Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Gennaio 2015. L'autore, LAD, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 202 203 204 205 206 … 2.291 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 202 203 204 205 206 … 2.291 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Kid, credo che la mia prima risposta sia pertinente anche alla tua seconda parte. Tra l’altro in quest’ultima hai aggiunto una frase, questa: “Anzi solo in questo ultimo caso ed in quello di una relazione palesemente ” malata” per “colpa” di entrambi (per es. una narcisista che abbia un partner dalla scarsa autostima ) concepisco l’illusione che sorregge un sentimento contrastato “. Questa frase è illuminante perchè è spesso tipica di certi “innamoramenti” malati, appunti, sbilanciati e sempre NON CORRISPOSTI, che mettono il non ricambiato in una condizione di perdita di autostima, più frequentemente femminile per i retaggi di “dipendenza” dalla figura maschile di antica memoria. Ed è una frase che grosso modo è venuta fuori da parte di lei quando, durante la discussione ha rivisto quelle che lei VOLEVA vedere come potenziali doti del soggetto mentre era sotto l’effetto di quell’autosuggestione che doveva confermarle il valore della “scelta” che certe istanze le imponevano, quando il soggetto era realmente un patetico narcisista senza qualità, come i FATTI, hanno dimostrato.
È una condizione molto frequente, che Markus chiamerebbe “le fette di prosciutto sugli occhi” ma che non sa spiegare perché vengano messe in quel punto e non tra due fette di pane. Lei lo ha capito, e infatti oggi non ha più certe insicurezze perché ha superato quella forma di “dipendenza”, grazie alla famosa riflessione che ha riguardato la nostra coppia.
Kid, un sentimento che nasce da un’illusione è esso stesso un’illusione. Poi, ripeto, c’è chi ci fa una vita intorno alle illusioni, persino qui se ne vedono in abbondanza, ma distiguere queste illusioni dalla realtà credo sia una necessità di chi il prosciutto vuole mangiarlo, e non usarlo come un paio di occhiali.
Comincio innanzitutto col dire che questo mi risulta sia un FORUM PUBBLICO, e ognuno deve prendersi la responsabilità di quello che ci scrive. Quindi non capisco perchè mi sia proibito riportare quelli che sono in definitiva i semplici commenti che la stessa rossana ha fatto pubblicare tempo fa in questo sito DI SUA SPONTANEA volontà. E che ognuno potrebbe peraltro andare a ripescare avendo un minimo di dimestichezza con l’ uso del sito. Certo, io avrei facilitato di molto il compito dei lettori, mettendo in evidenza in maniera immediatamente visibile le clamorose contraddizioni di questa partecipante. E per quanto mi riguarda mi sono appellata alla censura solo una volta e solo perchè si stava andando a toccare pesantemente la mia sfera personale ( cosa che oltretutto qualcuno cerca periodicamente di rifare perchè geloso del mio “successo forumistico” ). Il caso di questa signora mi sembra invece molto diverso e non penso proprio che sia la povera vittima sacrificale di utenti antagonisti crudeli che si divertono a metterla sulla graticola. Quindi non capisco proprio perchè non debba essere data la possibilità di confrontarsi OBIETTIVAMENTE su quelle che sono OPINIONI liberamente postate e di mostrare a tutti IL VERO VOLTO di questa utente per quanto attiene alle sue “argomentazioni” qui dentro! Tutto questo è semplicemente assurdo ed è ora che certi utenti comprendano che questo è un forum pubblico di libero interscambio e non la propria corte personale dove venire per promuovere una determinata immagine di sè allo scopo di avere quanti più seguaci possibile! In un forum serio quei famosi post di cui parla Golem, e che mi sono stati censurati ( insieme a molti altri ) sarebbero stati pubblicati senza problemi a dispetto delle proteste isteriche di questa tizia, che viene qui dentro solo per autopromuoversi distorcendo le cose in una maniera inverosimile! Senza contare i continui attacchi ( diretti o indiretti ) rivolti a chi non le è gradito..
..
Devo poi convenire con quanto espresso da Golem anche per quanto riguarda il discorso “sentimenti”. Qualcuno forse ricorderà la MIA vicenda, quella cioè che in gioventù mi tenne emotivamente legata per oltre cinque anni a un tizio che non mi corrispondeva nella mia volontà di costruzione di un rapporto stabile. Non solo le dinamiche sono praticamente identiche a quelle del NON-rapporto vissuto dalla moglie di Golem precedentemente al suo matrimonio con lui, ma aggiungo anche che nel mio caso, nonostante ci fossero stati dei passaggi fattuali che non ci furono – mi pare – nella storia tra questa ragazza inglese e il portoghese ( la frequentazione dei suoi amici e del suo ambiente di provenienza, l’ introduzione nella sua famiglia, l’ amicizia tra me e sua sorella, ecc.. ) il rapporto COMUNQUE non si concretizzò in un legame VERO E PROFONDO, fatto cioè della VOLONTA’ DI ENTRAMBE la parti coinvolte a portarne avanti la costruzione tesa ad un progetto comune. La prova-provata, insomma, che queste storie si basano solo e unicamente su una proiezione illusoria di uno dei due partner ( in genere la donna ) e che non hanno alcun fondamento se non quello che si richiama alla semplice attrazione passionale, che come tale è ingannevole nell’ ottica di gettare le fondamenta dello stare insieme. E parlo di “illusione” proprio perchè queste storie non ti permettono di CRESCERE e di evolvere, sopratutto INTERIORMENTE. Certo anche un rapporto cosiddetto “serio” e costruttivo può finire. Ma anche in quel caso non si può parlare di amore – sebbene i presupposti fossero differenti – ma di un “tentativo andato a vuoto”.
Non ha nemmeno molto senso individuare chi sia quello “sbagliato” nella coppia e chi no in questi casi. Sono SBAGLIATI entrambi i soggetti coinvolti, secondo me. Perchè nessuno dei due si pone in modo “maturo” e consapevole nel rapporto, seppure secondo modalità differenti.
Golem invece di continuare a fare il farfuglione vatti a rileggere i miei commenti passati e guarda se gran parte di ciò che ha scritto Kid non corrisponde a quanto all’epoca ti scrissi anch’io.
Ormai non fai che fossilizzarti sull’acqua calda e sulle fette di prosciutto. E per forza ! Smontare le tue tesi con due battute è un’onta che un presuntuoso come te non può sopportare.
Uno che è andato a studiare tre anni per capire che un qualsiasi amore parte da un istinto sessuale e che le culture in ogni epoca influenzano le menti delle persone.
Non cerchi nessuna conferma ? E chi lo dice ? Tu ?
Puoi farfugliare quanto vuoi e arrampicarti su tutti gli specchi del mondo, ma il forum parla chiaro, la tua storia è riportata in ogni dove e ogni volta cerchi conferme per alzare la tua bassa autostima. J.J. Bad docet !
Le lingue sono uguali Sig. Golem, è solo che tu fai finta di non capire e ti accartocci su te stesso come hai sempre fatto.
Ma ormai a me e a tanti altri di quello che dici tu non ce ne fotte una min..... Sappiamo chi sei e da che pulpito viene la predica
Markus, certo che se anche solo avessi ereditato quattro palle dal nonno e ti girassero per merito mio, saresti un drone, e a me piacciono. Ne ho due e ci svolazzo col radiocomando.
Pensa a star bene, che affanculo ci vado quando lo decido io. Basta che ti interessi di termoidraulica e vedrai che nessuno ti disturba. Non dimenticare che non sono stato io a cercarti se non sbaglio. Ciavo.
P.S. di miei fake ne mancherebbero molti con i criteri che usa la tua musa. Intanto Yog, poi M di un anno fa e molti altri. È sufficiente che un utente esprima un’opinione vicina alla mia e a lei sgradita e automaticamente non posso che essere io. È un buon metodo. Chi può dire che non sia giusto (o sbagliato).
Golem quanto hai spiegato non fa una piega , anzi credo che sia anche fatti della vita piuttosto comuni e non dubito che esistano una gran varietà di autori che in questa ottica distinguano un amore illusorio da un amore vero . Credo che nessuno dei tuoi interlocutori , io per primo , abbia mai contestato questo punto. Del resto sarebbe stupido farlo. Mentre non trovo assolutamente stupido che si dibatta sulla intensità di un sentimento per quanto illusorio ( a posteriori). Vorrei infine sapere se nei testi che hai letto si parla più specificatamente del fatto che si possa restare legati mentalmente , forse affettivamente , a chi ha rappresentato una illusione e se ne avessi letto una spiegazione. Ne dubito perché credo che sia un fatto molto meno comune. In caso contrario dovremmo (ingiustamente) rassegnarci oppure accettare ( ma varrebbe anche per il nostro attuale partner) che il primo amore non si scorda mai! Il paradosso sarebbe evidente quanto sconvolgente: Ci si ama ma non ci ama perché le primissime emozioni nessun altro ce le potrà far riprovare.
Al Marcuzzo piace perdere facile. Anomalo. Ma molto umano. Provo profonda empatia.
Markus, sei bravo a imbrogliare le carte come pochi, e dai del farfuglione agli altri quando non sai abbozzare neanche una domanda pertinente, e non parliamo delle risposte. Tu non sei neanche andato vicino a quello che ha chiesto Kid, che ha posto la questione del valore del sentimento anche in ambito “illusorio”, e non che “è così da sempre, mio nonno aveva capito già tutto e queste cose le sapevo da quando avevo 17”. Mai hai afferrato il passaggio comportamentale che va oltre le evidenze delle manifestazioni emotive di certe situazioni “sentimentali”, che leggi secondo gli stereotipi del lettore medio tipo il mio benzinaio. Siccome non capisci quello che scrivo, i richiami, i collegamenti e non parliamo dei condizionamenti culturali, allora chi si in carta sono io e non tu che non afferri.
Chissà perché c’è stato chi ha capito anche se se non concordava, ma tu no, sono gli altri che si incartano. È una tecnica banale per mandare tutto in cavalleria e far credere a te stesso e a qualche sprovveduto che scrivo stupidaggini.
Tu non hai abbozzato neppure l’accenno di una replica pertinente, ma vuoi auticonvincerti che sai già tutto.
Resta pure di questa convinzione, hai chi ti apprezza, e mantieni pure la testa sotto la sabbia convinto così di “nasconderti”. Nella vita essere convinti e tutti. Fino a quando non farai un frontale per via della corsia sbagliata?
Ciavo
A Yoghi non hai letto quello che ti ho scritto? Torna a ciucciare narda fai il favore !
Guarda che io do del farfuglione solo a te e a nessun altro. E ricorda che chi sparigliava le carte eri tu. Solo che io te le rimettevo sempre come stavano prima.
Che io non sia andato vicino a quello che dice Kid lo dici tu che ti sei rifiutato di leggere quello che ti ho scritto per mesi.
Le risposte te le ho date in decine e decine di post. Ma tu li saltavi a pie’ pari, cambiando sistematicamente i discorsi. Non te lo ricordi vero farfuglione? Se, come dici c’e’ chi mi apprezza, é perché evidentemente ha letto ciò che scrivevo. E ha tratto le sue conclusioni, così come le ha tratte leggendo quello che scrivevi tu.
Ancora con questi condizionamenti culturali? Ci volevi tu che ce li venivi a spiegare a sessant’anni. Stavamo tutti ad aspettare te per sapere che le culture influenzano le menti umane.
Già te l’ho detto e continui a far finta di non capire che le convinzioni ce le hai tu e non io. O almeno credi di averle. Tant’e’che vieni in un forum a cercare conferme di quello che dici.
E quello che ti dico io te lo dicono in parecchi da anni. Ma a te non frega nulla perché come hai scritto più volte gli altri non li calcoli.
E gli altri dovrebbero calcolare te?
Ma che ti dice quello scaldabagno che c’hai al posto del cervello?