Salta i links e vai al contenuto

Chat

di LAD
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Gennaio 2015. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Chat

23.213 commenti

Pagine: 1 140 141 142 143 144 2.322

  1. 1411
    Golem -

    >>>
    Naturalmente non mancano casi di riconoscimento più facili, come il fanatico verginista, l’invasata religiosa, l’innamorata perduta sotto l’effetto degli ormoni, e tanti altri casi conclcamati. Per quelli “costruiti” ci vuole più tempo, ma con gli opportuni test si “scassina” qualunque serratura.
    Personalmente quando ho analizzato razionalmente un soggetto non ho MAI sbagliato. Al contrario con il condizinamento emotivo le cantonate le ho prese. Persino con Sally, con la quale avrei vissuto un paio di decenni di sesso meno “perbenista” se non fossi stato condizionato proprio dalla “forma” e dal “rispetto”.
    Bye

    P.S. Ma chi dice che il forum è degenerato? Rossana, Camy, Valinda? E capirai.
    Queste utenti, le cognizioni e le informazioni che sono uscite dal dibattio tra me, te, Acqua e Markus non li hanno mai viste da quando sono sul forum. E puoi immaginare che uno dei motivi dei dissapori è proprio perchè questa gente “ritiene” che io faccia il “professore”. Loro però lo pensano, un manipolo di frustrati, non tutti. Come mai?
    La “vera” persona viene sempre fuori, in tutti gli ambiti Suzy, basta sapere come fare per estrarla dal “guscio”.
    (Esclusa Scarlet naturalmente)

  2. 1412
    maria grazia -

    Suzanne, io non ho pensato che tu volessi atteggiarti solo perchè hai citato qualche grande filosofo o scrittore. L’ ho pensato per come hai reagito ad alcuni miei commenti ( ma non solo miei ) su determinati argomenti, e ho collegato le due cose. Da certi tuoi interventi traspariva chiaramente l’ insofferenza per chi dimostra “una personalità”, ed è stato questo a portarmi alle conclusioni su di te a cui sono giunta. Ma non ho assolutamente niente in contrario al fatto di utilizzare citazioni letterarie, se queste sono consone e opportune all’ argomento di cui si sta trattando. Dico solo che spesso se ne abusa, e le si usa per sostituire quello che dovrebbe essere l’ elaborazione DI UN PROPRIO pensiero. Da questo punto di vista, io intravedo molti limiti nell’ utenza media di questo forum, e non credo di essere l’ unica a pensarlo. Fermo restando che il dare giudizi sommari sulle persone o il mettere voce sulle loro scelte personali in fatto di sessualità ( per esempio ) è una cosa che non mi appartiene. Come invece sembra appartenere a chi tanto ammiri. Peraltro, se io decidessi di giocarmela sulla cultura, potrei sbancare da quel punto di vista perchè ne so più di tanti laureati. Ma non lo faccio perchè non sento il bisogno di dover dimostrare nulla, in questo contesto lo ritengo inutile e fuorviante e mi sembra solo un modo per pavoneggiarsi spostando il focus dal nocciolo vero delle discussioni.
    Tu critichi Sofia perchè secondo te si rivolgerebbe in una maniera troppo informale e irriverente verso gli utenti del sito e dando peraltro giudizi offensivi e non richiesti. Hai tutto il diritto di pensarlo, è una tua legittima opinione. Ma allo stesso modo, qualcun altro è libero di non condividere e di criticare il modo tuo e di Rossana di interagire, vedendoci ( più che compostezza eleganza ed educazione ) abile dissimulazione e opportunismo alla bisogna. E’ solo questione di punti di vista..

  3. 1413
    maria grazia -

    ..in fatto di “incasellamenti facili”, ti assicuro che c’è chi a suo tempo ha fatto di peggio rispetto a Sofia. Tra questi ci sono anche quelli che oggi lamentano un presunto “scadimento” del sito. Per questi soggetti era senz’ altro più divertente com’era prima. Ma divertente e “utile” per alcuni, non significa VALIDO PER TUTTI.

    Vic, interessante questa cosa delle “agende occulte”, in effetti è sempre stata una delle mie “fisse”, specie inerentemente agli ambienti di lavoro, dove a farla da padrone spesso è tutt’ altro che il genuino e solidale quanto decantato “gioco di squadra”. Probabilmente i diretti interessati di certe “cospirazioni” non ne sono nemmeno del tutto coscienti, eppure chi gli sta intorno le respira e le percepisce in maniera molto netta.

  4. 1414
    rossana -

    Suzanne,
    a quanto ricordo, LaD è comparsa in rete nel 2000. i primi utenti registrati si sono dichiarati invitati dall’Amministrazione, che li aveva selezionati da lettere inviate a vari giornali d’importanza nazionale.

    il nucleo centrale era formato da persone colte e beneducate: Shelburn, il dotto, affiancato da Solitario, dalla Campania; Polifilo, l’artista, dalla Val di Chiana; Nutji, l’animatrice femminile, dal Piemonte; Roberta, la scrittice, dal Lazio; Zkk e Liwu, gli esperti in religione; Ilaria, Randagia, Archangel, e tanti altri non meno apprezzabili… solo Roberta cambiava spesso nick, un po’ come fa ora Acqua… conservo alcuni file di interessanti interscambi, animati nel contradditorio ma sempre nel limiti della correttezza. il commento fuori tema era quasi del tutto inesistente.

    c’erano, ovviamente, anche brevi battibecchi e qualche occasionale baruffa. l’ambiente peggiorò in termini di conflittualità un paio d’anni dopo e l’Amministrazione chiuse la versione iniziale, in cui esisteva la possibilità di pubblicare un proprio profilo e di scambiare mail all’interno del sito, e aprì quella attuale.

    fra gli utenti abituali iniziali, come fra quelli che interagivano qui tre anni fa, si concretizzavano nel tempo simpatie e antipatie. bastava evitare di riprendere a interagire con alcuni utenti e tutto riprendeva a fluire senza troppi scossoni, ognuno nei suoi spazi e nelle sue scelte di dialogo. era alquanto raro e marginale il commento reiterato sulla personalità di utenti sgraditi. pochi e di solito riprovati i cambi di nick…

    A MIO AVVISO, il secondo peggioramento è iniziato gradualmente a partire dal 2011, benché ancora non fossero comparsi gli smascheratori degli obiettivi e dei temperamenti altrui. c’era soltanto un maggior numero di multinick. a partire dall’autunno 2013 la situazione è precipitata con l’attitudine impositiva ed aggressiva di un paio d’utenti, saltuariamente o continuativamente contrastati da altri.

    segue…

  5. 1415
    rossana -

    segue per Suzanne

    PER ME, l’attuale tendenza all’indebita supervisione, alla rissosità, al motteggio, al gusto della provocazione e della polemica fanno capo in particolare al modo d’interpretare la partecipazione a un forum pubblico di alcuni utenti, che ne abusano come se fosse un blog privato, ma anche al generalizzato scadimento nella vita reale dell’educazione e del rispetto in senso lato.

    non sei stata né la prima né l’unica ad accennare al bullismo, quasi inesistente una cinquantina di anni fa ed ora dilagante ovunque, come la sopraffazione e la violenza verbale, incontrollabile nel virtuale, non soltanto qui, dove spesso viene usata da un solo utente con molteplici nick.

    al momento, se su LaD risulti inviso al leader, appoggiato dai sodali che da lui traggono sostegno/conferma, qualsiasi sia il tuo carattere, la tua modalità d’interagire, la tua cultura o non cultura, sarai sempre preso di mira, criticato oppure osteggiato. per passare, come nel tuo caso, dall’eventuale apprezzamento dell’accoglienza al dispregio non è nemmeno necessario passare attraverso il litigio. basta dissentire, osare esprimere liberamente un pensiero critico oppure appartenere a una diversa categoria di persone.

    per OGNI essere umano si può valorizzare al massimo gli aspetti che si percepiscono SOGGETTIVAMENTE come positivi, come stigmatizzare quelli che si ritengono SOGGETTIVAMENTE negativi, oltre i normali limiti di obiettività e coerenza.

  6. 1416
    Yog -

    Dottor Golem, la LaD H.C.C. sta andando a rotoli, oggi l’AD mi ha dato l’ultimatum: dobbiamo a tutti i costi coprire il primariato di Cure Palliative. Non possiamo continuare a lenire gli strazi di questo sito con gli impacchi di semi di lino o con le più economiche pezze calde, questa è una clinica seria. Si dia da fare, se no qui tocca chiudere. Non possiamo vivere sui passati allori, come il boreale trattamento della sindrome toponomastica che ci è quasi valso il premio Nobel (che per rabbia poi hanno deciso di dare a Bob Dylan Dog). Anche il caso di Scarlet c’è scappato di mano, progressi non se ne vedono. Anzi.

  7. 1417
    Suzanne -

    Golem, se gli esempi da me riportati non ti riguardano, tanto meglio, altrimenti vorrei precisassi nel dettaglio e con riferimenti specifici in che modo sarei perbenista, perché sinceramente mi crea lo stesso sconcerto che scoprirmi un giorno una replicante o qualcosa di altrettanto inverosimile.
    In estrema sintesi, ciò che vorrei fosse possibile in questo spazio, è un onesto scambio di opinioni, in cui le simpatie o antipatie personali non inquinino la bontà delle specifiche argomentazioni. Detto in altre parole: posso anche starti antipatica, ma sarebbe bene rispondere ai miei interventi ( come a quelli di chicchessia) attenendosi a ciò che viene esposto, e non a presunte contorte intenzioni nascoste. Queste ultime possono senz’altro essere presenti, non lo nego, ma non sempre sono quelle che ci aspetteremmo. Tra l’altro lo scontro tra te e Markus è stato anche divertente, fino a quando si è limitato a diverse modalità di pensiero e non a supposizioni offensive sulle vite private.
    Credo di aver risposto anche a te, Maria Grazia.

  8. 1418
    Golem -

    Suzanne, non sono miei. Controlla. Comunque, non mi sei nè simpatica nè antipatica, ma il feedback di ritorno non è stato convincente per quanto mi riguarda, nel senso che ho percepito quel “fastidio” che poi si è concretizzato con la famosa frase del beneamato Onofrio del Grillo. Nel quale Marchese per la verità mi ci ritrovo solo per quello che è il suo cinico ma onesto modo di chiarire la verità al di là della “forma”.
    Io sono stanco da tempo di sentire da gente con la quale inizio un discorso che mostra prospettive interessanti, di essere apostrofato come “saputello”, “professore di ‘sta min....”, presuntuoso, arrogante e quant’altro, quando espongo delle cognizioni che mi paiono utili ma vengono interpretate come una forma di ostentazione solo perchè certa gente non è in grado di replicare adeguatamente. So quanto valgo e quanto non valgo, e non voglio ostentare niente, non ne ho bisogno. Ma quando il “dialogo” prende quella piega, “mostrando” il vero problema dell’interlocutore, io non ho pietà, e gli sbatto in faccia quello che penso. Mi scopro quindi, non recito la parte di quello “educato” perchè dall’altra parte c’è un bambino vestito da adulto che si sente “umiliato” quando non è mia intezione umiliarlo. Non so se mi sono spiegato.
    Io ti ho infastidito col mio carattere è evidente, perchè tu hai i tuoi parametri di giudizio al riguardo, ma questo non è successo con Acqua per esempio, una donna interessante intellettualmente, come te peraltro,
    e infatti con lei c’è stato un utile confronto, per entrambi. Come lo è stato più volte con diversi altri utenti che non erano prevenuti. Lo avrai notato anche tu.
    Certo non sopporto gli stupidi, e non ho sufficiente tolleranza per le banalità. È un difetto? Probabilmente sì, ma non riesco a trattenermi. Ma soprattutto mi è insostenibile la finzione, la cordialità ridondante, i finti entusiasmi un po’ “canini” che spesso vediamo nei rapporti tra la gente.
    >>>

  9. 1419
    Golem -

    >>>
    Banalmente ognuno quindi vuole assaggiare la “minestra” più o meno saporita, quindi siamo tornati alla questione di gusti, che esula da qualunque giudizio del valore intrinseco della persona più o meno gradita.
    In questo senso capisci che sotto quell’aspetto preferisco una Sofia a una Rossana (da che la “conosco”) anche se è evidente che probabilmente riuscirei a fare un dialogo più articolato con la seconda, ma più “vero” con la prima. Questo per le ragioni che ho spiegato ieri. Sofia non usa tattiche, non ha “agende segrete” come dice Vic, e per quanto ti possa apparire strano non le ho neppure io. Me le vede solo chi le usa, è logico, ma io non sto al gioco e mi piace smascherarne le ragioni sottese, seppure ben celate dalla cosiddetta “netiquette” sotto forma di estratto di tintura madre di formalismo ipocrita e “benpensante”.
    Mi pare che tu abbia una tendenza a preferire quella forma edulcorata di relazione con tutte le attenzioni al troppo citato (a sproposito) rispetto. Tutto qui. Io il rispetto lo assimilo alla sincerità. Il mostrarsi solo per quello che si è. Il che sottindende una piena accettazione e conoscenza di sè stessi, che è comunque indice di onestà. E io amo parlare con questo tipo di persone. Ignoranti o colte che siano, ma che sanno di esserlo, e non ignoranti che vorrebbero apparire colti, o colti che fanno finta di essere modesti per una forma di narcisismo a canone inverso che li rende ridicoli nella finzione che vorrebbe apparire come rispetto del prossimo.
    Mi fa sorridere l’analisi di Rossana, che praticamente recita il ruolo della vittima in quella che dovrebbe essere la presunta “Caduta dell’Impero Laddiano”, della quale è stata invece una protagonista, considerati i 17 anni di militanza attiva.
    Sarebbe come sentirsi dire da Andreotti o Craxi che la DC o il PSI dopo Tangenopoli non sono più quelli dei bei tempi, dopo che Di Pietro ne ha scoperto perchè per qualcuno erano “belli” quei tempi.

  10. 1420
    maria grazia -

    Io mi chiedo davvero come sia possibile che due utenti che si limitano semplicemente a dire quello che pensano senza blandire nessuno, possano “impadronirsi” di un sito e monopolizzarlo. Veramente, basta un piccolo ragionamento logico alla portata di chiunque per comprendere l’ assurdità di certe affermazioni! Se tra me e Golem ci fosse il rapporto che c’è tra un adepto e il suo leader, come qualcuno insinua, il nostro interscambio non sarebbe quello che tutti possono osservare da queste pagine. Rossana dice di sentirsi “aggredita” da certi personaggi che popolano attualmente questo forum, ma mi trovo ancora una volta costretta a ricordare a tutti che è stata lei per prima a colpire sul personale, ad andare fuori tema e a tirare in ballo questioni e vissuti altrui che NULLA CENTRAVANO con ciò che si stava dibattendo, e solo e soltanto perchè io e alcuni altri ABBIAMO OSATO contravvenire alle sue opinioni e a alla linea che imperava fino a due/tre anni fa ( cioè quella della misoginia e del tradizionalismo ). E anzi fin dai nostri primissimi interscambi, ancor prima della “grande guerra”, notai subito in Rossana una certa intolleranza verso opinioni e modi di essere diversi dal suo. Quindi di che parliamo? Tacciare di bullismo chiunque si rispecchi in una “filosofia” piuttosto che in un’ altra e osi contraddire certe “figure istituzionali” è davvero pazzesco! Ed è la prova provata a dimostrazione dei VERI INTENTI da cui sono mossi alcuni partecipanti, e i quali intenti non possono essere ignorati nell’ ottica di valutare l’ attendibilità di un interlocutore, e quindi la bontà dei suoi argomenti. Suzanne ha detto una cosa verissima: gli interscambi non possono venire inquinati dalle simpatie e antipatie personali. SACROSANTO. E’ su questa medesima linea che la stessa Suzanne ( proprio perchè non è una stupida ed è una persona colta e preparata ) dovrebbe essere in grado di riconoscere e ammettere la faziosità che c’è invece puntualmente in tutti gli…

Pagine: 1 140 141 142 143 144 2.322

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili