Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Gennaio 2015. L'autore, LAD, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 2.177 2.178 2.179 2.180 2.181 … 2.291 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 2.177 2.178 2.179 2.180 2.181 … 2.291 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Suzy, che valgano le idee in un consesso dove si discute è naturale. Ma come ho detto più volte credo che non sia in discussione che queste debbano essere coerenti tra loro, sennò che idee sono. Perchè se non lo sono non sarà mai possibile giungere né ad identificare gli interlocutori, e ancora meno avere un ritorno utile nella discussione.
In questo quadro i messaggi che si ricevono possono avere una parvenza di coerenza mentre si prefiggono altri scopi, utili a recondite ragioni da parte di chi li esprime. Certe particolari “dialettiche” consentono questa possibilità, che personalmente percepisco per quelle che sono le mie caratteristiche. Non ho bisogno di dirti che per la mia sensibilità questo genere di interlocutori sono quanto di peggio si possa incontrare, per la subdola strumentalizzazione che impongono al dialogo, e per questo li combatto con tutti i mezzi. Detto ciò spero che tu possa trovare il tempo di ampliare il discorso sui negazioninisti, che sono un altro enorme problema con il quale ci si deve scontrare.
Mai pensato che tu facessi una professione al loro livello, semplicemente ti ho spiegato che vi sono professionisti di riferimento, che erogano corsi sul rischio biologico, ben più autorevoli di quelli che di solito vengono proposti, in risposta al fatto che secondo te, il Corso sul rischio biologico sia una tua esclusiva e che tutti dovrebbero farlo presso di te, come esprimevi nei commenti precedenti. Esistono Professionisti e Docenti che svolgono i medesimi Corsi e che in aggiunta sono Esperti Nazionali ed Internazionali, che fungono anche da riferimento presso gli altri. Non mi risultano fra loro Professionisti che svolgono seconde professionalità, ma anche se fosse, non diminuirebbero la loro autorevolezza, autorevolezza che non tutti dimostrano di possedere il più delle volte, ecco perchè vengono presi a riferimento.
Oltre a ciò, pubblicano svariati articoli scientifici, nei loro rispettivi campi, e questo ne aumenta l’autorevolezza, altri non so quanti articoli abbiano…
articoli scientifici abbiano pubblicato.
Golem: “Ma se dovessi scegliere obbligatoriamente tra i due sceglierei il “meno peggio” secondo me. Soprattutto perché nel caso in questione è più facile capirne le intenzioni.”
Ovvio, tutti sceglierebbero il meno peggiore, se costretti. Ma, ti ripeto, non sei costretto a scegliere.
Tu capisci le intenzioni di entrambe, quindi non c’è motivo di preferire chi reputi la meno peggiore.
In sostanza, perché la presenza di una persona pessima dovrebbe implicare di dover scegliere una meno cattiva? Io non sceglierei nessuna delle due. Due studenti, in pagella uno ha quattro e l’altro tre, sono bocciati entrambi.
Non conosco i burrascosi trascorsi tra te e R, ma è insensata questa logica del “se proprio devo scegliere, scelgo MG”. Nessuno ti sta costringendo a scegliere nessuno.
“nel caso in questione è più facile capirne le intenzioni.”
No, nel caso in questione, capisci bene anche le intenzioni di R.
MG: “Io non sono né una ladra né una criminale né una strega. Cerchi disperatamente le mie attenzioni”
Non sei una ladra e nemmeno R è un’assassina. Non hai capito niente, era un esempio estremo per chiarire il concetto che non è obbligatorio scegliere tra due persone che si ritengono indegne.
Ma chi ti credi di essere? Non mi interessano le tue attenzioni, non mi interessano le cinquantenni, infatti mi rivolgevo a Golem, non a te.
“sono semplicemente una che dice le cose come stanno condendo il tutto con qualche battuta.”
Dici le cose come CREDI che stiano. E non insulti nessuno, vero?
Personalmente non ritengo Rossana una brutta persona. R non mi ha mai insultato, bistrattato, ma mi dice chiaramente e sinceramente ciò che non le piace di me, in maniera costruttiva, non per il gusto di offendere.
R, è vero che i commenti fuori tema sono spostati in chat, ma è troppo poco. Pure sulla chat si sviluppano dibattiti, ma le discussioni sono disturbate continuamente dai troll, che usano questo sito per scrivere idiozie come se fosse il muro del cesso dell’autogrill.
Crisanti che fa corsi sulla sicurezza ai lavoratori, bella questa. Ma come ti vengono in mente, Gabriele?
Parli a vanvera.
Gabriele, visto che non sai di cosa stiamo parlando, finiamo qua la discussione.
Golem, trattando il problema dello stress lavoro correlato per la mia professione da ASPP, ho appreso che delle ricerche dell’AIRC hanno dimostrato che il lavoratore turnista ha un maggior rischio di sviluppare tumori. Ok, il lavoro a turni riguarda più l’alterazione del ritmo sonno veglia, ma questo comporta anche lo stress. Il lavoro notturno è uno strapazzo per l’organismo.
Del resto è difficile dimostrare scientificamente un nesso causale tra stress e tumori, perché è difficile misurare lo stress di un individuo. Non esiste lo stressometro. È altresì impossible stabilire scientificamente il nesso di causalità tra stress e tumore in uno specifico, singolo caso, come quello di Enzo Tortora. Però è facile che lo stress influisca sulla salute, non solo sulla salute mentale.
Lo stress causa effetti non solo sulla sfera psicologica, ma su tutto l’organismo. Non a caso è il medico in prima battuta a trattare l’individuo stressato. Poi il medico indirizzerà il paziente dallo psicologo per la mente, il cardiologo per la pressione alta, ecc.
Proprio pochi giorni fa ho concluso un lavoro durato circa un anno sulla valutazione del rischio stress lavoro correlato nell’azienda dove sono ASPP. I livelli di stress riscontrati sono alti in molti dei gruppi omogenei in cui abbiamo suddiviso i dipendenti. Per ridurre il rischio, abbiamo studiato dei correttivi che metteremo in pratica e poi misureremo nuovamente lo stress. Vi saprò dire l’esito della nuova misurazione. Riusciremo nell’intento di riportare il rischio stress lavoro correlato a livello accettabile?
Golem, attenzione perché Maria non ha affermato questo. Che lo stress, o stili di vita poco salutari possano contribuire a sviluppare certi tipi di cancro è assodato, ma dire che si possa guarire semplicemente allontanandosi da persone negative è da dementi o da ciarlatani guru del web. Ecco, a me fanno venire il vomito queste persone, è piú forte di me. Mia madre si è ammalata di cancro al cervello ed è morta a 40 anni. Su questi tipi di tumore non ci sono nemmeno indicazioni preventive, altro che curarli con il pensiero. Ma se sei in quelle situazioni disperate magari ci credi anche a questi cialtroni.
Detto ciò, io credo che il problema di fondo dei negazionisti sia la paura di non avere il controllo, risolta attraverso l`attribuzione di potere assoluto all`essere umano. In questo senso come risposta alla nostra inevitabile paura trovavo piú dignitosa ogni forma di religione, in cui quantomeno si prospetta qualcosa di piú “alto“ rispetto a noi scimmie evolute ( o involute).
Indignarsi perché durante la pandemia non si è usato un protocollo di cura adeguato significa credere erroneamente che l`essere umano abbia sempre le risposte pronte a qualsiasi fenomeno accada in natura. È piú confortante pensare che sia stato tutto voluto e sia frutto di un complotto mondiale o integalattico (magari ci mettiamo dentro pure gli alieni) piuttosto che arrendersi alla finitudine e limitatezza umana. Per questo studiare letteratura e filosofia serve drammaticamente a salvarci le menti: perché da sempre l`essere umano si confronta col suo senso di smarrimento e di terrore verso l`ignoto e cerca dei modi per farsi coraggio. La strada di oggi è la piú banale perché purtroppo abbiamo perso pure la fantasia : ci affidiamo al delirio di onnipotenza costruendo un Superuomo grottesco e fantozziano (non me ne voglia Nietzsche per questa associazione Eretica). Basterebbe accettare la finitudine e la limitatezza di ogni animale, compreso quello che si crede piú intelligente.
Qui di seguito si possono vedere tre foto di Maria Grazia la 50enne. Le ho fatte ieri sera nel mio camper ( a stomaco pieno perché avevo appena mangiato ).
https://i.ibb.co/KspXzhR/In-Shot-20240616-232111304.jpg
https://i.ibb.co/PFRNFNS/In-Shot-20240616-232412578.jpg
https://i.ibb.co/VjhNsrv/IMG-20240616-231925.jpg
Adesso trader aspetto che ci posti anche le tue 😉
Golem, chiaro che il cancro può avere innumerevoli cause, spesso si sviluppa per semplice predisposizione genetica. Negli ultimi anni però sono emersi parecchi studi secondo i quali pare esserci una diretta correlazione tra sviluppo della malattia ed esposizione prolungata a stress psicologico. Ovviamente gioca un ruolo importante anche lo stile di vita, l’alimentazione, l’ assunzione o meno di sostanze nocive, ecc..