Salta i links e vai al contenuto

Chat

di LAD
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Gennaio 2015. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Chat

23.229 commenti

Pagine: 1 307 308 309 310 311 2.323

  1. 3081
    rossana -

    e-go-tì-sta

    Che ha una considerazione esagerata di sé
    da egotismo, che è dall’inglese egotism, termine coniato nel 1714 dal giornalista Joseph Addison sulla rivista “The Spectator”, a partire dal latino ego ‘io’.

    Per quanto l’ego, cioè l’io, ne resti la base comune, l’egoista e l’egotista sono distinti da caratteri molto diversi.

    L’egoismo non emerge in un’alta considerazione di sé, ma nella ricerca del proprio vantaggio, nel pensare per sé: come scriveva Wilde, nell’esigere che gli altri vivano come pare a noi. L’egotismo invece consiste nell’altissima considerazione di sé, in una smaccata presunzione, in una superiore valutazione di sé rispetto agli altri. Bollare qualcuno come egotista non lo dipinge come un utilitarista che si avvantaggia a scapito altrui. Può essere egotista il professore che trova nella propria opinione il massimo e unico valore accademico, il calciatore di successo durante l’intervista può sfoggiare un egotismo senza eguali (tanto che pare le partite le vinca da solo), l’adolescente egotista considera il proprio pensiero come l’unico degno di credito.

    Questa parola (o meglio, il suo omologo inglese) fu coniata all’inizio del Settecento dal giornalista Joseph Addison sulla rivista “The Spectator”, per descrivere quegli autori che solevano scrivere con particolare larghezza “Io… Io… Io…”.

    segue…

  2. 3082
    rossana -

    … segue

    Il fertile contatto con le riviste letterarie italiane veicolò l’importazione di questo termine, che ha avuto un considerevole successo, anche in ambito psicologico.

    Vale la pena ponderare anche la differenza fra egotista ed egocentrico: mentre il primo ha una considerazione suprema di sé, il secondo ha un’infima considerazione dell’altro da sé – o proprio non ce l’ha, essendo lui stesso il suo unico centro. Egotismo ed egocentrismo sono quindi qualità speculari, che è importante distinguere – per quanto spesso coesistano.

    (Da: https://unaparolaalgiorno.it/significato/E/egotista)

    che noia dover difendere la propria identità, almeno di tanto in tanto, da continui attacchi… per un sì, per un no, per un ma o per un se… senza contare il gusto malevolo di travisare o di affermare il falso…

    se non ci si è mai soffermati sull’animo, gli obiettivi e la psicologia femminili, non è che quando si decide di farlo, alla soglia della terza età, tanto per capire qualcosa del passato amoroso della donna con cui si sono condivisi più di vent’anni di matrimonio, si rinnova la scoperta dell’America!

    uno sfoggio di cultura PIU’ che banale: nient’altro che pacchi d’ordinaria amministrazione, racchiusi in nastri lussuosi, dai colori sgargianti!

    se almeno si avesse il buon senso di non accanirsi nel voler dimostrare di essere superiori al resto del mondo, ad eccezione di chi evita di contrapporsi in modo netto, scevro da ipocrisia!

  3. 3083
    Regina Incoronata di Splendore -

    Buenas tardes … ?

    Love in song

    https://youtu.be/9sg-A-eS6Ig

  4. 3084
    Suzanne -

    Golem, vorrei soffermarmi sulla parte in cui sostieni di essere cosciente dei tuoi limiti. Mi piacerebbe che li esponessi, solo quelli, nudi e crudi. Se ritieni, non ho alcun problema a fare la stessa cosa.

  5. 3085
    Golem -

    Impaziente, allergico alla stupidità, insofferente alla finzione, intollerante con gli ottusi, egofilo, brutale verso il vittimismo e antijuventino (no l’ultimo è un pregio). Ma ce ne sono altri. Devo pensarci. Per i tuoi fai come ti pare. Vediamo se sei onesta. Bè poi naturalmente sono dietrologista, petulantista, egoticista e domani vedremo cos’altro.
    Comunque, i difetti vanno saputi portare. Che i pregi stanno bene a tutti.
    Io ho tanti difetti, ma ne dimostro meno. E comunque li porto benissimo, ahahah.

    Oh, la sciura sta sfogliando il dizionario degli aggettivi. Mettesse un “empatico”, “altruista”, “modesto” come lo è lei allora si che mi offenderei. Anche nelle critiche è mortifera. Stasera va Egotista/Egocentrico. E dovrei sentirmi colpito dall’avere eventualmente tratti caratteriali che hanno tutti? Lei sopra tutti, ma ben celati. Io invece non lo nascondo. Soprattutto a me stesso.
    Poi parla della “nuova scoperta dell’America” con professorale ironia, lei, che può vantare una sconfinata esperienza in quel campo di esplorazione della vita per la quale è seconda solo alla Sibilla. A leggere entrambe è come se avessero esplorato tutti i più reconditi anfratti dell’eros. Poi dici se la fantasia non fa brutti scherzi.
    Ma allora, vediamo d’annaccene o no?

    P.S. A Ross suggerisco “querulo” per la prossima puntata di…”UN AGGETTIVO AL GIORNO”. Vediamo se ci si ritrova.

  6. 3086
    rossana -

    tra-vi-sà-re (io tra-vì-so)

    Distorcere, alterare
    composto di tra oltre, diverso e viso.

    Se ci si copre o camuffa il viso, segno dell’identità, lo si fa per falsare la realtà – e gli scopi di solito non sono dei migliori. Rendendosi irriconoscibili è più facile ingannare, più facile compiere azioni losche. Da questo travisare nel senso di mascherare traiamo il più comune distorcere, l’intendere o fare intendere qualcosa di sbagliato, che resta comunque un apporre una maschera, un trasformare qualcosa facendolo parere diverso da quel che è.

    Il fazioso traviserà quanto detto da altri durante una discussione per sostenere le proprie tesi; lo studente traviserà, senza cattiva volontà, quanto oscuramente intendesse il professore; si traviserà una semplice cortesia per un tentativo di ottenere favori.

    (Da: https://unaparolaalgiorno.it/significato/T/travisare)

    vero che in tutti c’è un qualche accenno, anche minimo, di difetti comuni all’intera umanità. spetta a ognuno riconoscersi in alcuni in modo più netto che non in altri.

    sempre utile avere un specchio in cui riflettersi, e su cui riflettere… ammesso che si abbia l’intento e l’UMILTA’ di farlo, almeno di tanto in tanto!

  7. 3087
    rossana -

    què-ru-lo

    Lamentoso
    dal latino: queri lamentarsi.

    Non si tratta di lamentele serie. Chi è querulo si lamenta per cose da poco, e in maniera vezzosa. E il suono della parola connota bene questo significato.

    Ciononostante è una parola sorridente, non aggressiva: quindi i piagnistei da parrucchiere, se queruli, vengono visti bonariamente, senza giudizi altezzosi o infastiditi.

    (Da: https://unaparolaalgiorno.it/significato/Q/querulo)

    mi lamento di continuo?
    direi di no.

    mi lamento per piccoli guai, in modo vezzoso?
    quasi certamente sì, ma più nel reale che qui. è un’alternativa per evitare, quando possibile, di lamentarmi per aspetti o eventi seri. cosa che, comunque, faccio abbastanza di frequente, ma nei dettagli solo con con chi so in grado di capire, per esperienza condivisa o per empatia.

    per la serenità mi basta una passeggiata nel verde, un libro, un film in tv o la fiducia conquistata con un anno di tenere attenzioni da parte di un animaletto da compagnia, incline per indole all’isolamento.

    per la gioia, mi basta un gelato, una fetta di torta, una manciata di picoli frutti o la contemplazione della natura, in particolare della grazia e dei colori dei fiori. vivo nelle stagioni, godendone tutte le sfumature.

    ma… credo che niente possa essere paragonabile a contatti umani positivi, sia reali che virtuali. soprattutto per chi ha una quotidianità di solitudine. un mondo ristretto non può che enfatizzare l’essenza dei suoi più basilari valori.

  8. 3088
    Suzanne -

    Mmmh Golem, apprezzo il tentativo ma, come immaginavo, hai riportato quelli che per te sono pregi. I limiti sono qualcosa che ti impedisce di essere quello che vorresti. Dai, non barare sempre!
    Su di me posso dire i miei attuali limiti, perché magari in futuro potrebbero non esserlo più : estremamente dura e diffidente verso le nuove conoscenze, mi entusiasmo con facilità e altrettanto mi scoraggio, intransigente verso me stessa e verso le persone a cui voglio bene, dogmatica su alcuni miei principi, disordinatissima, permalosa e troppo nostalgica. Sicuramente ne ho dimenticati molti altri.

  9. 3089
    Markus -

    Riconoscete qualcuno in questa descrizione ?
    https://philfree.blogspot.it/2008/03/il-signor-sotuttoio.html

  10. 3090
    walk -

    Pax,
    Riprendo dal tuo intervento 3049, scusami se non ho scritto in questi giorni ma ero in vacanza e avevo poco tempo da dedicare al forum.
    Non mi è ben chiaro il motivo della tua espulsione dalla riunione, poco tempo fa ho partecipato ad una riunione anpi ed è stato necessario allontanare una persona perchè su un fronte di 100/150 persone pretendeva di parlare solo lui, gli è stato dato modo di esprimersi ma quando è uscito abbondantemente dai suoi min di intervento, è stato allontanato, questo per dare spazio anche agli altri di intervenire, cosa che lui non permettava.
    È successo così anche a te? Perchè dici che non eri per niente agitato, quindi non capisco il motivo dell’allontanamento.
    Altra cosa:
    Dici che eri solo contro 400, ma poi dici che la decisione finale è stata presa da soli 30 persone (a maggioranza immagino)perchè gli altri 370 avevano abbandonato.
    Non è molto chiaro, perchè quei trenta hanno cambiato idea? Hai saputo cosa ha causato l’abbandono dei 370? Infine, quando dici che all’uscita evitavano di guardarti, parli dei soli 30 rimasti? Gli altri 370 sono rimasti fermi nelle loro idee o hanno cambiato opinione?
    Insomma, un sacco di domande, se vuoi rispondermi ne saró lieto, altrimenti non c’è problema.
    Ma una defezione così massiccia da un assemblea mi sembra alquanto bizzarra, poi mi chiedo se i restanti 370 studenti abbiano aderito alla delibera dei soli trenta rimasti interrompendo l’occupazione.
    Fammi sapere

Pagine: 1 307 308 309 310 311 2.323

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili