Salta i links e vai al contenuto

Chat

di LAD
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Gennaio 2015. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Chat

La lettera ha ricevuto finora 22.991 commenti

Pagine: 1 13 14 15 16 17 2.300

  1. 141
    Sofia -

    O santi numi ci voleva pure tic TAC con la poesia in francese!
    Madre mia che voglia e che energia vitale a scriverla!!!!!!

    Complimenti!.e te glugurugu’…mo’da dove spunti fuori!
    Goooolemmmm siamo di nuovo sotto assedio trampo’!!!!!

  2. 142
    Suzanne -

    Golem, non conosco teorie scientifiche utili a contrastare la tua posizione, mi avvalgo però del principio di falsificabilità ( in riferimento a Popper) : una teoria, per essere definita valida, deve contenere nelle sue premesse la possibilità logica di essere smentita. Nel tuo caso questa possibilità viene negata a priori, pertanto non risulta generalizzabile.
    Utilizzo l’esempio di Acqua e spero che mi possa correggere qualora esprima delle inesattezze in riferimento al suo caso.
    Mi pare che abbia chiaramente espresso che l’origine della sua idealizzazione sia più uno slancio dell’anima piuttosto che del corpo. In questo caso quindi il desiderio sessuale risulta conseguente ad una costruzione di tutt’altro genere. Credo che Acqua sia sufficientemente intelligente e libera per non nascondere, se così fosse, impulsi naturali e prettamente fisici, con elucubrazioni moraleggianti. Il desiderio sessuale, nella donna, spesso è conseguente ad un interesse di tutt’altro genere. Siamo molto più fantasiose rispetto agli uomini;)

  3. 143
    Golem -

    Suzanne. Mi avevi già parlato di Popper, ma credo che la sua teoria sia applicabile a tutto praticamente. Salvo forse la matematica. Lo sará anche per la mia. Ma per il mimento io la vedo come l’unica che mi “spiega” certe dinamiche.

    L’anima” invece, presuppone in te una risposta trascendentale alla sua presenza? Se quella risposta è sì, come ebbi modo di dire ad Acqua a suo tempo, non potremmo neppure iniziare il discorso, perché entrerebbero in gioco prospettive inconciliabili. Non solo sotto l’aspetto filosofico.
    Se è no, dovremmo necessariamente vederla come effetto dell’intelligenza, assieme a quelli della coscienza di “essere”. Della mente insomma, che per me sono da considerarsi nate da un “incidente” evolutivo, e tutto ciò che ne deriva da considerarsi a sua volta come fenomenologia naturale, che mantiene, seppure in modo non esplicito, le funzioni primarie fondamentali, ancorché paludate dai valori che in una certa temperie culturale gli si è voluto dare. Queste sono in definitiva quelle della ricerca del benessere, quindi del piacere, della riproduzione, e dell’autoconservazione. Noi proviamo “amore” verso chi ci dà “piacere”, anche se questo si manifestasse come sofferenza o come struggimento. Il tutto racchiuso nel semplice termine di felicità.
    Acqua ha tutta la mia simpatia, già a pelle, ma in questo momento, secondo me, credo e suppongo, il suo caso rientra in pieno in quella casistica di “naturalitá” di cui accennavo, alimentata da quella SUA dotazione “accidentale” che collabora al raggiungimento dell’obiettivo con i mezzi appresi in millenni di cultura morale. “L’anima” é questo insieme di noto e ignoto che contraddistingue il nostro modo di essere. Che proprio per la grande quantità di “ignoto” che conteniamo, riconduciamo a quel “vento” (di vita).
    >>>

  4. 144
    Golem -

    >>>
    Qualcosa che si “sente” ma non si vede, che non ha forma nè dimensioni, ma che finirà così com’è iniziata, ed é giusto che finisca, perché umano e mortale sono sinonimi.
    Se invece vogliamo vederci la mano di Dio, io mi ritiro per conclamata incompetenza. Ma se fossero in buona fede dovrebbero farlo tutti. A partire dal Papa, perché nessuno sarebbe in grado di avere VERA voce per farlo. Neppure Cristo. Un uomo, “fatto” DIO da altri uomini che ne avevano bisogno di Uno. E continuano ad averne.

