Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Gennaio 2015. L'autore, LAD, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 2.311 2.312 2.313 2.314 2.315 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 2.311 2.312 2.313 2.314 2.315 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Per chi fosse interessato, non ho visto solo il link proposto da Suzy, di Guido Barbujani ho letto anni fa il suo libro “L’invenzione delle razze”. L’antropologia è uno dei miei primi interessi sin dalla lettura di Storia dell’Antropologia di Del Boca.
Ciavo
Si vabbè Rossana ok, se ci basiamo sulla preistoria è risaputo che deriviamo tutti da una sola specie ( ma anche qui non ne sarei così convinta ). Ma è con il mondo di oggi che bisogna fare i conti, che è un attimino più complesso.. e richiede regole e leggi che regolino i comportamenti umani nell’ interesse collettivo. Valutare caratteristiche e inclinazioni di un popolo non significa essere razzisti, significa prevenire problemi futuri:
https://www.youtube.com/watch?v=IEXGaKTVbwQ&ab_channel=MattCarus
Golem, so benissimo come funziona il sistema qui in Germania. Nessuno sta promuovendo la discriminazione. Ci sono semplicemente dei dati di fatto su attitudini e modi di essere basati, mediamente, sul luogo e sulla cultura da cui si proviene. E’ una realtà evidente, negarla non ha molto senso. Per il resto, lo ammetto, il mondo islamico non mi piace.
Non voglio vivere in una società dove gli uomini sono violenti e somigliano a delle scimmie e dove le donne non hanno alcun diritto, e sono pure puzzolenti e in sovrappeso. Sono razzista per questo? Ve bene. Ma io non voglio l’ Islam e l’ Africa in casa mia e ho solo espresso quello che pensano quasi tutti, anche se tanti non lo ammettono.
Si Trader, lo so che sei pazzo di me. E’ un amore non ricambiato, mi dispiace.
MG, non piace neanche a me immaginare di vivere come un musulmano, come varrà per loro farlo da occidentale. Ma al di là dell’esperienza con Ismail, devo riconoscere che l’Islam “normale” lo conosco superficialmente. Sono stato in Egitto, Marocco, Tunisia (dove mia sorella ha la residenza) e Zanzibar da turista, e onestamente chi vive da quelle parti lì vedevo belli tranquilli. Solo un fesso che non accettava il bakshish da mia moglie ha rotto le scatole. A Zanzibar abbiamo fatto amicizia con due ragazzi Masai che avevano le bancarelle, che ironizzavano sugli stereotipi di certi turisti fingendo di chiamare col cellulare la mamma per sapere se fosse arrivato il leone.
Ho avuto una “fiancèe” haitiana deliziosa, e dobbiamo stare attenti a pensare di avere a che fare con dei “baluba” solo perchè sono neri, e viaggiare aiuta a capirlo.
Certo, poi che emigrino delle teste calde è ovvio, ed è da lì che arrivano i guai di cui parli, ma non facciamo di tutte le erbe un fascio per partito preso. Poi lo ripeto, fermare l’immigrazione sarà come fermare il mare con le mani.
E con l’ultimo commento mi sono venuti i conati di vomito.
Ora faccio una domanda a tutti i partecipanti alla discussione: è piú probabile che una religione, soprattutto nei suoi tratti piú estremi e deprecabili, si indebolisca se i credenti si mescolano a società secolarizzate, in cui circola un melting pot culturale, oppure se rimangono rigidamente separati unendosi tra loro e considerando l’infedele un nemico? E ancora : è piú probabile che un essere umano manifesti la sua atavica e naturale propensione all’aggressività e alla barbarie in un contesto socio-culturale degradato e/o di guerra oppure in situazioni di medio benessere economico e sociale? Sono stati fatti svariati e famosi esperimenti sociali su come basti anche semplicemente un gioco di ruoli per incentivare episodi di violenza anche nei soggetti solitamente piú mansueti. Tutti siamo, piú o meno, animati da bassi istinti animaleschi. La differenza risiede nella capacità di contrastarli o sublimarli efficacemente.
Golem, guardati il dibattito tra Barbujani e Odifreddi… Molto interessante!
Il buontempone (o buontemponA) che scrive scemenze con il mio nickname ha colpito ancora con il commento 23115. Come notate, ha copiato il mio commento 23107, modificandolo. Sembra che il nostro fake misterioso sia proprio MG. L’unica persona che le dice di amarla è se stessa, poveraccia.
Gli auguri di buon anno non te li faccio, ma ti faccio gli auguri per oggi che è la tua ricorrenza.
Suzanne, ti chiedi se MG sia falsa o limitata? Si può essere entrambe le cose.
Sherazade, buon anno anche a te!
Trad, il buontempone che usa il tuo nick con quel post mostra tutti i suoi limiti e debolezze psicologiche. Non si fa fatica a individuarne i connotati, e non ci vedo quelli di MG. “Tubazioni” Trad, niente di nuovo.
Infatti mi sembrava strano, che @Trader facesse del sarcasmo o con serietà dicesse a Maria Grazia, un ti amo, così.
Non avendo motivi, per dubitare di quello che sta dicendo @Trader, troverei gravissimo che qualcuno, usasse un Nick falso, e che questo Nick falso, sia un utente effettivo. Invito la redazione a fornire chiarimenti in merito, perché questa é sottrazione di proprietà intellettuale, anche di identità virtuale.
Invito @Trader a scrivere un commento ufficiale per diffidare chiunque dall’utilizzare il suo Nick impropriamente. É solo un suggerimento. In ogni caso ti sono solidale, a me darebbe un fastidio tremendo.
Tanto per chiarire: sono state espresse, sul l’Islam, delle posizioni un pò stereotipate, é una religione che come tutte le religioni, ha le sue frange estremiste. Come tutte le religioni ha le sue “confessioni”. Personalmente ho degli amic che sono Musulmani, osservanti, e che magari sono sposati, non impongono niente alla donna, le loro consorti non indossano il velo, lavorano, fanno tutto. Perché? Perché la confessione dell’Islam che professano non é di tipo estremista. Quindi informiamoci prima di fare tutta l’erba un fascio…