Salta i links e vai al contenuto

Chat

di LAD
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Gennaio 2015. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Chat

La lettera ha ricevuto finora 22.906 commenti

Pagine: 1 1.172 1.173 1.174 1.175 1.176 2.291

  1. 11731
    Trader -

    SUZANNE, al riguardo ti racconto un aneddoto. Anni fa, quando non ero nemmeno la laurea e non avevo nemmeno internet per googlare i sintomi delle malattie, mi ammalai. Il dottore mi diagnosticò una faringite, ma io gli chiesi di fare gli esami del sangue per la mononucleosi. Avevo la mononucleosi. Morale: è vero che non bisogna autodiagnosticarsi, ma rivolgersi ad un medico. Però che sia un bravo medico, altrimenti è uguale che farsi visitare dal meccanico. Il problema è riconoscere un buon medico a cui rivolgersi. Ci viene in aiuto l’esperienza umana.
    Ho una laurea in una disciplina scientifica e uso metodo scientifico per lavorare. Mi fanno ridere quelli che non conoscono la materia finanziaria, nella vita fanno tutt’altro, ad un certo punto si improvvisano trader finché il mercato sale e poi perdono tutti i risparmi quando il mercato gli volta le spalle. quindi con me sfondi una porta aperta facendo il tuo discorso sull’importanza della scienza, della conoscenza e della professionalità, che però a volte nemmeno i professionisti hanno.

  2. 11732
    Trader -

    Ci sono tanti scalzacani che non sanno fare il proprio lavoro, non solo tra i medici.

    JJ BAD, che sia l’ultima volta.

  3. 11733
    rossana -

    Riscontro al commento 11370

    felicissima di essere assimilata a J.J. Bad, persona che può avere tanti difetti, come me, ma che preferisco di gran lunga al piccolo Gatsby salentino: falso, ipocrita, persecutorio e ossessivo come mai mi è capitato di conoscere altri prima (tanto per stare in tema delle mie frequenti scoperte virtuali).

    con lui ci vuole pazienza. si dovrebbe pure sopportare tutte le sue provocazioni o le sue illazioni in religioso silenzio… senza reagire… come se si trattasse di un’infallibile divinità.

  4. 11734
    Golem -

    Trader, è vero, ci sono scalzacani anche tra i medici, io (35 anni fa) mi sono autodiagnosticato un epididimite, ma non essendo medico decisi di sentire un andrologo. Questo mi voleva aprire la palla per vedere di cosa si trattava. Finalmente un urologo nipote di un ingegnere mio collega mi conferma che era proprio epididimite. Antibiotici da cavallo e in due settimane ho risolto, ma se non avessi avuto una minima infarinatura di medicina oggi forse mi trovavo un un Baddu in meno. Però il Covid non consente molti voli pindarici a mio parere. Ormai c’è tutto il mondo mobilitato, quindi la situazione è seria. A culo domani ci sarà proprio la mia dottoressa, che è anche amica di famiglia, al Portello, dove mi vaccinerò, quindi sono due volte tranquillo che con l’anamnesi già fatta mi darà il vaccino più adatto. Per me le incidenze statistiche fanno la differenza nella decisione, e devo dire che seguo Suzy che fa un quadro razionale della situazione. Poi sai, se io pensaasi che ogni volta che salgo su un aereo questo può schiantarsi, non avrei mai preso il brevetto.

  5. 11735
    Golem -

    “felicissima di essere assimilata a J.J. Bad, persona che può avere tanti difetti,…”
    Ne ha uno solo: è un tarello. Il resto arriva automaticamente.
    Comunque siamo più contenti noi che si confermi la prestigiosa assimilazione. Poi però parla di persecuzioni ma ignora quelle (patetiche) del suo “toy boy”. Un classico.
    Comunque, Gatsby era un gran fijo de ‘na mignotta, ma fesso proprio no. Manco da…piccolo.
    Ma la cosa più interessante di questa sottile maldicenza onomastica della nostra baddofila, è che, senza rendersene conto, avalla attraverso la trama del romanzo di Scott Fitzgerald l’opinione che si ha della medesima, giacché in pratica è come Nick Carraway, che nel romanzo ha la funzione di narratore, e che esprime la visione di un mondo opposto a quello di Gatsby: “conformista, moralista e puritano”. Che strana coincidenza. “Veramon” strana.

  6. 11736
    Trader -

    GOLEM.
    Anche per me le incidenze statistiche sono importanti. Come dicevo, essendo molto scientifico, per me le statistiche e l’evidenza empirica contano. Allo stesso modo per cui nel breve termine il vaccino per il Covid ha dei casi rari di effetti collaterali gravi, anche il coronavirus causa raramente effetti gravi in soggetti giovani, considerando anche che non è detto che si debba esserne contagiati. Effetti collaterali del vaccino a lungo termine non li conosciamo, né conosciamo conseguenze a lungo termine del coronavirus. La vaccinazione è la scelta indicata in un anziano, ma in un soggetto giovane e sano è una precauzione da un rischio basso, precauzione che a sua volta comporta un bassissimo rischio vaccino. Quindi nel caso di soggetti giovani la preferenza vaccino si o no è molto soggettiva. Per coerenza, queste persone dovrebbero fare spesso esami medici per scongiurare problemi di salute diversi dal coronavirus ben più frequenti, perché, come dici,

  7. 11737
    Trader -

    le evidenze statistiche fanno la differenza nelle scelte sensate.
    Consideriamo anche che, se si ritiene la vaccinazione una precauzione eccessiva, vaccinarsi comporta una piccola perdita di tempo, che poteva essere impiegato diversamente. Un danno minimo, ma sicuro.
    Come sostengo da un anno, la situazione è seria, ma non tanto a livello individuale, bensì a livello sociale: paradossalmente il coronavirus è pericoloso perché non è tanto grave. Il contagio si propaga velocemente tramite asintomatici e tramite chi presenta sintomi lievi, finendo per colpire tante persone deboli, cioè anziani, immunodepressi e affetti da varie patologie. Soprattutto la società dei paesi occidentali è molto anziana. Il sistema sanitario non è dimensionato per supportare i soliti problemi più il Covid-19, cioè, oltre alle malattie ordinarie che la sanità affronta, si è sommato questo fenomeno, che per la sanità è stata la goccia che fa traboccare il vaso.

  8. 11738
    Elena -

    Continuo a non capire perchè quello che io affermo sarebbe poco razionale. Lo è semmai l’ atteggiamento di chi invece crede ciecamente ai mass media senza minimamente verificare la realtà dei fatti nel merito. Un pò come avveniva ai tempi dell’ avvento del nazismo, quando si era riusciti a convincere il popolo che il problema erano gli ebrei “sporchi brutti e cattivi”. Era vero? Non era vero? Lo diceva la propaganda, e tanto bastava. Oggi sta avvenendo la stessa cosa, con la differenza che si sta premendo sul tasto della “salute” perchè quello socio-politico non è più utilizzabile.

    Non bisogna essere dei medici per informarsi in giro, documentarsi, osservare se stessi ( cioè come il proprio fisico reagisce a una presunta pandemia in atto ) e osservare anche gli altri. E trarre poi le dovute conclusioni su cosa sia meglio fare per tutelarsi.
    io NON mi vaccino perchè:
    -sono giovane
    -ho un ottimo sistema immunitario
    -conduco una vita sana
    -sono contraria ai farmaci sperimentali

  9. 11739
    Elena -

    Rinnovo i miei apprezzamenti a Trader e Rossana per il modo con cui stanno affrontando questo difficile argomento.

  10. 11740
    Golem -

    Ele: “io NON mi vaccino perchè:
    -sono giovane
    -ho un ottimo sistema immunitario
    -conduco una vita sana
    -sono contraria ai farmaci sperimentali”.
    Bene, infatti la vaccinazione non è obbligatoria. Ma non si capisce perchè altre considerazioni nel merito della faccenda sottintendano automaticamente il credere “ciecamente” a qualcuno, e non siano invece frutto di personali valutazioni, supportate anche da confronti incrociati, personali esperienze, e perchè no, magari anche una già collaudata capacità di indagine.

Pagine: 1 1.172 1.173 1.174 1.175 1.176 2.291

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili