Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Gennaio 2015. L'autore, LAD, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 1.110 1.111 1.112 1.113 1.114 … 2.321 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 1.110 1.111 1.112 1.113 1.114 … 2.321 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
segue per Trader
interessante l’episodio degli ex che, conoscendo le loro identità, hanno continuato a insultarsi on line, minacciando querele. vorrei averlo conosciuto cinque anni fa…
come hanno di certo concluso gli interessati, poiché l’interazione on line avveniva in incognito per gli altri utenti, quel pessimo comportamento non avrebbe potuto che essere derubricato a lite privata fra i due. nel reale, in questi casi, ci si evita o si lascia correre, cosa meno frequente nel virtuale, dove anche i nick, se frequentatori abituali, hanno loro diverse umane sensibilità.
non avendo letto tutti i commenti intercorsi fra voi, non dovrei esprimermi ma, essendo intervenuta una volta per smussare la tua aggressività nei suoi confronti, e assecondando la tua richiesta di presa di posizione, ti preciso che sto dalla parte di Claudio.
non mi chiedere di motivare la scelta, perché non lo farò. se smetti di tirarlo per la giacchetta e d’interagire con lui, gli insulti che ti può aver rivolto, meritati o immeritati, spariranno in un batter d’occhio.
“…Paradossalmente, per ritornare a contatto con la realtà, sarebbe sufficiente che vi disconnetteste un po’ dalla rete.”
Come coerenza corrisponde suppergiù all’ “armiamoci e partite” di puzzonica memoria.
Baddu è fatto così, sferiforme, delle dimensioni di una castagna e, collocato nell’apposito sacchetto epidermico, vive lontano dal resto del “gruppo”, convinto di aver capito tutto, mentre, stando quotidianamente sul web, ammonisce i colleghi che si tra troppo sul web.
Come si definisce sinteticamente uno così? Un collionismatico. Cioè onusto di collioneria oltre ogni limite.
“il denigrare, quando a lungo reiterato, diventa persino peggiore del diffamare, perché meno penalizzato nel comune senso della morale…”
Anche cambiare opinione secondo le “dinamiche” del momento è una forma di denigrazione verso chi ci conosceva, e ci valutava credendone vera una versione ma poi scoprendone una altrettanto “vera” ma completamente opposta. Le forme con le quali si può “offendere” l’altro sono molte, non solo quelle più classiche, penalizzate dal “comune senso della morale”. Come sono molti i volti che si possono avere su questo spazio dietro quello ufficiale, cosa che sostengo da più…di sei anni. E senza cambiare opinione.
ROSSANA, per diffamare e denigrare mi riferivo ai termini giuridici, per cui la diffamazione è diversa dall’ingiuria.
L’interazione dei due ex non avveniva in incognito. Ci sono moltissimi casi in tribunale di ingiuria e diffamazione.
Stai dalla parte di CLAUDIO. Perché? Perché si.
Come ammetti tu stessa, non dovevi esprimerti, era meglio “non ho elementi sufficienti per giudicare”. Guarda caso, hai letto solo le mie reazioni ai suoi insulti, non il suo pregresso.
La tua risposta è IMMOTIVATA, come tu stessa ammetti, e quindi non è da prendere in considerazione. Il tuo giudizio potrebbe essere motivato anche dalla simpatia. E’ normale, Rossana, siamo umani. Succede anche ai giudici di essere condizionati dal vestito l’imputato o dal linguaggio. Sono stato tante volte in tribunale.
ROSSANA, grazie della partecipazione, seguirò il tuo consiglio di lasciar perdere CLAUDIO.
GOLEM
“Tralasciando la tua visione dei fatti”
No, non tralasciamola, parliamo anche della visione. La sto riconsiderando anche con ADAM.
GOLEM, consideri tanto assurdo rappacificarsi dopo aver litigato? Manco ci fossimo presi a colpi di mitra. C’è chi va a bere una birra insieme dopo essersi legnato. E’ sbagliato? E’ meglio continuare a nutrire astio? Nella vostra vita non vi siete mai chiariti con nessuno con il quale avete avuto un diverbio? Allora non litigate mai, o non parlate più con nessuno.
Volevo rappacificarmi perché ritenevo che, dopo aver spazzato via l’acredine tra noi, potrei scoprire che CLAUDIO ha qualcosa di interessante da dire. Siamo su LaD per discutere tra noi, CLAUDIO compreso. E’ auspicabile più armonia.
Peace&Love.
Tentativo fallito. Ok, non ha importanza. E’ stato un interessante esperimento sociale.
Birra, come suggerisce ALIENUS!
Trader, io sto dando solo una mia visione della situazione, se ricordi tempo fa scrissi che non sarei intervenuto perché io non sono te, e per come leggo la vicenda ti ho già detto cosa farei. Ma quand’anche fossi te, c’è una condizione che dovrebbe convincerti, ed è che a CLAUDIO non interessa la tua richiesta, e questo taglia la testa al toro, che tu lo voglia o no. Io non potrei mai riconciliarmi con un Baddu o una Rossana dopo lo scambio di reciproci “complimenti” che ci sono stati. Poichè per motivi diversi non stimo i due figuranti, su che basi potrei mai scoprire qualità recondite di cui non ho intravisto neppure l’ombra? Ti ripeto che non capisco da cosa nasca questa tua impellente esigenza di scambiare un segno di pace con CLAUDIO, stante l’indisponibilità della mano che vorresti stringere, ma certo non puoi pensare di raccogliere a coorte i fratelli di LaD per farlo, ritendo che questo sia lecito.
Qui ci fu chi, per lesa maestà, anni fa richiamò la truppa in propria difesa, ma scoprì che non aveva nessuna corona in testa per permetterselo. Era virtuale.
Resta aperto il bando di concorso per mediatore delle situazioni conflittuali. Probabilmente andrà deserto, ma dobbiamo aspettarne la scadenza.
Nel frattempo ringrazio nuovamente ROSSANA, GOLEM, ADAM, SUZANNE per l’attenzione datami. Resto in attesa da ADAM e SUZANNE il chiarimento sugli interrogativi che gli ho post e su tutti gli altri che vogliano dare la loro opinione. Questa chat è lo strumento per lo scambio informativo.
Nel frattempo vi racconto ancora cosa successe su Indymedia. Tra le altre, la ex fidanzata di Rosario, arrabbiatissima con lui, aveva evidenziato che alle elezioni aveva preso solo duecento voti, che per un comune come Napoli sono duecento perrete.
Man mano che raccolgo nuovi dati, l’alfa del derivato rispetto al sottostante sta diminuendo. In diminuzione anche il beta, pur essendo ancora rilevante.
Trader,
apprezzo la tua volontà di rappacificazione. a mio avviso, questa dovrebbe avvenire fra te e Claudio, abbassando un po’ ognuno dei due l’assicella del voler avere ragione. come è avvenuto fra noi, dopo lo spiacevole allontanamento di un’utente.
è contradditorio notare che chi afferma di non voler più sapere nulla di un ex che l’ha deluso o che è stato lui a lasciare, possa coltivare tanto a lungo risentimento nei confronti di chi ha una diversa visione del caso che ha esposto. ragione primaria di perdita di stima.
come te, a suo tempo, prima dell’inizio della faida, ho chiesto pubblicamente l’aiuto di un utente che ritenevo amico, e che persino immaginavo potesse essermi grato.
non ha funzionato, mentre invece, in sei anni di rissa virtuale – rinfocolata da continui pubblici richiami e insinuazioni (che non mancano neppure ora) – ho avuto il sostegno volontario di almeno una mezza dozzina d’utenti. MAI chiesto privatamente a nessuno d’intervenire a mio favore!
continua…
… segue per Trader
anch’io, come te, in un momento di particolare difficoltà, avrei voluto che più utenti non restassero indifferenti e magari potessero mediare il lungo conflitto, anziché schierarsi, come due o tre di fatto fecero, con il risultato di sbilanciare alquanto la contrapposizione.
per me, sia nel virtuale che nel reale, l’indifferenza non è affatto apprezzabile. però è anche vero che diventa impossibile ai più farsi un’idea corretta di tutti gli utenti. ognuno si sofferma su identità virtuali di suo interesse, leggendo superficialmente altre interazioni.
se adesso posso tornare a scrivere, se e quando mi va, lo devo essenzialmente a Suzanne, Adam e, in parte, anche ad Acqua, oltre, naturalmente a un più attivo monitoriaggio degli amministratori, che hanno smussato i reciproci accanimenti.
se Claudio non desidera rappacificarsi con te, non hai modo di raggiungere l’obiettivo nemmeno con l’intervento di mediatori. smetti di citarlo e accetta di non poterti chiarire con lui.
LA NOIOSA SEQUENZA:
GOLEM
TRADER
TRADER
GOLEM
GOLEM
SUZANNE
GOLEM
TRADER
GOLEM
TRADER
JJBAD
GOLEM
TRADER
GOLEM
GOLEM
TRADER
ALIENUS
ROSSANA
TRADER
GOLEM
GOLEM
SUZANNE
TRADER
TRADER
CLAUDIO
GOLEM
TRADER
GOLEM
TRADER
CLAUDIO
TRADER
GOLEM
GOLEM
TRADER
TRADER
GOLEM
TRADER
JJBAD
GOLEM
TRADER
TRADER
TRADER
GOLEM
TRADER
CLAUDIO
SUZANNE
JJBAD
GOLEM
GOLEM
TRADER
TRADER
TOTALE: LA DROGA FA MALE