Salta i links e vai al contenuto

Chat

di LAD
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Gennaio 2015. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Chat

23.231 commenti

Pagine: 1 953 954 955 956 957 2.324

  1. 9541
    Alienus -

    Sentenza,

    Pensa che ho incontrato in città una mia conoscente che ha appena troncato una storia con il suo tipo dopo 15 anni che poi si è messa con un altro, incredibile la sua espressione felice e sorridente con una totale indifferenza da lasciare basiti. Credo bene che mi passa la voglia di figli, famiglia, matrimoni e fidanzamenti. Ma poi dove sta scritto che uno/a deve pensare a mettere su famiglia e creare un clone di sé stesso che ti romperà le palle e ti metterà in una sorta di campana di vetro per tutto il resto della vita? Io non voglio un clone di me stesso nel modo più assoluto.

  2. 9542
    rossana -

    Suzanne,
    non avendo Netflix, non posso vedere la serie a cui hai accennato ma conosco abbastanza bene il rispetto misto a controllo/disprezzo che la cultura ebraica ortodossa riserva alle donne.

    cultura che apprezzo per l’amore allo studio e per un raffinato senso d’autoironia (uno dei pochissimi che mi piace e che mi comunica sensazioni).

    ieri sera, quasi quasi, volevo buttarmi su “La regina dei castelli di carta”. mi sono subito autocensurata, rendendomi conto che si sarebbe trattato quasi certamente di un racconto diseducativo, per donne di bassa lega, allo stadio di femmine o di bimbette in età da asilo…

    a volte… diventa davvero difficile ammettere di aver avuto la fortuna d’incontrare quasi sempre nel reale uomini seri, essenzialmente dolci e gentili, con i quali è stato abbastanza facile l’interscambio fisico, verbale e mentale. anche se pochi, rari e non privi di difetti, per me bastano a riscattare la parte di maschi rimasti fondamentalmente solo tali.

  3. 9543
    rossana -

    Treccani:

    “pettegoléżżo (o pettegolézzo) s. m. [der. di pettegolo, e, come questo, voce di origine veneta]. – Chiacchiera indiscreta e malevola sul conto di qualcuno, commento malizioso e inopportuno sulla condotta di una o più persone: non voglio entrare nei loro p.; questo è solo uno stupido p.; si sono fatti troppi p. su di lui, o sul conto loro. Anche, articolo a stampa o altro scritto contenente chiacchiere o insinuazioni malevole: un rotocalco specializzato in pettegolezzi (Moravia); e il fatto stesso di dedicarsi a fare o a scrivere tali chiacchiere, insinuazioni, malignità: il gusto del pettegolezzo.”

    nella piena libertà d’ognuno di esprimersi come preferisce, dimostrando implicitamente il suo modo di essere e i fini a cui tende.

  4. 9544
    Golem -

    Rossana, ho la vaga sensazione che quell’estratto della Treccani sia una “sottile” risposta al mio ultimo post. Sbaglio? È chiaro che, come sempre, tu pensi che ogni messaggio sia rivolto a te. Nel bene o nel male, non si sa come, trovi sempre un collegamento che ti riguarda in quasi tutti gli interventi che si presentano sul forum, a riprova di come la fantasia, e il suo uso, sia forse il tuo talento più importante, seguito dalla capacitá di autoconvincimento anche di fronte a evidenze inattaccabili.
    Non stavo pensando a te in quel post, che tu ci creda o meno.
    Se lo leggessi senza pregiudizi ci leggeresti tutta la mia filosofia legata alle relazioni amorose e non, e dovresti ricordare che più volte ho ricordato che “ragiono” meglio con le donne “donne”. Ma tu sei qui per cercare continue conferme a quelle sicurezze che non hai, e se appena appena qualcosa non ti piace tiri fuori la Treccani.
    Già che ci sei, prova a vedere sotto la voce “fissazioni mentali” cosa dice.

  5. 9545
    rossana -

    Golem,
    ti sembrerà strano ma il mio estratto della Treccani NON aveva niente a che fare con te. non è che anche tu, per caso, ti senti sempre chiamato in causa da qualsiasi mio commento?

    purtroppo, anch’io ho stupide quanto inopportune sensibilizzazioni su alcuni aspetti caratteriali che non mi riesce di sopportare.

    d’altronde, non è che si possa sempre sorvolare e far finta che il mondo intero rientri nei nostri gusti e desideri, vero?

    tranquillo: per me la “nostra” guerra sulle idee è finita, anni fa, e sei del tutto fuori dal mio interesse all’approfondimento di temperamenti diversi dal mio. studio esaurito! si passa ad altri soggetti, magari vagamente simili a te…

