Salta i links e vai al contenuto

Chat

di LAD
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Gennaio 2015. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Chat

23.226 commenti

Pagine: 1 2.113 2.114 2.115 2.116 2.117 2.323

  1. 21141
    gabriele -

    1) La Germania Nazista, ha basato la propria propaganda sulla leggenda “della pugnalata alle spalle”,
    2) Si veniva da una guerra precedente, dove la Responsabilità era completamente addossata alla Germania, Il Trattato di Versailles, che stabiliva anche cospicui risarcimenti, indennizzi, riduzione dell’orgoglio nazionale
    3) La Nazione Tedesca ed i Tedeschi, dell’epoca, ritenevano questo trattato assolutamente ingiusto e lesivo della dignità Nazionale. A ciò si aggiunsero le conseguenze della crisi del 1929, che insediarono l’idea che le gravi crisi economiche e ristrettezze fossero da imputare al popolo Ebraico, ed ecco arrivare al potere Hitler, e muovendo guerra a tutto spiano, facendo uno sterminio di massa. Ma ci furono le premesse.
    Certo che la Federazione Russa non è una Democrazia, ma bisognerebbe almeno tentare di perseguire la pace, anche perchè Berlino fu liberata anche dall’esercito Russo, e non da Putin, o altri prima di lui.

  2. 21142
    Trader -

    Suzanne, non scusarti, hai fatto bene a dirlo, così chiariamo.
    Non intendevo disprezzare la categoria degli operai. Anche i miei genitori ed io abbiamo fatto queste attività lavorative, dunque non potrei disprezzarle. Inoltre ho amici/e che guidano autobus, fanno le commesse, ecc., e con loro mi sento più a mio agio che con dirigenti e direttori di banca. Inoltre da addetto SPP tutelo proprio chi svolge lavori manuali, più soggetti a infortuni e malattie professionali di chi dà ordini seduto in un ufficio con l’aria condizionata.
    Dicendo che non ci si arricchisce facendo l’operaio, non intendo umiliare questa categoria, bensì intendo dire un banale dato di fatto, cioè che con lo stipendio di un lavoratore alla catena di montaggio è difficile arricchirsi.
    Altresì non disprezzavo i lavori manuali per esaltare quelli intellettuali, bensì mi riferivo a impieghi che non richiedono particolari competenze e quindi sono pagati poco. Esistono operai qualificati che guadagnano più…

  3. 21143
    Trader -

    dell’impiegato generico che appone i timbri. Un artigiano guadagna molto. Carrozzieri, meccanici, idraulici che con il loro lavoro si sono comprati la villa. Tuttavia riconoscerai che esiste gente che fa la bidella o il guardiano del cimitero, perché non è in grado di fare altro.

    “in un futuro distopico in cui salvare i mestieri utili alla società, tu cadresti nell’oblio in due minuti”
    Se non esistesse chi investe, non esisterebbe l’economia, non lavorerebbero nemmeno gli operai. A differenza di tanti altri lavoratori pago le tasse, non circuisco nessuno, lavoro sodo. Posso stare a testa alta.
    Siamo troppo vittime del politically correct, per cui ci si formalizza al sentire dice “operaiaccio”, ma non si muove un dito per essere solidali con loro e con chi ha bisogno. Non so quanti degli utenti di LaD aiutino i migranti fuori degli uffici immigrazione, come faccio io, il traderaccio. O che vanno agli spettacoli teatrali organizzati dai detenuti.
    Detto questo, come devo esprimermi? Devo usare termini tipo “professioni diversamente fighe”?

  4. 21144
    gabriele -

    No, Trader, devi usare un dizionario congruo, sia nei confronti degli altri sia nei tuoi stessi confronti, perchè avendo a disposizione almeno un milione di parole, hai scelto, consapevolmente la più offensiva possibile. Salvo poi, fare l’elenco delle cose che ti rendono non altezzoso nei confronti di professioni manuali o umili, adducendo anche argomenti che non centrano nulla, tipo che vai agli spettacoli dei detenuti, o aiuti immigrati, se davvero tu facessi certe cose, con interesse, non ti sogneresti nemmeno lontanamente di usare certi termini, anche nei confronti di persone che non conosci, ma che consideri comunque tue detrattrici.
    Sì coerente con ciò che affermi, ed evita di usare certe parole in futuro.
    Come pretendi che gli altri debbano seguirti se poi ti smentisci autorizzandoti ad offendere i terzi?

  5. 21145
    gabriele -

    “Se non esistesse chi investe, non esisterebbe l’economia, non lavorerebbero nemmeno gli operai. A differenza di tanti altri lavoratori pago le tasse, non circuisco nessuno, lavoro sodo. Posso stare a testa alta.”
    Questa è la sintesi del tuo pensiero, dato probabilmente da profonda insicurezza. Non sei l’unico che paga le tasse, non sei l’unico che lavora.
    Fai un lavoro per il quale ti sei giustamente preparato e sostenuto i tuoi sacrifici, il guardiano del cimitero, magari ci ha provato.
    Abbi quindi un pò più di umiltà e di considerazione per gli altri.

  6. 21146
    Golem -

    “Abbiamo” rimasti in quattro gatti su LaD. Ormai è un tetraloquio, come un doppio misto al torneo di tennis della Pro Loco di Vinchiaturo.
    Ieri ho portato Francesco, il mio operaio factotum calabresotto, a finire dei lavori nella casa che sto sistemando per farne luogo di Airbnb, come desidera mia sorella -coproprietaria- contro la mia volontà di venderla e dissipare il ricavato in godimenti effimeri.
    È bravo in tutto, dalle opere muraturie, all’idraulica all’elettricità. Mezza giornata, 4 ore, 150 euro, che raddoppiate fanno 300 al giorno, che moltiplicate per, diciamo, 20 giorni fanno 6mila al mese. Per me strameritati, tanto che gli ho fatto anche un regalo extra. Il punto è che in tempi migliori me li sarei fatti io quei lavori, ma adesso chi ne ha voglia, e per chi li tengo i soldi se non per alleviarmi senescenti fatiche?
    Avere una persona come quella, che per qualunque cosa interviene e ti risolve un problema pratico, non ha prezzo. Per cui viva Francesco e i tutti i Franceschi che con un cacciavite in mano fanno miracoli.

  7. 21147
    Suzanne -

    Trader, niente supercazzole, please. Il politically correct non c’entra un fico secco ; la lingua italiana ha regole ben precise e non penso di doverti spiegare io il significato del suffisso “accio”. Oltre a ciò, è tua abitudine sminuire determinate mansioni per colpire la persona con cui stai discutendo, l’hai fatto anche con me. Poi cosa c’entra aiutare gli operai, mica sono una specie di panda in via di estinzione! “Adotta anche tu un piccolo operaiaccio, è brutto e sporco ma tanto affettuoso”. Eddai!
    Il concetto di professioni “fighe”, ribadisco, è mooooolto soggettivo, e si declina in base alla nostra visione della vita.
    Gabriele, il forum non deve nessuna scusa, mica siamo un’unica entità! Io mi scuso per quello che compete me stessa e non per quello che dicono gli altri.

  8. 21148
    maria grazia -

    Non so dove Trader abbia dedotto che mio padre non avrebbe mai potuto farsi le villette ( come invece ha fatto ) perché svolgeva la mansione di operaio non qualificato. Prima di diventare un autotrasportatore in proprio ( un’ attività molto redditizia ancora oggi ) mio padre faceva il tappezziere per una ditta, e prima ancora il garzone in una macelleria. Se non ricordo male ha fatto anche il carrozziere per un certo periodo.
    Fare lavori di manovalanza non significa automaticamente non saper fare niente, non dovremmo nemmeno star qui a specificarlo. E comunque il mondo ha bisogno anche di bidelli, di custodi, di lavapiatti, ecc… se non ci fossero ci si accorgerebbe della differenza. Ad ogni modo mio padre ha iniziato a lavorare a 10 anni, aiutando mio nonno che era contadino. Tutti i miei nonni avevano le terre e una fattoria, e con il passare degli anni hanno investito in immobili residenziali. Mio padre era una persona che anche nel tempo libero trovava sempre qualcosa da fare e…

  9. 21149
    maria grazia -

    e aveva quella spiccata intelligenza pratica di cui parlava Suzanne. Questo è quanto.
    Ciò detto, qualcuno farebbe più bella figura ad argomentare in modo serio piuttosto che denigrare e attaccare gratuitamente per il puro gusto di farlo. Semplice consiglio personale.

    Grazie Gabriele per le gentili parole di sostegno.

  10. 21150
    Trader -

    Gabriele, rivolgo anche a te i miei commenti precedenti in cui ho spiegato che avete preso un granchio.
    MG insulta pesantemente, mentre tu resti indifferente, ma è bastato un suffisso “-accio” per scandalizzarvi e indignarvi. State facendo una canea ridicola basata sul nulla. Prima di fare figuracce lanciandoti in filippiche patetiche, assicurati di aver compreso il testo che leggi.

    Suzanne, ti chiedo anche un’altra cosa. Relativamente al discorso del futuro distopico, quali sarebbero i mestieri utili e quali sarebbero inutili alla società? Cosa è utile e cosa è inutile? E’ strano che la collettività paghi un’opera di cui non ha bisogno. E i mestieri dannosi scomparirebbero o si salverebbero?
    Dare una definizione a questi concetti sia difficile e dunque non è così semplice etichettare una professione come utile o inutile.
    A volte sembrano più inutili i cosiddetti lavori socialmente utili (tranquilli, sto scherzando).

Pagine: 1 2.113 2.114 2.115 2.116 2.117 2.323

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili