Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Gennaio 2015. L'autore, LAD, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 779 780 781 782 783 … 2.290 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 779 780 781 782 783 … 2.290 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Gabriele, forse ti sembra normale strappare a pezzi anche l’Italia?
Che bella diversità delle culture e dialetti – Federazione Lombarda, Sardegna indipendente, Repubblica Veneta, Genovesi liberi di tasse, Sicilia sotto gli Norueggi, Napoli sotto gli Spagnoli, Firenze e Pisa, guelfi e ghibellini…
Avete tante possibilità di separatismo nel vostro bel paese, perche non lasciate in pace il mio?
A proposito, Solnze non é ucraina. É una italiana 100% in più meridionale.
Ok, ok il discorso vale lo stesso, Soinze lo ha interpretato in modo giusto ugualmente, anche se mi ero perso il dettaglio che è italianissima, ma se è italianissima può capire anche meglio, visto che, Sasha la bellezza dell’Italia, e dei tanti russi ed ucraini che comprano casa a Montecatini, è proprio la diversità e la ricchezza che possiede questo bel paese. Non è una questione di separazione. Storicamente l’Italia e la penisola italica sono state divise in repubbliche marinare, Ducati, granducati, regno dei Borboni, territori papalini, senza contare le ingerenze importanti che hanno avuto i de medici, con Firenze e la Toscana. L’Italia si può dire che sia un succedaneo è una diretta conseguenza della famiglia de medici. Poi ci sono persone che cavalcano le esigenze del popolo ad essere più sereno, utilizzando categorie tipo “Veneto indipendente” o “liga veneta” ed avanti così, ma sono rigurgiti di mal interpretazione storica dell’Italia.
Il discorso che ho fatto è valido anche per te, ho preso Soinze come esempio, sapendo anche che non è il tipo che si insosta, ma è chiaramente valido anche per te.
Sasha,
Gli ucraini si sono voluti separare da soli e conducevano guerre per la propria indipendenza da secoli. Gli italiani hanno combattuto per unirsi, non per dividersi, questa è la differenza. Ora si sono accorti che ci sono ancora molte differenze fra le varie regioni, ma nessuno si vuole dividere sul serio. Eserciti ancora non ne vedo.
ORA se ne sono accorti? Solzne queste differenze ci sono sempre state da quando l’Italia è stata fatta e se ne sono sempre tutti resi ben conto. Il fatto che ci sia una tale diversità è da riscontrare nel fatto che prima del 1861 è sempre stata divisa in piccoli stati diversi. Vero comunque che nessuno vuole dividere sul serio, sarebbe assurdo. Tanti minuscoli stati nella realtà globalizzata di oggi verrebbero spazzati via. Non si riesce nemmeno a dividere l’Italia dall’Europa, figuriamoci le zone dell’Italia tra loro.
Ecco Bottex, quello che voglio far capire a Sasha è che gli italiani hanno combattuto per unirsi e togliersi dalle scatole francesi, spagnoli, austriaci. Anche l’Ucraina vorrebbe togliersi dalle palle una volta per tutte russi e polacchi. L’Ucraina vuole staccarsi dalla Russia e c’è riuscita nel 1992. La Russia continua a fare ingerenze e propaga un’ideologia atta a contrapporre russi ed europei. Sasha, gli ucraini sono europei. Vogliono esserlo. Non vogliono più stare sotto i russi. Ci sono stati sotto i russi e non ne vogliono più sapere.
Ci sono solo 3 territori dove si sentono più russi (e sul perché ce ne sarebbe da dire): Crimea, Luhansk e Donetsk. Non capisco comunque perché li avete dati all’Ucraina nel 1992 se adesso lo rivolete.
Siete voi che dovete lasciare in pace l’Ucraina, non il contrario.
Solnze@ Gli ucraini … conducevano guerre per la propria indipendenza da secoli.
Madre mia, ma che bugiarda o forse semplicemente ignorante!
Gli ucraini sono i russi che dopo l’invasione mongola e distruzione di Russia Antica erano schiavizzati da Confederazione polacco-lituana e da secoli combatterono contro i polacchi. Mai si chiamavano “ucraini”, solamente “russi”. I cosacchi scrissero numerose lettere allo zar moscovita per riunirsi ed alla fine sono riusciti a farlo in 1654. Adesso il popolo russo è separato di nuovo. Siamo di nuovo nel XVI secolo.
Solnze, tu mai potrai capire l’anima ucraina. È impossibile. Lascia perdere. Ogni parola che scrivi rivela che sei italiana e non capisci l’Ucraina con il cuore.
Sasha, non confondere le cose. È vero che gli ucraini combattono anche contro i polacchi, anzi, nella zona di mio marito i polacchi sono stati oppressori tanto quanto i russi, se non peggio. Ma che gli ucraini non vogliamo stare nemmeno con i russi (almeno allo stato attuale, poi se la Russia migliora chissà) è un dato di fatto. Quando ho conosciuto mio marito questa situazione era già in corso.
Pochi mesi dopo che l’ho conosciuto è iniziata la rivoluzione di Maidan e anni prima c’era stata la rivoluzione Arancione.
Solnze, non confondere tu stessa con gli ucraini. Tu sei italiana e devi dire che loro “vogliono”, non “vogliamo”.
Lo so che il tuo sogno è transformarti nella slava come tuo marito, pero chi nasce tondo, morirà tondo… C’é un detto antico “non si puo lavare un cane nero finche diventa blanco” (черного кобеля не отмоешь добела).
Forse hai una fusione psicologica con tuo marito e figlio? Mi dispiace per te, anche se non capisco questa sete di voler essere qualcosa che non sei.
Sasha, è stato un errore di scrittura. Volevo scrivere “non vogliano” ma il correttore automatico ha cambiato la parola, ma penso che si capisse che era un congiuntivo.
Gli ucraini non vogliono stare con la Russia.
In quanto al resto, mio marito ha letto e mi ha detto:”Lascia perdere sta gatta gelosa: 100 russe come lei non fanno una donna come te”.
Moj lyubov! <3
Sasha,
Adesso cerco di spiegarti con calma la mia posizione. Io non ho MAI detto di essere ucraina, anzi, specifico sempre di essere italiana. In questi ultimi anni mio marito mi ha spiegato per bene la cultura ucraina e il suo punto di vista su vari argomenti attuali, come la geopolitica, l’omosessualità, la gender theory, l’immigrazione, ecc. e perché in Ucraina succedano certe cose. Lui la pensa come i russi, solo non vuole assolutamente che l’Ucraina sia parte della Russia.
Io capisco il suo punto di vista su tutti questi argomenti e in parte li condivido anche. Un altro ambito sul quale lo capisco è il senso dell’umorismo.
Ecco perché rispetto ad un’italiana che ha sempre frequentato italiani/occidentali la penso diversamente su tante cose, anche se poi, su altre, magari la penso diversamente da ucraini e russi.
Però non capisco perché questa cosa ti dà fastidio: non sei contenta che una straniera capisca e in parte condivida la vostra cultura?
Le persone si influenzano a vicenda. Le culture si mischiano. Esistono le culture creole.
Se questa cosa ti dà fastidio ti consiglio vivamente di sposare un russo e mai e poi mai uno straniero.