Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Gennaio 2015. L'autore, LAD, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 1.271 1.272 1.273 1.274 1.275 … 2.291 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 1.271 1.272 1.273 1.274 1.275 … 2.291 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Golem, come dessert che cosa proponi?
Massimo, si è vero, a volte ci sono situazioni che non è possibile evitare. Ma spesso questi bastardi si muovono in branco e non è dato sapere se siano armati o meno. L’addestramento militare, i corsi di difesa, l’essere cintura nera di karatè, sono tutte cose validissime, ma rimango dell’idea che se si può è meglio evitare.
Golem, anche a me è capitato di reagire con successo, in situazioni piu o meno simili alle tue. In quelle si può anche fare. Purtroppo ne esistono ben altre, dalle quali è meglio desistere credimi.
Rossana, sei d’accordo con 12705?
Massimo, anch’io penso che sia un problema difendersi, restando però nei limiti della legittima difesa, senza eccedere. Ciò comporta che per esempio non puoi colpire per primo e si sa che chi mena per primo, mena due volte. Insomma, chi si difende è in svantaggio rispetto ad un aggressore che se ne frega delle conseguenze penali dei suoi gesti. Come dici tu, meglio un brutto processo, che un bel funerale. Il problema è quando la tua reazione causa la morte dell’aggressore: poi avrai parenti e amici che ti perseguiteranno. Se l’aggressore era un delinquente, probabilmente anche la sua famiglia o gli amici non sono brave persone e non si faranno scrupoli a perseguitarti per anni aspettandoti sotto casa.
Parmigiano sugli spaghetti aglio e olio? Perché non aggiungere anche un po’ di ketchup o di salsa barbecue allora?
Certo Vituccio, perchè? Non lo metti su altri piatti a base di pasta condita con “grassi”? La pasta al sugo di pomodoro, che soffrigge il sugo con aglio, olio e peperoncino, per chi lo gradisce, non accoglie forse il formaggio? Allora? Tu provali con il formaggio e poi capisci, invece di fare dello spirito fuori luogo paragonando quella aggiunta a delle salse che nessuno metterebbe su quegli spaghetti. Anzi se ci metti un buon pecorino è pure meglio.
Non meriti quel nome così vitale.
Trad, censurata la risposta riguardo il mio medico di affrontare certe “emergenze”, ma puoi immaginarla. Rassegnati. Segue ricetta.
Frisella pugliese.
Immergere la frisella in acqua per un minuto circa.
Deporla su un piattino e cominciare a dare un giro di olio extravergine.
Prendere 5 o 6 pomodorini tipo ciliegino o Pachino e spermerli sulla frisella, lasciandovi la buccia, aggiungere, se graditi, capperi, peperoncino fresco, e basilico, singolarmete o insieme, fate quel casso che volete. Una pizzicata di origano, sale e l’ultimo giro d’olio.
Io me le faccio al mare. Ho il “Kit del piccolo frisellaro”
Golem, se sono spaghetti aglio, olio e peperoncino non ci va nemmeno il sugo di pomodoro.
Poi esistono diverse varianti con parmigiano, con alici, con pangrattato. Addirittura con uovo.
Ma nella ricetta classica aglio, olio e peperoncino ci vanno solo questi tre ingredienti. Piu gli spaghetti, l’acqua salata e il prezzemolo.
@Massimo.
Temo proprio che nel tuo caso occorre fare delle amare considerazioni, primo: Mettiti in testa seriamente che non esiste nessun corso per difesa personale, né addestramenti militari di qualsiasi genere che ti fanno diventare un invincibile supereroe.
Quelle sono cose da film d’azione americani, la realtà è un’altra cosa, c’è la strada e nella strada se la sfiga vuole che incontri dei pregiudicati abituali che non hanno niente da perdere mentre tu hai trascorso una vita immacolata, caro mio, ti conviene cambiare marciapiede e lasciare “Chuk Norris” in TV. Nella strada chi fa l’eroe ha vita corta, la carne è fatta di ossa e di tempo che scade. Ricordati queste parole!
Se vuoi imparare una qualsiasi arte marziale devi sapere che ci vogliono degli anni, è come imparare a giocare a calcio, puoi imparare a giocare bene a pallone ma non diventerai mai come Ronaldo, che va a fare i campionati mondiali. Questo te lo puoi scordare.
Prendi ad esempio Vito, che vuole fare il cuoco, ma ha trovato quello del formaggio che nessuno lo batte in cucina… 🙂
Salguè, forse non mi sono spiegato, io ho eccepito a Vituccio che il formaggio, su un piatto di spaghetti conditi con olio aromatizzato con l’aglio e insaporito dal peperoncino, non è apostasia come il “checiapp” o la salsa barbecue. È chiaro che non ci va la salsa di pomodoro, sennò non sarebbero ajo, ojo e peperoncino, ma se sugli spaghi al sugo il formaggio ci azzecca, ci azzecca pure sull’a.o.e p. come ci stanno pure le varianti che hai citato. Perchè ci stanno? Perchè l’ajo, ojo e peperoncino nasce da “quellocheceincasa” e si vuol cucinare velocemente. Se non hai il prezzemolo fresco, per dire, cosa non infrequente, il formaggio ci sta benissimo, perché ti fa quella cremina che migliora e ingentilisce il sapore. Poi parlare di ricetta originale per un piatto “d’emergenza” come quello, fa un po’ ridere francamente. Non è che stiamo parlando del protocollo del raviolo bolognese, rigorosamente controllato dall’omonima confraternita petroniana.
Comunque dai, finché c’è Vito…
Concordo in linea di massima con il pensiero di tommy riguardo l’autodifesa o “la vita di strada” ,anche se ritengo importante avere qualche nozione-base in merito,non fosse altro per la possibilità di divincolarsi e correre a chiedere aiuto a chi di dovere(ed escludendo,ovviamente,il malaugurato caso che quei”pregiudicati abituali”possano provocare sin da subito dei danni permanenti,per non dire Letali!).Anche avere oggetti ad-hoc(tipo spray urticanti da dirigere al viso)possono fare la differenza,poiché, a mio parere,in quel momento il delinquente vuole entrare in “guerra” con la presunta vittima e come spesso si dice:”in guerra come in amore le regole non esistono”e non è Obbligatorio battersi ad armi pari!
PS:e ripeto evitando conseguenze Letali,per non passare dalla parte del torto.