  6. 9546
    Golem -

    Ah no? Ma guarda. “Honni soit qui mal y pense”, quindi. E ci puoi dire a quale “pettegolezzo” rispondeva? Anche solo sfumatamente come ti è d’uso. Se vuoi neh.
    Permettimi di dirti che conosco troppo bene le tue caratteristiche, e i “codici” con i quali si manifestano, per pensare di essermi sbagliato. E credo che ormai non sia il solo ad averle afferrate.
    Le “allegorie” sciorinate inopinatamente nella seconda parte nel 9123 hanno senso SOLO se lette in una certa direzione, che calza bene con una lettura del 9116 “sentita” come dedicata, come chi ha occhi abbastanza aperti e sensibilità adeguata per leggerli ha capito. Anche perchè non si intravedono altri interventi che possano giustificarle, o che richiedano la presenza della definizione di cui hai riportato one more time l’estratto. Ma se vuoi dar fondo alle tue capacità persuasive per smentirmi e magari indicare chi a me è “vagamente” simile, sarebbe bello, anche per una forma di empatia verso questi. Sempre solo se ti va naturalmente.
    P.S. La mia guerra contro i bizantinismi gesuitici continua invece.

  7. 9547
    Max -

    Non ritengo che questo sia dovuto a una intrinseca inferiorità o bastardaggine delle donne in quanto tali, ma lo faccio risalire a due cause: 1. Alla donna, che storicamente nei secoli ha subito discriminazioni e vessazioni, è stato fatto credere che il sacrosanto diritto al riscatto non fosse un recupero della propria dignità, ma una sorta di rivalsa nei confronti del mondo maschile, facendo pagare a ogni uomo ciò che lei ha subito in passato; 2. Nella cultura generale, si è tolto valore al senso di responsabilità e al far onore agli impegni presi, aumentando a dismisura l’importanza della spontaneità, dell’emotività e dell’agire secondo l’estro del momento. Per questo, non si trova più nulla da ridire sul fatto che qualcuno – uomo o donna- professi amore eterno, magari in chiesa pronunci un “finché morte non ci separi” e poi, con altrettanta disinvoltura, mandi per aria tutto, giustificandosi con un “ora mi sento in modo diverso”. E allora, chi ha creduto in te, che…

  8. 9548
    Max -

    Ciao Sentenza, ti scrivo qui perché nella lettera che è di pertinenza della mia domanda ho già inserito due commenti, ma mi serviva un riscontro da parte tua. Ho ascoltato il frammento di Verdone da Manuale d’Amore che hai segnalato nella lettera del ragazzo lasciato all’improvviso dalla moglie. Siccome, per ovvi motivi, ho solo potuto ascoltarlo, vorrei sapere: Quando Carlo telefona e lascia in segreteria il messaggio a Margherita, quella è effettivamente la casa di Margherita? Il tizio che a un certo momento gli intima di piantarla è il nuovo ganzo della suddetta Margherita? Quella che chiede chi fosse al telefono è la stessa ragazza in questione? Perché se è così, gli elementi salienti sono: 1. La noncuranza con cui lei accoglie l’appello accorato del suo ex, Carlo; 2. Quel poveraccio, che presumibilmente ha fatto il numero giusto, arriva pure a convincersi di aver digitato male! Dammi conferma se, nonostante il solo ascolto, ho perso qualche elemento oppure no.

  9. 9549
    Suzanne -

    Cercare di andare un pochino più a fondo della mera considerazione di un solo episodio non significa assolvere o minimizzare le colpe della donna di cui si parla in questa lettera (una donna specifica e non la rappresentante del suo genere). Mi sembra ovvio che non si sia comportata correttamente e abbia fatto soffrire il compagno che diceva di amare, onestamente mi sembra abbastanza inutile sottolinearlo ad ogni commento. Però è sempre la solita questione del considerare l’effetto e non il processo che ha condotto fino a quel punto. Non credo proprio che si agisca per riscattarsi e vendicarsi per secoli di vessazioni e sottomissioni, anche perché forme altrettanto squallide di considerare la donna inferiore esistono tutt’oggi, e chi scrive su questo forum lo conferma. Credo più semplicemente che uomini e donne abbiano livellato le differenze, nel bene e nel male, laddove possibile.

  10. 9550
    Sentenza -

    Ciao max , non ho inserito io il link ma L utente che ha commentato prima di me !

    Nel film Verdone sbagliava numero , e il signore che rispondeva era un anziano incavolato nero per essere stato svegliato 😂
    La donna che senti Sullo sfondo era semplicemente la moglie del signore

Pagine: 1 953 954 955 956 957 2.324

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili