo modo di fare? Non ci credo, siete solo prevenute, non siete imparziali, avete solo tanta voglia di difendere a spada tratta il vostro sesso, anche se arrivasse ad ammazzare. Qui si ha rovinato una vita, se Fabrizio ha delle colpe queste non possono minimamente giustificare le modalitá con cui il suo amore, i suoi sogni e la sua vita siano stati spezzati via dall’oggi al domani.
E poi ma che razza di donna è una che fa un figlio con uno qualsiasi alla prima occasione solo per istinto di maternità? Che schifo!!
E infine mi chiedo..e se quest’altro uomo non era fertile? Ci avete pensato? Che fa, si sbatte uno ogni sera alla faccia di Fabrizio fin quando non rimane incinta? Che siamo animali??
Laras, qui non è l’asilo, è peggio!!
Benjamin io l’ho scritto che la moglie ha sbagliato!! neppure tu sai leggere, ecco il perché non riusciamo a capirci, ma questo l’ho già scritto e non mi ripeto.
Benjamin te lo riporto qui il mio commento, spero almeno tu abbia l’umiltà di ammettere che ti sei sbagliato.
“131
Anemone – 12 febbraio 2014 11:57
Fabrizio, la mia non voleva essere una giustificazione a tua moglie, non volevo dire che ha avuto ragione a fare ciò che ha fatto, ha sbagliato! non ha comunicato con te dei suo malesseri! infatti avevo scritto che evidentemente c’era un problema di comunicazione fra voi, lei magari non si esprimeva con te come credevi, non del tutto. alla fin fine anche tu non ti sei espresso chiarissimamente con lei, non le hai detto che stavi lavorando su di te per il figlio, insomma ci sono state omissioni da entrambi. questo ripeto non giustifica l’averti tradito con un altro uomo almeno te ne poteva parlare meglio del suo reale malessere.”
A parte questo aggiungo che voler capire è sinonimo di voler andare oltre se stessi e il proprio punto di vista e accettarne altri per capire meglio gli altri e accettarli nella loro diversità rispetto a noi.
Nel mondo non esistiamo solo noi e i nostri specifici modi di vedere le cose.
E’ evidente che voi maschi qui non lo sapete fare.
Sono dispiaciuta per voi, spero che un giorno lo riuscirete a fare perché ciò vi migliorerà come individui oltre a migliorare i vostri evidenti (e ora capisco il perché) pessimi rapporti con l’altro sesso.
Fabrizio purtroppo mi deludi anche tu dalle risposte che hai scritto a Laras, non hai capito proprio quello che lei diceva.
Ma non continuo nella polemica, perché avete già deciso la conclusione dei giochi e cioè che avete ragione voi qualunque cosa io e Laras o Sarah possiamo dire. E questo è chiaro a chi legge da esterno senza pregiudizi come li avete voi. Chi invece li ha come voi continuerà a intervenire e darvi manforte ma questo non vi servirà a vivere la realtà che c’è comunque lì fuori, dove siamo principalmente essere umani, ognuno con i propri limiti e problemi, da conoscere singolarmente e per le proprie peculiarità e non perché è uomo o donna a cui applicare le conclusioni generaliste che qui sul sito leggo e di cui voi vi fate forti solo perché così vi consolate l’un l’altro nel “mal comune mezzo gaudio”.
Invece siamo prima di tutto individui da conoscere singolarmente e solo dopo uomini e donne. Aprite gli occhi.
No no no Laras. Perdonami ma ancora una volta sei completamente fuori strada. E te lo dimostro dicendoti che mia moglie mi giudicava un padre esemplare bene sapendo il mio punto di vista. Quindi lei, in quel momento, quando mi descriveva come “padre esemplare” non aveva compreso un bel niente riguardo il mio desiderio di paternità. Ma era comunque orgogliosa di me, di quello che in realtà potevo essere. Perché evidentemente le avevo date ben altre dimostrazioni di uomo che non quelle provenienti da un desiderio mancato.
Posso essere d’accordo con te con il fatto che un figlio sia un importante progetto di vita. Ci mancherebbe altro se non lo è. Ma da qui a dire che sia l’unico progetto che sfiori l’eternità ce ne corre. Pensa se ti sentissero i vari Galileo, Leonardo, Alberto Sordi, Madre Teresa di Calcutta, Renzo Arbore, gente che non mi risulta abbia avuto figli, o anche dei semplici sacerdoti, missionari che svolgono la loro vita pur non avendo procreato. Pensa che immortalità che hanno la gente che ho citato. E sapessi quanti ne ho tralasciato !!!!
