Salta i links e vai al contenuto

Chat

di LAD
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Gennaio 2015. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Chat

23.226 commenti

Pagine: 1 2.112 2.113 2.114 2.115 2.116 2.323

  1. 21131
    gabriele -

    @trader: Ti devo rispondere in merito al commento, l’art. 11 della Costituzione della Repubblica Italiana dice: “l’impegno dell’Italia a ripudiare la guerra come strumento di offesa e a promuovere la pace nelle relazioni internazionali. Promuovere la Pace. Non stabilire i torti o le ragioni. Quello alla quale stiamo assistendo ormai da due anni, è il principio antico, sancito nel 1200, da San Tommaso d’Aquino, che la guerra può essere giusta, se preludia alla pace, e se si viene offesi. Giusto, ma non è un retaggio del 2024 la “guerra giusta” è un retaggio che viene per l’appunto da Tommaso d’Aquino, ed è un principio teologico-filosofico. Non bisogna dimenticarsi, che oltre questo pensiero, vi è la questione politica della guerra, ovvero la necessaria presa di posizione e magari partecipazioni di parti che risultano terze, e che non hanno ragioni di parteciparvi, poichè la “causa bellica o di belligeranza” non è bastevole per scatenare la guerra, sempre secondo San Tommaso…

  2. 21132
    gabriele -

    …d’Aquino, quindi certo che l’Ucraina è aggredita, ma non implica che tutta Europa o tutto il Mondo si debba unire e perseguire l’obiettivo Ucraino, perchè sempre Tommaso d’Aquino afferma che certamente la guerra è giusta se prelude alla pace, ma non significa che altri debbano parteciparvi, al limite possono rimanere sull’uscio e preparare i negoziati per la Pace.

  3. 21133
    maria grazia -

    Golem, c’era poco da fraintendere. Ma non me la prendo, ormai si è capito che chiunque non ti dia ragione cerchi di farlo passare per un fesso. La stessa cosa fanno Trader Suzanne, anche se più grossolanamente visti i loro mezzi. Ma così dimostrate solo che siete persone incattivite che hanno bisogno di prendersela con qualcuno.
    Pure mio padre era un “terrone” immigrato a Milano, ma con il suo lavoro di operaio prima e camionista poi, ha mantenuto una famiglia e si è comprato tre case. Oggi non sarebbe possibile, per una serie di ragioni.
    Berlusconi non era così popolare come qualcuno crede, se non tra qualche vecchio boomer. Quel modello a cui Suzanne fa riferimento non ha mai attecchito nell’ italiano medio.
    Gli Italiani nella media sono individui onesti ma pusillanimi, conformisti, invidiosi e giudicanti. Quindi sono molto “comunisti”. Sono ostili verso chi ha successo ma non sono disposti a impegnarsi per ottenere gli stessi risultati. Hanno paura di rischiare

  4. 21134
    maria grazia -

    ( nel senso migliore del termine ) di andare controcorrente, la loro tendenza è di arrancare per sopravvivere e rimanere nella mediocrità, nella confort zone. È la stessa mentalità dei tedeschi dell’ ex DDR ( una zona piena di italiani, guardacaso ). D’ altra parte in Italia la gente mediocre è preferita in molti ambienti di lavoro, perché percepita come meno “minacciosa”. Ma i veri professionisti la confort zone non sanno nemmeno cos’è.
    Io se avessi voluto, in Italia sarei potuta diventare un’ impiegata, ma non mi piaceva. Così come sarei potuta entrare in politica. Ma ho preferito di no, conoscendo la politica. E qui all’estero non c’è il “problema” dell’ età ( altro pregiudizio tipicamente italiano ). Se sei volenteroso e capace ti viene data l’opportunità di fare ciò che scegli.

  5. 21135
    Golem -

    Ok MG, ricevuto.

  6. 21136
    Trader -

    “Pure mio padre era un “terrone” immigrato a Milano, ma con il suo lavoro di operaio prima e camionista poi, ha mantenuto una famiglia e si è comprato tre case. Oggi non sarebbe possibile, per una serie di ragioni.”

    Facendo l’operaiaccio non è possibile comprarsi tre case nemmeno in altri paesi.

    “…La stessa cosa fanno Trader Suzanne, anche se più grossolanamente visti i loro mezzi.”

    I mezzi che bastano per smentire MG. Sbugiardarla è fin troppo semplice, visto ciò che racconta.

    “…Non stabilire i torti o le ragioni.”
    Gabriele, ma la Costituzione non vieta di stabilire i torti e ragioni.
    Non credo che la guerra possa essere giusta, almeno non questa, ma necessaria. E’ difficile stabilire ciò che è giusto e sbagliato.

    “non implica che tutta Europa o tutto il Mondo si debba unire e perseguire l’obiettivo Ucraino”

    Non implica nemmeno che non debbano farlo.

    Preparare i negoziati per la Pace? Se si lascia alla Russia, si prepara

  7. 21137
    Trader -

    la prossima guerra, non la pace.
    Attenzione Gabri, che noi Europei in questa guerra ci siamo dentro fino al collo. Indipendentemente di chi è la colpa, siamo in una situazione in cui non si può stare a guardare la Russia conquistare l’UA. Ne va della sicurezza europea dei prossimi anni. Storicamente ci abbiamo già provato a lasciare un paese che conquisti altri Stati: la Germania di Hitler. Si è cercato di mantenere la pace a tutti i costi, alla fine non è stato possibile evitare la guerra. La guerra è scoppiata lo stesso e sarebbe stato meglio intervenire prima per fermare Hitler.
    Attenzione anche a non decontestualizzare le parole. La Costituzione non vieta al nostro paese di fare una guerra, altrimenti non avremmo le forze armate.

  8. 21138
    maria grazia -

    Trader non ti permettere più di insultare mio padre, idiota che non sei altro.

  9. 21139
    Suzanne -

    Scusa Trader se te lo dico ma trovo proprio sgradevole il tuo modo di svilire certe professioni (“operaiaccio”). Anche perché, in un futuro distopico in cui salvare i mestieri utili alla società, tu cadresti nell’oblio in due minuti. Senza considerare che molto spesso le persone con abilità manuali hanno un’intelligenza molto piú affinata di chi fa professioni piú mentali. Mio padre, contadino e meccanico, era dieci volte piú intelligente di me e io vado fiera delle mie origini e del mio essere cresciuta a tirar su ballette di paglia o a dare il diserbo sul trattore.
    Anche nelle discussioni piú accese ci vorrebbe sempre un’etica di rispetto della persona. C’è una bella differenza tra attaccare le idee e denigrare la persona che le espone, attaccandola tra l’altro su aspetti di scarsa rilevanza.

  10. 21140
    gabriele -

    @Maria Grazia, penso che il forum ti debba delle scuse, perchè sono stati usati dei toni fuori luogo, e capisco che tu ti sia offesa, quindi almeno da parte mia ti esprimo solidarietà e comprensione, spero che certe bassezze non si ripetano più.
    @Trader, poi spiegaci con i tempi tuoi e modalità tue, cosa ti hanno fatto gli operai, e perchè li disprezzi tanto e soprattutto perchè dai l’impressione di cercare la lite, specialmente con Maria Grazia, “Operaiacci”, è un termine dispregiativo, inutilmente dispregiativo, se non condividi ciò che qualcuno scrive puoi evitare di rispondere, se il tuo massimo è questo dizionario.
    Io non sono d’accordo con questa analisi che fai, perchè l’Europa viene da un lungo periodo di pace ergo dovrebbe essere più facile perseguire la pace, per paesi non direttamente coinvolti, se poi bisogna avere un atteggiamento belligerante a prescindere, premetto che mi vede in disaccordo.
    Altro punto: fare paragoni col passato può essere fuorviante perchè:

Pagine: 1 2.112 2.113 2.114 2.115 2.116 2.323

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili