Salta i links e vai al contenuto

Chat

di LAD
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
L'autore, LAD, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.

23.591 commenti

Pagine: 1 1.603 1.604 1.605 1.606 1.607 2.360

  • 16041
    Trader -

    questa situazione, che si poteva mantenere degli stati cuscinetto tra i due mondi. Ma il danno è stato fatto e stabilire se siamo responsabili noi o loro di questa situazione non cambia il fatto che siamo in pericolo.
    Tommy, è vero che accettare la sfida di una superpotenza dotata di armi nucleari è come giocare con il fuoco, ma ormai siamo in ballo e dobbiamo ballare. I buoi sono scappati dalla stalla, è inutile intavolare una trattativa di pace per regalare a Putin ciò che vuole. Siamo destinati a perdere questa guerra, ma prima dobbiamo consumare il più possibile le sue forze militari, per accordare una pace meno onerosa e fargli desistere da mire future.
    Utilizzare l’atomica non è facile, ha delle conseguenze che si ritorcono contro. Altrimenti Putin l’avrebbe già usata contro l’UA, che non ha atomiche per contrattaccare. Temo altre armi: stop a gas e materie prime. Senza energia torniamo in epoca preindustriale.

  • 16042
    Golem -

    Suzy, se vogliamo essere realisti e sintetici al contempo, è da quando l’uomo è sulla faccia della Terra che cerca una soluzione alla convivenza con i propri simili dibattendosi tra l’istinto egoista e la necessità della gestione morale (mores) della società, che a sua volta è il risultato di una scelta di “convenienza” se vogliamo essere oggettivi. Il mito biblico di Caino e Abele non è che l’allegoria di questo eterno problema umano.
    Quello della “convenienza” è il principale fil rouge che ha condotto per mano lo sviluppo sociale, e solo l’arrivo delle religioni monoteistiche ha aggiunto la morale “buono- no buono” a quelle logiche di “convenienza” eminentemente “fisiche” ma non ancora “spirituali”.
    I Romani di Augusto ti inglobavano , certo, ma a patto che diventassi “romano”, e tutti lo facevano volentieri, perchè alle spalle non avevano nè culture né religioni che potessero minimamente competere coi benefici di una società come quella dell’antica Roma.》

  • 16043
    Golem -

    》Oggi inglobare nella società occidentale un musulmano con 1400 anni di ostilità religiosa con cristiani e ebrei, è difficile anche se sei un Tahar Ben Jelloum, figuriamoci se sei un Mohamed qualunque, educato in una madrassa della provincia egiziana, e purtroppo anche di recente le banlieu parigine, hanno dato prova di quanto sia difficile l’integrazione.
    Eppure nonostante questo, generazione dopo generazione si vedono, seppure tra mille contraddizioni, cambiamenti nei rapporti interreligiosi e interrazziali impensabili solo pochi anni prima. Gli USA, così pieni di quelle contraddizioni, hanno prodotto un presidente afroamericano, per poi eleggere subito dopo uno come Trump, a riprova di cosa può succedere in una società -almeno per scelta costituzionale- democratica. In quelle totalitarie, queste contraddizioni non esistono, la società è più stabile, prevedibile, ma dimenticati di poter decidere di…decidere.
    Quindi Suzy, parlare di quella giustizia civile, con i tanti “lacrimogeni” lanciati ancora in giro per il mondo, è tuttora utopia.

  • 16044
    Tommy -

    Trader, l’eroe muore giovane, chi fa l’eroe ha vita corta. Io siccome non voglio morire da giovane dico che quando si ha che fare con gente che non scherza specialmente con un pazzo che minaccia di farci vedere disastri che non abbiamo mai visto nella storia, e credimi, quello se dice una cosa la fa, quello mantiene la parola, allora è meglio fare dietro front e sbandierare la bandiera bianca, te lo ripeto ancora un’altra volta, quello è pazzo e non ha niente da perdere.

  • 16045
    Trader -

    Nuovamente d’accordo con Golem.
    Tutti gli imperi tendono ad essere un melting pot, è inevitabile che accada.
    Chi ha stabilito che fosse più facile ottenere la cittadinanza romana che quella statunitense? Era anche possibile ottenere lo status di liberto dopo anni di onorata schiavitù, ma preferisco le civilità attuali ad una che istituzionalizzava spettacoli di persone costrette ad uccidersi in un anfiteatro.

    “Anche se vorrei ricordare ai grandi frequentatori di manifestazioni…”

    Suzanne può fare tutto il sarcasmo che vuole, ma non si è mai ritrovata in certe situazioni, io si. Questo è un dato di fatto. Chiacchiera tanto, ma non ha mai mai fatto nulla di concreto. Lei a casa ad ascoltare musica, mentre gli altri AGISCONO. Non sa o non le interessa che ieri 23 luglio era stata organizzata la giornata nazionale di mobilitazione per la pace in UA.
    Suzanne, SCENDI GIÙ! SCENDI GIÙ! MANIFESTA PURE TU!

    Ho sempre contestato la violenza di stato, ma non è paragonabile il grave, ma sporadico, episodio di Bolzaneto, con i sistemi di repressione

  • 16046
    Trader -

    quotidianamente usati dalla polizia e dalla giustizia in altri paesi. I fatti di Bolzaneto sono stati un’eccezione poi perseguita penalmente. Invece in altri paesi i metodi violenti sono normali e istituzionalizzati.
    Su Genova, su Giuliani, Piazza Alimonda, seguirono ANNI di discussioni su Indymedia, sito che chi ha passato la vita a casa ad ascoltare musica nemmeno conosce. In un’epoca dove i social non esistevano, su Indymedia nella sezione newswire i compagni presenti a Genova pubblicavano la cronaca dei fatti in tempo reale. Un sito di controinformazione all’avanguardia per l’epoca, che ha permesso di divulgare notizie dal basso. Era frequentato da gente vera, che si esponeva, non spocchiosi quaquaraquà. Su Indy Suzanne sarebbe stata criticata. Mitica Indymedia. Quanto mi manchi.

    Tommy, meglio un giorno da leone che cento da pecora. Scherzo.
    So che Putin non scherza, per questo sono spaventato

  • 16047
    Tommy -

    Lo siamo tutti spaventati Trader, è vecchio ormai, per questo non ha niente da perdere. L’unico modo per fermarlo è dargli ciò che vuole, anche perché non è solo.

    Speriamo almeno che ritorna Trump, perché chi dice che tutto questo si poteva evitare solo se c’era lui, mi sa che ha inteso bene.

    .. “Tommy, meglio un giorno da leone che cento da pecora. Scherzo.”

    Trader, sto diventando papà.

  • 16048
    Trader -

    Tommy, ok, non scherzo.
    Da quando è iniziata questa situazione, non sono tranquillo. Non riesco a restare sereno con gli esponenti di una superpotenza che comunicano di volerci distruggere.
    Lo scenario di una guerra nucleare è il più remoto, anche se non impossibile. Ma anche avere seri problemi di approvvigionamenti di materie prime sconvolgerebbe il benessere a cui siamo abituati, impoverendoci molto.

  • 16049
    Tommy -

    Trader, cerca di stare tranquillo altrimenti non fai una bella vita, non è bello vivere in un incubo, ma chiediti di chi è la colpa di tutto questo schifo, l’Europa, quella è la prima a cercarsi le rogne, e gli USA perché si sono presi Biden, lui è un provocatore.
    Scherzavo quando ho detto che sto diventando papà, ci hai creduto però, ma figurati, lo sai che non voglio relazioni, figurati mettere al mondo figli con i tempi che corrono poi, non ci penso proprio.
    Viviamo in un mondo troppo sbagliato, Trader, e lo sai benissimo anche tu.

  • 16050
    Suzanne -

    Bugiardino per la somministrazione del TRADER-PENSIERO.
    Indicazioni terapeutiche:
    -stipsi prolungata e ostinata;
    -ricerca di ispirazione per poesie sul pessimismo cosmico : Spesso il male di vivere mi ha suscitato (il Trader-pensiero);
    -allenamento alla sopportazione della noia. Dopo qualche dose del farmaco, anche la visita domenicale a zia Lisetta che vi parla delle sue ragadi o le ore di coda in autostrada per andare al mare vi sembreranno momenti di pura estasi vitale;
    – dissuadere vostro figlio adolescente a partecipare alle manifestazioni. Dopo aver letto alcune righe, il soggetto in questione avrà subito una rieducazione alla “Arancia meccanica” e il suo mostro persecutorio rimarrà per tutta la vita “l’odore dei lacrimogeniiiiii”.
    Effetti collaterali:
    – la joie de vivre abbandonerà ogni anfratto del vostro corpo e della vostra anima;
    -Se uomini : allungamento variabile dei testicoli fino al raggiungimento del suolo (di solito in modo repentino).
    Continua…

Pagine: 1 1.603 1.604 1.605 1.606 1.607 2.360

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili