Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Gennaio 2015. L'autore, LAD, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 702 703 704 705 706 … 2.323 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 702 703 704 705 706 … 2.323 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
>>> all’interno di una visione religioso-romantica che ha origini lontane, e che si rifà alla purezza “mariana” che contrasti il tabù della sessualità femminile, che, per i suoi possibili esiti legati al rischio promiscuità, spaventa il maschio e il suo senso del possesso dell’utero femminile. Ma oggi non voglio entrare troppo nella psicologia degli istinti.
Mi chiedi un consiglio che io ti ho già suggerito quando ti dicevo di cercare di “bastarti” e non elemosinare mai attenzioni. Sei un romantico, si capisce, ma ti dico che per la mia “modesta” esperienza spesso questo stile quando è sdolcinato appare da “sfigati”. Certo non puoi stravolgere di colpo il tuo “sè”, ma devi essere più autonomo emotivamente.
Stanno finendo i caratteri. Dimmi cosa ne pensi e ne riparliamo.
~~
Suzy, esistono bei casi di vanitosi vestiti di “modestia” non meno interessanti di quelli che citi come finte sicurezze. A volte è snobismo da forzato understatement, per altri è l’ipocrisia da etichetta. Sono solo modi “diversi” per farsi notare.
Eh sí, in effetti la Maria è ad alti livelli comunicativi, talmente alti che le tocca esprimersi pure col linguaggio golemesco perché un pensiero personale non riesce ad esprimerlo. Qualcuno cantava “sei solo la copia di mille riassunti”… Senza rancore eh Maria, ma proprio non ce la fo!
Rossana fai bene, non ne vale la pena. Ogni tanto quando le spara troppo grosse è bene dargli qualche sonora bastonata e dal suo rabbioso e scomposto messaggio di risposta si capisce che sono andate ben a segno. Perché tutto si può dire, ma il nostro tarello non delude mai! In pratica si giustifica dicendo di averlo scritto apposta solo per vedere la reazione dei tipi come me! ahahah troppo forte
Farebbe bene a ricordarsi che “Qui dopo un po’ si acquisiscono le stesse capacità dei ciechi, che “vedono” con mezzi diversi da quelli tradizionali”
Vabbè non si può avere tutto, meno male che almeno è un tipo ironico!
8Ma Fenomeno che non sei altro, con tutti gli epiteti che postresti usare sei talmente limitato da dover attingere a quello che ti contraddistingue da sempre, e che così mette solo in evidenza la tua limitata intelligenza?
Dove poi tu veda il mio messaggio “rabbioso e scomposto” e la bastonata che mi avreste dato tu e la tua interlocutrice, è cosa da chiedere a qualche esegeta del tuo livello.
Sei il solito povero diavolo che troppo frequentemente si incontra, un invidioso e perdente che non ha altri mezzi per farsi sentire se non quello che mostri con i tuoi patetici interventi da ragazzino delle medie. Come tanti non hai argomenti, ma fai “credere” di averne senza mai mostrarl, e lo fai con quella specie di sarcasmo da bar dello Sport.
Puoi solo sollecitare supporti del tuo livello, e l’unico riscontro che puoi trovare, sempre in attesa che quella cassa accolga finalmente le tue “spoglie” da walking dead.
Un ciavo in gramaglie.
Esther, abbiamo la stessa probabilità che tu venga definita normale.
Golem, ok, l’etichetta a Rossana e a me lo snobismo; ma cosa significa understatement? Comunque non ho mai escluso di essere anch’io in qualche modo autocelebrativa; ciascuno lo è su ciò che ritiene più rilevante.
Suzy, sono contenta che tu e la tua nuova amica abbiate stabilito un contatto emotivo puro e non “contaminato” da una potenziale attrazione fisica (anche se al 90% l’avevi già esclusa in partenza). Questo ti dimostra che i cambiamenti ai quali tu sei restia, apportano talvolta delle novità molto positive e che le paure e l’inerzia iniziali vanno affrontate. Per quanto riguarda la mia situazione confermo che è sempre più difficile camminare sull’orlo del precipizio, ma non posso buttarmi giù: ho paura e non voglio rovinare tutto per uno stupido capriccio emotivo. Purtroppo non ho più la certezza di riuscire a controllarmi del tutto quando mi trovo davanti al mio “Dannato” oggetto di fantasia e temo che prima o poi mi scapperà un apprezzamento esplicito di troppo o una maldestra richiesta aggressiva che potrebbe compromettere la mia stabilità emotiva e perturbare l’equilibrio di questo “gioco”. Devo “consumarlo” a piccole dosi e ponderare la mia voglia di “toccarlo”(in…
Golem, l’ironia non si può spiegare a chi non la sa cogliere. Tuttavia il sarcasmo spesso viene percepito da molti come un offesa e spesso utilizzato volontariamente a tal fine. Io non credo che Boe sia un “romantico”:si è semplicemente costruito un’idea ottusa e scorretta della donna e non riesce ad adeguare tale “modello” alla realtà ritenendosi “parte lesa” e “superiore” è non volendo mettersi in discussione.
Dai Suzy, sai benissimo cosa significa quel termine riferito a certi atteggiamenti nelle relazioni interpersonali. Ma c’è quello realmente e onestamente sobrio, privo di esagerazioni e forzature retoriche, e l’altro, che invece le sottolinea sottilmente, con una forma di doppio “understatement” che annulla l’effetto atteso.
Nessuna etichetta per nessuno Suzy, è solo quello che penso IO di certi stili dissimulativi, che giocando sul contrasto tra il voler apparire in modo clamoroso e la “sobrietà” -di cui evidentemente ci si sente portatori- in realtà perseguono lo stesso obbiettivo prima criticato, ma lo fanno (immagine retorica mutuata dal grande Totò) “senza farsene accorgere”. Non sempre ci riescono, perchè trapela inevitabilmente una certa stonatura proprio da eccesso di understatement, e chi ha “l’orecchio assoluto” la percepisce. E io ce l’ho. Ci puoi scommettere. Sotto quel profilo sono un “orecchione”. Ciao.
Suzy, ma lo vedi com’è facile colpire i tuoi punti deboli? possibile che ci caschi sempre?
Lasciamo perdere il vaneggiare sul fatto che non avrei idee e pensieri propri ( vabbè ). ma credi davvero che chi va avanti a luoghi comuni, buonismo, aforismi e citazioni invece li ha?
Ma poi chi ti dice che mi riferissi a te? E poi uno non deve pensare che si vanno a toccare dei nervi scoperti..
Acqua a differenza tua non si è sentita minimamente irritata o tirata in causa dal mio commento. Ti sei chiesta come mai?
Anzi tieni sempre bene a mente il prezioso insegnamento racchiuso in questa sua frase:
“i cambiamenti ai quali tu sei restia, apportano talvolta delle novità molto positive e che le paure e l’inerzia iniziali vanno affrontate.”