Salta i links e vai al contenuto

Che tristezza l’amore usa e getta!!!

di Elisabetta79
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 23 Agosto 2012. L'autore ha condiviso 7 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Che tristezza l’amore usa e getta!!!

56 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5 6

  1. 31
    elisabetta -

    NIENTE AL CASO: Il mio ex non è mica il primo eh??
    Con gli altri 2 prima di lui è finita, ci siamo guardati in faccia da persone mature e nessuno di noi ha mai mancato di rispetto all’altro e ti dirò di più, direi che sono tra i mei migliori amici. Sono sposati e con figli e io sono fiera di loro e di essere stata con loro!!!! Ma parliamo di persone con un certo senno e una certa robustezza di ideali e soprattutto mature e in grado di prendersi le dovute responsabilità. Quelle si che sono valgono in pieno il discorso che hai fatto tu.

    Non stai parlando con un ragazzina stupida e ingenua!

  2. 32
    emilio -

    ELISABETTA: piacere tutto mio;
    fa piacere sapere che ci sono ancora donne con delle idee uguali alle mie soprattutto in questo momento della mia vita un po particolare dove il pessimismo sta prendendo il sopravvento e la paura di non trovare una persona che abbia i miei valori è sempre piu forte;
    questa paura mi è data da quello che vedo e sento tutti i giorni;
    io lavoro in una multinazionale nel campo della consulenza e ogni giorno se ne dice una nuova: l’uomo sposato che ha la tresca una una ragazza di 25 anni che a sua volta è fidanzata da non si sa quanti anni;
    ragazze arriviste che pur di far carriera la danno ai manager come se nulla fosse ( e solo io ne conosco un paio); la donna 40enne sposata che si tromba il ragazzo neolaureato assunto da pochi mesi;

    è in questi casi che la mia ex ( o la vita che avevo con lei) mi manca ma non perchè io l’amassi ancora ma semplicemente perchè è una ragazza con dei valori e delle idee che difficilmente oggi si trovano e la cosa mi fa ancora più rabbia perchè avrei potuto fare di più per salvare il nostro rapporto ma non l’ho fatto, la regola vuole che si capisce sempre dopo quello che si perde…e purtroppo ancora oggi non so darmi pace.

    Sapere cmq che ci sono ancora donne come te…mi fa ben sperare…non cambiare mai..

    baci
    Emilio

  3. 33
    LUNA -

    colam’s, è chiaro che la cosa ti ha fatto soffrire molto, mi dispiace. Io temo che una ‘regola’ in tal senso, quando i conflitti son davvero grandi e insanabili, non vi sia, anche se capisco il tuo punto di vista. Purtroppo ho una cara amica che ha sofferto moltissimo perché i suoi son rimasti MALE insieme, e il mio ex anche. Certo, bisognerebbe cercare di fare tutto il possibile per stare bene insieme, risanare i conflitti. Condivido assolutamente che è allucinante mandare all’aria una famiglia per un prurito pelvico o per mera immaturità. Quello è un egoismo individuale che diventa una croce altrui, e dei figli. Però basta che uno dei due sia così e per quanto amore e valori l’altro abbia la vita diventa un inferno. E se due si detestano o i conflitti sono insanabili veramente ogni giorno i figli respirano e vivono ciò, non una famiglia serena e unita. Scusa, colam’s, ma tu credi, se i tuoi si son lasciati come dici, che fossero in grado di comportarsi diversamente? Dovevano essere in grado, ok, gli adulti erano loro. Ma se così non è? Io so di essere fortunata perché nella mia famiglia ho visto coppie unite, e unite davvero. E infatti io ho guardato la mia storia, lunga quasi due decenni, anche se senza figli ancora, come preziosa e da costruire e coltivare sempre. E per amore, non per schema. Ma cmq di fronte ai problemi (grossi) non ho reagito certo ‘usa e getta’. Dunque son d’accordo con te. Ma vedo anche cosa ha subito lui e quale idea si è fatta di quanto sia ‘pericoloso’ stare insieme proprio perché i suoi son ancora insieme, ma malissimo. E sua madre si ‘vendica’ quotidianamente (non con tradimenti) di aver voluto tenere in piedi un matrimonio inesistente. Lei ha messo in teoria al primo posto il fatto che il dividersi è inconcepibile e i figli. Ma chi è sincero, cmq, nel dire che è rimasto per i figli è il padre. Però i figli soffrono da 40-50anni anche per lui. E avrebbero preferito una divisione. Certo,tu sai cosa vuol dire quando la famiglia si disgrega. Loro sanno com’è quando è cmq disgregata, tesa, triste, violenta pure se formalmente in teoria non lo è.

  4. 34
    elisabetta -

    EMILIO: “….la cosa mi fa ancora più rabbia perchè avrei potuto fare di più per salvare il nostro rapporto ma non l’ho fatto, la regola vuole che si capisce sempre dopo quello che si perde…e purtroppo ancora oggi non so darmi pace.” Infatti, ma non tutti se ne rendono conto, ma il fatto che tu lo ammetta fa di te un Uomo. Di dove sei Emilio? E poi complimenti, bellissimo nome!

    LUNA: “…Certo, bisognerebbe cercare di fare tutto il possibile per stare bene insieme, risanare i conflitti. Condivido assolutamente che è allucinante mandare all’aria una famiglia per un prurito pelvico o per mera immaturità. Quello è un egoismo individuale che diventa una croce altrui, e dei figli. Però basta che uno dei due sia così e per quanto amore e valori l’altro abbia la vita diventa un inferno. ”

    Hai capito quello che volevo dire, almeno tu!

  5. 35
    colam's -

    Fatto sta , sarah e luna, una coppia che rimane insieme pur stando male ha una scala di valori per me intrensecamente più nobile: non e’ il mio egoismo o il mio benessere immediato che primeggia, ma qualcos’altro.

    Per continuare nel nostro caso , dopo il divorzio i genitori sono stati a scannarsi tramite avvocati e anche tramite figli, una marea di soldi bruciati in case vendute male e in fretta e in avvocati e in cose buttate in vari traslochi, e noi figli ?

    Almeno chi rimane insieme anche se male offre ai figli una casa in cui comunque ritrovarsi insieme durante le feste, ed un patrimonio che rimarra’ in famiglia, ed un messaggio di responsabilita’ e sacrificio. Per quanto riguarda i miei hanno perso ogni forma di credibilita’ e autorevolezza con il divorzio.

  6. 36
    niente al caso -

    colom’s credo che le risposte te le abbiano date sarah e luna, non ho altro da aggiungere tranne che continuo a credere che l’amore non sia sacrificio ma un piacere, quindi se due persone non vanno piu’ daccordo è giusto che le strade si dividano, per il bene di entrambi, dei figli e se ci sono anche degli animali perchè anche loro ne soffrono.. E non stare insieme per il volere di uno solo.. é giusto fare anche sacrifici (perchè la società te li richiede) ma non l’amore. Pero’io credo che sacrifici si fanno quando due persone veramente si amano è vogliono la stessa cosa. E poi difficilmente troverai persone che si lasciano con consapevolezza perchè hanno capito che le loro mete erano diverse e come puoi viaggiare con una persona che vuole andare al polo nord mentre tu sei diretto a sud.. Le promesse d’amore non servono perchè al momento in cui le fai è quello che senti ma a distanza di tempo tutto puo’ cambiare.
    Sicuramente questa società non aiuta i rapporti perchè veniamo educati dai media per diventare consumisti e materialisti ( e ci vogliono cosi perchè almeno possono manovrarci a piacimento).
    Ma fortunatamente ci sono ancora persone che non si lasciano incanalare la mente e soprattutto il cuore. Mi dispiace che abbiate frainteso le mie parole, se scrivo qui è per uno scambio di idee di esperienze e di aiuti morali. Potete benissimo non condividere le mie idee, ma dire che sono fuori strada posso dire che sono solo punti di vista proprio come in amore, è questione di prospettive.

    Elisabetta mi dispiace che hai frainteso le mie parole non mi permetterei mai di entrare nella tua storia, e non mi sembra di averlo fatto, anzi in una lettera ho specificato che a me i dettagli non interessano, il mio è un discorso universale. Non sono nessuno per giudicare, se ho risposto alla tua lettera era per darti un punto di vista, a modo mio logicamente. E non credo neanche che tu sia una ragazza immatura, ma se anche lo fossi non starebbe a me giudicarlo perchè io potrei essere piu’ immaturo di te. Con questo spero di aver fatto un po’ di chiarezza per quanto riguarda il mio pensiero e le mie intenzioni..

  7. 37
    sarah -

    io sono a favore del divorzio se prorpio le cose non funzionano,non per un prurito,solo se si è provato di tutto,ovviamente anche in casi gravi come un tradimento,la cosa semmai inconcepibile sono i ricatti usando i figli,questo è spregevole e vivere insieme ma continuando a scannarsi non è forse peggio???

  8. 38
    elisabetta -

    NIENTE: “…continuo a credere che l’amore non sia sacrificio ma un piacere, quindi se due persone non vanno piu’ daccordo è giusto che le strade si dividano, per il bene di entrambi, dei figli e se ci sono anche degli animali perchè anche loro ne soffrono.. E non stare insieme per il volere di uno solo.. é giusto fare anche sacrifici (perchè la società te li richiede) ma non l’amore. Pero’io credo che sacrifici si fanno quando due persone veramente si amano è vogliono la stessa cosa….”
    Io ti dico che hai ragione, Niente, io la penso come te, ma ciò di cui stavo parlando io sono i casi cosiddetti “anomali”, lo capisci, vero??
    Casi di “egoismo” individuale sotto tutti punti di vista, casi di persone che concepiscono l’amore come solo avere e invece io penso che l’ Amore ( che non tutte le menti e i cuori miopi riconoscono e provano) è scambio…non c’è niente di più bello del dare e ricevere, ma se una coppia sta insieme solo perchè uno dei due è sottomesso e l’altro si ciba dell’amore del partner per poter avere sempre di piu ma mai dare qualcosa di sè è inconcepibile! E ci sono tantissime coppie cosi, formate vuoi da persone con patologie comportamentali gravi o affette da egoismo narcisistico, vuoi da personcine mediocri e vuote, in cui c’è uno che da e l’altro che riceve…ma che si definiscono innamorate nonostante tutto.. ma questo è un amore insano da ambo le parti!
    Quello di cui parli tu è amore sano invece!

    Caro Niente, sei tu che hai frainteso, anche io penso che stare insieme deve essere per piacere e non per il volere di uno solo, ma discutevo del come a volte gente con tanti bei principi si imbatte in altre persone, fidanzati o amici che siano, con le caratteristiche che ho elencato prima! E fa male!

    Io batto il chiodo su un grandissimo problema quale può essere l’incapacità di capire la differenza tra amicizia e Amicizia, tra amore e Amore, tra il lasciare il proprio fidanzato perchè non si va piu d’accordo ( a dispetto delle promesse iniziali!) e il lasciarlo per uno piu ricco e piu bravo a letto! ora è chiaro? E sono tutti elementi che vengono incarnati dalla maggio parte delle persone e che, almeno dal mio punto di vista, mi consentono di farmi un’idea personale su chi mi circonda. E’ ovvio che per me un uomo o una donna che lascia il partner per una giusta e sacrosanta motivazione, nella mia scala di giudizio è sempre un gradino piu in su di chi invece lo fa per puro egoismo e cattiveria o per eterna insoddisfazione personale che li spinge a cercare sempre piu conferme da sempre piu persone! Gente insulsa…e vuota, che non è in pace con se stessa! E credimi a farne le spese piu grosse in questi casi è proprio chi ha avuto la sfortuna di amarle con tutto il cuore!

    se poi tu sei tra quegli uomini che sono stati scaricati da una donna con le palle e col cervello e non da un ragazzina che cercave uno piu ricco e bello di te, allora ben venga!Ma sappi che non tutti hanno la fortuna di stare con persone normali ed equilibrate.

  9. 39
    Emilio -

    ELISABETTA: sono della provincia di Napoli
    ..certo ho capito e ammesso i miei errori e non li rifarei più ma come ti dicevo prima la paura di non trovare qualcuna in sintonia con le mie idee è tanta proprio per quello che sento tutti i giorni…

    forse sono io che sono sbagliato;
    forse sono io che spero ancora in un qualcosa che nel 2012 non esiste più…ma pensandomi in un futuro dove cornifico la mia donna e dalla quale vengo cornificato…bhe…preferisco essere single che mancare ed essere mancato di rispetto.

    PS: grazie per i complimenti:)

    Emilio

  10. 40
    elisabetta -

    EMILIO, è triste però pensare che un uomo della tua età (?) e con un certo grado di maturità sia cosi pessimista e avvilito nei confronti dell’amore. Però ti capisco, sai, anche io ogni tanto provo le stesse tue cose, ma poi penso, con il mio inguaribile pttimismo, che una possibilità ancora la merito! Io purtroppo non ho avuto il piacere di stare con una persona come te, quindi non so come sarebbe e come sarei io in questo contesto, ma ho imparato a conoscere me stessa attraverso una storia devastante con un narcisista. Ho imparato a capire cosa voglio davvero, e quello che sento di poter dare ad un uomo. Al momento mi sento arida e sterile nell’animo e, anche se lo trovo impossibile ora, spero un giorno di potermi innamorare di nuovo, di poter amare qualcuno in maniera piu matura e non in termini di dipendenza o sottomissione. Io non sopporto i rapporti che osservano una gerarchia, per me si dovrebbe essere sullo stesso piano, lasciando che le differenze tra me e l’uomo restino solo a livello biologico. Per farti un esempio, spero proprio di non trovarmi mai davanti a una scena in cui lui si inginocchia per chiedermi di sposarlo, perchè per me sarebbe un atto di sua sottomissione che non tollererei!!!! E viceversa ovviamente! E questi sono atteggiamenti che ho adottato sempre col mio ex, solo che lui ha pensato di poter approfittare oltre modo della mia buona fede per poter fare di me una ruota di scorta nei momenti di magra! Capisci??

    Per me contano i fatti, il romanticismo è importante come una cornice per un quadro, ma se il quadro non mi piace anche la cornice piu bella per me non avrà piu valore.

    Un saluto!

Pagine: 1 2 3 4 5 6

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili