Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Gennaio 2015. L'autore, LAD, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 574 575 576 577 578 … 2.291 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 574 575 576 577 578 … 2.291 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
.. A mio avviso la donna dovrebbe smetterla di immaginarsi di dover incarnare certi ruoli ( fatina, principessa, salvatrice del mondo, ecc.. ). La donna, proprio come fa l’ uomo, deve semplicemente essere PERSONA, accettando serenamente i limiti del caso senza aspettarsi che tutti l’ approvino. Deve insomma abituarsi all’ idea di essere LIBERA. A questo non ci siamo ancora del tutto abituate. Ecco pechè tendenzialmente ci rifiutiamo di accettare che il sesso può essere vissuto disgiuntamente dall’ amore ( o comunque da un coinvolgimento mentale/emotivo ), e che a muovere il tutto sono quei meccanismi istintivi e genetici di cui parla Golem. Con buona pace dei romanticisti. Poi, come torno a dire, sono concorde anch’ io sul fatto che tra il sesso fine a se stesso e la passione c’è la stessa differenza che intercorre tra la bigiotteria e un gioiello autentico. Ma la vita è fatta anche di bigiotteria, e se ci capita tra le mani un “falso”, dobbiamo saperlo considerare come tale.
Bohemien, a me proprio lasciami fuori. Io piuttosto che accettare un’ unione di convenienza ho preferito non sposarmi. E non potendomi sposare per amore ho preferito non avere figli. Anche se mi rendo conto che quelle come me sono una minoranza. In ogni caso al tuo posto non mi cruccerei se incontri donne che poi ti lasciano. Significa che non fai breccia in loro, che non le coinvolgi. E loro molto onestamente ti fanno capire come stanno le cose invece di incastrarti in situazioni senza via d’ uscita per un loro esclusivo tornaconto. Dovresti essergli grato per la loro onestà. E questo vale anche per tanti altri che vengono lasciati prima dell’ eventuale matrimonio.
Ma certo Acquasottoiponti, anche se in dieci anni “il canto delle Sirene” chissà quante volte farà sentire la sua accattivante melodia. Il tuo grande vantaggio è quello di essere cosciente che si tratta di una “suggestione umorale”, dovuta appunto ai tuoi “umori” homemade, e non come le altre ignare vittime della “dopamina” di cui abbiamo parlato, che scambiavano le smanie endocrine per ammore.
“Sogna responsabilmente” insomma. Non ti dico altro perchè la mannaia della censura incombe, e non vorrei che bannassero anche questo post oltre a quello sulla mitica protagonista dei Ponti di Vergate sul Membro.
Ciao
Da “Favole e…”
Mi permetto di pensare che un rapporto amoroso può perdere l’euforia dell’innamoramento, ma può anche, e dovrebbe, sostituirlo con un altro di natura diversa, che nasce da una fusione dovuta alla crescita della coppia nel tempo. Crescita che tra le altre cose riconosca certe euforie come “esterne” al nostro “Io” e come innesco della natura a ben altri scopi che non quelli della durata del rapporto oltre i tempi ideali per il potenziale allevamento del figlio.
Esiste una grossa differenza tra essere inconsapevoli “strumenti” dell’istinto e agenti consapevoli della costruzione di un amore. E credo che la differenza tra i due momenti sia un indicatore inequivocabile del valore finale di quel sentimento. Se così non fosse non esisterebbero, sia pure relativamente rari, rapporti che durano una vita e mantengono in maniera soddisfacente quell’entusiasmo di cui si parla.
Mi sembra giusto ricordare questa minoranza, che ha capito come si “fa” l’amore, e non lo subisce soltanto.
MaryG, chiaramente questo tipo di cambiamenti culturali hanno un’ inerzia notevole e sono estremamente lenti . Perche’le donne acquisiscano e soprattutto interiorizzino, queste “nuove” liberta’, e’ in ogni caso fondamentale che anche gli uomini le riconoscano e che accettino il diverso ruolo sociale della donna considerandolo un “ potenziale” e non una “minaccia” . Molti sono ancora legati a certe “icone” e faticano a staccarsene perche’ il processo di scollamento e’ per loro doloroso e lo ritengono controproducente. Per cui e’ facile dire “le donne dovrebbero slegarsi da certi modelli” quando sono gli uomini che cercano in tutti i modi di frenarle.
Golem, portero’ sempre con me gli inserti auricolari per silenziare i canti delle sirene quando diventano troppo ipnotici. Non ho ben capito cosa intendi con “soluzione orizzontale”. Ti pare una buona idea andare da mio marito (che tra l’altro si intende di genetica) e dirgli “Scusa se mi vedi un po’ distratta: io ti Amo, ma in questo periodo sono fortemente attratta da un altro, a causa di naturali meccanismi fisiologici legati alla ricerca dei cromosomi ignoti per ottimizzare il potenziale setup genico e garantire una miglior differenziazione dell’ipotetica discendenza”. Lui:“ E quindi?”. Io: “Niente, quest’altro mi piace perche’ mi sorride, e’ molto gentile con me, mentre tu mi trascuri e sei nervoso. Se avessi un’ occasione me lo farei volentieri, ma fortunatamente lo vedo poco, per cui e’ difficile che succeda. In ogni caso no problem, niente di importante: non si tratta di vero sentimento, ma di dopamina autoindotta per inibizione inconscia da educazione rigida…
Acqua, vedrai che non si esaurisce… la componente sessuale è solo una minima parte del quadro d’insieme… Anzi, da una parte te lo auguro, significa che sarai invecchiata mantenendo questa lucida voglia di sognare e di sentir profumo di primavera anche con la nebbia e il cappotto 😉
Spiritosa. No che non sarebbe una buona idea, lo sai bene. Corrisponderebbe suppergiù alla possibilità che io, riflettendo sulla situazione della mia coppia, avessi esordito dicendole che lei stava indirizzando le sue ipermoralizzate istanze sessuali in maniera allegorica attraverso un’idealizzazione romantica adolescenziale, e che quel blocco impediva la crescita sessuale del nostro rapporto. Si sarebbe fatta una risata. Ci si arriva per gradi, come in fondo è successo qui con te.
La soluzione “orizzontale” è la metafora del rapporto sessuale, che tu a tua volta allegorizzi in maniera salliana e a quello di tante altre donne condizionate da una certa morale. Ripeto, qualunque “romanzo” si faccia intorno al desiderio erotico di maschio -o di uomo se lo vuoi considerare in termini culturalmente più ampi- è desiderio di sesso, sia che resti “verticale”, come nel tuo caso, per ora, o che si concretizzi in posizione “orizzontale”.
Se lo vuoi risolvere prima o poi devi parlare con LUI, se no, sweet dreams.
Un abbraccio
Buona serata:
https://www.netflix.com/title/455956?s=i&trkid=14170286 “Double Jeopardy” su
Netflix
Acqua, ma è normale. Difficile che un carceriere abbia interesse a liberare il carcerato. L’ atto di autoliberazione ( dai condizionamenti culturali, in questo caso ) deve provenire dalla parte oppressa e schiavizzata. Finchè le donne saranno eccessivamente dipendenti da quello che gli altri pensano di loro, e fintanto che ci si giudicherà duramente anche tra le stesse donne, temo non si andrà molto lontano.
“Ti pare una buona idea andare da mio marito (che tra l’altro si intende di genetica) e dirgli “Scusa se mi vedi un po’ distratta: io ti Amo, ma in questo periodo sono fortemente attratta da un altro, a causa di naturali meccanismi fisiologici legati alla ricerca dei cromosomi ignoti per ottimizzare il potenziale setup genico e garantire una miglior differenziazione dell’ipotetica discendenza”.”
A me pare una buona idea.. 🙂