Ma qui andiamo davvero fuori tema e davvero potremmo discuterne per mesi. Fermo restando e lo ripeto ancora che stavo accettando l’IDEA DEL CAMBIAMENTO IN QUEL SENSO.
Laras, Benjamin non ha risolto i miei problemi. E nei miei precedenti post avevo già scritto che preferirei avere mille torti e avere di nuovo la mia compagna al mio fianco piuttosto che avere ragione. La ragione non mi cambia la realtà e lo stato d’animo. Che senso ha sottolinearmi una cosa che avevo più volte ribadito ?
Ma Benjamin entrando si e no tre volte ha compreso in un attimo il senso di tutto. E si è mostrato schifato, tanto da avere i brividi.
E non è solidarietà maschile. Sono certo, e Benjamin potrà confermarmelo, che avrebbe scritto le stesse cose se io fossi stato una donna ed avessi subito al contrario lo stesso trattamento.
Perché a volte cara Laras non esistono punti di vista ed altre visuali della realtà. Perché spesso la realtà è una sola. Esiste il giusto ed esiste lo sbagliato. E non secondo punti di vista. Chi uccide sbaglia, a meno che non lo faccia per leggitima difesa. Punto.
Nessuno e dico nessuno avrebbe condannato mia moglie se mi avesse lasciato perché avevo un’amante. Ed io non avrei potuto accampare scuse. E’ questa la realtà Laras, non sono le mie certezze granitiche.
Quando si fanno i processi bisogna sentire tutt’e’ due le parti, cioe Fabrizio e la moglie. Ma di lei sentiamo solo peste e corna. Allora e’ impazzita di colpo se l’ha mollato dal giorno alla notte, oppure Fabrizio racconta solo quello che fa comodo, in modo da essere consolato. oppure per non so quanti anni ha vissuto con una bugiarda. Allora io credo che la moglie gli avrà detto che voleva in bambino, lui ha ricordato che non ne voleva ( te l’ho detto dall’inizio!) e la crisi è andata avanti per mesi forse anni. Se invece è stato mollato dal giorno alla notte aveva in casa una pazza. È così? Non credo che si sta con una donna anni e anni e non la conosci alla fine. Fabrizio non dice tutto secondo me.
Fabrizio, scusami ma ciò che mi sembra dal tuo modo di rispondere è che con te è difficile parlare. Ho idea che sia stato questo il problema di tua moglie, che dopo anni e anni è ovviamente esplosa e ha detto basta. Tu sei un bravissimo uomo, non ho dubbi, ma non riesci ad andare incontro ad un altro modo di pensare che non sia il tuo.
Questa donna durante il vostro rapporto (mi metto al posto suo) avrà avuto grosse difficoltà con te a farsi capire nei suoi disagi, nelle sue insoddisfazioni, nelle sue semplici tristezze che abbiamo tutti nella vita, perché tu mi pare proprio non concedi spago,resti delle tue idee, non dai credito ad altre opinioni.
Per te era tutto scritto all’inizio del rapporto e così doveva continuare in eterno. Bello, ma un ideale impossibile visto che noi essere umani siamo mutevoli, cioè cresciamo. Sicuramente tua moglie era d’accordo all’inizio sul non avere figli ma poi le è nato questo desiderio, ed essendo impossibile parlare con te (non ti offendere, ma qui noi donne che ti leggiamo abbiamo percepito proprio questa tua chiusura), anche solo avanzare una obiezione qualunque al tuo modo, assolutista forse, di vedere le cose, tua moglie avrà desistito nel raccontarti ciò che aveva dentro, proprio perché in altre piccole cose della vostra vita tu l’avevi ignorata o ci eri passato sopra a cose forse per lei fondamentali, deludendola per questo anche se non te ne sei accorto.
Infatti sei un brav’uomo, nulla da togliere, sei privo di colpa intenzionale, come hai detto, ti credo e su questo sono d’accordo con te, si vede dalle tue parole che lo sei, ma non riesci a confrontarti con gli altri, forse con le donne in generale, di certo non ci sei riuscito con tua moglie se lei si è ritrovata a non sentirsi accolta da te nelle sue richieste, nelle sue tristezze, in ciò che era cambiato dentro lei, a non sentirsi libera di parlarti.
Io conosco vari uomini, e ti assicuro che non sono tutti come te, molti vanno incontro alle loro compagne, sono più disponibili all’ascolto, e riescono a portare avanti relazioni mettendosi in gioco quando serve. Questo per rispondere anche ad Anemone, che gli uomini non sono tutti uguali, altrimenti si fa il loro stesso errore di generalizzare, cosa che noi non vogliamo si faccia per le donne.
A me non interessano comunque le fazioni su questo sito, ho ritenuto di dover esprimere un’opinione che spero sia di aiuto al nostro amico Fabrizio e agli uomini rigidi come lui nel confronto con le donne.
un saluto
Anemone, quali risposte ho dato a Laras per far si che tu sia stata delusa da me ?
Lola, ciao, piacere
Anzitutto vorrei chiederti per quale il motivo il sottoscritto dovrebbe, dopo più di sei anni dall’accaduto, entrare in un forum e non dire la verità. Lo scopo quale sarebbe scusa ?
Per il resto è “quasi” tutto come hai detto tu: “….io credo che la moglie gli avrà detto che voleva in bambino, lui ha ricordato che non ne voleva ( te l’ho detto dall’inizio!) e la crisi è andata avanti per mesi forse anni. Se invece è stato mollato dal giorno alla notte aveva in casa una pazza. È così?…” Si è “quasi” così:
1) non c’è stata NESSUNA crisi. Ripeto NESSUNA crisi !
2) io rispondevo così perché andavo nel panico per i motivi che ho ampiamente citato. Ma stavo cercando di cambiare. Per Amore
Per il resto non ho mai detto peste e corna di mia moglie. Ho solo esposto i fatti. L’ho difesa davanti a tutti, perdonata, mi sono assunto le colpe che avevo e quelle che non avevo. Ho cercato di riprenderla, nonostante tutto, proponendole per anni quello, che a suo dire, era il motivo dell’abbandono.
Cos’altro dovevo fare ? Ringraziarla per il tradimento ?
P.S.: non è un processo questo. Io non voglio processare nessuno
Sono di fretta, ma non capisco: venivi giudicato padre esemplare pur non avendo né volendo figli?
Chiudo. Sarah ha detto con parole chiarissime che la differenza di vedute circa il desiderio di aver o non avere figli è una delle cause più serie di crisi, cosa che io condivido e tu hai pagato con le conseguenze che conosci. Tu non ne volevi, lei ti ha assecondato per un certo tempo, ma poi ha cambiato idea (l’istinto ha reclamato il suo ) e da quel momento sono iniziati i problemi suppongo.
Insomma Fabrizio, alla fine prima ha accettato lei il compromesso, e poi l’ha i subito tu. Ma se ci sono modi di vita discordanti , non trovi che prima o poi il bubbone doveva scoppiare? Oppure si è svegliata una bella mattina, questa donna e ti ha messo di fronte al fatto compiuto. Non credo, ne avrete, parlato , litigato e quant’altro. Perché se la situazione e quella che ho appena descritto e di cui parla anche Lola, new entry, allora forse devi ringraziare il cielo che sia andata via, perché, appunto, solo una pazza fa cose del genere. Ma non credo sia andata così se siete stati insieme quasi due decenni dei quali parli in maniera entusiastica
Capisci perché non tornano i conti: o e impazzita di punto in bianco, e in quel caso ché vuoi farci, li non c’entra il sesso, o c’è dell’altro nel copione di questa storia. Il tribunale di cui accenna Lola vorrebbe sentire tutte le parti in causa, per decidere se sei davvero vittima di quel sopruso che lamenti. Ma ripeto, se è impazzita non era più la donna che credevi fosse, o, Fabrizio,, non lo è mai stata. Ma dovremmo sentire anche lei per capirlo, perché se fossi al suo posto tu lo chiederesti, capisci?
Ciao
P.S. Qui non si tratta più se sia giusto meno volere bambini, per me e Sofia Loren lo e’ è ti ho lungamente spiegato il perché, mentre per te e Arbore no, ma tua moglie ad un certo punto li ha desiderati e la capisco, ma tu da quanto tempo cercavi di abituati all’idea? Forse era troppo per lei. Capisci che per dare un giudizio equilibrato bisognerebbe vedere il film della vostra vita?
sono de coccio!!!