Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Gennaio 2015. L'autore, LAD, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 733 734 735 736 737 … 2.323 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 733 734 735 736 737 … 2.323 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
@vivalafamiglia
Ma anche no.
Golem si, confermo che per me il nostro confronto ( sempre assolutamente sereno e rispettoso ) è stato illuminante e risolutivo ai fini di comprendere e rielaborare il mio vissuto amoroso, eliminando credenze errate e uscendo quindi da quel tunnel di sofferenza che mi portava e replicare all’ infinito lo stesso triste copione in ogni storia. Pur essendo stata la mia esperienza molto deludente se non addirittura traumatica ( ne ho parlato con Casper nella sua lettera ), non mi sono mai sentita offesa dal tuo punto di vista sul tema, quindi onestamente faccio ancora una certa fatica a comprendere il polverone che invece si è scatenato con altre utenti in virtù della tua posizione nel merito, e le reazioni ( a volte anche molto maligne ) di alcune verso chi ha rimesso in discussione i loro convincimenti.
Non intendo offendere Adam e la sua visione quando dico che credo poco a chi dice di essere stimolato sopratutto dall’ incerto. Io credo che in una qualsiasi relazione, se si è davvero coinvolti emotivamente, a un certo punto si desiderino delle certezze, dei punti fermi e una piena condivisione di emozioni, sentimenti e progetti. ed è questa fase secondo me la più significativa. Chi dice che non è così forse se la racconta per rendere più sopportabile il dispiacere derivante da una delusione, ma non penso ne sia davvero convinto. semplice parere personale..
..Ok Acqua, allora spero di sentirti in privato. Aldilà di tutto mi farebbe davvero piacere un sereno e indisturbato interscambio con te ( qui come vedi è difficile ). Mi sembri una donna e una persona davvero interessante. A presto.
Rossana, devi cercare di smetterla di dare di te un’immagine edulcorata. Ho parlato del tuo essere stata capopolo perchè non ricordi nè riconoscerai mai certi tuoi atteggiamenti che ho a suo tempo definito di “lesa maestà” quando ti aspettavi inopinate difese da me nei riguardi di chi, prima di me, aveva intuito le tue reali caratteristiche perche non sei stata amata da tutti come hai sempre cercato. Evidentemente mi hai ritenuto parte di quella corte a suo tempo, che si riuniva a coorte, quando c’era da difendere un “territorio e un nome che ti eri abilmente costruita. Devo ricordarti anche che la mia vita vera è cominciata con Sally dopo la morte di Carmen, e non c’è nessun motivo che tu elabori ipotesi sul pregresso nel momento in cui ti lamenti di intravederne simili casi negli altri. Mi pare di aver già parlato in questi termini, giacchè non mi risulta di aver mai sfiorato la tua privacy direttamente se non perchè tendi ad indetificartisi tu con la stessa creatività con la quale immagini le vite altrui. Che tu ne sia conscia o meno di essere una submanipolatrice non importa, importa che lo sappia io. Ma per fortuna non godo nè ho goduto di nessuna stima da parte dei tuoi passati e presente accoliti, oltre che di te ovviamente, quindi le mie parole dovrebbero lasciarti indifferente. Negli anni ho potuto constatare con quale abilità sai usare conoscenze che, per quella tua “nota” onestà intellettuale, e se fosse vera non dovresti neppure sfiorare col pensiero e .>>>
Suzanne,
“parlare di se stessi fa giocare a carte scoperte, a condizione che si dica veramente tutto e non solo ciò che è funzionale alla nostra tesi.”: sono proprio le omissioni di cui sono malauguratamente a conoscenza che mi rendono difficilissimo sorvolare su attitudini di superiorità, perfezione e arroganza.
senza contare che, per me, la verità di un Amore in maiuscolo può essere felicemente vissuta come tale nel proprio microcosmo ma non può valere per tutti se non rispecchia un concetto riconosciuto a livello universale.
