Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Gennaio 2015. L'autore, LAD, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 172 173 174 175 176 … 2.291 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 172 173 174 175 176 … 2.291 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Yog, caro coniglietto, mi fai quasi un po’ ridere. Esprimi tutta la tua cattiveria, dai, su, però esprimila, altrimenti come faccio a ribattere (anche se i coniglietti mi fanno tanta simpatia)?
Il tuo commento mi suona un po’ forzatello; cosa c’entra la conoscenza della vita con la capacità di analizzare criticamente un autore come Buzzati? Io potrei anche vivere in un bunker antiatomico sotto terra; resta il fatto che certe emozioni e certi modi di percepire sono universalmente validi, in qualsiasi condizione si viva.
Continui a non presentare alcun concetto, pensando in questo modo di poter restare al sicuro nel tuo cilindro. Non siamo così babbi, caro piccolo ologramma conigliesco.
P.s. tu per caso lo conosci Mino il fantasmino? Vive in un castello a Fantaparole.
Suzy, i diritti vengono sanciti da leggi che rappresentano il livello TEORICO di una certa cultura, non dalla pratica. Sono “aspirazioni” al raggiungimento di un certo livello di civiltà più che fatti concreti.
Se dovessimo basarci sui diritti riportati dalla nostra Costituzione, a partire dall’articolo con cui esordisce, e giudicare l’applicazione di questo documento nei fatti, ci renderemmo conto di come quello che vi è scritto è più un anelito che altro.
Ti ripeto che il fenomeno dell’immigrazione gestito come possiamo constatare, al di la della retorica con la quale viene raccontato, nei fatti è un cocktail di incompetenza e opportunismo, non di applicazione di diritti umani per come li intendi tu. Di fatto si scarica sui cittadini un onere che spetterebbe allo Stato, inteso come amministrazione della cosa pubblica, e per riuscirci si fa leva proprio su quel “buonismo” che gratifica i nostri animi di “buoni cristiani”, che spesso si sentono a posto con la coscienza anche solo ritendosi tali.
La realtà è molto diversa Suzy, è quella che nel mio piccolo ho potuto verificare e verifico tutt’ora, dove quelle carenze di “accoglienza” e di applicazioni di quei diritti di cui parli, le ho pagate (e pago) io e la mia famiglia, non sentendomela di mettere in mezzo a una strada sei persone per esempio. Questo succede perchè qualcuno di quei demagoghi che parlano di “umanità” sanno che questa la troveranno nella gente comune come noi. E persino il cinico Golem ci è cascato, pensa, “buonista” suo malgrado e vittima delle illusioni a sua volta.
L’illusione, retaggio proprio della nosta cultura cattolica, che già dalla più tenera età ci fa sperare che una buona azione in questa vita si trasformerà in un premio in quella che verrà “dopo”. Di cui nessuno sa niente.
Golem, certo è vero quel che sostieni, ma è quantomeno lecito auspicare lo sviluppo di una società in cui i diritti fondamentali siano finalmente riconosciuti, senza essere tacciati di ingenuità.
Provare compassione per il prossimo non è buonismo, ma “debolezza” umana; per fortuna ancora non siamo tutti automi.
Suzy, “è quantomeno lecito auspicare lo sviluppo di una società in cui i diritti fondamentali siano finalmente riconosciuti”.
Come direbbe Acqua, il tentativo non potrà che avere un andamento asintotico. Se va bene si approssimerà al raggiungimento di un loro riconoscimento, senza mai raggiungerlo però. “Omo omini lupus”. Ma io preferisco i secondi comunque. Sono più “leali” nei loro comportamenti, e non ha caso ne ho uno tatuato sulla spalla sinistra.
‘Azz Golem! Pure io ci ho un lupo tatuato sulla spalla sinistra. Che sia la prova inconfutabile che siamo la stessa persona? Me lo laverò via per prudenza, con Omo (non quello che corre dietro al lupus con gli omini, ma il Detersivo Lavatrice Liquido Concentrato che elimina perfettamente le macchie più ostinate e garantisce un lavaggio eccellente).
Professore non ho capito un “H”.
(Speravo in qualche critica sulla grafia della citazione, macché. Ormai credono nells mia “coltura”)
Dal thread sull’amore che finisce in tre settimane.
“@ Golem, non rompere e pensa a salvarti l’anima”.
E tu Piccolina, pensa a salvare il corpo e soprattutto la mente, che è l’unica cosa che può darti l’impressione della la presenza dell’anima, finchè sei viva. E fino a prova contraria.
Con i tuoi pistolotti sulla santità e il matrimonio con Nazzareno siamo diventati esperti di escatologie. Specie per la rottura delle medesime.
In effetti Piccola78 meglio farebbe a dedicare più tempo alla sua professione (si è dichiarata medico gerontopediatra) e all’amministrazione delle svariate comunità e migliaia di persone che le fanno capo (a lei sola, sempre come dichiarato).
Stante quanto sopra, temo che per la salvezza della mente il tempo, che è tiranno, sia scaduto; potrebbe provare con la salvezza del corpo, ma essendo verosimilmente del 1978 dovrebbe fare molto in fretta.
VIC…come stai? Tutto bene? Per parlare in generale di quel che vuoi…devi scrivere qui. Fatti sentire…!
Sofia
Ti sono mancato?:)
So che qui è il posto per parlare in generale,
in quell’altro post era un pò per parlare
fra noi ( te e Mg), anche se mi sono reso
conto che i commenti non erano proprio così attinenti al post;)
E’ un pò che ci pensavo,
ma ti scrivo una mail provvisoria
così puoi scrivere o mandare foto,
naturalmente anche Mg può farlo.
vimgso@libero.it
Baci.