Salta i links e vai al contenuto

Chat

di LAD
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Gennaio 2015. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Chat

La lettera ha ricevuto finora 23.000 commenti

Pagine: 1 1.254 1.255 1.256 1.257 1.258 2.300

  1. 12551
    Golem -

    Trad, uno su dieci viene qui per dibattere, e forse meno. Te lo ripeto, questo è soprattutto un “rifugium sfogatorium”. Come in tutti i “gruppi” bisogna stare attenti a non mostrarsi “troppo in ogni cosa”, sennò scattano le “contromisure” compensative. Alla fine sai, le relazioni si comportano come l’acqua nei vasi comunicanti, che si stabilizza sul livello medio. È quel “medio” poi dipende dal livello dei partecipanti.
    Il Salento è casa mia, ci sono nato e ho casa, oltre che parenti e amici, e ci vado sempre volentieri. Ma è soprattutto my wife che merita una bella vacanza dopo un anno di “lavori”. Il Garda? No Trad, io ho la bussola che invece del Nord ha il Sud come direzione principale. Sono mediterraneo da capo a piedi. Solo gli occhi sono nordici. Chissà da quale antenato arrivano. Mah.

  2. 12552
    Trader -

    più nulla, ma vi consiglio di darci un’occhiata, per vedere come erano cazzuti i mediattivisti che vi scrivevano:
    https://italy.indymedia.org
    Altro che piagnistei perché la ragazza ha le mestruazioni.
    Putroppo non trovate i miei articoli. Quella che vedete è la vecchia Indymedia che chiuse nel 2006. Poi la riaprirono come aggregatore dei nodi Indymedia regionali. Cominciai a scrivere nel 2008 come Trader sul nodo Indy Lombardia. Sulla vecchia Indy pubblicai un paio di articoli su altri argomenti con un altro nickname. I nodi locali non sono più visibili. Nel 2012 chiusero tutti i nodi. Mi pare che per un periodo restò aperta Indy Piemonte, poi anche quella tirò le cuoia.

    Cliccate in alto su “newswire”. Era il cuore di Indy, dove noi mediattivisti postavamo le notizie.

    E fatevi due risate cliccando “articoli nascosti” su home colonna blu a dx in basso. Gli admin vi mettevano gli articoli che violavano la policy.

  3. 12553
    Trader -

    Per motivi sconosciuti, mi hanno censurato il primo di due miei commenti precedenti. Lo riassumo:
    GOLEM, da buon uomo del sud, potresti avere sangue nordico: il sud Italia era stato occupato dai Normanni nel medioevo! C’è anche una località in Puglia che si chiama San Vito dei Normanni.
    Hai ragione.

    (((i))))

    Notizia sensazionale che ho scoperto l’altro ieri: È NUOVAMENTE VISIBILE IL SITO INDYMEDIA:
    https://italy.indymedia.org

    Sul sito non si può più pubblicare nulla, ma è interessante come documento storico.
    Era un sito di controinformazione, in cui ognuno poteva pubblicare notizie in tempo reale.
    Vi parteciparono personaggi come l’attivista viterbese Vittoria Oliva; l’avvocata Tristesse che ebbe una relazione con Rosario, candidato alle amministrative di Napoli.

    Mitica INDYMEDIA!

  4. 12554
    Massimo -

    Sono sempre più propenso ad uno “STOP” definitivo sulle patenti di guida !!

    https://www.youtube.com/watch?v=e76FgA4_WLg

  5. 12555
    Golem -

    Trad, io ho un cognome stranissimo, che in italiano non significa niente. Per anni mi sono scervellato per capirne l’origine, finché un giorno di molti anni fa trovai un libro sui cognomi salentini su una bancarella di un paesino del Basso Salento, noto, assieme ad un altra dozzina, per essere un isola linguistica greca, anzi, grecanica. Dove ancora oggi buongiorno di dice “kalispera”, cuore “cardià” e acqua “nerò”. La Puglia è una regione “ponte” tra continenti, ed è quella con la maggior presenza di insediamenti provenienti dai Balcani e dall’Egeo. Bè, su questo libro -fatto da un tedesco: Gerhard Rholfs- trovo l’origine del mio cognome, che proviene dalla attuale Dalmazia in seguito alla fuga, dovuta alle occupazioni ottomane avvenute durante il medioevo, di popolazioni slave di cultura cristiana che erano sotto l’egida veneziana. Questi dalmati hanno fondato due comuni, oggi in provincia di Brindisi: San Pietro degli Schiavoni e San Vito degli Schiavoni, cioè degli Slavi. Quest’ultimo nel 1861 cambio il suo nome》

  6. 12556
    Golem -

    》in San Vito dei Normanni, rifacendosi ad un’antica torre di guardia Normanna preesistente al paese stesso. Questo perchè il termine “schiavoni” era sinonimo di schiavo e forse ai notabili non piaceva dare quell’immagine. Ma il paese è di fondazione slava, ed è possibile ritrovarvi cognomi slavi italianizzati per ragioni fonetiche, come è successo al mio, che è originario proprio di quel paese, anche se lo si ritrova in altre aeree contigue, come la cittadina dove sono nato.
    Viaggiando in Croazia verso la metà dei ’90 ho trovato pure la zona di provenienza di quel cognome nella penisola di Orebič, di fronte all’isola di Corzula, dove nacque Marco Polo. Bè, io mi sono così appassionato all’onomastica che ho comprato decine di testi, dai quali si scopre che l’Italia ha il più vasto repertorio AL MONDO di ceppi cognominali. Inoltre avevo una nonna con un cognome chiaramente ispano-aragonese (ancora presente in Spagna) e gli spagnoli in Puglia sono stati presenti per tutto il ‘600. Sono quindi fieramente un “bastardo”. E qui (e non solo qui) lo sanno.

  7. 12557
    Passante -

    Ci voleva sta stretta. Finalmente!

  8. 12558
    Trader -

    Innanzitutto vi faccio i complimenti per il dibattito che stiamo conducendo su questo sito.
    Mi trovo con le considerazioni fatte da Marc e Golem.

  9. 12559
    Golem -

    Non sono d’accordo, tutte le “strette” sono limitazioni alla libertà di movimento. Io penso le stesse cose di prima, cosa cambia? Nulla, ma è la solita apparenza consolatoria che piace tanto alla massa e alimenta i rapporti falsi e opportunistici.
    Su FB ho dato dell’idiota un idiota e mi hanno bannato per tre giorni. Poi, scontata la pena, gli ho dato del minus habens, che è la stessa cosa, se non peggio, ed è passato. Anche l’algoritmo è un idiota, e gliel’ho dimostrato. Ma ovviamente non l’ha capito. E questo che mi fa godere.

  10. 12560
    Trader -

    Nella fretta di inviare due commenti entro la pubblicazione delle 22.00, per sbaglio ieri ho invitato il commento 12558 qua, che doveva essere postato sulla lettera “Voi che pensate del mondo in cui viviamo” o forse mi è stata spostata dagli admin, non so. L’altro commento, che riporto qua di seguito, forse non l’ho inviato, anche se mi sembra strano.

    GOLEM, interessante ciò che hai spiegato. Ho imparato qualcosa che non sapevo. Per un periodo nella mia vita ho vissuto, oltre che a Milano, anche a Venezia e là c’è una strada lungo la riva dopo Piazza San Marco che si chiama Riva degli Schiavoni.
    Aggiungo inoltre che, studiando la lingua greca (feci due anni di Greco moderno gratuito organizzato dalla chiesa greco ortodossa. Era gratis forse per finalità turistiche), ho notato che “sedia” in greco si dice “karekla”, mentre nei dialetti istro-veneti si dice “carega”.

Pagine: 1 1.254 1.255 1.256 1.257 1.258 2.300

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili