Salta i links e vai al contenuto

Chat

di LAD
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Gennaio 2015. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Chat

La lettera ha ricevuto finora 22.908 commenti

Pagine: 1 65 66 67 68 69 2.291

  1. 661
    suzanne -

    Acqua, io credo che potremmo stare a disquisire per anni senza che nessuno si sposti di una virgola dalle proprie posizioni, semplicemente perché abbiamo deciso di guardare il mondo con lenti differenti. A me ad esempio aggradano quelle un po’ seppiate, che danno l’impressione di essere dentro una cartolina ingiallita. Hai presente quei film francesi un po’surreali che ti trasportano in mondi fantastici e i cui fotogrammi ti rimangono impressi sulla retina a lungo? Ecco, io voglio vivere così. Ho avuto la fortuna di incontrare e scegliere sempre persone che amavano stare nella mia stessa bolla di sapone, per questo non ho mai subito traumi da brusco risveglio. C’è invece chi ama ispezionare la realtà col microscopio analizzando, sezionando, catalogando. Sono scelte, l’importante è che siano consapevoli e non subite.
    Golem, ma per caso come maggiordomo hai Banderas che ti prepara i biscotti con uova fresche di galline ruspanti?;)
    Non pensi che tua moglie, come tutti, abbia bisogno di spazi mentali completamente suoi in cui liberare ogni sua anche assurda fantasia? Io cmq stento a credere che l’origine della vostra crisi coniugale possa essere un uomo ormai morto e sepolto (non eufemisticamente).

  2. 662
    Golem -

    Rossana, lo squallore astioso che emerge dai tuoi commenti, dove sottolineii certi aspetti delle relazioni tra coniugi in maniera quasi sordida, calcando la mano su certi aspetti intimi con l’empatia di cui ti vanti sempre, dà un’immagine nitida del vero animo che possiedi, e di cui ero già cosciente, avendo da più tempo di te quel disgusto che tu hai acquisito di recente. Sei mossa solo dalla mediocrità e dalla VERA cattiveria travestendoti da fatina buona. Brrrr
    ____

    Vabbè Suzanne, ho scritto centinaia di pagine dove spiego PERCHE’ si è rivelata essere una forma mentale adolescenziale che impediva certi sviluppi del rapporto reale, e tu sei ferma “all’uomo”, e non a quello che serviva PER quell’immaginario. La situazione di Acqua per esempio, ancorchè chiara nella mente della stessa, ha a che fare con la realtà o con l’immaginazione? Non appare che M sia solo un pretesto “emozionale” frutto della vivace fantasia di Acqua, come lo starebbe diventando questa seconda figura di cui lei ha parlato di recente? Ma poi dico, se non si vuole credere che questa mia donna ora sta bene, è felice di sè e di noi, e io con lei, sia verticalmente che “orizzontalmente” -con buona pace di Rossana- visto che siete tutti esperti tranne me, a cosa sarebbe dovuta la trasformazione? A un miracolo? Non ha niente a che vedere col percorso che è stato fatto? Qui a parte Maria Grazia, tutti mi dicono che IO voglia farmi una giustificazione per “cancellare” un uomo quando è stato chiaro che, con tutta la simpatia che ho per Acqua, era solo un M portoghese alla fine. Non sarà che forse è qualcuno di voi che NON vuole cancellare qualcosa? Siete proprio certi che questo racconto non ha “infastidito” qualche vostra certezza?
    >>>

  3. 663
    Sofia -

    Ma siete pesanti he!!!!
    C’è la riunione dei macigni pedanti e pesanti peggio del vesuvio qua!!!!!

    Dio mio..”è golem non pensi che tua moglie..e bla bla..ma no perché te golem invece non hai capito che tua moglie e bla bla…ma poi invece lei è stata cosi e ha fatto così perché bla bla… Noo golem hai capito una mazza perché tua moglie voleva dire he bla bla bla “!!!!!!

    Numi santi ma basta!!!!

    Ma chissenefrega! Ma che vi frega a voi del suo matrimonio di sua moglie! Non rompetegli più i co...... con le vostre teorie!! E l’acqua calda e l’acqua fredda e le pezze tiepide e asciutte e quelle andate a male!!
    Heee basta!
    La vita di golem e di sua moglie e ciò che hanno fatto sono c.... loro..affari loro!!
    Lo sapra’piu’di voi golem del suo matrimonio no!? Che volete mettervi nella testa di sua moglie!???

    Che cercate di capire immischiarvi e provocarlo e sparare minchiate che ogni volta lui deve spiegare come stanno veramente le cose..

    Madoi!!
    Lasciatelo stare !

    Macigni! Roba da matti!da matti!!!!

  4. 664
    Golem -

    >>>
    Perchè qualcun altro questa domanda potrebbe anche farsela, e non sarebbe peregrina. Io per quanto mi riguarda so solo che partendo da una iniziativa che ha seguito un certo corso si è giunti ad una conclusione positiva che ha ci ha migliorati sia singolarmente che come coppia, serve altro? Se poi tu sei ancora più felice con i sogni, Markus con le sue certezze e Rossana con la sua empatica bontà, dov’è il problema? Come ho detto ad Acqua, io in realtà non faccio altro che rispondere alle vostre domande o alle finezze rossaniane, dall’inizio di questo “secondo” tempo, e vi vedo più come una giuria popolare che non come interlocutori. Io metto in piazza i miei panni, e poi ci sono tipi come l’idraulico che dichiara che lui le conosce le donne. Sarà vero che ne ha avute a “decinaia”, e mo’ com’è messo? E se fosse vero, in che modo, come me quando saltavo la cavallina, che manco ricordo i nomi di alcune? E Rossana, che giudica i fatti miei, dove l’ha presa l’esperienza per sapere come si vive all’Equatore, dalla Posta del Cuore? E tu? Da Prevert? Siete sicuri del fatto vostro quanto lo sono io, ma volete dare dare giudizi sulla base di soggettive “SENSAZIONI”, dove sono le esperienze, e le risposte alle letture alle quali mi sono riferito? A parte le dichiarazioni incontestabili per mancanza di prove di Markus.
    Solo Acqua si è presa la briga di cominciare a leggere qualcosa, e infatti è quella che si muove con più attenzione. I grandi saggi offrono solo opinioni e giudizi “SOGGETTIVI”. Ti ricordi quando ti descrissi come ti “immaginavo”? E’ la stessa cosa, un gioco senza alcun valore probante.
    Cara Suzanne, se non metti anche in conto, o non vuoi proprio immaginarlo, che il ricorso al sogno possa diventare, oltre che quello che dice Nicla Vassallo, anche una droga per fuggire dal timore della realtà o dalle proprie fissazioni, ma che parlamo a ffa, non ti pare?

    I biscotti li faccio da me. Con le mandorle e il rum. Tipo i cantuccini.

  5. 665
    Markus -

    Buongiorno Sig. SandroErre
    Ha perfettamente ragione, mi rendo conto di essere passato alle offese nei confronti di Golem, e in tutta sincerità non me ne vanto, nel senso che non sono abituato ad offendere le persone. Porto sempre rispetto pur non condividendo eventuali opinioni altrui.
    Reagisco solo nel caso in cui vengo attaccato. Per cui alle offese replico con le offese. E se lei ha avuto modo di leggere i suoi commenti, l’offesa è una caratteristica di questo personaggio.
    Altra sua caratteristica è quella di ergersi a essere superiore. Per cui sono sempre gli altri a sbagliare.
    Ho letto e riletto i suoi commenti. Sintetici, concisi, mirati e, soprattutto EDUCATI. E sfido chiunque a trovare un minimo accenno di offesa nei confronti miei o di Golem.
    Di contro le riporto alcuni stralci delle risposte di Golem nei suoi confronti:
    “…lei ha scritto delle sciocchezze…..spero se ne renda conto…”
    “una parte di lettori non ha notato la carenza di dati ai quali lei ha attinto…..perchè gli piace leggere solo quello che vogliono leggere…”
    “…inoltre lei (ovviamente) ha letto male un altro aspetto…..”
    “…lei non ha afferrato che le ragioni del dissenso….”
    “….allora trascuriamo l’inevitabile approssimazione che ho riscontrato nella sua visione…”
    E a me scrive:
    “….il tuo fresco alter ego (riferendosi a lei Sig. SandroErre)
    Per poi scrivermi in un altro post:
    “…io per il momento trovo solo Erre e Suzy all’altezza della situazione”
    Sono sempre gli altri coloro che scrivono sciocchezze, che non afferrano, che sono approssimativi e che leggono male. Salvo poi cadere in continue contraddizioni.
    Lui è l’essere supremo, perfetto e colto, gli altri degli inferiori.
    E dice che sta SULLE PALLE A TUTTI perché gli altri si scontrano con le sue teorie e non sanno ribattere (dice lui), non perché si pone nel modo che ho poco sopra evidenziato.

  6. 666
    maria grazia -

    Golem, nella mia vita ho DOVUTO imparare a “nuotare”, e anche piuttosto bene, perchè mi sono trovata spesso in “bruttissime acque”. Ma questo dipendeva appunto da quel contesto ambientale e culturale nel quale ero cresciuta, e che voleva la donna unicamente sotto due sole vesti ben distinte: quella di quieta casalinga obbediente al marito-padrone, o in alternativa quella di oggetto del desiderio ricercata dai maschi per il suo fascino. Qualunque altra azione volta a una mia reale presa di coscienza, sarebbe stata avvertita come troppo rivoluzionaria e inaccettabile, visti gli scopi che i miei genitori perseguivano per me ( cioè rimediarmi un buon partito ). Infatti quando a 28 anni ho detto che il mio sogno non era sposarmi e avere dei figli ma diventare un’ imprenditrice, sono andati fuori dai gangheri. Anche perchè mia madre mi aveva impedito di frequentare l’ università proprio in virtù di quel retaggio che le era stato trasmesso in merito alla condizione della donna, e per il quale non serviva che le “femmine studiassero” per trovarsi un buon marito. Non li posso condannare per questo, perchè erano essi stessi vittime di una distorsione culturale dettata dalle convenzioni in auge nella loro epoca e sopratutto nel loro ambiente di modesta estrazione. La mia scelta “ribelle” di oppormi a un matrimonio di convenienza scatenò la loro ira e disapprovazione tanto che fui costretta a vivere molto lontana da loro pur di non essere tormentata e assillata di continuo, e questo naturalmente comportò per me tutta una serie di grandi difficoltà di carattere pratico ed economico. Non si capacitavano del fatto che anche senza una laurea in tasca, avevo comunque deciso di rifiutare quella che per altre donne sarebbe stata la scelta più “logica” ( trovare il pollo di turno che mi mantenesse e a cui avrei dovuto obbedire ). Invece che farmi la guerra mia madre avrebbe piuttosto dovuto spiegarmi che una donna non deve mai sminuirsi di fronte a un maschio nemmeno se ..

  7. 667
    maria grazia -

    …se il suo aspetto non è quello di una modella, e deve essere presente a se stessa e credere nelle sue capacità indipendentemente da quello che il resto del mondo pensa di lei. Sono convinta che non avrei scelto certi uomini in passato e che avrei fatto un’ altro tipo di vita, se fossi cresciuta in una famiglia diversa, più “illuminata”. Ma mi ritengo fortunata se non altro ad aver compreso certe cose ( IMPORTANTISSIME per una donna ) in un’ età ancora tutto sommato abbastanza giovanile, e che ti permette di fare ancora molti progetti per il futuro. Nel filtro attraverso il quale allora mi piaceva vedere la realtà, non c’erano “immagini seppiate” come nel caso di Suzanne, c’erano i grattacieli di Miami o di Manatthan. Ma poco importa di questa sottile differenza perchè alla fine le mie passate illusioni non erano tanto dissimili dalle sue ( sue come di altre ), visto che io in realtà non mi trovavo a Miami bensì a “Milano Marittima”. Non so se mi spiego.
    L’ “acqua” in qualche modo è stata quindi sempre presente nel mio vissuto, e non solo metaforicamente. Ora, rispetto a prima, non mi accontento più di “stare a galla”. Ma voglio “salire sullo yacht”. E voglio salirci DAVVERO, non con la FANTASIA. Quelle che leggiamo qui invece sono più che altro “perdite dai tubi” ( e lo dico senza voler essere irriverente e offensiva ). Ma per queste non serve nemmeno saper nuotare. Basta avere gli “attrezzi” giusti. E io modestamente, li ebbi.. 🙂

    Bye ( e perdonami se imito il tuo stile, ma è più forte di me… passione incontrollabile ?.. 🙂 )

  8. 668
    Golem -

    Ecco Markus, un ragazzino delle elementari che si lamenta da Erre come dalla “mamma” perchè gli hanno fatto la bua, e va a pescare come al solito solo la parte delle frasi che gli convengono per farsi tornate i conti. Cosa che invece spesso rimprovera a me di fare. Tenta così di avere appoggi esterni, contando sempre nella speranza di trovare qualche sprovveduto, e non accorgendosi di ritenere implicitamente tale Erre. Come se non avesse letto quello che scrivo visto che ha risposto adeguatamente, replicando proprio a quelle frasi che il nostro eroe ha riportato come una pettegola. Patetico. Roba da compagnucci della parrocchietta. A Napoli lo avrebbero già qualificato come “‘O ‘nfame quaqquaraquà”. E si lamenta che io mi mostrerei “superiore”, quando basterebbe un inferiore per uno così. Se Erre ha letto SOLO le cazzate del sunto che scrive lui, e lo dice pure, e non le cazzate che scrivo io, è abbastanza normale che io non sia soddisfatto se devo replicare, o no, aquila?
    Questo vive solo di dichiarazioni che sono opinioni, ma con un tale tono perentorio che sembra vero, ma se gli chiedi una dimostrazione apre il rubinetto dell’acqua calda per annegarti, e pretende che lo si prenda sul serio.

    Decido io per me chi è all’altezza di avere i mezzi per dialogare, non certo un soggetto come te, che non ci vuole molto per capire quanto sia un pacco ben confezionato ma col mattone dentro. Sono questi gli uomini con cui devono avere a che fare le donne oggi. Bambini di 50anni. Continua così, a fare il bimbo che ci divertiamo.
    Povera gente, povere donne e poveri noi.

  9. 669
    Golem -

    MG, anche a occhi chiusi potresti vedere confermato quello che si dice ormai da anni, che questo società virtuale funziona come quella reale, quando ti parlavo de bisogno di conferme del gruppo. Markus in questa occasione – ma non solo lui nell’arco temporale della mia frequentazione di LaD – mi ha confermato molto di quello che avevo osservato attraverso certi comportamenti, come quello di basarsi sul riconoscimento altrui per sentirsi qualcuno.
    L’ultimo suo appello a Erre è incredibile se letto con un minimo di capacità di interpretazione psicologica. Il gesto di Markus mi ha ricordato certi sfigatelli di 9 anni che andavano dalla maestra a raccontare che Pierino gli aveva fatto uno scherzo. Ma erano appunto bambini delle elementari.
    Davvero, come maschio adulto mi sono sentito imbarazzato per lui. E poi, come mezzo per mettere in luce il suo valore, dice che sto sulle palle a tutti. Come se questo significasse qualcosa. Però, come si sà, il consenso del gruppo rassicura l’insicuro. E’ una storia che si ripete in eterno, e così, chi è sicuro del fatto suo e si sforza di dimostrare con dati sensibili le proprie tesi, è ovviamente uno che dà fastidio a questa gente. Il fatto è MG che questi elementi fanno quorum, sono quelli in esuberanza di cui parlo spesso.

    MG, ormai ci conosciamo da tempo e sai bene che questi “monumenti”, che non si mettono mai in discussione, non apprezzeranno neppure donne come te, che per quanti difetti potrai avere – sempre meno dei miei – sei stata capace di rivedere i tuoi percorsi e fare un passo importante nella comprensione della realtà. Com’è successo in casa mia, ma i “monumenti”, nella loro pavida fissità, non amano i cambiamenti, e tanto più obiettano su certe situazioni, tanto più capisci che gli è stato toccato qualcosa che gli duole, e “duolerà” per sempre. Sono qui solo per le conferme, guai a negargliele.
    Pensano che voglio far tornare i Conti per forza, ma si dimenticano che sono Marchese.

  10. 670
    Acquascooter -

    Caro Markus, scusa se non ho più risposto al tuo post di qualche settimana fa ma ero in “pausa scrittura”.Apprezzo il tuo modo di esprimerti diretto e allo stesso tempo pacato, assai raramente offensivo. Tuttavia sono d’accordo con Maria Grazia sul fatto che non si capisce da dove trai le tue conclusioni. E’ comprensibile che tu non voglia raccontare particolari della tua vita privata, ma almeno dovresti esplicitare a quale tra i vari “ruoli” qui esaminati, ti senti più vicino, in virtù di tue esperienze. Sei piu’ solidale con l’uomo tradizionale che si sente prevaricato dalla donna forte e competitiva, a quello trascurato a causa di una compagna distratta da mondi paralleli immaginari, al soggetto “sognatore” che ama lui stesso viaggiare con la fantasia per provare emozioni diverse, all’ individuo che e’ stato idealizzato e poi mollato una volta rivelatosi nella sua vera essenza? Dicci almeno a grandi linee a chi, in base alla tua esperienza ti senti più accomunato.Io mi sento affine a Sally con la differenza che pur essendo pienamente consapevole dell’evanescenza di questo tipo di “innamoramento”, non voglio guarire rinunciando alle emozioni correlate, perché ne ho, in questo momento, bisogno. Suzy e Rossana le sento sulla mia stessa lunghezza d’onda per quanto riguarda opinioni e pensieri , per cui immagino abbiano vissuto situazioni analoghe o simili anche se non hanno raccontato molto. Ma tu, Markus, contrasti una tesi senza riportare le prove oggettive derivanti da una tua esperienza. Questo ti rende meno convincente di Golem, che invece ha portato la sua personale esperienza. Lui è convincente, anche se io non sono d’accordo con l’universalità della sua tesi, in quanto io stessa ho vissuto e sto vivendo situazioni che ritengo affini ma non analoghe a quelle di Sally.

Pagine: 1 65 66 67 68 69 2.291

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili