Salta i links e vai al contenuto

Chat

di LAD
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Gennaio 2015. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Chat

23.226 commenti

Pagine: 1 2.115 2.116 2.117 2.118 2.119 2.323

  1. 21161
    gabriele -

    @trader, non ho intenzione di assecondare nessun tipo di necessità da palcoscenico, che sembra tu abbia. Ci sono membri che semplicemente ti hanno fatto notare, che certi termini sono offensivi. Inutile utilizzare il sistema dello specchio, con chi lo conosce, cerchi di rivolgere la questione, pensando di utilizzare argomenti capziosi per alimentare la questione di proposito, facendolo per giunta apposta. Liberissimo di farlo, io continuerò sempre a difendere un tipo di registro e dizionario civile e consono, poi se riscontro maleducazione e contenuti inappropriati lo faccio notare, con la pacatezza che mi distingue. Hai utilizzato dei termini offensivi e questo è quanto. Ritengo chiusa la questione, anche perchè le scuse e l’andare avanti su altro sono già state effettuate.
    Torno a ripetere che si può fare a meno di scrivere se non si ha nulla da scrivere o non si hanno contenuti.

  2. 21162
    maria grazia -

    Golem, magari la gente di questo forum si è rotta le palle delle solite filastrocche che vanno avanti da anni e delle perculate fini a se stesse, e vorrebbe anche parlare d’altro, che dici? Certe figure comunque a quanto pare le rimpiangi solo tu. Le cose passano. Proviamo a evolverci. Non tutto è come viene raccontato in tivù. Accettalo e vivi sereno.

    Trader, vabbè ok cciai ragione te. Gli operai sono tutti poveracci ignorantoni, negli anni 70 e 80 nessuno si è potuto comprare una casa facendo l’ operaio e non intendevi offendere nessuno. Quell’ aggettivo l’ hai sicuramente usato in buona fede. Non ci sono dubbi.

  3. 21163
    maria grazia -

    Suzy, diciamo allora che questa “libertà” che c’è in Italia è molto mal gestita. La libertà non è solo quella per cui puoi evadere le tasse o prendere mazzette senza finire in galera. Ma è anche quella che ti dovrebbe consentire di fare una vita dignitosa nel tuo paese ( se ne hai le qualità e le intenzioni, chiaramente ) e di difendere i tuoi giusti diritti senza subire dannose conseguenze. Ma forse come dici tu sono io che vivo in un mondo a parte.

  4. 21164
    Trader -

    “Gli operai sono tutti poveracci ignorantoni, negli anni 70 e 80 nessuno si è potuto comprare una casa facendo l’ operaio”

    Mai detto questo. Mi stai mettendo in bocca parole che non ho detto.

    “Quell’ aggettivo l’ hai sicuramente usato in buona fede”

    Sostantivo, non aggettivo. Si, altrimenti non avevo problemi a confermare che intendevo offenderti.
    Lo sai che ti ho sempre risposto per le rime e me ne vanto, ma non in questo caso.

    Gabriele, il tuo eloquio da borghese benpensante è peggio di una sincera parolaccia. Sono d’accordo con Golem “chi ama fare l’umile nei termini di stile, magari indossando il “saio” con sottostante cilicio, finge sapendo di “fingère””.

    “si può fare a meno di scrivere se non si ha nulla da scrivere o non si hanno contenuti”

    Oppure se l’interlocutore non capisce.
    I termini possono essere offensivi o meno a seconda del contesto. Se un amico ti chiama affettuosamente “vecchia canaglia” non ti sta insultando. Te l’ho già spiegato, ma sei di coccio.

  5. 21165
    Trader -

    “le scuse e l’andare avanti su altro sono già state effettuate”
    Bellissima questa frase. Le scuse e l’andare avanti su altro sono già state effettuate. Bravo, allora effettuo anch’io l’andare avanti su altro. Non effettuo scuse perché non ho niente da scusarmi. Ho la coscienza pulita.
    Ciao

    Golem, dipende cosa intendi per umiltà. Viene usata per condizione modesta, quale è quella del povero. Tu per umile intendi sottomesso, il contrario di orgoglioso, fiero, battagliero.
    Spesso chi è povero è anche umile perché non ha i mezzi per imporsi.

    Ho un corposo quaderno ad anelli in cui riporto gli appunti delle lezioni che faccio per la formazione 81/08. L’ho chiamato “Il Quadernaccio”. L’ho offeso? Mi sono offeso da solo, visto che è mio e lo riempio io? Eppure ha un ottimo contenuto aggiornato con le novità legislative.

  6. 21166
    Golem -

    Io rimpiango figure come Yog, MG: intelligente, cinico e ironico, come mi piacerebbe fossero almeno un 30% delle persone. Per il resto non faccio finta di interessarmi a chi parla tanto per far sapere che esiste. Qui il 90% degli incontri sono sfide dissimulate, e se qualcuno mostra qualche capacità o conoscenza scattano le contromisure per abbassarne il presenzialismo, anche se non voluto. Personalmente mi piacerebbe che quelle contromisure fossero esplicitate nella loro vera e più profonda ragione, e non per quelle che appaiono, come nel caso del cassatrascinatore. Ma è chiaro che questo svelerebbe il vizio occulto che muove l’azione, allora sì che ne scaturirebbero dibattiti veramente interessanti e utili, ma pochi hanno soglie del dolore così alte da sopportare certi interventi senza “anestesia”. Comunque la mia era una constatazione, perchè è evidente che non vi sono new entry in generale. Infatti le pene d’ammore, una volta molto gettonate, da un pezzo non compaiono più nel palinsesto laddiano. Per il resto una mancanza non mi manca, e mi auguro continui così.

  7. 21167
    Golem -

    Trad, non credo all’umiltà di chi conosce i propri limiti, non cerca di mettere in mostra…non di questi tempi almeno.
    Non so se sia una visione edulcorata dell’oblio degli anni e dal candore infantile, ma le ultime persone capaci di quell’umiltà dignitosa sono stati i miei nonni materni. Erano modesti e umili nel senso migliore del termine, o forse a me apparivano tali cercando di tradurre l’immagine che trasmettevano a me bambino. Forse lo era mia madre, ma sono conscio che in sé trasportasse i primi segni della nevrosi alterante di quella “modernità” che poi ha disgregato il suo rapporto matrimoniale e la nostra vita famigliare.
    Sì, perchè la vera umiltà richiede di essere in pace con sè stessi, serena accettazione delle proprie condizioni e appunto, conoscenza dei propri poveri limiti, anche quando fossero quelli di uno scienziato, o di un artista, come a modo suo era quel nonno.
    Poco prima di morire, a suo figlio che gli rimproverava di non essersi trattenuto con il fumo, che 》

  8. 21168
    Golem -

    》gli aveva procurato l’enfisema che lo stava uccidendo, gli disse: “Mì, che vuoi, ho 76 anni, ho fatto una guerra e l’ho scampata; ho avuto una bella famiglia; tua madre che ho amato e che mi ha dato voi, sei figli, e da contadini siamo riusciti a crescervi sani. Ho avuto una buona vita: sono sazio”. Morì qualche giorno dopo.
    Aveva lasciato i soldi giusti per il suo funerale, in pratica se ne andò come era arrivato: senza niente. Ecco per me quello è l’esempio di una vita
    realmente “umile”.
    Oggi non mi sembra più possibile vivere una vita con quel genere di “umiltà”, gli “stimoli” di quella “modernità” di cui accennavo in precedenza tolgono le condizioni di quell’ “equilibrio” naturale in cui è vissuto quell’uomo. E se dico naturale lo intendo legato all’essenziale, visto come il necessario per vivere…umilmente. E umile viene da humus, radice etimologica sia di terra che di uomo.
    Oggi no, oggi siamo lontani dal “naturale”, e l’essenziale non ci basta più per “viverci”. Non c’è mezzo per essere umili e felici, ma solo umili perchè sconfitti.

  9. 21169
    Suzanne -

    Oh ragazzi, la lingua è un codice che serve per comunicare efficacemente. Umile al punto 4 :
    https://dizionari.repubblica.it/Italiano/U/umile.html
    Aggiungo che invece io vorrei piú gente “umile” nel senso di capace a riconoscere i propri limiti e a contenere le proprie tendenze alla megalomania…
    Golem, facile essere cinici con dei disgraziati in difficoltà che scrivono lettere di sfogo; ci vuole un po’ piú di capacità e coraggio nell’esserlo invece a 360 gradi, anche verso chi ci torna comodo o ci potrebbe sfanculare in due minuti.
    Trader, dipende dal tipo di distopia : se alla McCarthy, sicuramente un’intelligenza pratica sarebbe fondamentale per sopravvivere ed, eventualmente, far rifiorire una nuova umanità. In ogni caso hai ammesso tu stesso che anche con me hai colpito la mia professione perché non avevi altri appigli, ti sembra sensato? Comunque, contento tu… È un comportamento giusto un tantino infantile.

  10. 21170
    Golem -

    Non sempre è facile Suzy. Non so a quali disgraziati stai pensando, ma quelli a cui penso io sono del genere Toponomasta -che non credo tu abbia conosciuto- o più recentemente alla Baubau, dove ci intravedi un’altra trama svilupparsi lentamente mentre legge il copione ufficiale. Cosa vuoi osservare a 360° di quella gente, cosa c’è da capire se non i loro problemi di identità e il bisogno di apparire o di far sparire chi gli toglie la luce anche…di giorno. Questi sono i tubi digerenti di cui parlava Leonardo, soggetti che passano la vita a toglierla agli altri, e che spesso presume un valore di sè che è bene ridimensionare, non solo per chi ne subisce i danni come detto poco fa, ma soprattutto per loro stessi. Perchè in un rigurgito di lucidità possano rendersi conto dei loro veri limiti, e non sognarsi carismatici genio, incompresi dal mondo minuto, o aristocratiche figure di ottocentesche corti nobiliari. Perchè è qui che scatta pena e dileggio in contemporanea, con soggetti come questi. E non sono pochi,

Pagine: 1 2.115 2.116 2.117 2.118 2.119 2.323

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili