Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Gennaio 2015. L'autore, LAD, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 795 796 797 798 799 … 2.290 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 795 796 797 798 799 … 2.290 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Acqua, ma anche tu, che esempi tiri fuori? Il rivoluzionario bello e carismatico piace alle donne? Ma non mi dire..e io che credevo andaste pazze per Pippo Franco.
Comunque ho risposto nel precedente commento.
Susanne. Secondo me hai avuto una storia con puffo Che Guevara, ma lui ti ha preferito la rivoluzione, allora per farlo ingelosire hai avuto una tresca con Gargamella, che però ti ha preferito Birba. Da allora vaghi per le terre puffose senza darti pace.
È morto Professore, e prima di quelle sbarbine oggi ottuagenarie. Ma ci ha lasciato un messaggio che tengo sempre presente: “Non c’è gusto in Italia ad essere intelligenti: seguirà il dibattito”.
La frase del secolo. Questo neh?
Ye ye ye.
Morto.
Vero Golem, infatti a Duna ho chiesto scusa perché mi sono resa conto che il mio commento iniziale era stato troppo duro. Quantomeno però io non utilizzo gli autori delle lettere come “casi umani” utili solo a rinforzare le mie teorie personali e sentire di aver scoperto la dinamica di tutte le fantasie sentimentali di tutte le donne del mondo. Il mio riferimento all’età era dovuto al fatto che tu stesso sottolinei la tua esperienza di vita in ogni settore dello scibile umano, come se avessi già potuto sperimentare tutto ciò che un essere umano più esperire in almeno dieci vite. Per me l’età è quasi sempre un valore aggiunto, come nel caso di Toroseduto ad esempio, ma non quando diventa presunzione di sapere anche le emozioni altrui.
Beetle, in effetti Gargamella ha un aspetto particolarmente sofferente; non so se sia anche poeta però 🙂
Non si capisce perché se sono io a dire “meglio evitare di…, dato che la realtà ci insegna che ..”, apriti cielo..accuse , infamità , cialtronerie etc
Se lo dicono gli altri invece allora tutto tace
Sposarsi oggi è da folli, ma pure affezionarsi a qualcuno . La realtà ci insegna che non vi e affidabilità per cui valga la pena investire con progetti di figli (povere vittime in che mondo di me…) , o immobili da dividersi in due .
Conta solo la grana per campare almeno dignitosamente , il resto son tutte ormai fregnacce senza alcun valore , se non quello (al quanto misero) dei capricci egoistici e della ipocrisia
Ma quale amore ma non fatemi ridere
infatti a me Suzanne non stupisce affatto che tu preferisca un toroseduto piuttosto che un Golem, attaccata come sei alla forma più che alla sostanza. E fissata come sei con le citazioni culturali e con i sofismi ( vezzo che è anche di un’ altra nota partecipante del sito ). io invece continuerò a preferire i guasconi, i casinari e i presuntuosi. Che vuoi farci. Comunque Gargamella mi sembra un’ ottima scelta.
Rdf, ma abbi pazienza.. un conto è essere contrari all’ istituzione matrimoniale per un proprio principio o semplicemente per “prudenza”. altro conto è rinnegare il valore di qualsiasi sentimento amoroso nel suo insieme solo perchè a te la vita non ha riservato grandi soddisfazioni in questo campo. il tuo è un atteggiamento delirante e lo sai anche tu.
Lo riconosco che ti sei scusata Suzy, e infatti non smetto di apprezzarti solo perchè ti trovo un pò troppo “inquadrata” in un ruolo di moralista d’altri tempi oltre che in clichè relazionali “rassicuranti” che a me suonano sempre di “stantio”. Però non vorrei che tu te la prendessi troppo quado parlo fuori dai denti, perchè le mie “critiche” non contengono astio, ma solo punti di vista riguardo la qualità dei rapporti interpersonali, e quando comincio a vedere salamelecchi, ridondanti ringraziamenti e altri convenevoli di circostanza mi viene l’orticaria. Quanto ai casi umani, Suzy, troppi ce ne sono ed è impossibile non farglielo sapere. Quando incrocio certi soggetti, come il rabdomante acquacaldista, mi torna in mente Totò nelle sue scenette, quando ai fessi che gli capitava di incontrare (che sono sempre in esuberanza, come diceva al commissario dopo che aveva venduto la Fontana di Trevi a uno di quelli): gli diceva: “Lei è un cretino, si informi”.
È inutile Suzy, non posso trattenermi di dire quello che penso, perchè lo penso in “buona fede”, e ripeto, senza astio. E mi dispiace ma non sarò mai un Toro Seduto neanche a 100 anni. Ero un Cavallino Pazzo e morirò un Ronzino Pazzo dopo essere stato Cavallo, Pazzo. A bientot e stammi bene.
Figurati Golem, non c’è astio nemmeno da parte mia. Sicuramente anch’io, magari anche inconsciamente, perseguo un “ideale” di persona a cui tendere e questo è sempre un pochino forzato, ovvio. Liberarci delle nostre costruzioni mentali è pressoché impossibile; ognuno ci convive come meglio riesce.
Non so quali siano I cliché relazionali rassicuranti a cui ti riferisci, visto che in realtà la mia impulsività predilige lo scontro nei dibattiti e nelle relazioni. Anzi, sono seriamente preoccupata perché ultimamente non riesco più a tenermi un cecio in bocca!
Toroseduto,
per la verità, nemmeno io ho grande interesse in Padre Pio. sono soltanto curiosa di dare un’occhiata al suo modo d’interpretare la Bibbia, immaginandolo sia mistico che, magari, abbastanza attualizzato. mi basterebbe leggerne un estratto, cosa che forse farò in biblioteca, senza nemmeno portarmi il libro a casa.
conosco poco sia Jung che Adler. sto invece rileggendo e rivalutando Fromm, datato anni ’60 ma molto capace di sintesi (anche sui temi più complessi) e di proiezioni sociali lungimiranti, in gran parte realizzate.
particolarmente apprezzate le analisi sull’amore materno e su quello per Dio. sodisfatta, anche, di veder confermata in linea di massima la mia visione su quello erotico.
quanto ai tipi psicologici, hai riscontrato che ce ne siano di abbastanza fortemente caratterizzati da escludere altri aspetti, minori ma molteplici e diversi, che ne completano l’identità?
se ricordi il titolo della lettera sui libri, ricordamelo, per favore.
buon pomeriggio!
@Rossana
“UN TUFFO NEL PASSATO” Hai ragione, e meglio che continuiamo la nostra particolare corrispondenza sulla “nostra ” lettera” Buon week end