Acqua,
il fatto che Adam abbia “risposto in modo molto signorile, evitando lo scontro”, non significa che abbia gradito quanto, secondo me, gli è stato impropriamente rivolto. ti sembra di aver assistito a un confronto fra pari?
ottima la risposta: “dipende”. infatti, se tu hai riconosciuto in parte motivati gli attributi poco lusinghieri che ti sono stati diretti, ti sembra scontato che questi debbano essere considerati altrettanto motivati da altri, senza risultare offensivi?
se chi, come te, si sente ben guidata da un certo mentore (nemico giurato delle illusioni e incline a considerare tale ogni rapporto di coppia che non sfoci nel sempre più raro “per sempre” – al momento nemmeno comprovato dalla presenza in vita di entrambi i coniugi da imitare), questo orientamento deve per forza essere apprezzato o tollerato da chi ha vissuti amorosi molto diversi dal tuo o da quello di altre utenti?
si tratta solo di una sensibilizzazione più acuta da parte dei riceventi o anche di una deprecabile carenza di RISPETTO da parte di chi si arroga il diritto di dire tutto quello che gli passa per la testa, senza un minimo di correttezza formale? a te piace? a me no!
per quanto riguarda l’affinità che mi è parso d’intravvedere fra te e Golem, al momento non è che un guizzo, da verificare con attenzione in seguito.
con l’occasione preciso che l’intervento di Lilly non c’entra affatto con il palese ricorso alle consolidate e fedelissime truppe cammellate…
Sì dai, perché non ci scanniamo un po’ sul Convegno sulla Famiglia ? Tanto restiamo in tema. Intanto trovo un po’ kitsch che regalino un piccolo feto di gomma: è abbastanza inquietante. In generale sono contraria all’aborto, in paesi civilizzati come il nostro, quando questo mezzo viene usato come metodo di correzione di errori facilmente evitabili, anche in gioventù, con svariati metodi contraccettivi o comportamenti meno superficiali. Molto diversa è la questione di vite nate da stupri, violenze o situazioni di disagio sociale e mentale: in questo caso la donna deve essere libera di scegliere ciò che per lei è meno dannoso e devastante e nessuno dovrebbe metterci becco. Pertanto non può esserci una legge assoluta che imponga divieti assoluti. Per quanto riguarda la famiglia “tradizionale”, prima di accanirsi su quella “non naturale” bisognerebbe considerare che dietro alla perfetta “ Famigliuola del Mulino Bianco” spesso si celano storie di tradimenti, scappatelle, violenze fisiche o psicologiche di ogni tipo, relazioni extraconiugali parellele per non parlare dei divorzi multipli abusi, separazioni in casa, figli nati di qua e di là .Spesso chi predica bene razzola molto male.
Sarebbe più corretto interrogarsi, piuttosto, sulle cause della crisi dell’amore coniugale e di coppia e sulla fragilità delle relazioni umane e perdita dipei “valori” (cause che probabilmente hanno radici nella vacuita’ di questa società frenetica e nell’individualismo spinto)
@Golem,
“È il caso che ripeta per la ennesima volta che questo vale solo per me? Trovi che abbia costretto qualcuno a pensarla come me?
No direi prorpio di no.
Ma non ho parlato di questo, non parlavo di quando sostieni con passione quello in cui credi bensi di quando sminuisci le opinioni altrui.
Sono due cose profondamente distinte,ma tu sei bravissimo a spostatre il focus.
Oggi,scrivi anche che bisognerebbe svicerare la propria vita qui, per dare un segno di aperture e sincerità agli interlocutori, ed in un altro contesto lo trovo assulatemente vero.
Ieri qui,era un po’ diverso,perchè se si porta un esempio personale,magari positivo che pero’ non rema nella direzione “giusta” allora non si parlerà piu’ di apertura o sincerità ,ma si potrà immediatamente parlare di ostentazione (parole tue,ricordi?)
Si potrà poi altresi utilizzare quello scampolo di vita altrui,come motivo di scherno,ovviamente sembre molto gradite le allusioni sessuali negative
Se qualcuno poi si permettesse di segnalare la provocazione e/o caduta di stile. Basterà mostrare stupore e incredulità,spostando il focus su quando si è parlato con belle parole d’altro.
Se fatto ad arte,la sensazione data esternamente sarà di uno scontro reciproco tra utenti,in cui c’è chi fa il il sensibile o l’offeso
@ Rossana,ti ringrazio per le parole,quando nn coinvolta in scontri,leggo spesso con vivo interesse I tuoi commenti.
Se puoi eviterei di fare interpretazioni del privato altrui,Golem compreso
Ciao Lilly,
Forse sono io che riesco a spiegare quello che vorrei direi o forse è la retorica altrui che copre il mio discorso,e cosi resta nella memoria che il mio è
“l’ ’ammore alla giornata”
In ogni caso, poco male:cercchero di spiegarmi meglio.
SI,parlavo dell’importanza del presente ma avevo anche scritto:
“Che non vuol dire mancanza di progettualità”
“mi ritengo fiducioso verso il futuro,anzi forse proprio per questo non sento il bisogno di sentirmi rassicurato da un futuro già scritto.”
Quindi,non è questione di vivere alla giornata e se domani la coppia si rompe,chessaramai,ne tantomeno un paravento,
Sono profondamente fiducioso verso il futuro di Noi,e in questi due lustri insieme c’è stata, c’è e ci sarà molta progettualità.
Ma il futuro resta non scritto e non posso escludere possibilità che tra le pieghe del tempo si infiltrasse l’incomprensione,si perdesse il dialogo.
Ma questo non per mettere le mani avanti,ne per la paura del domani
E’ il valore principale per entrambi:mai darsi per scontati. Troppo importante per essere pre-definito.
Poi come tutte le relazioni del mondo ci sono imperfezioni e momenti non brillanti,per carità
Spero di essermi spiegato un filo meglio,forse ti sembrerà ancora una visone strana o poco credibile, ma alla fine conta che sia visione comune nella coppia.
Tutti gli altri liberissimi di pensarla diversamente.
e se fosse vera non dovresti neppure sfiorare col pensiero nè elaborare a tuo piacimento le cose che mi riguardano. Io commento solo le cose che leggo qui, al contrario di te che cerchi di lanciare i tuoi soliti messaggi tra le righe, a dimostrazione di come sei abituata a giocare con le parole ma cercando di evitare di apparire quello che sei veramente. Potrai scrivere quanto vuoi, ti farai conoscere sempre meglio, e anche se affinerai la tecnica ci sarà sempre chi ti guarderà oltre le apparenze. Per quanto mi riguarda non potrò che avere conferme della tua capacità camaleontica e della strategia che vi è sottesa. Non dimenticherò quando ti riproposi un tuo vecchio intervento con le tue dichiarazioni contradditorie sull’argomento ancora oggi dibattuto, alle quali non potesti ovviamente ribattere per giustificarle, ma che anticipavano incredibilmente la mia visione delle cose, a dimostrazione di quella qualità che ti “plasma” sull’interlocutore che può servire a gratificare il tuo ego. Non l’ho più, avendo cambiato pc, ma lo ricorderai certamente tu anche se farai finta di niente.
Scrivi pure, figuriamoci se si può impedirtelo. Visto che mi conosci dovresti sapere che mi diverto a stuzzicare chi ho scoperto non essere come vuol apparire, e tu abbocchi.
Vabbè, ti auguro buona continuazione nella ricerca di conferme. Di fans ne hai sempre, perchè brava lo sei, e sai come fare per farteli. Fossi stata maschio saresti stata un ottimo prete. Uno di quelli dei famosi scherzi.