Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Gennaio 2015. L'autore, LAD, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 1.253 1.254 1.255 1.256 1.257 … 2.291 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 1.253 1.254 1.255 1.256 1.257 … 2.291 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
BAD: “che caspita ci fai qui dentro 24H ad elemosinare argomenti da parte dei partecipanti?”
Più o meno quello che hai scritto: chiedo di discutere di vari argomenti ai partecipanti per scambiarsi informazioni, pareri diversi. Per far lavorare il cervello ancora di più. Se noti a volte scrivo riflessioni mie del lavoro che sto facendo, che gente come te non capisce, senza chiedere niente. Questa non è socializzazione.
Tu invece cosa fai qua? Ormai ti sei costruito il tuo personaggio da castigamatti per giustificare la tua cattiveria gratuita che sfoghi su internet, ma sei solo un poveraccio senza niente di meglio da fare che trolleggiare nascondendoti dietro un computer. Falso e tristo. Penoso.
Non pubblicheremo più commenti futili o provocatori verso altri utenti.
Alba, va bene la domanda su Davos, quella sono in grado anche io di farla aspettando che risponda l’interlocutore. Ma qualche riflessione tutta tua? Non so, parlare del fenomeno virtuale e delle sue ricadute sociali? Io sono anni che faccio esperimenti e qualche conclusione l’ho tratta e esposta. Cosa ne pensi quindi delle aberrazioni di cui ho accennato come la “creazione” di paraidentità più o meno immaginarie ?
GOLEM, quindi cambiamo completamente argomento, passando dall’economia ai fake? Vabbè, tra l’altro si può anche parlare contemporaneamente di più argomenti.
Come ho detto molte volte, su internet si può millantare qualunque titolo, professione, status, si può affermare di essere chiunque, l’uomo o donna più bella del mondo, tanto è impossibile verificare di persona. Però si capisce se una persona sostiene falsamente di essere laureato in lettere e scrive malissimo; se sostiene di essere un medico e non sa che rispondere se gli parli di medicina, o ti risponde copincollando qualche nozione da Wikipedia. Insomma, un’idea di chi sta dall’altra parte del computer ce la possiamo fare anche da ciò che scrive.
Stamattina sono andato a lavorare nella natura, così mi rinfresco un po’, mi rilasso e mi concentro meglio. Sono in riva ad un torrente con la copia del Sole 24 Ore nel silenzio, c’è solo il rumore delle fronde degli alberi agitati dal vento. In un’ora è passato solo un…
tipo con il cane. Se passa uno psicopatico e mi uccide non se ne accorge nessuno. Quando faccio le mie maratone notturne di riflessione, mi tengo sveglio con quelle trasmissioni che raccontano di omicidi, morti ammazzati, cose allucinanti. Pauroso.
A proposito, ho programmato per la notte tra il 27 e 28 agosto la mia prossima meditazione notturna, durante la quale scriverò per tutta la notte su LaD. Chiameremo le mie sessioni notturne “Trader per una notte”.
Sono contento perché ieri mi sono arrivate un corposo dividendo di un’azione e un’abbondante cedola di un certificato. Su quelle azioni mi avevano offerto di venderle qualche giorno fa ad un prezzo inferiore a quello di mercato di qualche giorno fa. Adesso quei titoli sono calati, ma considerando il dividendo, ho fatto bene a non accettare l’offerta.
Intanto controllo l’apertura dei listini dal cellulare.
Da qualche giorno i mercati stanno calando e diminuisce il valore dei miei titoli. Devo lavorarci su. Mai mollare.
Qua si sono messe a cantare le cicale. Mi piace, anche se sono una formica.
Bene, sono tornato a casa. Adesso sono alle prese con un modulo da compilare per acquistare una nuova emissione di titoli di quella società, di cui vi ho accennato qualche giorno fa e di cui detengo già una quota, che sta sbarcando a Piazza Affari. Ho telefonato ai loro uffici amministrativi, sono cascati dal pero quando gli ho detto che non riesco più a scaricare i bilanci dal sito dopo che l’hanno aggiornato. Siamo più di mille azionisti, ma è possibile che sono il primo ad aver sollevato il problema? Nessuno legge i bilanci? Poi per forza che la gente si rovina con la borsa, mica si può lavorare così. Bisogna sapere cosa si fa, altrimenti si combina guai. Quanta gente gira con l’aquilone.
Altra domanda che mi viene in mente ora, grazie all’ispirazione che mi dà scrivere su LaD: il flottante è 100%? Credo di sì, al meeting dell’altro giorno il Presidente l’ha definita una public company.
Niente Trad. Bannata una risposta che ritenevo MOLTO interessante, e senza nessun risvolto personale. Difficile fare discorsi di un certo livello se ci fermiamo all’ovvio per “rispettare” un politicamente corretto. Ipotetico per di più.
GOLEM, putroppo la chat era diventata una tal baraonda, che è stato necessario agire drasticamente, vietando tutto. Il fatto è che non si doveva lasciare che la chat si riducesse in quel modo, bisognava intervenire prima. Tanti commenti non avrebbero dovuto essere pubblicati. Adesso paghiamo lo scotto di questa inerzia durata troppo a lungo: tolleranza zero.
Ora siamo in una nuova era di questo spazio virtuale. Speriamo che funzioni sulla chat una buona convivenza tra utenti e collaborazione nelle discussioni. Il cambiamento è cominciato: è stato demolito ciò che era prima, ma ora spetta a noi utenti ricostruirlo, riempiendolo di buone e utili discussioni.
Credo sia “fernuta” Trad. Al di là di certi stili poco ortodossi, come è il mio quando si va oltre le banalità, si finisce per urtare qualcuno, anzi, più di qualcuno. Ma io resto convinto che bisogna mostrarsi per ciò che si è, al di là dei costi da pagare, altrimenti un posto come questo diventa solo il bar dello Sport . Credo di aver fatto un commento che poteva dare la stura a un bel dibattito dal mio punto di vista. Ma se il forum dev’essere la rubrica dei cuori infranti, che lo sia o di che tempo fa.
Comunque dai, l’Inter sta facendo buoni acquisti, speriamo solo che Inzaghi sia all’altezza di Conte.
A fine mese me ne vado al mare, e non oso pensare come troverò il terrazzo dopo un anno che manco. Ma tanto ogni estate reimbianco tutto, pure il pavimento. Tutto bianco, sia per terra che alle pareti. La sera accenderò la griglia e mi farò subito una bella grigliatazza di “fegatini”, che poi sono involtini di interiora di agnello con foglie di alloro intervallate, il tutto accompagnato da un rosato di Primitivo. Croccante di ghiacciaia. Boni.
Santa notte.
GOLEM, quando si fa un dibattito un un argomento è naturale che si entra in conflitto, pur mantenendo toni civili. Il problema è che su LaD si entra in conflitto senza fare nessun dibattito e con toni decisamente incivili.
Beato te che vai in Salento a goderti il mare. Io sto pensando cosa fare la prossima settimana. Forse, ma sarà difficile, vado zona lago di Garda. Per caso, non passi per di là?