Salta i links e vai al contenuto

Chat

di LAD
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Gennaio 2015. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Chat

La lettera ha ricevuto finora 22.865 commenti

Pagine: 1 820 821 822 823 824 2.287

  1. 8211
    Suzanne -

    Sai Adam, parecchie volte mi è capitato di pensare “non vedrò più un posto così sorprendentemente bello”. Ma ogni volta mi sono dovuta ricredere; a volte sono i dettagli più insignificanti a rendere un viaggio impresso dentro di te; uno dei momenti più belli del Perù è stata una mattina a Lima, un tempo orribile, un ritorno triste alla civiltà metropolitana, in un bar a fare colazione. Il viaggio è anche interiore, è condivisione con i tuoi compagni e con chi incontri nel cammino, è l’inaspettato che ti sorprende dietro l’angolo, è la disavventura che ti farà sorridere.
    Ancora un paio di domande: in che periodo sei stato? Luglio pensi sia troppo caldo? Meglio prenotare le case particulares o fare tutto sul posto?

  2. 8212
    mareforza4 -

    Golem, guarda che il mondo è pieno di storie ultradecennali vissute nella realtà e poi terminate.
    Ok il sogno del 12enne che si innamora di una professoressa in modo platonico. Ok il 20enne che si innamora di una coetanea e poi scema il sogno. Ma un 30enne, un 40enne o anche lo stesso 20enne che vivono storie per 10/20/30 anni e poi terminano hanno vissuto solo illusioni ?
    Se è così ok ma a questo punto è fondato nutrire dubbi anche su quelle che restano in piedi.
    Anche perchè sono tante le storie in cui come scrivi tu scema la fase “epica” dell’innamoramento e il rapporto diventa solido.
    Poi però succede sempre più frequentemente che, nonostante ciò, il rapporto termina con una separazione oppure continua ad esistere forte di una ratio fatta di consolidamento di figli, famiglia affetto .
    Poi c’è sempre l’eccezione che conferma la regola.

  3. 8213
    mareforza4 -

    Golem,
    l’innamoramento, quello naturale dei giovani sfocia per forza di cose o in una delusione immediata o in una presa d’atto che la realtà e ben diversa dai fumi alcolici dell’amore.
    A fronte di ciò i casi sono tre, o la storia termina dopo anche 30 anni, o continua per estrema ratio, nonostante si pensi spesso ai “non ti amo più” o ai “ho bisogno di una pausa”. Con la differenza che queste frasi non vengono dette.
    In terza ipotesi c’è il caso delle coppie sempreverdi che nonostante l’innamoramento finito, crisi e crisette restano in piedi grazie ad un amore in grado di superare tutti gli ostacoli.
    Ma in tutta onestà Golem,possiamo rigirarci finche vuoi, ma le terze ipotesi, soprattutto nella società attuale rappresentano delle vere eccezioni.

  4. 8214
    Golem -

    No reply Adam? Allora, i “mezzucci” Bruce ?

  5. 8215
    Adam -

    Golem,Già risposto

    Poi,se non capisci (o non vuoi capire)  la differenza tra  l’insulto verso il vissuto altrui  e la sua detonazione attraverso l’irrisione (si ma dell’insulto!) non posso farci nulla.

  6. 8216
    Adam -

    Ciao Suzanne,
    A Cuba, Ci sono  stato in maggio,quindi non ho consigli sul periodo estivo.

    Mentre per le case particulares consigliato fare tutto prima.Sull’isola la connessione internet è una sfida (quantomeno lo era nel 2017)

    Certo  ottimo per staccare da tutto, molto meno per fare piani di viaggio direttamente sul posto

    Non so se luglio sia bassa stagione ma ne dubito e già in maggio ricordo che praticamente tutte le case particulares in cui siamo stati ci hanno raccomandato il giorno prima di contattarli telefonicamente  per  confermare la prenotazione fatta in anticipo, altrimenti avrebbero potuto dare la stanza via.

    Quindi,  a meno tu non voglia fare un viaggio completamente libero ed elastico senza tappe prestabilite, scegliendo di giorno in giorno dove andare e dove alloggiare, sicuramente consigliato muoversi prima.

    Ecco, prendendo esempio dalle case particulares, io sono partito aspettandomi qualcosa di molto piu’ “ruspante” mentre quasi sempre mi sono  trovato strutture rodate e  quindi molto piu’ formale,a questo pensavo quando scrissi di aspettative

    Detto questo,  molto vero quanto scrivi,hai ragione

    Per ora è tutto,qualsiasi altra domanda sai che se posso: stravolentieri.

  7. 8217
    Golem -

    Ah, così sono io non che non capisco eh Adam. I miei, “mezzucci”, i tuoi no. Guarda basta e avanza quello che “fai” per capire che “tentare” di fare il furbo non è una prerogativa che ti manca. Un perfetto “gesuita”, e lo si capiva sin dagli esordi.
    Comunque la tua richiamata “elusione” ha dato un’altra prova che quel “naso” non si sbaglia. Pensa quanto sei furbo, a proposito dei “segni” non verbali che ci fornisci con quel tuo stile “perbenino”.
    Grazie “Bruce”, e continua a divertici con i racconti dei tuoi viaggi. È la cornice perfetta dove immaginare i tipi come te. Ideale direi.

  8. 8218
    Golem -

    Mare, parliamoci chiaro, se è normale che gli amorazzi giovanili siano destinati a finire, il fatto che finiscano dopo 30 anni non significa che sia stato amore e poi questo, puff, si esaurisce. Non funziona così, perchè, e lo ripeterò sino allo sfinimento, se È VERO AMORE NON PUÒ FINIRE. Non posso riaprire il dibattito filosofico sull’argomento perchè l’ho già fatto ed è durato anni, facendo molte vittime che ancora non vogliono riconoscere i loro fallimenti in quell’ambito della vita. Finisce la benzina, un piatto di pasta, un film ma non un sentimento che se è MATURO si autoalimenta. Se finisce quello che si è ritenuto amore è perchè non lo era, era un’illusione di amore, che spesso ha seguito “vie” indicate da un’iconografia indotta esternamente NON internamente. Il fatto che ci siano pochi esempi di storie d’amore VERE, ti dà solo la misura di quanto le illusioni facciano parte delle nostre vite, e CHE SAPERE QUELLO CHE SI VUOLE E CHI SI È non è una prerogativa che dipende dall’anagrafe. Ci sono 70enni che pensano ancora come adolescenti, è naturale che prima o poi la “redde rationem” di cui accennavo gli presenti il conto. Ma non perchè è l’amore che non esiste, ma loro. Si può morire a 100 anni e aver vissuto solo di illusioni sai?

  9. 8219
    Adam -

    Golem – 8 Gennaio 2020 14:55
    No reply Adam? Allora, i “mezzucci” Bruce ?

    Golem, come hai visto ho risposto (sai non tutti sono qui ogni giorno ed ad ogni aggiornamento…)

    Già che ci sono, e che ti vedo impaziente e polemicuccio, cambio registro e ti rispondo pure proattivamente sul perché non ho risposto come volevi tu, cosi per me chiusa qui

    Hai scritto

    “rispondimi Solo sì lo sono o no non lo sono” chiudendo con
    “Grazie vostro Onore. Non ho altre domande”.

    Premesso, il sorriso per vedere che dopo anni di gioco al dottore ora passi al gioco del tribunale, e segnalandoti che gli altri non sono obbligati a partecipare ai tuoi giochini

    Il punto è un altro, ovvero:

    Se non leggi cosa ti si scrive, e se non capisci (o non vuoi capire) la differenza tra l’insulto verso il vissuto altrui (inventandosi) e la sua detonazione attraverso l’irrisione (dell’insulto) non posso farci nulla.

    Perchè,nei duei casi l’oggetto è abissalmente diverso,guarda ti faccio uno schemino:

    —————————
    Vissuto Altrui “≠” Insulto
    —————————

  10. 8220
    Golem -

    Si Adam, sono sempre apprensivo con i tipi come te, adoro “apprendere” da certe figure. Grazie per il disegno, purtroppo non ho la tua raffinatezza, pensa che non capisco Rossella, e non noto la sottile differenza che tu proponi. I mezzucci li vedo tutti uguali. Noto però che sei un tattico dellamadonna, e confermi una volta di più che la Compagnia di Gesù ha perso un eccellente componente. Sei talmente abile che con una battuta pensi di salvare capra e cavoli. Quindi è il vissuto il problema, si certo non lo potevo capire. È dimmi, non c’entra il vissuto altrui quando sottolinei col solito canone inverso “non ho tutto questo tempo”? E il “gioco del dottore”? Credi che non arrivi “excelsior” l’aristocratico e ingenito scopo? Si capisce bene chi credi di essere. E pensi di avere a che fare coi fessi. Potrei fare altri esempi di questa tua cristallina coerenza.
    “Adà, ‘e mezzucc’ sò mezzucc’ pur se sò vestit’ d’a festa, e’ capit?.”
    Adamo, ho già utilizzato l’invito che segue, che intuirai nella sua intierezza grazie alla acuta intelligenza che ti caratterizza. L’ho coniato per un “trascinatore” più scarso di te, ed è per questo che se a lui bastava una semplice cassa, per te ci vorrebbe almeno un mausoleo.
    Ciavo e lode con dignità di stampa.

Pagine: 1 820 821 822 823 824 2.287

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili