Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Gennaio 2015. L'autore, LAD, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 1.167 1.168 1.169 1.170 1.171 … 2.300 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 1.167 1.168 1.169 1.170 1.171 … 2.300 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Se starnutiva l’Italiano, tutti prendevano paura, se lo faceva un manager di un altro paese, tutti tranquilli. E’ una questione di comunicazione.
Ieri ho raccomandato a Suzanne ad usare l’educazione (commento 11662), mentre Elena ha constatato che è snervante discutere con lei e quando è in difficoltà divaga (11667, 11670). E’ vero, l’ho notato anch’io, divaga, non risponde.
Trader, nella storia dell’umanità e della lotta alle malattie biologiche, i fattori che intervengono per esacerbare o attenuare un virus sono innumerevoli quanto imprevedibili. Persino l’aumento o la diminuzione media di un solo grado centigrado può fare la differenza. Seppure nel ’18 gli spostamenti erano di molto inferiori a quelli odierni, comunque c’erano, e se anche un solo cinese con è arrivato in America con la “spagnola”, (non dimentichiamo che l’emigrazione asiatica negli Usa risale al periodo della costruzione delle linee ferroviarie nel West, nella seconda metà dell’800) è come sganciare una bomba biologica in quel Paese, con la diffusione esponenziale della pandemia nel giro di pochi mesi. Si chiama “spagnola” perché fu la Spagna a parlare per prima, tutto qui. Che il Covid circolasse in Italia da mesi è del tutto irrilevante, il fatto è che a un certo punto è scoppiata la pandemia e vediamo cosa sta facendo, visto che siamo intorno ai 120mila morti in Italia. Inutile fare ipotesi fantasiose, i dati sono chiari. Poi ognuno li legga come crede meglio.
GOLEM, tre milioni di morti al mondo per Covid 19, in gran parte anziani, ok. Ma allora prendiamo in considerazione i circa quindici milioni di morti all’anno per malattie cardiovascolari, una decina di milioni per tumori. Allora non capisco perché tante persone si vaccinano o vaccineranno per il Covid 19, ma non fanno esami clinici periodici per il cuore e per la salute in generale; fumano, bevono e non curano l’alimentazione. Non dico che il Covid sia una fesseria, ma che lo teniamo molto, ma ci sono fenomeni più pericolosi che non consideriamo.
Scusa Trader, ma che c’entra. Sono tre milioni più della norma. È chiaro che le morti “tradizionali” non smettono di fare il loro lavoro e lo stesso vale per le abitudini di controllo delle malattie che hai citato. Il Covid è una causa in più. Cosa vogliamo dimostrare. C’è tutto il mondo sottosopra per quelle ragioni e per quanto è acuta questa malattia. La gente che crepa se ne va in un paio di settimane. E non solo anziani.
“Baddu, ci divertiamo più noi”
AHAHAHAH! Ma figurati cosa vuoi divertirti tu, che non hai altro da fare nella vita! LOL
Non vedi quanti commenti lasci in un solo giorno? Il tuo non è un divertimento bensì una necessità. Non sei normale.
Poi sta insicurezza cronica che ti fa parlare in plurale maiestatis…devi sempre sfoggiare il tuo disagio…ma che uomo di pastafrolla sei? possibile che non hai un briciolo di dignità?
Che razza di sfigato senza speranza maronna! XD
O tarello sghignazzante, non sai come godo nel trascinarti sul web che odi, e sentirti friggere cercando di convincerti con la risata isterica che lo sfigato sarei io. Sei un povero disgraziato che cerca disperatamente di negare la realtà che lo vede sconfitto su tutti i fronti. Non sai imbastire un mezzo ragionamento su nulla, quel nulla di cui è fatto il carisma di cui supponi di essere pieno, capace solo di invidiare da pezzente chi capace lo è.
Sei solo un tubo digerente, e come tale ogni uno o due giorni “ti esprimi” come ti è congeniale. E noi ti osserviamo. E non è plurale maiestatis.
Sí Trader, quando la conversazione diventa grottesca perdo interesse nel continuare, tanto non si arriva da nessuna parte. Io parto dal principio di non avere alcuna nozione medico-scientifica e in base a tale premessa mi fido dei medici e del loro parere. Posto che la situazione, ovviamente, è in divenire, preferisco riporre la mia fiducia in ciò che il mio pensiero razionale considera più probabile. Se poi c’è gente che si crede più intelligente e pensa di aver scoperto attraverso il web il Male oscuro nel mondo, non è di sicuro mio interesse dissuaderli. Punto, fine e stop.
GOLEM. “Sono tre milioni più della norma”.
Mi chiedo questo: quindici milioni di morti non devono preoccupare, sono normali. Ma 3 milioni per il Covid si, fanno paura. Per quelli il mondo è sottosopra. Non è assurda questa incoerenza?
“Non muoiono solo anziani”. Vediamo: Italia, deceduti con età inferiore a 50 anni per Covid-19: 1188; con età inferiore a 40 anni: 282. La maggior parte aveva patologie pregresse. Età mediana deceduti: 81 anni. Considerando questi numeri, le probabilità di morire per un sano giovanotto sono trascurabili.
Il confronto serve per quantificare più oggettivamente la gravità reale del fenomeno. Per mesi al telegiornale non si è parlato d’altro. Ma dei milioni di morti “tradizionali” per altre sindromi nessuna notizia. La comunicazione cambia la percezione dell’entità di un pericolo.
“che il Covid circolasse in Italia da mesi è irrilevante”
Nel mondo, non in Italia. Non è irrilevante, perché mi pongo una domanda: se il virus circolava da mesi dappertutto,
perché non c’è stata una strage già prima che emergessero i primi casi di coronavirus in Italia?
La spagnola non ha confronti col Covid-19. Dici che le condizioni igienico sanitarie dell’epoca fossero più precarie. Non credo che oggi le condizioni dei paesi del terzo mondo siano ottimali, ma nemmeno in quelle zone il virus fa stragi. Eppure abbiamo tre milioni di morti su 8 miliardi di persone per Covid, contro cinquanta milioni su due miliardi dell’epoca. Possiamo spiegarlo considerando altri fattori, ma queste sono le entità dei due fenomeni.
Insomma, cerco di capire la pericolosità di questo virus. Non so, non è chiaro niente.
SUZANNE, resta il problema di quali medici ed esperti fidarsi, visto che i loro pareri sono contrastanti. Tu questa parte non la spieghi. Tu stessa ammetti che la scienza è in divenire. Proprio perché nessuno ha la verità in tasca e nemmeno tu, era utile discuterne insieme. Più teste insieme possono andare più a fondo del problema, ma bisogna avere l’umiltà di ascoltare anche campane diverse.
JJ BAD finiscila.
La chat è come un triangolo che rappresenta le diverse personalità dei partecipanti.
Ci sono gli angoli acuti come Rossana, gli angoli retti come Susanne e gli angoli ottusi come Golem e Trader.