Salta i links e vai al contenuto

Chat

di LAD
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Gennaio 2015. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Chat

23.226 commenti

Pagine: 1 2.121 2.122 2.123 2.124 2.125 2.323

  1. 21221
    maria grazia -

    e dal mio punto di vista ognuno deve essere responsabile per se stesso. Se una nazione non è in grado di emanciparsi da una dittatura non deve essere compito di altri liberarla. Al massimo si può dare asilo e supporto a chi fugge. Se si ragionasse in questa maniera, la guerra nel Vietnam e quella in Siria – per esempio – si sarebbero potute evitare. E comunque se la Russia non ci avesse liberato nel 1945, noi saremmo ancora sotto il regime fascista. Altro che piano Marshall.

  2. 21222
    Golem -

    MG, io sono stato negli USA credo sei volte, sia per turismo che per lavoro. L’ultima volta sei anni per fa per lavoro a Salt Lake City. Mia sorella vi ha vissuto, a NY, 78ª con la 3ª, mia moglie ha amici in California e in Florida che siamo andati a trovare e a dicembre probabilmente ci torneremo per il matrimonio di uno dei figli di questa amica floridensis. Conosco la “poverta” americana ma non puoi dire che rappresenti l’americano medio MG, dai. Hanno homeless come troverai in ogni società opulenta, è fisiologico, ma non come vorresti descriverla tu.
    La Russia economicamente non potrà mai competere nè con gli USA nè con l’Europa, e lo sa, vorrebbe solo invertire il predominio occidentale a suo favore, e l’unico mezzo che ha è la forza militare. Cosa che non ha senso, perché in caso di guerra, ammesso che possa risultare vincitrice, non avrebbe niente su cui predimonare. Il fatto è MG, che crollata L’URSS, quello che è rimasto è un Paese senza una struttura economica realmente competitiva, e》

  3. 21223
    Golem -

    》il mondo, specie oggi, va così, infatti, la Cina ex comunista maoista, sta dimostrando come si fanno le transizioni. La Russia no, Putin è sovietista nel sangue, e il suo obiettivo dichiarato è ricostruire l’impero, dopo aver detto che la più grande catastofe del ‘900 è stata il crollo dell’URSS. Ma tolto questo sogno romantico che non si realizzerà mai, la Russia, se gli togli le risorse naturali, non ha un’industria competitiva, neppure quella delle armi, che vende o a stati satelliti o a qualche repubblica sudamericana.
    Quindi, MG, qui non si tratta di NON voler essere come gli USA, perchè la Russia NON può esserlo. E come ho detto prima, l’unico mezzo per la Russia per emergere sarebbe elimare gli USA assieme ai suoi alleati europei, un po’ come ha fatto con gli oppositori. Putin non si mette in gioco con mezzi civili con chi lo osteggia: li elimina, come fa la Mafia.
    Con l’Occidente ha un solo mezzo per farlo: la guerra atomica. Ma dopo questa sarà sparito anche
    lui, e questo lo sa.
    MG, ripeto: la Russia ha fermato i nazisti sul suo territorio non in Europa.

  4. 21224
    Trader -

    Nel momento in cui scrivo ci sono droni e missili da crociera iraniani e di altri stati che stanno volando verso Israele. L’attacco iraniano, previsto dall’intelligence USA e israeliana, è cominciato. Si sono alzati caccia francesi e americani per intercettare più droni possibili.
    Ero già a letto, mi hanno avvisato via wathsapp. Adesso mi sono alzato e sto seguendo la situazione in TV. Ucraina, Israele… Non ce la faccio più

  5. 21225
    Golem -

    Trad, mi pare che somatizzi in modo esagerato. Come diceva il saggio? “Se puoi fare qualcosa perchè preoccuparsi, se non puoi fare niente perchè preoccuparsi?”.
    E da quando sono nato che vedo guerre su guerre. È nella natura umana, bisogna rassegnarsi.

  6. 21226
    maria grazia -

    Golem non farti ingannare dalle apparenze. C’è tanta gente che ostenta un certo stile di vita ( case, macchine, vacanze, ecc .. ) ma poi se vai a guardare è indebitata fino al collo, campa di leasing e di finanziamenti. Io non parlavo dei senzatetto ( che comunque sono in forte aumento in tutto l’ occidente ) ma di un sistema – quello liberista – che sta facendo scomparire la classe media, la quale è stata una grande conquista in fatto di benessere e di diritti. Ma fa tutto parte di un piano. Ora tu mi dirai che se uno non ce la fa nella vita è perché è stato fesso lui, incapace, ecc… Questo può anche essere vero in certi casi, ma in tanti altri è proprio il sistema e la realtà in cui vivi che non ti permettono di evolvere. Se tutti quelli intorno a te sono poveracci o anche solo molto ottusi, se si va avanti solo per raccomandazioni e via dicendo, le tue capacità a chi le vendi? Cerchiamo di essere realisti e di non intestardirci a tutti i costi sulle nostre convinzioni.

  7. 21227
    maria grazia -

    Solo così si possono valutare obiettivamente le cose. La verità Golem è che ci hanno venduto il sogno americano ( e quello europeo ), ma era appunto solo un bel sogno, ci hanno fregato per mettercela in quel posto. La ricchezza non è a portata di mano per tutti e non lo sarà mai, la normalità per la maggior parte delle persone è vivere con poco. E se stenti a campare e non c’è il welfare a tutelarti sono dolori.

  8. 21228
    Golem -

    MG, su una cosa potrei concordare, ed è che gli americani vivono al di sopra delle loro possibilità, facendo debiti su debiti. Al contrario degli italiani, che risentono dei loro trascorsi contadini e risparmiano mettendo fieno in cascina per i momenti bui. Americani e inglesi amano spendere, e questo fa girare l’economia, perchè dove girano i soldi si fa ricchezza.
    Che possa essere un modello di vita sbagliato é discutibile, semmai si potrebbe obiettare che ci siano aberrazioni quando un AD guadagna 12 milioni l’anno e un suo operaio 12mila, ma qui entriamo in un territorio che si chiama libero mercato, e quello, se non ci sono “cartelli” che ne condizionano il corso, è cassazione, e non si può criticarlo. Si può evitarlo, come nei regimi comunisti, ma sappiamo come è finito quel “sogno”: con un incubo.
    Alla storia dei piani non ci credo lo sai, troppe incognite da prevedere.
    Il mondo si “sistema” tramite quotidiane scelte di milioni di persone, che gli fanno prendere una direzione o un’altra. Non ci sono “piloti” occulti in grado di “spostare” ‘sto bestione.

  9. 21229
    maria grazia -

    Golem, non c’è un modello sbagliato o un modello giusto in assoluto. Ogni persona, popolo e cultura è predisposto a un determinato sistema. Sia il capitalismo che il comunismo hanno vantaggi e svantaggi. Se ha prevalso il primo è solo perché è più applicabile nel concreto, non tanto perché a conti fatti è più conveniente. Certo, per chi è come me ( uno spirito libero, una tigre sciolta ) si adatta meglio il modello capitalista, dove la spuntano l’iniziativa e la scaltrezza più che il rigido attenersi agli schemi e alle regole. Ma non siamo tutti così. C’è anche chi, comprensibilmente, ha bisogno di certezze, senza contare i fattori “emotivi”. Mia madre per esempio, che è una vecchia boomer nostalgica, non accetta di trasformare le nostre case al mare in un bed and breakfast, come invece avrei fatto io. Ecco, per lei ad esempio va bene il modello socialista.

  10. 21230
    maria grazia -

    Si, che ti piaccia o no c’è una cricca di potenti che decide i destini dell’ umanità varando determinate leggi, proprio come è successo durante la cosiddetta pandemia. Poi sta al singolo individuo aggirare o meno certi dettami, io sono convinta che le vere ribellioni saranno sempre una questione personale perché nascono dalla presa di coscienza, che non sempre è collettiva.

Pagine: 1 2.121 2.122 2.123 2.124 2.125 2.323

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili