Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Gennaio 2015. L'autore, LAD, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 2.231 2.232 2.233 2.234 2.235 … 2.320 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 2.231 2.232 2.233 2.234 2.235 … 2.320 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Studio continuamente per migliorarmi. Ho ricevuto la formazione da parte di ottimi docenti universitari.
E poi devo subire le critiche di un rosicone, che si chiede perché lo tratto a pesci in faccia? Uno che si permette di giudicare, ma non conosce la differenza tra un consulente del lavoro e un ASPP? Prima di aprire bocca deve imparare almeno la metà delle nozioni che ho imparato io.
Con l’81/08 è cambiata l’obiettivo del legislatore: non si focalizza più sulla punizione dei responsabili quando accade un evento dannoso, ma prevenire. La prevenzione è la parte più importante della normativa, più importante delle sanzioni dopo che è accaduta la disgrazia.
Trad, ormai mi conosci no? Puoi immaginarmi quando facevo i sopralluoghi a sorpresa e trovavo qualche carenza, mica gli facevo il mazzo, macchè, in relazione al tipo di mancanza mi immaginavo il tipo di incidente e poi ci ricamavo sopra il futuro in carrozzella, le protesi alle gambe o alle braccia, o quelli dagli esiti fatali con le esequie e il ricordo del defunto e di quanto fosse
bravo e amorevole, ma ormai scomparso e chi muore giace e chi resta si dà pace. Ma il racconto era così intriso di quel cinismo ironico, un po’ alla “amici miei”, che quelli si divertivano e, cacchio non ci crederai ma ubbidivano, e se tornavo li vedevo con caschi, guanti e scarpe antinfortunistiche.
Su due cose diventavo una bestia, tanto che mi sentivano a un chilometro per come mi incazzavo: quando salivano sui serbatoio senza imbragature anticaduta, o quando entravano nei dissabiatori per la pulizia periodica senza maschera. Li il cazziatone e il relativo “verbale” erano memorabili.
Ma alla fine capivano che lo facevo per la loro salute. Però Trad, per me quello era un lavoro di m…
“Voglio scatenare la prossima guerra Laddiale.”
Stupendo il “voglio”, che, come ampiamente prevedibile, non ha avuto alcun riscontro.
Bene così! Ci sono già fin troppe vere guerre in corso nel reale!
Più che prevedibile anche la sempre più scarsa partecipazione attiva al sito, spesso ridotto a interscambi fra pochi-pochissimi utenti… 😢
Che R non brillasse per senso dell’umorismo era noto da tempo, ma che richiamasse un parallelismo tra le guerre vere e le “polemomachie” laddiane è comico per il tono da tragedia greca tradotta per il teatro dell’oratorio.
Comunque per me l’algerina è un “uoma”. I livelli di testosterone saranno anche entro i limiti (ma quali limiti, se ci sono uomini che li hanno inferiori ai suoi) ma la sua è una conduzione di intersessualitá, quindi dal punto di vista strettamente tecnico l’incontro era tra una donna e un intersessuale.
Il resto non lo commento neppure. Se la frequentazione deve prevedere tra i partecipanti gente come il carismatico, va meglio così.
Ma poi se non pubblicano nuove lettere cosa c’entra il Golem? (perchè è lì che batte la lingua) Forse che una new entry è informata del pericolo che il mostro rappresenta? Ovviamente no. Sono spariti i parassiti, non gente che avesse qualcosa da dire.
Cerchiamo di fare le analisi in modo intelligente, e non col piloro. A panza insomma.
Ecchecc…
Golem, dovevi essere tremendo (giustamente) anche con i colleghi!
Purtroppo c’è ancora poca cultura della sicurezza. Basta pensare che qua nessun lavoratore sapeva cosa fosse l’spp e l’81/08, eppure i corsi devono averli fatti per forza, a meno che non abbiano un datore di lavoro da galera.
A proposito di corsi, il rosicone afferma che ho fatto un corso, ma io ne ho fatti due.
Gabri:”…ha fatto UN corso…”
Trad, tremendo lo ero sin da quando ero alto così con le opinioni su di me dai toni diametralmente opposti, e ancora oggi è così. Ma credo sia un bene che una persona dia un’idea chiara e definitiva su di sé, per quanto questa, che sia positiva o negativa, non mi ha mai condizionato nelle scelte, e mai lo farà, questo è garantito. D’altra parte, guarda, quando mi iscrissi all’università, i troppi “gaucho” che infestano ogni ambito sociale, e quello lavorativo per primo, diedero fondo alle loro ironie di prammatica, relative agli esiti della mia decisione. Quando dopo tre avevo già fatto 18 esami, e pure con la media del 28, ce ne furono due che tentarano la stessa strada, ma essendo due colleghi con cui avevo un buonrapporto li avvisai di non sottovalutare la cosa, che il percorso non era esattamente una passeggiata. Il fatto che io, in generale, risolvessi le cose con una certa facilità, faceva pensare senza che il problema fosse facile, da qui l’equazione “se ce la fa lui ce la posso fare anch’io”.》
Insomma,’sti due dopo tre anni, insieme avevano fatto 8 esami. 3 uno è 5 l’altro, e mollarono.
Nel mio ruolo professionale sono stato apprezzato sia dai miei sottoposti che dalle imprese che vincevano gli appalti dei vari progetti. Proprio oggi mi sono sentito con uno di questi, con cui sono rimasto amico, che è stato qui da me in Puglia e che conosco dal 1980, per dire.
Ma non sono un soggetto easy, questo si é capito, e per capirlo meglio basta che si cerchi di prendermi in giro, in quel caso divento un “mostro”. A uno di quegli appaltatori, che mi voleva fregare per un milione di lire di 40 fa, sottovalutando la mia intelligenza solo perché avevo 30 anni meno di lui, in 12 anni gli ho fatto NON guadagnare un miliardo di vecchie lire. Poi è morto e ha smesso di perdere soldi con me, ma se campava ne perdeva due. Il perdono non rientra nel mio background. È giusto? È sbagliato? Non lo so, ma chi mi delude ha chiuso per sempre.
Ma ho anche amicizie da mezzo secolo, che dureranno sino alla fine. Insomma o bianco o nero, nessuna sfumatura di grigio. Mostruoso.
Golem, beato te che riesci a trovare il modo di rendere pan per focaccia agli imbecilli. A me fanno solo arrabbiare. La gente è cattiva e cerca di affossare chi è più bravo per invidia o altri motivi. A me è successo di venire sminuito per i miei successi guardacaso da gente che non aveva i miei risultati, non da gente che otteneva risultati superiori ai miei. Mi ricordo un collega pigro, ottuso, senza interessi, che dal BASSO della sua posizione criticava i miei progressi universitari, sminuendoli perché secondo lui l’università era facile. Naturalmente non aveva mai studiato all’università e non aveva nessuna intenzione di farlo.
Il rosicone dei commenti precedenti è ancora peggio. Si è inventato qualunque scemenza per sminuirmi. Ti pare normale? Manco si rendeva conto che la figuraccia l’ha fatta lui.
Golem, però si può dare una seconda possibilità a chi sbaglia, previa sua punizione, ovviamente.
Trad, ci sono sbagli e sbagli, ovviamente, e non sono tranchant sempre, ma se la delusione mi proviene da una persona che stimavo non c’è futuro, finisce lì, per sempre. Non è questione di vendetta, ma di…vedetta, cioè non voglio vedere nè sentire più quella persona. Perchè io sono uno che dà molto, cosa che mi è stata detta da più di una persona, ma il mio “dare” non ha altri fini, e se scopro che quel gesto è stato scambiato per “ingenuità” e usato per altri fini, chiamiamola “delusione” ma il perdono è escluso, perchè da quel che ho letto nel comportamento che ha dato luogo alla “delusione”, ci leggo un limite di “animo” che non consente un dialogo futuro. Non so se mi sono spiegato.
Al contrario capita che persone insospettabili ti dimostrano stime che non ti saresti aspettato. È il caso di una mia conoscenza qui in Puglia. Un uomo di 45 anni che conosco da almeno 15 anni perchè vicino di casa di mia zia, che ha aiutato decine di volte per i tanti piccoli guai che potevano capitare a una donna anziana sola e senza figli》
》un tipo dall’aspetto inquietante, sfregiato da un’ustione al volto subita all’età di 11 anni che gli ha creato problemi persino in famiglia, con un padre padrone e una madre inesistente. Insomma un uomo cresciuto e vissuto solo, duramente e in un ambiente socialmente degradato, ma con un’intelligenza e una sensibilità fuori dal comune, indurito dalle circostanze eppure pronto ad aprirsi non appena qualcuno gli dimostra un po’ di rispetto umano.
Il punto é che questo Cristo dei poveri è capace di fare TUTTO! Muratore, elettricista, idraulico, piastrellista, condizionamento, e sono sicuro che se gli chiedi di fare il miele lo fa. Qualche anno fa gli ho fatto rifare tutta la casa in Puglia, con cucina e tre bagni, e ha fatto un capolavoro superandomi in una soluzione per la cucina (in muratura) che io, architetto, non avrei mai pensato. Qui, dove sono ora, essere fregati è la norma, ma non ti dico quanto mi chiese per un lavoro che a Milano sarebbe costato almeno 30mila euro perché mi sputeresti in un occhio, ma corrisponde ad un solo bagno al Nord…
Continua domani.