Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Gennaio 2015. L'autore, LAD, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 2.313 2.314 2.315
Pagine: « Prec. 1 … 2.313 2.314 2.315
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Golem, non facciamoci illusioni. Se quei popoli di cui parliamo avessero chissà quali gioielli nascosti in fatto di cultura, non predicherebbero certe cose, non prenderebbero le donne a sassate nelle piazze, non praticherebbero loro l’ asportazione del clitoride e altre aberrazioni.
Tra culture così diverse ( occidente e africa-medioriente ) non si può trovare un equilibrio come lo intendi tu. Detto in soldoni, o se ne vanno loro o spariremo noi. Tu preannunci che spariremo noi, il che può essere. Ma questo non è certo un bene, e potrebbe tranquillamente essere evitato agendo in una certa direzione. Che poi non si voglia farlo è un altro discorso. E anche su questo ci sarebbero così tante cose da dire che si andrebbe avanti a parlarne per mesi.
Per quanto riguarda il Cristianesimo, ricordo che anni fa, su questo stesso forum, a un certo punto avevo iniziato a parlare di fede.
Tu una volta, rispondendo a un post di Suzanne – la quale commentava i miei interventi con tono denigratorio come al suo solito – avevi bollato come “frutto della stupidità” certe mie affermazioni sull’ argomento. Non sto dicendo che non hai diritto a pensarla come vuoi, ognuno è libero. Però ecco, diciamo che da quella volta ho capito molte cose. Ad ogni modo non ho mai parlato di chiesa, religione, penitenze, rosari, e altre cose del genere. Il mio discorso era da intendersi a più ampio respiro, riferito ad una spinta spirituale autentica, che parte da dentro di noi attraverso un percorso di evoluzione e di ricerca personale.
MG, nessuno ha la sfera di cristallo per poter prevedere il futuro, perchè potrebbe arrivare un meteorite come quello che 60milioni di anni fa fece sparire i dinosauri e spariranno tutti, o potrebbe accadere per una guerra nucleare, nel momento in cui un dottor Stranamore alla Putin o come il buzzicone nordcoreano decidesse di schiacciare il fatal bottone.
MG, le culture da sempre si fondono, quando arrivarono i “barbari” nell’Italia del IV secolo, non sovrapposero la loro “cultura” a quella romana, ma la adeguarono a questa e così è stato in tutti altri casi di “immigrazione” sulle italiche sponde, sia durante l’occupazione araba, normanna, sveva e longobarda. Ma è normale che accada questo, anzi, più passano le generazioni più il cocktail diventa illeggibile nei suoi originari ingredienti.
MG, io non ricordo quali fossero certe affermazioni, ma se penso che fossero stupide lo dico, e se ne ho la possibilta spiego anche il perchè.
Mi sono già espresso sulle religioni e le loro aberrazioni, ma la mia è un’idea in generale non verso di te.
Balle! Non ho mai commentato in toni denigratori posizioni di credenti di qualsivoglia religione. Ho avuto docenti di filosofia cattolici verso cui nutro immensa stima. Al solito, non sopporto l’utilizzo strumentale della rrligione, soprattutto quando la si usa in termini denigratori verso gli altri. E, al solito, ho un’allergia verso qualsiasi posizione non pensata, non studiata, non approfondita. Prima di aderire a qualsiasi credo, religioso e non, bisognerebbe prendersi la briga di studiarne i contenuti, e non aderirvi acriticamente come pecore belanti. Soprattutto quando ci si crede fuori dal coro.
Suzanne, stai denigrando pure adesso e nemmeno te ne rendi conto. E’ inutile… ce l’ hai proprio nel DNA…
Ossequie.
Golem, come ho già detto non stavo parlando di religione. Per me FEDE e RELIGIONE sono due cose diverse. Smentisco categoricamente quanto affermato da Suzanne, e cioè che mi fossi accostata a questo argomento con superficialità e mancanza di cognizioni. Ho letto sia la Bibbia che il Vangelo quindi penso di poter dire di avere un certa infarinatura teologica. Ammetto di non aver mai letto il Corano e probabilmente mi mancano dei “pezzi” per poter avere un quadro più completo. Ma ritengo che un Dio buono e giusto non ordina ai suoi fedeli di annicchilire lo slancio vitale femminile, di lapidare le peccatrici o di tagliare le mani ai landrucoli, ma cerca di recuperare le “pecorelle smarrite”, secondo la Parabola di Nostro Signore.
E chi adottando il libero arbitrio continua deliberatamente a sbagliare dovrà fare prima di tutto i conti con la propria coscienza, prima ancora che con qualsiasi tribunale popolare. Questo è il mio pensiero, giusto o sbagliato che sia.
Pensiero rispettabile MG. Io sono ateo e pastafariano nel contempo, ma capisco che ognuno ha il diritto di trovarsi uno scopo in questa vita, e “credere” in qualcosa è una gran fortuna, e lo é persino se “dopo” non se ne avrà conferma. A me piace studiare la Storia delle Religioni, e se lo si fa si scopre che quello di avere una “guida” risulta essere un bisogno immanente nell’essere umano da quando è diventato cosciente del suo “sè”. Ma non ho neppure bisogno di dilungarmi nello spiegare come quel bisogno sia stato usato strumentalmente soprattutto dalle tre “fedi” abramitiche come controllo delle masse.
Per il resto come “oppiacei” al limite preferirei quelli tradizionali, ma siccome mi piace restare “sveglio” faccio a meno pure di quelli.
P.S. io a suo tempo lessi il Corano regalatomi da Rashida, e non ricordo di aver mai trovato quelle indicazioni riguardo il trattamento delle donne. È il solito problema delle radicalizzazioni e delle “interpretazioni” che si danno (o si VUOL dare) a certe letture.
Golem comm. 23140 “mi sembrerebbe stupido che MG dovesse ricorrere a certi sotterfugi”
Non so. So solo che MG non è una persona sincera. Immagino che tu propendi per Rossana, ma lei non si comporterebbe così con me. L’oggetto di quei fake non sei tu, bensì io. L’intento di quei fake non è di prendersi gioco di te, ma di me. La frase in cui diceva che ama MG non prendeva di mira te, prendeva in giro soltanto me.
Non posso essere sicuro chi sia il fake, ma non sono nemmeno sicuro che non sia stata MG. Durante il periodo in cui a MG era stato giustamente impedito di scrivere su LaD, apparivano e scomparivano all’improvviso vari nuovi utenti, tutti con le stesse idee, lo stesso stile, a volte stessa fissazione per i narcisisti, argomento di cui difficilmente senti parlare. Tu non pensi che dietro queste meteore non ci potesse essere MG? Lei monitorava rabbiosamente la situazione dal suo sito,
sostenendo che probabilmente questi nuovi utenti venivano bannati per colpa di Suzanne: ogni volta che si presentava un nuovo utente, Suzanne avrebbe convinto gli admin che si trattasse di MG.
Elena, Venticello, Melinda… Spariva uno e compariva un altro. Io facevo finta di niente, interagivo con loro, ma sospettavo fortemente che quei personaggi fossero sempre lei. Finché Suzanne mi disse scherzando se da piccolo non ero forte al gioco “Indovina chi?”, perché era ovvio che si trattava di MG. Io le risposi che lo sospettavo, ma stavo al gioco. Invece Suzanne era infastidita da questa situazione da manicomio, tutti a dialogare con la stessa persona, facendo finta che siano utenti diversi. Beh, in effetti la situazione era veramente da manicomio.
Certo, però se avessi letto sul serio la Bibbia sapresti che la donna era considerata un oggetto di proprietà dell’uomo.
https://www.treccani.it/magazine/chiasmo/storia_e_filosofia/Spazio/SSSGL_lospaziomutilato_Russo.html
Conoscere ciò su cui si vuole dare un giudizio di merito sarebbe cosa buona e giusta