Salta i links e vai al contenuto

Chat

di LAD
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Gennaio 2015. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Chat

La lettera ha ricevuto finora 23.093 commenti

Pagine: 1 72 73 74 75 76 2.310

  1. 731
    Comenevealsole -

    Ciao Rossana, proprio “la grande varietà di aspetti della psiche umana e delle sue diverse modalità di vedere, sentire o percepire tanto il prossimo come lo stormire di foglie o gli tsunami dell’esistenza” a mio parere rende difficilmente inquadrabile la singola esperienza umana in rigide categorie. Pertanto anch’io amo la fluidità e sono abbastanza “allergica” alle cristallizzazioni.
    Caro Markus, penso che tu abbia delle motivazioni per cercare un confronto qui, ma se non vuoi condividerle, pazienza. Mi piacerebbe sapere in che ambito lavori, ovvero se questi numerosi colloqui e racconti di cui sei stato “confidente” rientrano più in un contesto di tipo familiare o professionale oppure se semplicemente ti piace interessarti della psiche umana e quindi bazzichi in questi ambienti virtuali per vedere “come butta”.
    Golem, grazie per la tua stima intellettuale.Non so se la merito. Ti avviso che per mia indole non amo il litigio e preferisco cercare di valorizzare quello che mi sembra positivo in una persona, piuttosto che demonizzare le sue incongruenze e le debolezze inevitabilmente presenti (a meno che non mi faccia inca…re di brutto, ma succede raramente). A proposito del mio ciclo ormonale avevo appena dichiarato di essermi distolta dalla mia ossessione ….effettivamente anche oggi ho incrociato sulle scale quel ragazzo simpatico con cui mi piacerebbe approfondire la conoscenza ( a livello di amicizia si intende ; ))…E cosa mi salta in mente stasera anziché limitarmi a scrivere qui due righe per distrarmi e poi dedicarmi ad un lavoro che devo finire entro domani?Una delle mie ricerche random in rete con nomecognome del mio “idolo” con il risultato che ho trovato un suo video musicale amatoriale recente su YouTube di ben dieci minuti che ovviamente ha immediatamente di stimolato i miei centri neuro -psico -vegetativi-ipofisi-endocrinogeni. M., concordo sull’evitare ogni contatto ma questa è per me un’estenuante prova di autocontrollo!

  2. 732
    markus -

    Golem, non ho tempo di replicare ai tuoi post. Purtroppo, al momento, ho delle cose un po’ più gravi a cui pensare.
    Ma a questo almeno devo risponderti :
    “…Markus è un fenomeno. “Esiste” si e no da tre mesi come “co-presenza” nella attuale polemica di “spalla” con Rossana, ma concorda su situazioni risalenti a tre anni fa….”
    “…Ma non sorprenderebbe se giurasse che invece sa tutto, ed era presente all’epoca. È capace di “convincersi” di tutto pur di…esserne certo….”
    FALSO! SEI SOLO UN FALSO!
    Per mesi ti ho scritto, e ripetuto, che ho seguito la tua storia da anni, pur senza intervenire!
    E ti ho pure evudenziato più volte a, riprova di ciò, quello che ti scrivevano gli altri all’epoca!
    Altro che TRE MESI!
    E TU ti permetti di dire a me “che c.... puoi dire a uno così? ”
    No Golem qui sono io che dico “che c.... posso dire a uno come te”
    CHE SEI UN FALSO ! FALSO E BUGIARDO!
    E ancora che perdo tempo con un personaggio come te!
    E mi fermo qui, altrimenti mi censurano, perché gli epiteti che meriteresti sarebbero davvero pesanti!

  3. 733
    maria grazia -

    “Da una prima impressione sembra che tu abbia la tendenza a sentenziare verità assolute basate sulla tua personale esperienza”

    La tua “prima impressione” nel mio caso è sbagliata.

    “faccio fatica a trovare punti di confronto.”

    No Acqua, forse più che altro fai fatica a immedesimarti in me. E’ diverso. E comunque non è detto che si debba necessariamente farlo per avere un DIALOGO.

    “sono un po’ insofferente ai facili pregiudizi sugli altri”

    IDEM per me, e non capisco dove tu veda che io “giudico”. Forse a volte dico le cose come stanno in modo piuttosto diretto, ma questo non significa “giudicare”. Giudicare significa esprimere una valutazione impropria e sommaria su qualcun altro senza conoscerlo oppure esprimere un parere generico su una categoria di persone basandosi unicamente su convinzioni e credenze di carattere “ideologico”. E io questo NON LO FACCIO MAI. Se io esprimo un parere su una certa situazione ( per esempio la tua ) in quel momento io non mi sto assolutamente esprimendo sulla persona ( quindi su di te, in quel caso ) ma sto parlando solo ed esclusivamente di quanto viene raccontato e riportato.

    “a chi evidentemente ritieni “carente””

    Si, ci sono persone in questo forum che ritengo molto carenti, e ho i miei buoni motivi. Ma tu non sei tra queste. Tanto per chiarire. Ma non è detto che il mio parere conti in questo senso, ovviamente.

    “Io affermo solo quanto ritengo di aver imparato dalle MIE vicende senza la pretesa che le conclusioni che ho tratto per me stessa siano indistintamente applicabili ad altre persone.”

    Questo è esattamente anche il mio “modus”, e non capisco perchè altri la vedano diversamente in proposito. Ma se è così, non posso che prenderne atto e rispettare l’ altrui pensiero, pur non condividendolo. Resta il fatto che venire in un forum per confrontarsi non ha alcun senso se poi ci si deve sentire indispettiti da alcune osservazioni altrui circa quello che esponiamo di noi stessi…

  4. 734
    maria grazia -

    …Ognuno di noi ha una personalità e una storia a sè e un diverso modo di affrontare la vita e su questo siamo d’ accordo, ma se si cercano i chiarimenti ( e i consigli ) altrui perchè da soli non si riescono a trovare punti di riferimento solidi, allora a quel punto bisogna anche accettare di considerare visioni differenti dalla propria. Ma non per far contento l’ interlocutore, ma per risolvere IL NOSTRO problema.

    “Sono anch’ io disponibile a continuare nel confronto con te sempre che troviamo dei punti comuni di discussione che siano per entrambe stimolanti.”

    Questo non vuol dover essere “concordi” su tutto.

    Grazie comunque per i tuoi chiarimenti.

  5. 735
    Golem -

    Aguardiente, la stima è meritata, sia per la pertinenza dei tuoi interventi che per l’imparzialità
    che hai tenuto. Anzi, basterebbe anche solo la seconda. Sono a bordo di un aereo in partenza per il Sud. Integrerò sui tuoi “movimenti” endocrini in un secondo momento.
    Ciao

  6. 736
    Golem -

    Markus, il tuo post sembra lo sfogo di un bimbo. Lo so che hai detto di aver seguito, ma non con assiduità evidentemente, e sicuramente non con spirito sereno di chi vuol partecipare per capire, se te ne esci nel tuo solito modo. Chissà cosa nascondi tu, maschcerina.
    Comunque è giusto che vai ad occuparti di cose più “gravi” di queste, ottima soluzione, qui è finita con la tua tecnica delle tre carte. Io ti ho “conosciuto” quanto basta per sapere quanto sei un “pacco”, nonostante il tuo essere vago e “dichiaratore”.
    Ciao, devo spegnere. Si parte.

  7. 737
    markus -

    Comenevealsole
    Che tu ci creda o no io non ho motivazioni particolari per cercare un confronto qui.
    Se proprio vogliamo ad andare a trovare il pelo nell’uovo posso dirti che sono una persona che non confonde il sesso con l’amore (come recitava una famosa canzone di Iglesias), e nemmeno l’innamoramento con l’amore vero. Come ho scritto più volte ho sempre fatto fatica, nella mia vita, a trovare l’incastro giusto tra sesso e condivisione caratteriale,e di gusti In parole povere con le donne che mi attraggono sessualmente riscontro sempre divergenze caratteriali, di gusti e modi di vivere la vita. Di contro con quelle con cui mi trovo in sintonia sotto questi ultimi aspetti non mi sento attratto sessualmente. Sono dati di fatto ovviamente che ho riscontrato “sul campo” e non sui libri.
    Ho effettuato diversi lavori nella mia vita, geometra da giovanissimo, poi esperienze nel campo amministrativo. Da anni lavoro nel campo universitario. I colloqui di cui sono stato “confidente” rientrano in ambiti “completi”, cioè, familiari, amicizie, e conoscenze che avvengono nel corso della vita, essendo io poco “virtuale” e apertissimo ai contatti umani “reali”
    Io non sto quasi mai a casa e non sono quasi mai da solo. Solo non significa esclusivamente avere una compagna, ma anche coltivare amicizie e conoscenze. Dall’età di 16/17 anni ho sempre avuto rapporti di coppia con pause che non hanno superato il mese. Storie fugaci intervallate da storie di una certa durata e importanza.
    Per quanto riguarda l’ambito professionale posso dirti che per oltre cinque anni ho collaborato presso la Facoltà di Psicologia di una delle tre Università romane. Il mio lavoro consisteva tra l’altro nell’elaborare trattati oggetto di varie consulenze psicologiche, molte delle quali vertenti su rapporti di coppia, amori non corrisposti, conflitti, terapie.
    Per quanto riguarda gli ambienti virtuali che “bazzico”, si limitano ai forum, in particolare quelli in cui si tratta di…

  8. 738
    markus -

    fotografia, riprese e creazione video, automobili, calcio, impianti hi-fi, off-road, e….lettere al direttore.
    Spero di averti dato un quadro abbastanza completo. Ma se non ti é chiaro ancora qualcosa sono a disposizione.

  9. 739
    rossana -

    Markus,
    l’evoluzione del confronto-scontro, seguiti da offese e insulti reciproci, ricalca esattamente la mia precedente tormentata esperienza con Golem e altri due utenti. adesso, pur essendoti misurato con lui soltanto, sai come sia possibile arrivare a diventare “pesanti” più di quanto si sarebbe immaginato.

    quando il disaccordo è spinto ai massimi livelli, SE ci si ritira, si è classificati, nella migliore delle ipotesi, come carenti nel contenuto dei propri convincimenti oppure, nella peggiore, come vigliacchi.

    SE si continua, si entra in una estenuante spirale al ribasso. c’è chi preferisce mordicchiare un po’ gradualmente, ipotizzando aspetti negativi della personalità, e chi, di tanto in tanto, riprende a battere con impeto il ferro sui fatti o sulle conclusioni tratte da questi. semplice questione di scelte soggettive, entrambe nefaste, benché la prima sia di solito un modo di esautorare la seconda o di sviare l’attenzione.

    c’è chi si risente se si torna all’inizio dell’interazione, cioé su quanto l’utente stesso ha raccontato di sé o su quanto riportato da altri che l’hanno incontrato di persona. non è, invece, possibile risentirsi per le ripetute piccole denigrazioni sparse su quasi tutti i commenti, dilaganti persino su thread diversi da quello della discussione iniziale. queste non hanno peso, anche se a lungo andare possono gretolare credibilità e/o dignità.

    nessuno è privo di lati oscuri. ridicolo supporre che qui chi dissente da certe idee o ha un certo tipo di attitudine relazionale debba essere aggredito o sottoposto al vaglio da parte di ALCUNI utenti, apertamente COALIZZATI, che si immedesimano nella versione umana della divinità, esente da difetti più e meglio di qualsiasi vero giudice di tribunale. non a caso, forse, Suzanne ha diradato i suoi commenti…

  10. 740
    rossana -

    segue per Markus

    c’è differenza fra chi si espone, raccontando di sé o di una situazione su cui vorrebbe opinioni, e chi le dà quando si sente di farlo. il primo cerca; il secondo offre. più ampio e vario è il numero dei riscontri, meglio potrà orientarsi il richiedente.

    non dovrebbe, invece, esserci grande differenza fra chi, COME TUTTI, ha tratto i propri concetti da esperienze dirette o indirette, e chi, partendo dallo STESSO presupposto, le ha successivamente approfondite/analizzate con letture o studi.

    forse che il buon senso contadino di Bertoldo (PIU’ VOLTE citato da Golem, a suo beneficio) o quello di CHIUNQUE abbia vissuto con capacità d’osservazione, acquisendo saggezza, hanno meno valore di chi spesso studia i fenomeni amorosi SENZA magari conoscerne le molteplici essenze profonde, giungendo, ad es., alla deduzione cinica di Schopenhauer (quella di base di Golem MA datata 1800)?

    SECONDO ME, la differenza sta soltando nell’uso che si fa di quanto si è appreso: dare una testimonianza, valida come tante altre, oppure affermare che il proprio concetto è il solo VERO, da applicarsi a scatola chiusa.

    so per CERTO che nell’autunno del 2013 tale dotta imposizione verbale ha causato un GRANDE dolore a una persona tuttora in difficoltà, nella ricerca del proprio equilibrio psico-fisico, e mi auguro che tale danno inopportuno non abbia a ripetersi.

    le analisi a POSTERIORI possono servire a comprendere causa-effetto di fenomeni esistenziali affini, a suggerire percorsi per alleggerirne i risultati in negativo ma non a far sì che questi possano chiudersi a tempi brevi. le lezioni tratte dalle proprie esperienze sono utili quasi sempre solo all’ interessato; difficilmente calzano con altrettanta efficacia su temperamenti e vissuti altrui.

    chiuso il periodo di ostilità, basterebbe seguire il suggerimento di Acqua e non perdere il proprio tempo nell’osservare i commenti, i temperamenti o le incoerenze altrui per farne motivo di critica.

Pagine: 1 72 73 74 75 76 2.310

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili