Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Gennaio 2015. L'autore, LAD, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 575 576 577 578 579 … 2.291 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 575 576 577 578 579 … 2.291 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Suzy, non temere: mia “vena immaginifica” non si esaurira’ mai perché è sempre esistita, così,come penso, la tua. Ovviamente da bambina le mie fantasie erano diverse. Immaginavo ad esempio di scappare da casa, vivere un po’come Pippi Calzelunghe, avere poteri magici che mi permettessero di far avverare alcuni miei desideri o essere invisibilebe invincibile. Poi le fantasie sono variate, ma la tendenza a crearmi suggestioni di vario tipo è rimasta e credo proprio che anche in futuro riuscirò a sentire il profumo delle primule nonostante l’autunno…
Golem, mi sembra che nel vostro caso non fosse stata Sally ad iniziare il discorso, ma che tutto sia partito dalla tua volontà di capire.Non sono sicura che sia una soluzione ottimale parlarne in modo così diretto con lui con il rischio di essere fraintesa. E poi la presa di coscienza di Sally ha coinciso con il suo “ritorno alla realtà'”, mentre nel mio caso no perché io continuo “coscientemente” a trasgredire col pensiero e mi auto assolvo sempre, nonostante il “livello” delle mie fantasie stia pericolosamente”salendo di grado”. PS Grazie per l’abbraccio e per il “remind” sull’Amore post n.5332.
MaryG anche a me dà fastidio quando le donne si mettono i bastoni tra le ruote ed entrano in competizione anziche’ aiutarsi e sostenersi in questa lenta “liberazione”.
MG trovo divertente la soap opera che ti sei fatta nella testa relativamente alle mie vicissitudini sentimentali.
Acqua,
come hai dimostrato, se non si tratta di adolescenti o di giovanissimi, in tutti i contesti maschi e femmine sanno benissimo cosa fanno e perché lo fanno. L’ambito amoroso non è che parte integrante del comune vissuto.
A mio avviso, trascinato o meno da ubriacature ormonali rettiliane, un adulto di entrambi i sessi, in grado d’intendere e di volere, sa distinguere a grandi linee la composizione dei suoi sentimenti e gli obiettivi a cui tende in ogni interscambio o relazione con il prossimo.
Uomini e donne possono cadere in iniziali errori di valutazione, in amore come in qualsiasi altro ambito. Di solito se ne rendono conto e, con i loro tempi, sanno decidere di conseguenza, rispetto a quanto sul momento considerano il miglior beneficio o la minor sofferenza.
In linea generale una donna non è meno capace di un uomo di ragionare su di sé e di prendere, in piena libertà mentale, le decisioni che reputa più adatte ai suoi desideri e alle sue aspettative.
Sì che tutto è partito da me Acqua. Io stavo per prendere un’altra “direzione” senza rendermene conto, lo sai, altro che SAPERE quello che si fa, perchè da anni io e lei eravamo “fermi” nella posizione di “soci familiari”, e niente di più. Lei aveva trovato quell’equilibrio “onirico” di cui si parla altrove con cognizioni teoriche, e io, vittima a mia volte di pregiudizi tradizionalistici, lo accettavo supinamente perchè in fondo lei era una “brava donna, moglie e mamma”.
Il punto più basso lo abbiamo raggiunto il giorno del suo compleanno, quando a cena al ristorante con le candeline sembravamo due colleghi e non due coniugi.
È da lì che ho cominciato lentamente a rivedere tutto partendo non dalle fantasie che spesso mi tocca leggere su queste pagine, ma da una lettura che tenesse conto della formazione di quella mia donna e di come potesse realmente “immaginare” le relazioni sentimentali, e per questo ho letto i suoi diari, dove ovviamente NON fingeva nè “adattava” l’espressione delle emozioni come può succedere >>>
>>> quando ci si relaziona con gli altri (marito compreso, vedi Francesca on Member) secondo regole “socialmente” accettabili.
Durante le vacanze estive, col tempo a disposizione, e dopo aver letto per tre mesi dieci anni di diari, decisi che era il momento di prendere il famoso toro per le corna e capire, alla luce di quanto letto di lei in precedenza, quale fosse il mio ruolo in quella coppia e cosa dovevamo aspettarci per il futuro stante le condizioni con le quali vivevamo il presente. Ricordo le parole con le quali esordii: “Sal, cosa ne dici se parlassimo di noi per fare il punto della direzione che sta prendendo la nostra storia?”, e da lì sai com’è andata.
Credo sia stata ĺa decisione più rischiosa della mia vita, stavo imboccando una strada che non sapevo dove mi avrebbe portato, perchè non potevo immaginare il risultato finale di quel “percorso”. È andata bene per entrambi, anzi lei POI mi ha ringraziato di averla aiutata a “wake up to reality”. In realtà è stata uno “svegliarsi” come “coppia”.
Un caro saluto.
“Da un essere umano cosa ci si può attendere?
Lo si colmi di tutti i beni di questo mondo, lo si sprofondi fino alla radice dei capelli nella felicità, e anche oltre, fin sopra la testa, tanto che alla superficie della felicità salgono solo bollicine, come sul pelo dell’acqua; gli si dia di che vivere, al punto che non gli rimanga altro da fare che dormire, divorare dolci e pensare alla sopravvivenza dell’umanità; ebbene, in questo istante, proprio lo stesso essere umano vi giocherà un brutto tiro, per pura ingratitudine, solo per insultare. Egli metterà in gioco persino i dolci e si augurerà la più nociva assurdità, la più dispendiosa sciocchezza, soltanto per aggiungere a questa positiva razionalità un proprio funesto e fantastico elemento. Egli vorrà conservare le sue stravaganti idee, la sua banale stupidità…”
F. Dostoevskij
Boh, io invece trovo SCONVOLGENTI i VIAGGI MENTALI che ti fai su di me e molte altre donne.
Non riesco a resistere alla forza del magnete, sono imprigionata nel suo campo che crea delle forti perturbazioni e devia le mie azioni con effetti collaterali. Quando ce l’ho davanti non posso fare a meno di guardarlo (insistentemente) e di agitarmi. Cerco di non farmi vedere ma temo che a lungo andare questo cortocircuito sprigioni scintille visibili e che lui le percepisca relaizzando di esserne la fonte scatenante. Devo cercare di stare piu’ lontana, mantenere una distanza fisica sufficiente, almeno finche’ non avro’ ripristinato bene il corretto isolamento dei cavi. Se li lascio cosi’ esposti rischio di prendermi una scossa e restare folgorata.
“Uomini e donne possono cadere in iniziali errori di valutazione, in amore come in qualsiasi altro ambito. Di solito se ne rendono conto e, con i loro tempi, sanno decidere di conseguenza, rispetto a quanto sul momento considerano il miglior beneficio o la minor sofferenza” . Vero in generale, ma il fatto di “rendersene conto per tempo” non e’scontato per tutti. Molti si fanno trascinare degli eventi e dall’entusiasmo del momento senza valutare preventivamente le conseguenze delle loro azioni o non azioni col risultato che poi si perdono.