Salta i links e vai al contenuto

Chat

di LAD
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Gennaio 2015. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Chat

La lettera ha ricevuto finora 22.863 commenti

Pagine: 1 822 823 824 825 826 2.287

  1. 8231
    maria grazia -

    E’ semplicemente assurdo pensare che qualunque donna sia d’ accordo con le tesi di Golem, è perchè è di indole fragile e ha subìto il lavaggio del cervello. Sia io, che Acqua, che la moglie di Golem, abbiamo ampiamente dimostrato di essere donne forti e autonome capaci di pensiero critico, quindi tutto l’ opposto di come siamo state descritte da altri ( e altre ) che invece hanno fatto dell’ omologazione, del formalismo di facciata, dell’ appiattimento mentale e dei luoghi comuni il loro pane quotidiano. Devo altresì dire che grazie al PREZIOSISSIMO confronto con Golem, ho superato definitivamente i miei problemi di relazione con l’ altro sesso, i miei blocchi interiori, le mie credenze sbagliate ( che mi portavano continuamente a soffrire e a cadere all’ infinito negli stessi schemi paralizzanti ).
    Questo ovviamente non vuol dire che sono automaticamente destinata all’ amore vero o che sono immune da qualsiasi futura delusione. Significa solo che VIVO FINALMENTE IN PACE e che certe situazioni adesso so gestirle in modo completamente diverso. Non mi sembra poco.. Mi dispiace se invece altri che scrivono qui non trarranno mai lo stesso beneficio dagli illuminanti insegnamenti di Golem, che invece di essere apprezzato -…

  2. 8232
    maria grazia -

    .. che invece di essere apprezzato – come dovrebbe essere – viene continuamente sminuito e sbeffeggiato. il disagio esistenziale dei suoi detrattori – spiace dirlo – si evince chiaramente. Anche se fanno di tutto per dimostrare il contrario.

  3. 8233
    Acqua -

    Senti Suzy, io credo di essere una persona intuitiva e per quanto non possa piacerti la mia opinione su Golem, a me, fin dall’inizio è risultato simpatico,seppur molto presuntuoso, egocentrico ed eccessivamente sicuro di sé. Se vuoi saperlo anche tu mi sei risultata subito piacevole nonostante il tuo caratterino stizzoso. Col passare del tempo ho intravisto in lui una certa sensibilità nascosta a mio parere fuori dal comune almeno per quanto riguarda il genere maschile e soprattutto una capacità di comprensione di alcune “dinamiche” della psiche femminile (c derivante sia da suoi approfondimenti specifici sul tema che dalle sue esperienze di vita) . Anch’io sono stata etichettata subito e più volte da lui come “sognatrice illusa” e “presa in giro” tuttavia non mi sono mai sentita offesa o sminuita. Ergo che chi ascolta interpreta a modo suo il messaggio come lo vuole “sentire”.

  4. 8234
    Passante -

    “Un presuntuoso/simpatico….ohibò !”

  5. 8235
    Golem -

    Suzy, lo so cosa significa quel “lei”, e mi dice molto del soggetto, della sua “formazione morale” e del suo carattere. Ti ricordi che ti chiamai affettuosamente Nonna Abelarda, e tu ne fosti contenta , quello, dopo il lei mi è bastato per “intuirti”, e che ti interessi o no non mi sono mai ricreduto su quel “sentire”.
    Ma non fraintendere, non sto giudicando l’immagine come buona/no buona, sto solo “osservando” il soggetto per trovare 4 “indicatori” da inserire in una mia immaginaria “griglia” mentale quadripartita, dove ogni riquadro rappresenta un aspetto che abbraccia quattro fondamenti della personalità, per ME importanti, che non rivelerò. Sottolineo il PER ME.
    Poi, ogni tanto cerco di “testare” quelli che “non mi convincono”. E dalle reazioni viene fuori il “vero altro”, puoi giurarci. Non ti è mai capitato di voler dire quello che pensi di qualcuno senza certi filtri, per dirgli “onestamente” quello che pensi? E al di là delle convenzioni, non sarebbe più “sano” farlo? Ecco io lo faccio, e mi “scopro”, senza recitare “per educazione”. Per fare un esempio, perchè dovrei dire “piacere” a chi mi presentano se non so ancora se sarà davvero un piacere quel’incontro? Ancora oggi quando mi presento rispondo “salve, Golem”.>>>

  6. 8236
    Golem -

    >>>Purtroppo soffro i protocolli che mi dicono come devo comportarmi, e QUEL certo “bon ton” è uno di questi: una forma di ipocrisia preventiva che “rassicura”. Quando incrocio chi vede OLTRE la forma ci capiamo al volo, senza “codici” esterni. Mi accorgo che siamo sintonizzati sul “no fiction”, e per fortuna mi càpitano.
    Credo di averti dato gli elementi per capire il perchè di certi miei stili. Le mie “offese” vanno a quei soggetti che percepisco “ingessati” in una recita socialmente rassicurante. Il “brutalismo” di certe “offese” è un modo paradossalmente “onesto” di dimostrare quello che penso di quell’interlocutore, da cui mi aspetto una replica (che arriva) dello stesso tenore, che finalmente è REALE. E questo voglio. Cerco cosa c’è dietro il “COSTRUITO” sociale di un soggetto sociale. Non devo dilungarmi oltre perché tu intenda la mia (per te strana quanto la tua lo è per me) logica relazionale. Mi rendo conto che non appartenedo al gruppo più numeroso tutto quello che dico ti apparirà una cazzata, ma so’ fatto così, sin da quando il rabbino Berkowitz mi chiamava “Maligolem”. Golemuccio insomma.
    Ti allego un link che è una perfetta allegoria del mio modo di vedere la vita sociale. Ciao
    https://youtu.be/JeXhzFmzLzc

  7. 8237
    Suzanne -

    Golem, siamo finiti nel solito loop comunicativo. Fidati che sono una persona fin troppo sincera e schietta, molto spesso ne ho pagato le conseguenze. Probabilmente abbiamo modi di intendere la trasparenza molto diversi e inconciliabili. Credo inoltre che per catalogare le persone serva ben più tempo e soprattutto non lo ritengo possibile nel virtuale ( ammesso che sia possibile e abbia senso farlo anche nella vita reale). Se anche elencassi gli indicatori, sicuramente non li riterrei significativi nel mio giudizio sugli altri. Qui però mi domando cosa c’entri giudicare le persone e il loro vissuto, quando l’unico interesse dovrebbe essere inerente al pensiero espresso.
    La simpatia che ti attribuiscono guarda caso omette magicamente tutta la rabbia che inserisci nei tuoi commenti su certi utenti, in particolare Rossana. Ricorda che lessi anche il tuo fantastico post che mi riguardava sul sito di Psyco, stranamente mooooolto più cattivo di come normalmente ti rivolgi a me in questa sede. Marco ti cassa i commenti troppo negativi? ( Io comunque se fosse non gliel’ho mai chiesto).

  8. 8238
    Suzanne -

    Acqua, ma io mica voglio convincerti del contrario! Liberi tutti di apprezzare ogni tipo di comportamento, però non mi parlare di interpretazione perché mi sembra un tantino ridicolo.
    Certo che se su cento atteggiamenti io chiudo gli occhi su novanta e ne prendo in considerazione solo dieci, probabilmente pure Hitler sarebbe potuto essere scambiato per Gesù…
    Tra l’altro a Golem si critica sempre l’aggressione e svalutazione gratuita del prossimo, mica si fa una valutazione della sua persona in toto.

  9. 8239
    rossana -

    Suzanne,
    l’iniziale affacciarsi su un sito pubblico è spesso alquanto “ingessato”. qualche vecchio utente forse ricorda il modo educato e più che gentile di chi ancora ignorava la capacità di reazione muscolare virtuale della massa degli altri utenti. all’epoca, preferiva addirittura interagire con parecchi nick, in modo che non si potesse facilmente individuare il tema su cui andava esplorando, che, essendo “emotivamente coinvolto”, l’avrebbe caratterizzato come vulnerabile.

    un prima e un dopo anche per lui? due facce di chi poteva essere gentile con un nick e nello stesso tempo acido con un altro? due facce confermate dal post su di te a cui hai accennato?

    l’atteggiamento è cambiato radicalmente quando ha assunto la sicurezza di poter tenere a bada, o sotto i piedi, più o meno indistintamente tutti, soprattutto chi lo contrastava nel suo credo amoroso, che doveva essere l’unico modo universale di considerare il passato di una relazione sentimentale e la durata di un amore.

    svalutare in qualsiasi modo l’utente nella sua identità, con costanza, insistenza e valanghe di parole, equivale quasi sempre a rendere stupide, inconsistenti e incoerenti anche le sue idee.

    guai a essere o pensare in modo diverso dal suo!

  10. 8240
    Golem -

    Suzy, non avrei bisogno di dirti che i modi per “colpire” le vite altrui, sono più di quelli “diretti” che mi attribuisco, le ragioni dei quali ho cercato di spiegare nei miei ultimi post. Che si abbia sensibilità diverse non c’è dubbio, ed è chiaro che c’è ch è propenso a “empatizzare” con chi ci è “affine”, fermandosi a quello che appare “civile” ma senza conoscere il registro criptato che spesso lo muove. Se ti ho “maltrattato” su Psyco è perchè non ho potuto farlo qui, è evidente, non sono così scemo da pensare che non leggessi the Dark side of the LaD. Io ho la presunzione di intuire (quasi) subito con chi ho a che fare, e ho più di mezzo secolo di prove al riguardo, perchè non dovrei continuare a dare credito a quella dote? Che poi giudichi il soggetto secondo i miei parametri valoriali è evidentemente normale, ma la coerenza intellettuale, anche diabolica al limite, è un dato “positivo” in sè, al di là dei contenuti, come dicevo ieri. Quando ti accorgi che l’intento di qualcuno è solo quello di farsi “confermare” in positivo qualcosa che forse in termini generali sarebbe da considerare diversamente, non credo ci sia molto da aggiungere.
    Simpatico Suzy? Io in questa “sceneggiata” che è LaD sarò sempre:
    https://youtu.be/ppo07YBWAtQ

Pagine: 1 822 823 824 825 826 2.287

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili