Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Gennaio 2015. L'autore, LAD, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 817 818 819 820 821 … 2.287 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 817 818 819 820 821 … 2.287 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Ciao Suzanne,
Che bell’immagine la tua,un ricordo che traspira positività, che sa di buono!
Anche qui tutto bene,certo sempre troppo di corsa per impegni, ed in piu’ ci metto anche del mio, riempiendo il tempo libero di troppe cose da fare… ma averne di problemi cosi:-)
Mi raccomando se hai nuova musica da spacciare le porte sono stra-aperte, che sto trascuarando un po troppo la scena musicale e rischio mio malgrado di restare ancorato ai classici
Ecco, restando in tema hai sentito “Note di viaggio”?
Ciao!
Ciao Adam, ho sentito Brunori e Agnelli, ma fatico a sentire le canzoni di Guccio senza la sua ruvida, familiare voce. Tu quale canzone avresti scelto da interpretare? Io “canzone della triste rinuncia” oppure ” Vedi cara”.
Io che sono preistorica in ogni aspetto o quasi, sto ascoltando Nina Simone in questo periodo…
Senti ma sei tu che eri stato a Cuba o Markus? Non ricordo.
https://youtu.be/9ckv6-yhnIY
Dalla lettera di Giovy:
https://www.letterealdirettore.it/la-mia-paura-che-pensi-ancora-al-suo-ex/comment-page-13/#comments
130Golem – 3 Gennaio 2020 10:29
“Questo al di là delle romantiche interpretazioni dei “cuori d’oro” che vivono di esempi di vita provenienti da testi musicali o da motti trovati nei Baci Perugina.”
Eh,niente… per taluni è impossibile esprire la propria opinione senza contemporaneamente sminuire quella altrui.
Da farlo ovviamente attraverso il mezzuccio della critica diretta alla persona.
Il tutto poi assolutamente gratuitamente…
Ma è cosi impossibile dire la propria senza utilizzare questi atteggiamenti piccoli piccoli?
Riscrivo:
““cuori d’oro” che vivono di esempi di vita provenienti da testi musicali o da motti trovati nei Baci Perugina.”
Che mezzucci, che figura… e che tristezza…
va bé…almeno si sorride della fervida immaginazione con cui, l’uomo cosi legato alla (presunta) realtà, disegna gli altri, di cui non sa nulla se non quello che vuole immaginarsi od illudersi di sapere… cosi (involontariamente) ironico!
“Dalla lettera…”. Sembrava l’incipit di San Paolo che scrive ai Corinzi, peccato. Esatto Adam, penso proprio questo di quei soggetti, e se tu ti senti chiamato in causa è ottimo, perchè ti vedo proprio in quel modo È vietato? Vorrei poter essere più esplicito e non usare quei mezzucci, ma mi casserebbero. Ma perchè, ti senti sminuito da uno come me? Non dovresti. Hai la superiorità sufficiente per infischiartene. Infatti i tuoi non sono mezzucci, “Ah I nostri vecchi scambi illusori e perditempo…”, oppure “trovo che il parallelo col credente sia sufficientemente esplicativo…Che tipo di dialogo è possibile con un cristiano, se questi è già convinto di possedere la verità?”. Infatti questi sono mezzucci, ma più “raffinati” dei miei, intrisi di quello stile “perbene” -per il quale vorrei usare un termine più appropriato- che fa venire la pelle d’oca a chi ne è allergico. E poi vedo che sei attento a quello che scrivo, e di questo mi compiaccio, perchè trovo confermate tante mie ipotesi. Guarda, oggi persino lo stesso Giovy si è dimostrato involontariamente una “prova del nove” riguardo un’altra mia convinzione più volte contestata. Col “naso” non sbaglio mai Adam, crediammè, sò presuntuoso…Presumo e poi constato che è così.
Ossequi
Ciao Suzanne,
Si capisco, tanté che ho apprezzato l’interpretazione della Consoli di “scirocco,” forse anche perché non la conoscevo molto nella versione originale.E poi, poi qui è un periodo Carmenocentrico per me,quindi non ci badare:-)
Bellissime scete le tue sulle canzoni da interpretare, molto significative…
Anch’io ne scelgo due: il primo è un pezzo che amo molto “Il Pensionato”,senza un vero perchè mi riporta nel mondo dei miei Nonni, in particolare la strofa “l’odore quasi povero di roba da mangiare” Infine: Canzone della Bambina portoghese, un brano cosi profondo, e poi cosi attuale, sempre in tema
Nope, non ero io ma Markus che parlava di Cuba, comunque amando molto viaggiare, di posti ne ho visitati un po’ e anche se solo per una toccata e fuga di una decina di giorni,a Cuba ci sono stato anch’io. Certo non la conosco bene ma magari su qualcosina posso essere d’aiuto, stai progettando il tuo prossimo viaggio li?Ciao!
Adam, e ti stupisci? È la legge comunicativa contemporanea delle tre P:
Provocazione ( per attirare l’attenzione del prossimo);
Prevaricazione ( che passa, a seconda dei casi, dalla pena mista a tenerezza verso chi si considera inferiore, all’odio più bieco verso chi resiste e persiste);
Personalizzazione ( ogni esperienza di vita altrui, anche se non c’entra assolutamente nulla con noi, diventa strumento per parlare di sé in modalità off riguardo all’ascolto. Se arrivasse un alieno a parlarci della vita su Plutone, ne sapremmo comunque sempre più noi!
Magari fosse una forma comunicativa inventata e utilizzata solo da Golem; in tal caso sarebbe anche divertente. Il problema è che ogni giorno si porta avanti una battaglia persa in partenza…
Hahaha Suzy, sei di uno “scontato” divertente. Qui una “etica” come te dovrebbe essere più attenta alle “provocazioni” molto più perniciose per la VERA qualità delle relazioni, ma preferisci ignorarle perchè rientrano nello spirito interpretativo del tuo mondo, fatto di “buonismo” e provincialismo legati all'”immagine civile” che si vuole dare di sè. Però, succede che il diavolo fa solo le pentole, mentre i coperchi ogni tanto arrivano dall'”innocenza” degli utenti. È proprio a quel già citato quanto viscido stile “perbene” che io da tempo rivolgo il mio modesto “j’accuse”. Ma ripeto, vorrei poter essere più esplicitio per spiegarmi meglio. Pensa che oggi non potrei neppure citare genericamente la nota ricorrenza che si festeggia che sarei subito cancellato per apologia “epifanica”. Immagina che “numeri” bisogna fare anche solo per richiamare, pure in un ambito discorsivo generico, quegli aspetti di cui parlo, che incidono sulla qualità reale delle relazioni, e che alcuni fanno “finta” o vogliono non vedere. È sempre quella mediocre eredità semantica piccolo borghese che non abbandona la nostra cultura, persino a livelli insospettabili e che resiste e persiste appunto. È peggio del riscaldamento globale per i danni che fa alla vita. Vera.
Primo:i baci Perugina sono degli ottimi cioccolatini per cui i contenuti della citazione passano in secondo piano rispetto alla goduriosa degustazione degli stessi.
Secondo:la legge delle 3P (Presunzione Prevaricazione e Personalizzazione) del comunicatore è correlata alla legge delle 3I (Interpretazione Interiorizzazione-Introspezione) dell’ascoltatore e alla multifattorialita’ degli aspetti P-caratteriali quali Permalosita’ Pazienza Picca(n)tezza.
Terzo: ve li dico dopo pranzo! Baci Perugina a tutti dalla Befana
Golem e perché mai dovrei sentirmi sminuito?
Ti ho appena scritto di sorridere dei tuoi voli pindarici,quando non sapendo nulla della vita altrui, te la inventi di sana pianta e non azzecchi neanche le virgole:-)
Sorrisi per una situazione talmente nonsense e resa ancora più’ paradossale visto che creata da qualcuno come te che sostiene l’importanza della realtà ogni tre parole…
Bo, difficilmente ho letto cose più strampalate, ti ribadisco: fragorose risate -) ma al tempo stesso sai se in un tread dove sto intervenendo qualcuno getta del fango addosso,è normale notarlo e scrollarselo via , con un bel sorriso.Semplice no?
E perchè ti rallegri mi sia sentito chiamato in causa?
A meno che… ma no,no non credo tu possa arrivare ad una tale disonestà intellettuale da negare che nella lettera di Giovy il tuo commento, scritto direttamente dopo il mio e con chiari(pur se strampalati) riferimenti al mondo musicale, non fossero legati…. no dai non puoi essere così sciocco e disonesto vero?
Ora ti lascio,Adieu ma mi raccomando scrivi pure che avevi previsto che avrei scritto cosi e cosà,oppure no ancora meglio, scrivi che era un tranello
Insomma,qualsiasi cosa purche sia ennesima conferma della tua infallibilità;-)
Molto vero,Suzanne
Anche se fortunatamente non sono molto esposto a questa forma di (non) comunicazione,forse perché la più parte delle persone con cui interagisco nella vita di tutti i giorni danno molto valore al tempo e non sono interessati a meri esercizi di “ho ragione io”
Hai visto la risposta?a sto giro sono stati schierati in campo contemporaneamente ben due infantili giochini:
1)Offendere e se l’interlocutore ha una reazione è, perchè lui ha punto sul vivo…
2)(l’evergreen ) Indipendentemente da cosa l’interlocutore risponde, si potrà sempre scrivere che (ovviamente) lui aveva previsto esattamente quel tipo di reazione. Reazione che non fa che dimostrare che aveva ragione lui,e quanto è bravo,etc.etc.
Allucinante, ci sarebbe da sbellicarsi di risate se non fosse che questa forma viene attuata spesso e gratuitamente (nel thread di Giovy vi era una serie di interventi interessante ed esenti da polemica)Così bisogna gettare del tempo per spiegare che no non è normale questo atteggiamento così… incontinente.
Tempo sprecato perché ci verrà risposto con una combo da giochino (viste sopra) e via in un inutile loop infinito, utile forse solo a chi ha un sacco di tempo da perdere