    Quella della religione (riflettiamo sull’etimo del termine) è la misera pretesa umana di dare un senso finito a qualcosa che non sarebbe neppure immaginabile.
    “Religo”, “relegarsi”, per ritrovarsi in un credo comune nel quale sentirsi confortati dallo stesso senso di appartenenza. Cosa c’è di più rassicurante? Succede persino qui, in questo modesto spazio sociale. Tutti bisogni umani, che attengono a quel “comfort” a cui aspiriamo continuamente, ISTINTIVAMENTE. E tra questi ai primi posti c’è l’amore. Il benessere, il “soffio di vita”, la felicità che regala nei vari gradi di intensità col quale lo si vita. Come quello che sta facendo struggere e fa “circolare” il sangue alla nostra Acqua, che giustamente sente qualcosa che viene dall’anima, dal profondo di una storia umana che comincia con la prima cellula che vide la luce forse un miliardo di anni fa e che ci portiamo dentro “ignorandone” il peso che ha nelle nostre “sensazioni”. Le accade perché è una persona “evoluta” in tutti i sensi che il termine consente. Per questo Acqua dice il vero. Ma é un’anima umana quella a cui penso, che inizia e finisce sulla Terra ma che nel frattempo ci fa sognare il “Cielo”.

  5. 145
    markus -

    Golem, facciamo a capirci : io non tengo né alle statistiche né ai consensi altrui. Almeno non in questo caso. Per cui quando cito gli altri, in riferimento, a constatazioni che ti riguardano, lo faccio solo ed esclusivamente per FARTI CAPIRE. che non sono solo io che constato determinate cose ma anche altre persone. E te lo ribadisco non per darmi forza, ma solo a TITOLO DI CRONACA.
    Oltretutto non ho mai detto che che ciò che scrivi é INCOMPRENSIBILE, ma che hai una “prosa” pesante e contorta e quindi non scorrevole come lettura. Te lo ripeto ancora : io capisco ciò che scrivi e ciò che scrivi é scritto in maniera corretta sotto il profilo grammaticale, ma risulta pesante e complesso. Chiaro il concetto?
    Inoltre non é che Rossana ha una bella “prosa” perché mi piace ciò che scrive. No Golem! Ha una bella “prosa” perché oltre a scrivere in maniera grammaticalmente corretta, la lettura scorre fluida, diversamente da ciò che succede leggendo i tuoi scritti. Ok Golem?
    L’aneddoto di Tardelli conta perché dovresti imparare a considerare il parere degli altri, anche se si tratta di comuni mortali e non di persone autorevoli o scienziati. Il giornalista dell’episodio di Tardelli era un comune giornalista sportivo non il Re dei giornalisti sportivi, ma nemmeno un co.......
    E poi vuoi spiegarmi una volta per tutte quale sono le argomentazioni che tu avresti proposto e alle quali io non avrei replicato adeguatamente?
    Da che interscambio con te non ho avuto modo di constatare altro se non le classiche “scoperte dell’acqua calda” e sulle quali hai voluto costruirci una teoria che non sta in cielo ne’ in terra.
    Che l’amore parta da un istinto sessuale e che cultura e religione “plasmino e influenzino” la mente umana sono di una banalità pari al sostenere che l’acqua sia bagnata. E sei andato pure a studiarci sopra per avere conferma di queste cose.
    E mentre tu studiavi io confortavo le mie credenze con il “comune sentire” ? Ma che…

  6. 146
    markus -

    c….zo dici Golem? Io ti ho portato esempi veri e reali di vita vissuta, mia e di centinaia di persone di questa epoca e di generazioni precedenti.
    É come se tu, dopo aver scoperto le orecchiette, ti sia andato a documentare sui libri di cucina mentre io, dopo averle assaggiate, mi sono fatto scrivere la ricetta dalla nonna pugliese che me le ha cucinate. Ricetta tramandata di madre in figlia!
    Se gigi il boiaccaro, prosciuttaro de’ noantri, sapesse che vieni a scrivere in un forum a sostenere le tue tesi noncurante di ciò che ne pensa chi ti legge, ti direbbe che “stai fuori come un balcone” e ti consiglierebbe di scrivere le tue “massime” sui muri di casa. E la mattina, prima di farti la barba, di dargli pure una ripassata per convincere ancora di più te stesso di quello che scrivi, visto che vuoi cantartela e suonartela da solo.
    E dato che pensi che io abbia bisogno del supporto altrui, a questo punto ti dico che, leggendo il commento n. 131 di Rossana, posso affermare che quasi tutto quello che scrive corrisponde a verità. E non perché lo dice lei, ma perché lo dico io, visto che ho avuto modo di assistere per anni, da spettatore, alle vostre diatribe. Mi prendo il beneficio del “quasi tutto” perché ci sono punti di cui non sono a conoscenza e sui quali non mi permetto di prendere posizione.
    Io non faccio il consulente tecnico, ma ho presentato diversi ricorsi contro Enti e Privati. Finora non ne ho perso uno, ma chissà potrei anche perderlo in futuro. Così come tu una causa.

  7. 147
    Ciafciaf sguazzando -

    È palese che e’ chi legge che coglie in modo più’ o meno puntuale il messaggio trasmesso da chi scrive. Chi legge può interpretare in modo diverso e a suo uso e consumo quello che viene scritto, accentuare/ dare importanza ad alcune parti e sminuirne/ tralasciarne altre che non destano un suo particolare interesse.Il concetto di “comprensione” non è’ solo una questione di sintassi e correttezza lessicale di chi scrive e di “intelligenza” di chi legge, ma e’ collegato al grado di immedesimazione o volontà’ di confrontare quanto viene descritto/proposto da altri con quanto viene vissuto da noi stessi.Non puoi pretendere che tutti o tutte colgano allo stesso modo e condividano una spiegazione che tu riitieni oggettiva (ma che in realtà è’ soggettiva) perché ognuno “la vizierà” con la sua interpretazione personale collegata alle proprie esperienze e conoscenze.Per quanto riguarda la tua spiegazione sull’istinto che metterebbe ancora una volta in primo piano l’ ingovernabilità della Natura declassando l’amore platonico ad una forma occulta di moralismo, vorrei ribattere che quella che tu chiami “cultura elaborata” costituisce comunque , che si voglia o meno, una parte della nostra essenza dalla quale non potremo mai liberarci completamente(a meno di essere sempre vissuti e cresciuti in un’isola deserta o in un eremo isolato nascosto tra montagne inaccessibili).OK io sono eterosessuale e sto impazzendo per un maschio. E allora? Non ho escluso che l’attrazione sessuale abbia un ruolo nell’alimentare la suggestione amorosa, ho solo ipotizzato che non ne costituisca necessariamente l’origine, come giustamente interpretato da Suzanne. Tra l’altro nell’altro libro ” Il corso dell’amore” che mi hai consigliato mi è’ parso di aver colto questo tema (ma sono solo all’inizio quindi mi riservo di approfondire).

  8. 148
    H2O -

    Sofia, una breve spiegazione, se non ti offendi: se avessi ripassato un po’ di chimica e letto i miei post non mi avresti chiesto tempo fa se ero maschio o femmina e mostrato disgusto per il mio nickname, in quanto H2O e’ la formula dell’Acqua. L’acqua scorre e si trasforma a seconda di dove passa e delle condizioni ambientali esterne trova per cui a volte fa glugluglu (se scende giu’) a volte tic tac (se sta gocciolando) e a volte ciafciaf (se qualcuno ci sta sguazzando). Puoi trovare questo giochetto divertente oppure assolutamente idiota (e non avresti del tutto torto), ma non è’ il caso di sentirsi sotto assedio: la normalità e la follia sono spesso concetti astratti e soggettivi.
    Sofia, volevo comunque dirti che ho letto della tua esperienza traumatica e capisco (per quanto si possa comprendere qualcosa di non vissuto) la tua rabbia, il tuo dolore e la tua carica di aggressività e questo tuo modo di porti in modo diretto e senza filtri cercando e spesso ottenendo l’approvazione o l’ammirazione altrui e ritenendoti al di sopra delle parti e non scalfibile da alcun giudizio. Tra l’altro i tuoi commenti in altri thread , seppur lo stile sia assai discutibile, sono spesso molto sensati. Eviterei, se fossi in te, di accendere polemiche o discussioni sterili con altri utenti/ utentesse che non sono in linea con le tue idee e non che capiscono il tuo modo di porti, dai quali ti senti evidentemente attaccata o addirittura perseguitata.

  9. 149
    Roberto Delpopolo -

    Ringrazio Golem per i complimenti. Ciao Linux. Vedo bene che non rispondono alle mie domande e credo che le dovrei postare altrove. Qui sono tutti occupati a litigare. Una domanda aggiuntiva che volevo portare all’attenzione dei gentili spettatori e questa: Può un mancato controllo, del profitto eccessivo, nascondere degli interessi personali per maggiori introiti della Big Pharma?
    Comunque se la rete vi fa litigare forse è perchè è troppo gratuita. Consiglio a tutti una buona medicina iniziale: fatevi un’acconto e-mail a pagamento.

  10. 150
    rossana -

    Golem,
    hai davvero una bella faccia tosta nell’affermare: “Se anche uno solo “capisce” un testo, il problema sta in chi legge, non in chi scrive, e qualche domanda dovrebbe farsela, o no?”.

    evidentemente questo vale per quando sei TU a scrivere, MA non valeva affatto per un’utente da me apprezzata da sempre, finché non ne è giunta una seconda ad affermare di comprendere i suoi post. pensi che nessuno abbia memoria di cosa le hai buttato addosso? e lei non ti si è mai opposta, né ha mai interagito con nessuno: si limita ad esprimersi, come tutti hanno dirito di fare, rivolgendosi per di più agli autori delle lettere di apertura…

    prima di questo avvenimento, che ti ha un po’ zittito nei suoi confronti, l’hai derisa e sbeffeggiata, come di tanto in tanto ancora fai, al fine, a tuo dire, di mettere in guardia chi non la capisce che non è colpa dei suoi (TUOI) limiti ma della patologia di chi scrive.

    secondo me, però, il punto fra te e Markus non è esattamente questo. stai come al solito rimestando nel barile, per non ammettere che fai apposta confusione nelle risposte quando ti senti in difficoltà a tener testa adeguatamente all’interlocutore. e non te l’ha fatto notare solo Markus… in tali circostanze sgusci come un serpente, pur di far apparire di avere sempre e comunque ragione!

    è vero che le tue “teorie” non hanno niente di scientifico: sono alcuni delle centinaia e centinaia di pareri che esistono sull’amore, niente di più e niente di meno. renditene conto una buona volta e rispetta chi non la pensa come te, evitando di denigrarlo. ora non lo stai più facendo per la presenza di Suzanne, che senti in opposizione, e di Acqua, che ancora speri di convincere che il suo bisogno d’amore non è che urgenza di sesso. due utenti che fanno onore al genere femminile nella sia nella loro preparazione che nella loro modalità d’interazione, che non hanno niente da invidiare in entrambi gli aspetti a quelle di alcuni maschi.

    segue…

Pagine: 1 13 14 15 16 17 2.300

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili