Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Gennaio 2015. L'autore, LAD, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 133 134 135 136 137 … 2.321 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 133 134 135 136 137 … 2.321 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Kid, credo di sapere un pochino cosa rappresenti la “cultura” in senso lato. Sapevo che mi avresti risposto in quei termini, ma resta il fatto che le “acquisizioni” morali, “culturali”, intese proprio come usi, costumi e forma mentis di una popolazione agiscono indipendentemente dall’età e dal ruolo del soggetto, caso mai è la qualità intrinseca di questo che farà la differenza, tanto è vero che ho parlato banalmente delle onnipresenti eccezioni. Infatti ho un amico restauratore rumeno, e una amica ucraina miniaturista. Però quando paghi uno stipendio, i contributi, le ferie e metti a diposizione una dependance ristrutturata e poi ne approfittano da pezzenti, come “drogare” la “badata” per “badarla” meno, diventi razzista pure tu.
Il problema nello specifico è un altro caso mai. Quali sono le vere cause del ricorso di molti italiani al “mercato dell’Est”, senza volerle magnificare o demonizzare. Perchè donne ucraine, moldave, romene e non spagnole, greche o portoghesi. Sono senza maschi oltrecortina o cercano “altro”? E i nostri maschi cosa cercano in queste donne?
E siamo sicuri che non ci sia una forma di razzismo piû subdola in certi maschi che vogliono un certo tipo di “femmina” che li faccia sentire dei “patriarchi” come i loro nonni nell’Italia dei’50?
Sono il primo a colpevolizzare il romanticismo infantile come la causa principale delle illusioni e di tanti conseguenti fallimenti, ma è altrettanto vero che lo è anche la ragione opposta, quando questa è guidata da “bisogni” e obiettivi che coi sentimenti hanno poco a che fare. Anche se sono convinto che possano diventare rapporti più solidi i secondi che non i primi se vissuti con intelligenza e leale realismo. Ma dipende sempre dalla “cilindrata” del soggetto che non dalla cultura di origine.
Suzanne , io invece trovo che la tua interpretazione del mio post sia stata avventata. Dopo la battuta “sporca” sulla colf non insistere su quella linea, ma leggi i post di Golem in “chat” dove si parla chiaramente di rubare in casa altrui. Il “buon senso” vorrebbe dire rispettare e dare credibilità anche alle esperienze degli altri qualora esse fossero positive.Invece qui devo controbattere a Napalm che addirittura parla di tattiche per conquistare la fiducia. M.g. che parla di donne programmate per fregare gli uomini che le Italiane non vogliono più. Tu che con un certo retrogusto femminista hai letto di una schiava ai fornelli. Golem che vede ladre abilissime. Allora a questo punto , visto che ritengo i vostri interventi essere viziati da palesi sovrastrutture, non intendo proseguire una discussione palesemente tossica. Non ho la pazienza di un certo Markus nello spiegare l’ovvio, mi spiace. Con chi è prevenuto a prescindere , non mi cimento più di tanto perché non avrebbe alcun senso. La giusta lettura del senso del mio intervento l’ha data solo Giada , e meno male. Vuol dire che esso era comprensibile per chi aveva letto per bene anche gli interventi degli altri. E questo per me è sufficiente. Buona giornata.
Si certo, Suzanne.. per te il “diritto a esistere” vale solo per le “vittime” di Sofia, Golem e MG ma è un optional quando “noi altri” riceviamo pesanti attacchi gratuiti, come quelli ad esempio che io ho subìto da Giulia, e rispetto ai quali ti sei guardata bene dall’ intervenire contro di lei dato che Giulia ti aveva dimostrato apprezzamento.
E potrei citare altri esempi, come gli atteggiamenti bulleschi di markus verso Golem quando parlava di “metterlo all’ angolo”, o come le quotidiane offese di Itto verso le donne sessualmente vissute o anche come gli ultimi commenti di Kid verso noi donne 40enni, secondo il quale noi saremmo solo arnesi vaginici e “sotterranei” per giovani in cerca di sfogo.
In questi casi però la spada giustizialista e lucente di Suzanne non interviene, e chissà perchè..
E poi sarei io la “macchiavellica”.
E secondo te dovrei prendere in seria considerazione l’ opinione di chi si pone come te ?
Dai Suzanne per piacere, lasciamo stare…
Preferisco Sofia rispetto a una che distorce le cose attraverso uno stile vittoriano e non prende mai una posizione ( specie se si tratta di una “posizione scomoda” ) perchè NON HA LE PALLE di esporsi. Ma che quando si tratta di difendere la sua immagine allora lì tira fuori il “dentino avvelenato”. Non me ne faccio niente del “rispetto” di persone così.
Grazie comunque per aver scritto pubblicamente che io andrei con “diversi uomini” ( sostituendoti di fatto alla sottoscritta in quanto a esternazioni spontanee circa il proprio privato ). Ma il punto non è questo, visto che a me non me ne frega niente che qualcuno mi additi come una poco di buono, sopratutto se l’ offesa arriva da certi “cervelli”. Io ho ribattuto con argomenti CONCRETI a certe affermazioni di alcuni su di me. Sarà questo a cambiare DAVVERO la mentalità imperante, non la comprensione di facciata e le frasette di circostanza. Non ci arrivate proprio?..
..”confrontarsi con persone affini” che ti diano sempre ragione e ti dicano solo quello che vuoi sentirti dire non serve a nessuno, Suzanne. Per questo si chiamano i cartomanti degli 899 ( che sono pagati per illudere ), mica si scrive in un forum per chiedere pareri e consigli a personalità diverse tra loro.
Poi guarda che nessuno ha la pretesa di “illuminare” nessuno. Se qualcuno prende per buono quello che diciamo io, Golem e Sofia ci fa piacere, altrimenti ognuno continuasse a fare quello che crede. Noi vivremo bene lo stesso. Ma se ci chiedono un’ opinione su una situazione qualsiasi, noi ovviamente diremo LA NOSTRA opinione, non quella che PIACE all’ interlocutore.
E per rispondere alla tua domanda su Sofia: si, la ragazza ha le palle anche nella vita! Ci siamo scritte via email e ci siamo scambiate le foto. A un certo punto avevamo avuto una divergenza e lei anche in quel caso non ha avuto alcun problema a dire a chiare lettere e in modo “rude” quello che pensava, senza giri di parole e senza fronzoli. Me le aveva cantate, anche se mi considera un’ amica. Io potrei anche non piacere a Sofia se Sofia mi conoscesse di persona, ma so che una come lei con me non reciterà mai. Ed è una persona divertente, anche quando è caustica. Non è maligna o noiosa, come altre “brave ragazze” che ci sono qui dentro.
mi piacerebbe altresì farti leggere alcune risposte viscide e velenose che ho ricevuto a suo tempo in questo sito ( e anche in privato ), dalle cosiddette “brave persone”, quando ero stata io a cercare “comprensione”. Ne rimarresti stupita, Suzanne. O forse no. In quel caso penseresti che hanno fatto bene.
Ti ho chiarito meglio le cose ?
Kid, io e il mio ragazzo siamo usciti ieri sera ( allo scoperto ) e poi siamo tornati a casa e abbiamo trombato selvaggiamente. Ops!.. cioè volevo dire “fatto l’ amore”. Suona meglio?.. E oggi pomeriggio usciremo di nuovo insieme ( sempre alla luce del sole ). Vuoi sapere altro?
Suzanne, non temere. Ora ci sei tu a dare risposte intelligenti, e sopratutto non scontate.
Kid, lascia perdere che in quanto a sostenitori di luoghi comuni qui dentro non ne sono certo io la rappresentazione. Ho parlato della mia relazione ( che non è perniente come tu l’ hai descritta ) solo perchè tutti continuavate ad accampare ipotesi a caxxo su di me e sulla mia vita. Ma non sono come te, che devi stare a tutti i costi a convincere gli altri di quello che già sai da te stesso. Se ti trovi bene con questa persona con cui stai non possiamo che essere contenti per te. Io parlavo per massimi sistemi e anche delle MIE esperienze con persone dell’ est. Poi che posso farci se per motivi tutti tuoi ti senti punto nel vivo.
Le persone straniere dell’ est che IO ho incontrato o di cui ho avuto notizia, si sono rivelate delle emerite cacche per me o per gli altri che ci hanno avuto a che fare. persone disoneste, ambigue, fredde , individualiste e voltagabbana. Devo evitare di dirlo perchè altrimenti tu ti offendi?
Sei come Rossana quando si parlava degli amori non corrisposti: per qualche motivo che mi sfugge si sentiva tirata in causa.
E’ assurdo! Sarò pur libera di raccontare FATTI REALMENTE ACCADUTI e FENOMENI SOCIALI ESISTENTI senza che tu o altri dobbiate assalirmi ogni volta sulla spalla come carogne inferocite.
Molte donne e ragazze dell’ est si mettono con tizi che noi italiane consideriamo poco apprezzabili, e in quel caso non credo che centri l’ avere “gusti particolari” visto che si tratta di gente che offre loro protezione sociale e materiale. E’ inutile che schizzi e parti alla carica ogni volta che qualcuno OSA affermare questo, cioè una realtà contingente..
..Poi che vuol dire il discorso che è normale che le badanti prima o poi freghino? Aldilà del fatto che un lavoro possa piacere o non piacere ( perchè non a tutti è consentito il lusso di poter SCEGLIERE di che campare ) ma se un determinato lavoro non risponde alle proprie necessità non lo si accetta, e stop. Quel lavoro lo hanno proposto anche a me e infatti ho rifiutato perchè è un mestiere schiavizzante e sottopagato. Ma se avessi accettato non avrei cercato di fregare i miei datori di lavoro, che ragionamento è? Se cominci una cosa salvo cause eccezionali poi te la fai andar bene, altrimenti non la cominci per poi dover creare problemi.
Infatti…anche a te mg che ti considero un amica ti ho detto ciò che pensavo!….
Cmq hai ragione he già… La susannina viene fuori a fare la paladina della giustizia solo quando fa” COMODO A LEI…
con tutte le cose schifose e gravi che Markus ha detto a golem..non mi pare sia mai intervenuta ..
Come non è intervenuta nemmeno per la gravità della cosa grave che ti ha detto giuglia…he già…
COMODO VEDERE SOLO QUEL CHE SI VUOLE VEDERE….
Frega gli altri Susanna..a me e mg..non ci riesci..noi non ci caschiamo nei tuoi giochetti..
Guarda , M.g., che la realtà contingente è che ci sono 1.5 ml di Rumeni in Italia e non risulta a nessuno che la maggioranza di loro sia composta da delinquenti abituali ma da persone che lavorano e che fanno una vita normale. Le vostre esperienze vissute o per sentito dire non sono la realtà contingente , ma una parte di essa. Così come la mia storia non è indicativa in assoluto ma è pur sempre un esempio positivo. A Golem che gira che ti rigira vuole arrivare ai tuoi medesimi concetti di donne sottomesse e relagate ad ombre del maschio patriarcale dico solo quello che gli dissi un tempo . Una donna non è una marionetta scema che non sa capire o decidere. Può sbagliare , facendosi trascinare dall’entusiasmo o dai sentimenti ,ma quando dall’altra parte appura ,in tanti modi , che non c’è quell’amore che credeva esserci il più delle volte lascia perdere. E se c’è amore in senso buono non si comprime e non si costringe in alcun modo una persona ai propri voleri. Tempo fa ebbi per tre anni una fidanzata Siciliana ,della Palermo “bene” , e quando provavo ad alzarmi dalla sedia per togliere un piatto dalla tavola mi diceva di stare seduto. Se non le davo retta , tanto bene non la prendeva perché era proprio il mio gesto solidale , se così vogliam dire, a metterla in ombra come donna. Eppure a casa sua , suo padre cucinava per tutti , tutti i giorni, dopo aver fatto anche spesa, ma la cura della tavola era cosa da lasciare alle donne. Dovreste anche mettervi nell’ottica ci son donne a cui non solo fa piacere ma che amano prendersi cura del loro partner non solo a letto ma anche durante il resto della giornata. Non per questo si deve andare a scomodare il patriarcato ed i rapporti di potere all’interno della coppia. Dimostrate solo quella negatività di fondo che onestamente non sopporto più nella nostra cultura , dove davanti ad un certo evento positivo ci sarà sempre qualcuno che c’avrà qualcosa da ridire.
Che gli esempi virtuosi, anzi normali.. del restauratore e dell’amica miniaturista ucraina siano addirittura eccezzioni non si puo’ veramente leggere….
Segnalo un libro interessante di Stella:
“L’orda, quando gli immigrati eravamo noi di”
http://www.bur.eu/libri/l-orda/
un capitolo a caso: 12 “Non ne trovi uno onesto”…
………………………………………………….
La regola sono i furbetti…?
Furbetti.. nelle lingue che conosco, solo in italiano resta comprensibile (per quanto in tono negativo) l’uso dell’aggettivo furbo per definire determinati comportamenti delinquenziali…
Ecco, forse servirebbe, fare anche autocritica perche’ anche il paese d’arrivo è un fattore che incide sul comportamento.
Restiamo in tema “furbetti” Wikipedia, Indice di corruzione percepito:
https://en.wikipedia.org/wiki/Corruption_Perceptions_Index#2015
Italia 61, tra Leshoto e Oman, ma siamo in salita: la Romania 59 è nel mirino, Polonia(30) e Repubblica Ceca (37) un miraggio..
Ma certo Adam, l’intellettualino che sta dietro la scrivania a fare compilation col culo nel burro. Sono emigrante anch’io fratellino, quando a Milano non affittavano ai “terroni” e per arrivare dove sono arrivato ho dovuto essere bravo il doppio degli autocnoti, anche se per fortuna non era difficile. Ed appartenevo alla stessa cultura, attenzione. Tu parli senza sapere, senza esperienza, e forte solo delle tue conoscenze teoriche, si capisce.
Il giorno che tua madre dormira 18 ire su 24 per causa di una badante dell’est ne riparliamo, signorino.