Salta i links e vai al contenuto

Chat

di LAD
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Gennaio 2015. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Chat

23.176 commenti

Pagine: 1 83 84 85 86 87 2.318

  1. 841
    suzanne -

    Acqua, ma che problema ci sarebbe se tuo marito conoscesse le tue letture?
    Non ricordo più che raccolta di poesie ti ho consigliato; attualmente ti direi “Il libro dell’inquietudine” di Pessoa, “Tutte le poesie” di Sibilla Aleramo e due romanzi di due grandi donne filosofe ed esempi di autodeterminazione: “Le parole per dirlo” di Marie Cardinal ( sul suo percorso di psicoanalisi) e “Memorie di una ragazza perbene” di Simone de Beauvoir.

  2. 842
    Golem -

    Acqua, la “poesia” di Lee Master è illuminante, ma temo che tu la legga “al contrario”. E cioè che certe fughe rappresentano un guardare dall’esterno verso la botte, che è appunto il “rifugio”.

    Se ti sei “accasata” così giovane come dici, credo che sia comprensibile immaginare che la “curiosità del mistero” prevalga sulla realtà, anche se qest’ultima fosse idilliaca. Se mancano termini di confronto per le emozioni è inevitabile ricorrere alla fantasia. Ma tu almeno questo lo sai.

    Molto tempo fa si presentò sul forum una certa Francesca, sposata giovanissima, con figli e un marito “ignaro”. In preda a certi impellenti “bisogni”, navigando su varie chat incocciò in Robert (i due si sono immedesimati nei nomi dei protagonisti del film “I ponti di Madison County”).
    Si innamorano follemente ma la lontananza tra i due e il senso del dovere verso la famiglia di lei mantengono il rapporto sul filo dell’impossibile, salvo qualche trombata che si scambiavano quando lui tornava in Italia e andava a trovarla. Il resto erano sospiri da 15enni su LaD, dal titolo “mi manchi”. Lei giurava che Bobby fosse l’amore della sua vita, però se ne restava a casa sua. Facile pensare quanto quelle emozioni con Bubbitiello potesse averle SOLO con quelle condioni di “irragiungibilità”. Che se eliminate, accogliendo la richesta “dell’innamorato” di mollare tutto e scappare insieme verso la “felicità”, sarebbero invevitabilmente svanite.
    É come un voler continuare a voler credere a “Babbo Natale” anche da adulti per la magia contenuta nell’attesa dei doni, ma non certo all’amore. Ma ripeto, tu lo sai, e questo ti cautela da sorprese sgradite.
    >>>

  3. 843
    Golem -

    >>>
    Sai, Sharon Stone la “amo” da quando nel film accavallò le gambe in un certo modo, e con quel “suo” sguardo. Io non sognavo altro che trombarla. Mi sarei accontentato anche solo di quello e, per come la “sentivo” a 30/35 anni, non l’avrei delusa, e mi sarei tolto uno sfizio…ormonale che le non scarse avventure non potevano soddisfare se non “fisicamente”.
    Quindi una “fantasia” erotica anche per me, che però come te ho sempre saputo che lo fosse.
    Ma non tutti posseggono quella lucidità.

  4. 844
    Itto Ogami -

    Risposta a 4 maria grazia

    “Tutto ciò che è confuso, non è amore.” (scritto da Itto Ogami). E rossana scrive “concordo: questo si chiama essere sintetici e chiari! :)”
    E maria grazia, che rode per il complimento scrive: “Non oso immaginare cosa invece si sarebbe scatenato se la stessa frase l’avesse scritta Golem.”

    Ma cara Maria Grazia, come sarebbe potuto venire in mente questo a Golem ? Ognuno ha la sua personalità, io la mia e Golem la sua. Lui si diletta scrivendo in un certo modo se vogliamo elegante con un tocco di ampollosità. Io invece vado “raschiando” il fondo del barile. Per forza sono sintetico e chiaro. E’ la mia caratteristica.

    Se Golem avesse scritto la medesima cosa (a proposito.. ci ha provato in un’altra lettera citandomi, senza mettere l’autore), sicuramente sarebbe stata lo stesso una cosa apprezzabile.

    Se un ladro mi dice di non rubare, non posso dire che sta dicendo cazzate. Dice una cosa giusta, al limite posso ricordargli che lui non lo fa, ma di per se il concetto è corretto.

    Quindi chiunque dica una cosa intelligente, merita comunque apprezzamento. Golem, o chiunque altro, può formulare pensieri interessanti. E’ una vita che cerco di suggerire a Golem di creare qualcosa di nuovo, immaginando (ma forse sbagliando) che un talento come il suo possa sfornare qualcosa di veramente intelligente. Il suo genio è sprecato nel polemizzare con gli altri, ma come ha lui stesso scritto, lo fa per una questione economica (o forse scherzava, ma è lo stesso).

    Quindi Golem, per favore, giusto perché sembra che tu sia l’appestato di turno, scrivi qualcosa di intelligente e creativo così che io stesso possa essere il primo a farti i complimenti per qualcosa di bello.

    E rossana, prego confermami che tu sei così obiettiva che se Golem scriverà qualcosa di intelligente tu sarai con me a fargli i complimenti, senza remore, anche se lui è Golem.

  5. 845
    maria grazia -

    Acqua, in questo caso mi trovo d’ accordo con Suzanne. Secondo me non ci sarebbe nulla di male se tu provassi a discutere di queste letture con tuo marito, magari senza dirgli PROPRIO TUTTO riguardo alla situazione che stai vivendo perchè mi rendo conto che lo faresti soffrire inutilmente. Però confrontarti con lui circa i testi che stai consultando, potrebbe essere un modo per sondare nuove dimensioni all’ interno del vostro rapporto e trovare “nuovi spiragli”. Sopratutto visto che, come dici tu, è comunque una storia a cui tieni e che in qualche modo ti rende felice, pur non dandoti le sensazioni che ti trasmette il pensare al tizio “inafferrabile”. Purtroppo il fatto che tu ti sia fidanzata e sposata molto giovane, non ti ha permesso di vivere quelle esperienze che avrebbero potuto costituire una sorta di “scuola di apprendimento” nella prospettiva di inquadrare i tuoi sentimenti nel loro giusto contesto, e non avendo tu molti termini di “paragone” in questo senso, è facile confondere qualcosa per quello che non è. Probabilmente, se il tuo percorso come donna fosse stato differente, avresti attribuito a questa tua “fantasia” molta meno considerazione di quella che gli stai effettivamente dando, anche se naturalmente non possiamo esserne sicuri. E’ chiaro però che tante persone hanno desideri erotici verso gente che quasi sicuramente non incontreranno mai, e non credo che tutte queste persone si creino problemi particolari per questo o mettano in discussione la loro unione ufficiale. Si tratta quindi semplicemente, come dice Golem, di fare un “distinguo” tra ciò che è vivo e reale ( e che quindi MERITA la nostra dedizione ) rispetto a ciò che è istintivo ( e quindi non volontario ) ma destinato a rimanere unicamente nella nostra immaginazione, anche perchè forse siamo NOI STESSI a preferire così.. Un saluto.

  6. 846
    maria grazia -

    Markus, non voglio certo obbligarti a “sopportare” il nome ( anzi il nick ) di chi proprio ti è indigesto. Io facevo solo una considerazione obiettiva su quelle che sono le dinamiche da forum. In ogni caso, non mi aspetto di capire come è fatta una persona semplicemente leggendo i suoi commenti da un sito, ma questo è l’ unico parametro di cui dispongo in questo caso. Mi rendo conto che il discorso che ti ho fatto è un pò “complesso” da capire e non è facile addentrarvici, quindi non pretendo che tu lo colga appieno. Grazie in ogni caso per i tuoi chiarimenti, e per quel che mi riguarda siamo a posto così. Ciao.

  7. 847
    markus -

    Ciao Maria Grazia
    No il tuo discorso non é complesso. Tutt’altro.
    É che é semplice il mio. E non posso renderlo complicato se non lo é!
    Comunque se vuoi continuare ad interagire sono qui.
    Ma ci scriviamo io, te e chiunque altro che non siano coloro per i quali ho chiarito pubblicamente di non voler avere nulla a che fare.

  8. 848
    markus -

    Acquantopare
    Domanda banalissima
    Ma tu ami tuo marito?

  9. 849
    Golem -

    Io scrivo cose stupide per chi vuol sentirsi intelligente Itto.

    È una mia raffinata forma di altruismo che sfugge ai più. Ma non ai meno. E non ti è sfuggita infatti.
    E poi mi pagano no?

  10. 850
    A q a -

    Maria Grazia, concordo con la tua analisi relativa all’assenza di esperienze alternative che ha reso i miei sentimenti in qualche modo troppo” assoluti”, ma così e’ andata e tutto sommato non e’ detto che “avere paragoni” renda la vita piu’ serena (leggendo anche di tutte ‘ste pare sulle gelosie retroattive). I libri li ho lasciati apposta lì sul comodino per vedere se ci dà un’occhiata. Comunque adesso me ne comprerò altri 4-5 sull’argomento tra quelli suggeriti da Golem e Suzanne (e Rossana se anche lei avesse qualche consiglio da darmi), così vediamo se pone qualche interrogativo… Continui dopo perché ora non posso scrivere

Pagine: 1 83 84 85 86 87 2.318

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili