Salta i links e vai al contenuto

Chat

di LAD
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Gennaio 2015. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Chat

23.229 commenti

Pagine: 1 2.096 2.097 2.098 2.099 2.100 2.323

  1. 20971
    Golem -

    Caro Gabriello, grazie per avermi fatto notare gli errori di sintassi, ma devo dirti che con la tua tesi del SE (IF) non ci cavi un ragno dal buco. Se la Russia di qua, se la Svizzera di là, e se l’Italia trallallà cosa vuoi dirci, che se tua nonna nasceva con le ruote sarebbe stata una carriola? Non ti è ancora chiaro che la Russia con l’Occidente non c’entra niente? Non hai ancora capito che si è VOLUTA ritenere l’artefice della vittoria sui nazisti quando si è SOLO difesa dall’invasione da parte di questi; non hai ancora capito che le FUTURE ambizioni russe si sono mostrate già quel giorno in cui sono entrati a Berlino? No eh?
    L'”ingenuosissima” Svizzera è la prima “puttana” del pianeta, perchè amici e nemici avevano bisogno di un posto sicuro fuori dai teatri bellici dove ricoverare i soldi, e per questo viene “tollerata”. È una “casa di tolleranza” da sempre. Sai dove li tiene i soldi Putin? Indovina.
    Tu sarai forte con l’analisi logica Gabri, ma con la Storia sei carente. E col realismo insufficiente.
    Sei molto vicino a meritare mio noto saluto, sai?

  2. 20972
    gabriele -

    E quale sarebbe? Questo saluto?
    Sarò carente in storia e sarò carente col realismo, però stranamente mi sovviene che diversi Paesi dell’asse Occidentale, anche l’Italia, hanno avuto solidi rapporti economici proprio con la Russia, ex Unione Sovietica, per esempio l’intera filiera dell’automobile, vedi UAZ e VAZ, che saranno conosciute ai più come Lada, ed in conseguenza di tutto questo bel rapporto economico, fu fondata una città che porta il nome di Togliatti, a volte riportata erroneamente col nome di Togliattigrad, ma si chiama Togliatti, perchè furono replicati gli Stabilimenti F.I.A.T. e se vedi le immagini degli stabilimenti automobilistici a Togliatti, sono praticamente identici a quelli Torinesi…
    Posto che probabilmente hai ragione anche tu, se erano tanto sulle difensive e l’Occidente non c’entra niente, perchè lo stesso Occidente ha fornito intere filiere economiche alla Russia, ex Unione Sovietica?
    Ora possiamo naturalmente condannare la guerra, ma non è che…

  3. 20973
    gabriele -

    …possiamo fare i finti tonti, visto che più o meno i comodi propri sono stati svolti ampliamente ergo, mi sembra ipocrita responsabilizzare solo la parte Russa, ma bisognerebbe guardarsi, magari di fronte ad uno specchio e chiedersi perchè sia stato raggiunto questo punto, di certo, secondo me, la Russia non ha fatto tutto da sola, ma anche l’Occidente ha avuto politiche ambigue del quale ora paga e pagherà le conseguenze.

  4. 20974
    Golem -

    Gabri, forse non sai che Venezia, mentre combatteva contro gli Ottomani continuava a fare affari con loro. E qui siamo nel 1200/1300. Gli affari, con la guerra c’entrano poco o niente, nel momento in cui la stessa guerra è un affare in prospettiva, e proprio tu lo ricordavi ieri con la storia delle “ricostruzioni”. Tu fai un minestrone di concetti che paiono più di natura emotiva che non razionale. Se poi pensiamo agli stabilimenti Fiat, nell’ex URSS, peraltro in tempo di pace -seppure con la “cold war” in corso e il Muro di Berlino in piedi- vedi bene come gli affari economici siano svincolati secondo la convenienza reciproca dalle varie realtà socio politiche. Pecunia non olet
    Qui, per non uscire dal seminato, ti ricordo
    che stiamo parlando di un attacco proditorio di una nazione verso uno stato sovrano, che indirettamente è un attacco all’Occidente, nel momento in cui l’Ucraina aveva LEGITTIMAMENTE il desiderio di voler entrare nella NATO.
    A Mosca non piace e che fa? Entra con i carri in casa d’altri per impedirlo. Con quale diritto? Dimmelo tu.

  5. 20975
    Gabriele -

    Già è vero anche bisogna vedere quanto gli Ucraini appoggiassero questa scelta del governo Ucraino, ho almeno due amici, per carità non rappresentarivi statisticamente, e che ho ospitato a casa mia, che non erano e non sono d’accordo ad entrare nella NATO, pur essendo anche fortemente e naturalmente Ucraini e orgogliosamente Ucraini, se fosse così unanime il consenso per l’adesione alla NATO, come si spiegano tutte le manifestazioni in dissenso che si sono verificate proprio in Ucraina? Perchè insistere tanto, dal momento che comunque per molti Ucraini era sufficiente entrare nel Consiglio d’Europa, e poi nell’Unione Europea, senza obblighi di tipo militari, dal momento cne comunque c’è una forza incombente che ne rivendica da SEMPRE la sovranità, anche l’adesione alla NATO, tanto vale disegnarsi un bersaglio sulla schiena…
    Poi gli effetti di questo passare avanti, li abbiamo visti, e sono due anni, che dovremmo essere ad Odessa a cantare con l’orchestra, invece molti…

  6. 20976
    Gabriele -

    Ucraini decono subire pure l’umiliazione di sentirsi o vedersi ospitare in casa, da amici e parenti, anche in Italia, persone che si sono conquistate il loro meritatissimo orgoglio nazionale e autodeterminazione, cosa che sexondo moltissimi, non dovrebbe passare dall’adesione alla NATO, ma all’adesione nell’Unione Europea, cosa assai differente…

  7. 20977
    Trader -

    Gabri, però la popolazione ucraina ha manifestato contro Janukovic, che aveva tradito le sue promesse elettorali, riavvicinandosi alla Russia. Janukovic ha perfino mandato l’esercito a sparare sulla folla. Poi è ovvio che in UA ci siano anche filorussi, soprattutto in Donbass; la Crimea è stata annessa alla Russia anche grazie alla complicità di una politica ucraina, che ha agito a favore della Russia con un colpo di mano.
    È vero che stavi parlando di UE e non di Nato, ma l’unione Europea dovrebbe dotarsi anche di un esercito. Secondo te l’UA non dovrebbe entrare nella Nato se la maggioranza della popolazione non lo vuole, ma dovrebbe entrare nell’UE. Ma la parte di popolazione che non vuole entrare nella Nato probabilmente è filorussa, di conseguenza non vuole nemmeno entrare nella UE. È un ragionamento che faccio, magari mi sbaglio.

    SLAVA UKRAINI!

  8. 20978
    Golem -

    Vedi Gabriello, se gli ucraini, tuoi amici a parte, non fossero d’accordo ad “avvicinarsi” all’Occidente, i Putin non avrebbe invaso l’Ucraina con la scusa del Dombass. Perchè lo zarino, da ex tenente colonnello del KGB, sa cosa bolle in pentola dappertutto nel mondo, così che possa tutelare per tempo quelli che pensa essere i suoi interessi. Ma a prescindere che l’Ucraina voglia aderire o meno allo scudo difensivo della Nato, come di recente ha fatto la Svezia, e prossimamente la Finlandia, quello che non vuole, LEGITTIMAMENTE, è che nessuno gli invade i propri territori, come farebbe la Russia, l’Italia è qualunque altri Paese sovrano al mondo. Tu stai cercando giustificazioni surreali con una “russofilia” di cui gli stessi russi riderebbero, perché non possono capire chi li appoggia da Occidente quando loro dicono chiaramente per voce del loro capo, che odiano l’Occidente. Già ci considerano delle mezze ….., se poi vedono che tifiamo per loro il giudizio sarà ancora più pesante.
    Ma noi italiani siamo fatti così: stupidamente complicati.

  9. 20979
    Golem -

    Che belle le persone vere.
    Quelle che dicono ciò che pensano.
    Quelle libere dentro.
    Quelle che non seguono il copione.
    Quelle che hanno un’idea,
    E la difendono. Sempre.

    Angelo De Pascalis

  10. 20980
    Golem -

    La pietà in pietismo, la bontà in buonismo, il bene in perbenismo. Siamo riusciti a trasformare anche le virtù in uno stupido vizio.
    (Nicola Brunialti, Twitter)

Pagine: 1 2.096 2.097 2.098 2.099 2.100 2.323

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili