Salta i links e vai al contenuto

Chat

di LAD
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Gennaio 2015. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Chat

La lettera ha ricevuto finora 22.909 commenti

Pagine: 1 765 766 767 768 769 2.291

  1. 7661
    beetlejuice -

    Solzne ed rdf, mi avete fatto venire fame! Secondo me dovreste mettervi in società ed aprire una trattoria… Io mi propongo come servitore ai tavoli, stile cameriere pieno di tic dei film di Pierino

  2. 7662
    Yog -

    Da Professore, mi corre l’obbligo di dirimere la questione culinaria. È chiara la posizione di Susanna che definirei piddina, tout court, e in quanto tale non va nemmeno analizzata. Apprezzabili, e più vicine al vero, le posizioni di RdF e di Solnze, anche se non del tutto perfette nelle premesse e nelle conclusioni.
    Il legame tra cucina e sensualità è chiarissimo, il tema è stato sviscerato negli ultimi 2000 anni, inutile argomentare oltre.
    La suddivisione dei compiti, eccellente RdF, è cambiata a partire dal 1968 (in Italia diciamo dal 1975): oggi è più frequente trovare un mix che si accorda con le abilità pratiche dei conviventi, di solito prossime allo zero (già è difficile trovare una femmina decente e non obesa, figurarsi se uno pretende che gli stiri una camicia in modo impeccabile e gli cucini il baccalà). Data la attuale non-educazione femminile all’arte culinaria e la propensione maschile a dedicarsi prevalentemente, per non dire unicamente, alle birre artigianali, posso accademicamente asserire che nel prossimo lustro sarà disperso irrimediabilmente un patrimonio culturale di secoli. Ma ci rifaremo con il couscous, le cavallette fritte e la carne halal che ci imporranno le risorse che stiamo abbondantemente importando, senza poterle mai esportare.

  3. 7663
    Solnze -

    Yog,
    Dai che so fare anche il baccalà con i peperoni e non capisco cosa ci sia di difficile dato che è un procedimento davvero semplice. Trovo molto più difficile la cucina ucraina che ha preparazioni lunghe e una manualità davvero interessante.
    Sono d’accordo che il cibo è legato alla sensualità. Un tema che invece viene sviscerato poco è che, da quanto vedo, in Occidente i sessi sono in lotta e tutti i discorsi sono volti ad accentuare questa rivalità piuttosto che a creare armonia e bilanciamento fra due poli opposti e complementari. Questo apre scenari molto peggiori di mangiare cous cous e cavallette.

  4. 7664
    rossana -

    Rdf,
    sai che mi sforzo di essere obiettiva e di non parteggiare in modo pesante per nessuno dei due generi.

    premesso quanto sopra, essendomi interessata a brevi biografie femminili da inizio ‘800 in avanti, ho potuto constatare che, fino all’altro ieri, QUASI tutte le donne che sono arrivate ad alti livelli di specializzazione e di positiva notorietà in tutti i campi (ad eccezione di alcune attrici, cantanti o scrittrici) hanno beneficiato dell’iniziale appoggio di famiglie ricche o molto colte, oppure di padri, fratelli, mariti, amanti o amici che già erano nettamente emersi dalla mediocrità.

    la donna comune è da sempre tenuta a occuparsi in contemporanea di più aspetti esistenziali, essenzialmente pratici (bimbi da crescere, anziani e malati da assistere, pulizia di ambienti, lavatura e stiratura di panni, cucina di alimenti e rigovernatura di stoviglie, acquisti di vettovaglie e di forniture domestiche, mantenimento di legami sensuali e affettivi – di recente, contribuire con lavoro esterno all’economia famigliare).

    quando si deve seguire attivamente e costantemente diversi tipi di occupazioni è difficile poter emergere in modo eccellente in una di esse… cioè, di fare di una speciale inclinazione un mestiere di grande successo.

  5. 7665
    CLAUDIO -

    Alla fine la morale di tutto, si può riassumere nella frase(in Italiano) che il”manager-allenatore “mickey rivolse al futuro campione Rocky(nel film”Rocky 5” ):LA NATURA È PIÙ FURBA DI QUELLO CHE L’UOMO(e,in questo caso e non solo,LA DONNA)CREDE!!!
    PS:ovvio che si tratti di FINZIONE CINEMATOGRAFICA,ma la frase fu ispirata da un discorso dell’allenatore di mike tyson che usò concetti simili a questi.

  6. 7666
    Solnze -

    Appunto Rossana,
    Il ruolo della donna è molto importante, su questo si regge la società. Forse gli uomini italiani non apprezzano l’operosità delle donne abbastanza, ma ora che di donne così inizia ad esserci scarsità si iniziano a percepire le lacune.

  7. 7667
    Suzanne -

    Quello che mi preme puntualizzare, per la millesima volta, è che non esiste La Donna con specifiche caratteristiche determinate dai cromosomi, bensí esistono infiniti tipi di donne, determinate solo in piccolissima parte dal sesso di appartenenza. Nessuno vuole sminuire la donna che sa cucinare ( tra l’altro, se foste in grado di leggere, avreste capito il riferimento alla giovane età della ragazza, che non penso proprio si preoccupi di avere le qualità giuste per maritarsi), ma non è condizione imprescindibile di un essere umano di sesso femminile, mi sembra fin stupido ribadirlo. Cosí come non sono condizioni determinanti l’agghindarsi per attrarre gli sguardi, fare le pulizie in tacco dodici e tutti quegli stereotipi di cui ci farciscono il cervello.
    Rossana, ti giro se ti va qualche video della mia relatrice di tesi, con cui mi trovo “sulla stessa lunghezza d’onda” ( per chi ne comprende il significato).

  8. 7668
    Xena -

    Io non credo che pensare anche un pò a se stesse ai propri desideri e alle proprie ambizioni significhi essere donne egoiste. Secondo me un uomo intelligente capisce che una donna non può essere solo la sua serva e il suo fedele cagnolino e che occorre trovare un compromesso nella coppia, ripartirsi i compiti equamente perchè oggi come lavora l’ uomo lavora anche la donna. E noi donne non lavoriamo per divertimento e passatempo ma per necessità proprio come gli uomini, quindi non capisco tutto questo stupirsi se rivendichiamo i nostri spazi. Sinceramente tutta questa discussione mi sembra un nonsense. Tra persone ragionevoli si riesce a trovare un equilibrio in maniera semplice e spontanea senza tirare in ballo questioni ideologiche e discorsi deliranti.

  9. 7669
    Yog -

    Il baccalà con i peperoni, cara Solzne, non riesco manco a immaginarlo. Spero di non trovarmelo mai davanti.
    Per me, il baccalà è solo quello che si mette a bagno in acqua per mezza giornata minimo, poi si batte e si fa con acciughe, latte, olio. E 20 ore di cottura sulla stufa. Cose che le vecchie sapevano fare, le giovani no, e in parte le capisco perché la pietanza va mangiata dopo almeno un giorno e mezzo in quanto il baccalà (qualità ragno, non si parla di altro) deve assorbire il sugo. La polenta per il baccalà è rigorosamente gialla e va fatta calda e semiliquida, ci vogliono 40 minuti e poi le brave donne mestolano. Le altre invece votano piddì, mal per loro.

  10. 7670
    Acqua -

    Xena, quello che sembra scontanto per noi purtroppo non lo è per molti altri. C’è chi resta abbarbicato a delle posizioni medioevali e non vuole riconoscere che le donne, come gli uomini, sono persone libere con vizi e virtù, dotate di propri desideri ed ambizioni che in passato venivano repressi con la forza o nascosti perché ritenuti “sconvenienti”. Raramente, infatti, veniva loro concessa la libertà di esprimersi di sviluppare i propri talenti: quando ciò avveniva era solo grazie al supporto di uomini più “illuminati” o di risorse economiche . Se è vero che molte donne oggi continuano a manifestare, per natura, una predisposizione più spiccata verso la cura e l’accudimento della famiglia e della casa, non è raro che molte altre preferiscano invece dedicarsi ad attività tecniche e pratiche un tempo riservate solo agli uomini. Purtroppo, anche se sembra che in molti contesti si siano raggiunte le “pari opportunità “, temo che passeranno ancora molti anni prima che avvenga in ambito domestico un’adeguata suddivisione dei compiti e, in ambito lavorativo un’equa retribuzione delle mansioni, a parità di responsabilità e ruoli. Basta leggere quello che scrivono su questo forum per capire che il gap è ancora molto ampio,

Pagine: 1 765 766 767 768 769 2.291

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili