Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Gennaio 2015. L'autore, LAD, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 377 378 379 380 381 … 2.323 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 377 378 379 380 381 … 2.323 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
OLLA,
Si la guerra c’è, purtroppo.
Gli slavi orientali hanno degli occhi pazzeschi. Hanno un taglio un po’a mandorla e sono un po’ infossati, in genere azzurri o verdi. Io veramente non capisco come si fa a dire che gli uomini slavi siano brutti (e a dirlo sono spesso uomini inguardabili). Secondo me sono bellissimi. Anche mio marito ha quel taglio di occhi. Ogni volta che lo guardo è un’emozione forte come il primo giorno.
Però non sono occhi “svedesi” (passami il termine), è un tratto solo ed esclusivamente degli slavi orientali e pare sia il risultato di un adattamento al freddo.
Solnze > L’italianità è un concetto costruito -> “Fatta l’Italia vanno fatti gli italiani”
L’ex-presidente di Ucraina, Leonid Kuchma ha detto: “Abbiamo fatto l’Ucraina, dobbiamo fare gli ucraini”. Como modelo di un “ucraino vero” hanno usato la narrativa della Ucraina Occidentale che fue inventata nel XIX. Per capire la situazione attuale dovete distinguere la storia vera dell’Ucraina da questa narrativa politicizzata.
Io capisco che per voi è difficile. La storia dell’Ucraina non è scritta né studiata bene fino ad oggi, poi è troppo politicizzata perché forma parte della storia di Russia, di Polonia, di Austro-Ungheria etc. Questi sono i punti per seguire almeno la logica semplice della storia:
1. Rus antica (Rus di Kiev). L’invasione mongola e la divisione dei russi.
2. Il principato di Moscovia e lo stato militare dei cosacchi (Sech). La lotta dei cosacchi con il khanato di Crimea e con i polacchi. La unione voluntaria dei malorossi (ucraini) con velikorossi (moscoviti) in 1654.
3. 300 anni del’impero russo. La situazione degli ucraini ortodossi in Polonia e Austro-Ungheria.
4. 70 anni del’URSS. Gli ucraini occidentali nella Polonia in 1919-1939.
5. 1992- Ucraina attuale.
Markus, io non sono stato mai abbandonato “tenendo” ad una donna, ma francamente perdere una ragazza che ti ha fatto “sentire” per la prima volta dopo decine di esperienze “la differenza” tra innamoramento e amore, vedere crescere il rapporto quotidianamente e in quasi cinque anni non avere un momento di noia “nè orizzontale nè verticale”, fare progetti per il futuro e un giovedì mattina ricevere una telefonata da una comune amica che chi ti dice che è morta, a 25 anni, bè, ti cambia la vita per sempre. È un esperienza che non ti aspetti, non sei preparato, non trovi i mezzi per fartene una ragione. La rabbia c’è ed è incommensurabile ma non sai verso chi rivolgerla, e questa è una sensazione che ti consuma dentro come solo chi l’ha provata sa cosa significhi. Tu logicamente hai perso la fiducia nelle donne per “colpa” di una donna, è comprensibile, io nella vita, e per colpa di chi? Dell’ubriaco che l’ha uccisa? A che serve se lei non potrà tornare mai più. Ti senti perduto, l’ultimo degli uomini, e i ricordi servono solo a sentirti ancora peggio. Diventano una beffa, non un bel momento con lei. È spaventoso anche solo rievocare quei momenti.
Se mia sorella non avesse insistito per portarmi in crociera >>>
Sasha,
Guarda, quando gli ucraini si spingono troppo oltre o addirittura se ne escono con frasi tipo “Hitler era meglio di Stalin”, semplicemente mi volto e me ne vado, che certe esagerazioni non le reggo nemmeno io. Però nemmeno si può dire che russi e ucraini sono lo stesso identico popolo e con questa scusa invaderli. Anzi, più fate loro del male, più rafforzate il loro sentimento antirusso.
Ciao ragazze e ragazzi come state? Era da un po’ che non scrivevo, sono stata un po’ impegnata negli ultimi tempi ma ho cmq continuato a dare un occhiata e leggere questo forum!
Vedo con piacere che si cerca sempre di capire certe dinamiche con interventi molto profondi anche se con diversi punti di vista gli uni con gli altri.
Vedo anche con piacere, devo ammetterlo, che non scrivono più alcuni degli utenti che avevano un punto di vista assolutamente cinico e anche un po’ offensivo
Sorry, al 7934 seguiva la prosecuzione che conteneva anche un riscontro all’ultimo post di Suzy, ma mi è stata cassata (alla siciliana).
Eh invece gli interventi come il tuo sono molto utili Annalisa…se hai voglia di essere insultata un po dimmelo che provvedo subito! 😉
Solnze, si vuoi chiedere qualcosa sulla storia russa/ucraina ti posso rispondere. Pero non posso commentare tranquillamente le cose assurde.
> nemmeno si può dire che russi e ucraini sono lo stesso identico popolo e con questa scusa invaderli
Siamo gemelli, abbiamo lo stesso origine e siamo mescolati già dal 1654. Il 80-85% degli ucraini sono russofoni e con loro abbiamo la stessa storia e la cultura in comune più di 300 anni come minimo.
Gli ucraini occidentali sono un’altra storia, erano separati da Russia, poi durante la guerra collaboravano con i nazi. E adesso il governo imporre la loro narrativa pro-nazista a tutta Ucraina per separarla da Russia. Questo è l’origine delle proteste in Crimea e Donbass.
JJ bad in realtà non mi riferivo precisamente a te, dato che ho visto che hai scritto anche pochi giorni fa qua…non sei così importante;-)
Pensavo per esempio a Condor e a Jack, che vedo non scrivono più, tutto qui
Golem, ti credo che ti cambia la vita una cosa simile. Però quello che volevo farti capire é che comunque, i ricordi, per quanto tu li sostieni “spaventosi”, saranno comunque di una donna che ti ha amato e che hai amato.
Io questi ricordi non ce li ho capisci? Perché mi sono stati cancellati non da un ubriaco, ma da lei stessa.
Non vorrei essere frainteso, non dico che sia meglio una cosa del genere, ci mancherebbe. Ma é una cosa completamente diversa.
La tua é una beffa del destino, un qualcosa di imponderabile, la mia non te la so dire che beffa sia.