Salta i links e vai al contenuto

Chat

di LAD
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Gennaio 2015. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Chat

23.221 commenti

Pagine: 1 378 379 380 381 382 2.323

  1. 3791
    Solnze -

    Scusa itto ma fra gli alimenti per sopravvivere e avere i soldi a palate ce ne passa. Senza contare che li richiedono anchee donne dell’est in caso di divorzio.

  2. 3792
    rossana -

    Markus,
    secondo me la tua sofferenza è determinata dal romantico concetto del “per sempre” e dall’assoluto: “chi ama non lascia”. ci può essere chi ama così, magari anche non condividendo più il rapporto di coppia, non avendolo mai condiviso, avendolo perso per cause naturali o essendo costretto ad allontanarsene.

    tu sei uno dei perfetti prototipi, e qui, negli anni, ci sono stati parecchi esempi di tali “costanze d’amore”, talvolta anche scivolate nell’affetto fraterno, nonostante il male ricevuto. non molti, per la verità, ma sufficienti ad attestare e caratterizzare il fenomeno.

    escludendo le prove di gioventù, gli immaturi e gli instabili, ci può essere chi ama sinceramente fino a quando non viene coinvolto in un sentimento più forte. tutti gli amori e le convivenze sono sottoposti a tale rischio. persino nella quarta età. casi rari, ma non per questo inesistenti.

    dall’esterno è spesso impossibile capire cosa ci sia di vero o di simulato nel partner: è questione di carattere, formazione, capacità/volontà d’adattamento.

    soggetti idealisti sentiranno e vivranno i sentimenti diversamente dai realisti. dimenticare o ricordare è una scelta soggettiva, come unico resta qualsiasi piccolo o grande amore.

  3. 3793
    Golem -

    Mah, forse si tratta di destino anche nel tuo caso.
    Io più leggo le tue vicende più mi convinco cha alla tua ex è successo qualcosa di simile alla tipa del viaggio in treno, di cui forse ricorderai il racconto di quella vicenda che, tra le altre, mi sconcertò per quelle che erano state le premesse, visto che mi parlava di un rapporto bellissimo col marito, oltre al fatto che aveva due figli a cui pensare.
    È vero che il terzo incomodo pare abbia corteggiato la tua compagna, cosa che io non ho mai fatto, e men che meno durante un viaggio in treno, ma è abbastanza evidente che in queste donne emergono in certe condizioni bisogni che ignoravano di avere, e nel perseguirli sono capaci di mandare a puttane storie che durano da decenni, perchè erano cistruite sulle nuvole ovviamente..
    Ma se lo fanno è perchè è evidente che il rapporto in corso non rappresenta il loro vero “volere”, che un caso fortuito mostra in una luce che forse non volevano vedere. Sono cioè persone che mentono a loro stesse, come è successo a quella simpatica Francesca che voleva bene al marito ma amava Roberto, a Sally che non usciva dal suo infantilismo e a milioni di altre donne che >>>

  4. 3794
    Golem -

    >>> per altrettanti motivi non sanno bene cosa vogliono, e mosse da “emozioni”, che io ritengo principalmente ormonali, credono di andare dove li porta il cuore quando invece è un altro organo che gli sta indicando una “nuova” via.

  5. 3795
    Markus -

    Ciao Rossana
    Credo che il romanticismo nel mio caso c’entri ben poco. Così come l’amore fraterno.
    In due parole io volevo davvero bene a quella donna. E nello stesso tempo mi piaceva. E tanto mi bastava.
    Diciamo che era quello che volevo, ben sapendo che ci poteva essere qualcosa di diverso se avessi svoltato l’angolo e incontrato un’altra donna.
    E, ancora più semplicemente credevo, anzi ero sicuro che la stessa cosa valesse anche per lei. Tante erano le rassicurazioni che mi aveva dato nel tempo.
    Tutto questo credo mi abbia provocato una sorta di “shock” dal quale ho fatto davvero molta fatica a riprendermi. Per me non é stato un semplice amore finito, ma qualcosa a cui credevo davvero e che ricalcava il mio modo di essere.
    Un po’ difficile per me da spiegare e per voi da capire. Me ne rendo conto.

  6. 3796
    Annalisa -

    Markus, perdonami, ma mi sembra di aver intuito che tu attualmente hai una compagna, mi sbaglio?
    No perché se così fosse, il fatto che tu proprio non riesca a fare a meno di pensare alla tua ex e il continuare imperterrito a non capacitarti della fine di quella storia mi sembra, tra l’altro, una mancanza di rispetto verso la tua attuale donna. Non me ne volere, io capisco che la fine di una storia lunga può essere dolorosa ma dopo un po’ bisogna andare avanti, sono mesi ormai che scrivi che non riesci a superare questa cosa! Ripeto, non è carino neanche verso la tua donna tutto ciò, perdonami.

  7. 3797
    lilly -

    Non è difficile da capire, Markus. Tu amavi la tua proiezione di te su quella donna, non amavi quella donna per ciò che era, ma per ciò che in lei ti ricordava te, i tuoi hobbies, i tuoi valori, le tue idee. Questo è tipico degli uomini, non solo di te.
    La tua donna deve essere stata una molto accomodante, cosa tipica di molte donne (è questo quel che intendono gli uomini quando dicono che vogliono la donna dolce e comprensiva, cioè non deve avere una sua opinione e un suo carattere ma adattarsi su quello dell’uomo, altrimenti scatta subito l’accusa di aggressività verso quella donna che, ahimè, cerca solo di esprimere se stessa).
    Come molte donne ha accettato questa situazione non idilliaca per lei, anche per molti anni come nel tuo caso, perché per la donna è giusto martirizzarsi per amore. Ma non voleva solo amare, come tutte le donne prima o poi arriva l’esigenza anche di essere amata. Da come la descrivi (che era fatta a tua immagine e somiglianza) salta agli occhi che proprio non l’amavi realmente, ma non è colpa tua. E non è colpa sua. Culturalmente siete cresciuti con l’idea che l’uomo deve cercare la donna fatta come lui e che non lo contraddica, e che la donna deve farsi andare bene tutto per amore.

  8. 3798
    Markus -

    Lilly stai scherzando spero ! Ma quale proiezione, ma quali hobbies, ma quale immagine e somiglianza ! Mica avevo scelto la bambolina “che fa no no no no” ! Guarda che lei le sue opinioni le aveva eccome. E le esprimeva come le esprimevo io. E accomodante in cosa ? Ma cosa pensi che sia stato un despota o un dittatore che imponeva le sue idee ?
    Ognuno di noi, uomo o donna che sia, ha un suo carattere, delle idee, dei valori e modi di pensare. E normalmente cerca un compagno/a con il quale poter condividere certe idee, valori e quant’altro. E soprattutto cerca di confrontarsi e apprezzare le idee, i valori gli hobbies e i modi di essere dell’altro. Cosa che facevo anche io. Ti sembra così strano ?
    E in base a cosa sostieni che io non l’amassi realmente? Io l’amavo eccome.E per quello che era, non per quello che volevo che fosse.
    Io non ho mai cercato nè cerco una donna che non mi contraddica. E lei mi ha contraddetto ogni qualvolta se ne presentava la necessità.
    E, negli anni, sono stato proprio io ad invitarla a contraddirmi, se e quando lo avesse ritenuto opportuno, in virtù del fatto che tutti possono sbagliare, e nessuno ha la soluzione magica per ogni cosa.
    Detto questo di una donna aggressiva non saprei cosa farmene.

  9. 3799
    Markus -

    Annalisa, ma fammi capire, il fatto di non essere riuscito a capacitarmi di come sia finita la mia storia è una mancanza di rispetto per la mia attuale compagna ?
    Se invece fossi riuscito a capacitarmene a quel punto la starei rispettando ?
    Ma cosa significa scusa ?
    Si cerca di andare avanti, e io lo faccio. Ma ciò non toglie che certe cose lasciano il segno.
    E, comunque, lo ripeto ancora, perché mi sembra che la cosa non sia stata recepita: io ho iniziato a scrivere su questo argomento in risposta a Jack e, successivamente in merito ad alcune domande che mi sono state poste da Suzanne, Acqua e altri. Ho riportato una mia esperienza negativa, un mio vissuto, allo scopo di confrontarmi ed eventualmente capire anche attraverso le esperienze altrui. Soprattutto adesso quando la ferita non è più fresca di anni ne sono passati.

    Golem, quando scrivi che ci sono “milioni di altre donne che per altrettanti motivi non sanno bene cosa vogliono”, mi trovi completamente d’accordo. E’ ciò che sostengo da mesi anche su questo sito.
    E, probabilmente, la mia ex era tra questi milioni di donne.

  10. 3800
    J.J Bad -

    “Un po’ difficile per me da spiegare e per voi da capire. Me ne rendo conto.”

    Assolutamente non è difficile da comprendere per chi ci è passato, e anche per chi non ha intenzione di parlare solo di se e dei suoi fatti passati (per l’ennesima volta…) ma soprattutto di ascoltare gli altri.

    PS: Annalisa come al solito se ne esce con ste frasi moraliste da “aforisma di facebook” confermando la solita superficialità (la medesima di frasi come “noi donne siamo solite lasciare perché voi uomini non ne siete capaci per primi”. LOL!).
    Eh vabbè, non si cava il sangue dalle rape. 😀

Pagine: 1 378 379 380 381 382 2.323

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili