Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Gennaio 2015. L'autore, LAD, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 101 102 103 104 105 … 2.320 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 101 102 103 104 105 … 2.320 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Markus,
nemmeno a me importa l’opinione che Golem ha sul precedente amoroso della moglie, né il fatto che lei l’abbia condivisa volontariamente o meno, dopo TRE anni di “dialogo” a rischio di separazione.
indipendentemente dalla modalità con cui è giunto alle sue conclusioni e dalla loro efficacia sul “caso Sally”, da lui gestito, non trovo giusto che il SUO punto di vista su un vissuto NON SUO debba per forza essere accettato e che sia da lui costantemente applicato d’ufficio, con tanto di statistica, a tutti i casi minimamente affini.
se avesse rispetto per i punti di vista altrui, sarebbe quasi scontato rispettare i suoi. ma poiché così non è e la sua attitudine è nettamente impositiva, temperamenti inclusi, anche per me è riprovevole “la sua arroganza e la sua presunzione”. e anche “il suo continuo offendere e denigrare chi non la pensa come lui”, benché le sue teorie non abbiano apportato quasi niente di nuovo o di particolarmente illuminante.
se vuoi essere lasciato in pace, smetti di partecipare attivamente al forum. anche così, come è accaduto per altri, di tanto in tanto riporterà a galla la sua superiorità, ritenendosi al di sopra di tutti gli altri partecipanti, ma almeno potrai più agevolmente fingere di non prenderne atto. non può agire che così, sia in famiglia che con il resto del mondo.
Golem, nemmeno io sono Aristotele. E, sinceramente, neanche mi interessa passare alla storia. Mi basterà, se accadrà, di essere ricordato come una persona con la quale si stava bene in sua compagnia.
Ti ho citato la frase di Aristotele per farti capire come anche le “intelligenze superiori” debbano ricorrere a delle ovvietà, per farle capire, probabilmente a chi, preso da altre cose, non ci riesce.
“Chi legge sa molto, ma chi osserva ne sa molto di piu”. Ma va! Mi verrebbe da esclamare. E’ talmente “ovvia” una cosa del genere che ci si dovrebbe domandare perché sia stata scritta.
Credo che sia talmente banale sostenere che se osservo attentamente un meccanico che sostituisce le pasticche dei freni, imparo di più che se dovessi leggere le istruzioni. E mi viene da dire così come ho detto a te per altre questioni: “E ci voleva Aristotele? ”
Se mi avessi conosciuto prima avresti risparmiato un sacco di tempo? Può essere, perché no? Sapessi quanto sono state indispensabili alcune persone, per me, piuttosto che i libri.
Sul libro puoi approfondire, ma difficilmente capire caro il mio Golem!
La ricetta delle orecchiette puoi fartela dare da tua nonna, che spero sia ancora in vita, piuttosto che andartela a leggere sul libro di cucina. E’ tutta un’altra cosa e non credo che, in questo caso, possa essere io ad insegnartelo.
Per quanto riguarda la chitarra, spero sempre di incontrare qualcuno che, da autodidatta, mi dia qualche dritta per imparare a suonarla prima. Il corso sui libri già mi sta dando alla testa.
Rossana
“…benché le sue teorie non abbiano apportato quasi niente di nuovo o di particolarmente illuminante….”
Stavolta ho riso di gusto!!!! Ma stai parlando di “acqua calda” o sei un mio clone pure tu?
Per quanto riguarda Golem, relativamente alla sua situazione personale, ho sempre ritenuto che, semplicemente lui abbia avuto, come tanti, una bella crisi matrimoniale. Risolta, a quanto scrive e, come gli auguro di cuore, a prescindere dai punti di vista diversi.
Niente di nuovo sul fronte quindi.
Io non vedo perchè il documentarsi su letture debba necessariamente escludere l’ osservare la realtà ( e viceversa ), così come non credo che non esistono concetti e soluzioni universalmente validi. Forse non li si vuole accettare per il proprio caso personale, ma questo è un altro discorso. Se ognuno potesse vivere esclusivamente secondo una sua personale filosofia, allora non avrebbe senso nemmeno stabilire regole di comune senso civico, per esempio. Certi insegnamenti e “direttive” servono ad orientarsi, ad avere dei punti di riferimento. Poi ovviamente sta a noi scegliere in un senso o in un’ altro. L’ importante è che le nostre siano scelte consapevoli. Di cui conosciamo cioè le radici fattuali, e delle cui conseguenze siamo coscienti fin dall’ inizio. Questo, almeno, se si vuol vivere in serenità.
Markus mi ricorda quei tizi che negli annunci matrimoniali scrivono cose del tipo: “sono un uomo interessante e non banale e cerco una donna di pari requisiti”.
Markus, ma tu non sarai mica quel chitarrista che due settimane fa mi si è proposto come inquilino durante le feste natalizie, vero? 🙂
JJBad, ma perchè sei fissato con i “distintivi”? Per caso sei un tesserato di qualche club per scambisti?..
“Mi piacciono i gialli anglosassoni.”
Yog, e che ne pensi degli erotici emiliani ?..
(Boh? Mi é sparito un post in “attesa”. Lo riscrivo)
Rossà, adesso Markus suona la chitarra, tu canti magari e così il “complesso” è perfetto. Quindi continuate a suonarvela e a cantarvela tra voi, ma come ho anticipato questo non vi fa stare meglio. Se foste soddisfatti di voi non vi sareste accaniti in quel modo che avete mostrato, è evidente. Quello che vi rode é altrettanto chiaro
La mia teoria non ha portato niente di nuovo? Può essere, comunque è servita a me. E le vostre, banali e scontate? Vi sono servite?
In ogni caso rivedere in alcune vicende raccontate qui certi “sintomi” che preludono a certi esiti non “impone” niente a nessuno, e comunque non è diverso che applicare certe “pezze calde”.
Tu sei fatto così Markus, e ti adoriamo per questo, perchè sei proprio candidamente convinto che È come la vedi tu. Certo che verrai ricordato come una persona con cui si sta bene, non temere. Ma sarai ricordato perchè dal momento che “dell’iceberg” se ne vede solo la punta, per te quello è tutto l’iceberg.
Che si tratti di una frase di Aristotele, o della teoria di uno sconosciuto, tu che dici? “Ma va?”. Tu lo sapevi già. E così il papà, il nonno e il bisnonno. È una dote di famiglia. Insomma vedi ovvietà dappertutto. E sai perchè? Perchè non sai vedere altro. Non ti è possibile.
Se ti si chiede di spiegare il perchè quell’ovvietà sarebbe tale, rispondi con un gavettone di acqua calda.
La verità è che non sai niente, ma sei convinto del contrario.
Però sei un “signore”. Su questo non c’è alcun dubbio.
Maria Grazia pian piano stai acquisendo tutti i difetti del tuo prediletto, adesso anche quello di far confusione!!!!
Ma come faccio ad essere io quel chitarrista che ti si é proposto come inquilino durante le feste natalizie se io la chitarra non la so suonare?
Quindi leggi anche gli annunci matrimoniali? Io qualche volta anni fa quando cercavamo un marito per una nostra cara amica a cui capitavano sempre persone sbagliate. Non per colpa sua purtroppo!
Ehhhhhhhh Maria Grazia Maria Grazia!!!! Mi sei molto simpatica e lo dico sul serio!
Un caro saluto!
Continui a fissarti Golem? Come mai?
Ma avessi davvero qualche serio problema mentale ?
Ancora non ti entra in testa che quello che tu chiami “accanimento” nei tuoi confronti é dovuto, almeno per quanto mi riguarda, alla tua ARROGANZA, alla tua PRESUNZIONE, e al tuo continuo OFFENDERE chi non la pensa come te?
Come si dice “in culo ti entra ma in testa no! ”
Se invece di ergerti al famoso “Io so’ io e voi non siete un c....” ti fossi proposto in maniera più “umile” stai tranquillo che nessuno, ma proprio nessuno si sarebbe accanito contro di te!
Ma si sa per te l’umiltá é un “optional”.
Invece tu sei fatto così Golem, ti piace divagare, andare fuori tema e mandare tutto in confusione!
“Chi legge sa molto, ma chi osserva ne sa di più”. É una frase di Aristotele mica di un co...... qualsiasi.
Ma sai, siccome l’ha scritta Aristotele, devo trovarci per forza un qualcosa di “sconosciuto, magico ed inspiegabile”
Chissà cosa avrà scritto di così complesso che un nostro antenato non avrebbe potuto capirlo né tantomeno conoscerlo come fatto di vita.
Se non ricordo male qualcuno, tanti anni fa, mi diceva “caro ragazzo, cerca di rubare il mestiere con gli occhi”.
“c....” Golem, non era Aristotele ma sempre mio nonno! Ma sarà davvero una dote di famiglia o forse il mondo ha iniziato ad esistere da quando tu hai cominciato a capire alcune cose studiandole sui libri scritti da personaggi autorevoli?
O forse, più ragionevolmente, il mondo già esisteva, prima che nascessimo sia io che te? E che certe cose già si sapevano prima che qualche studioso le andasse a riportare sui libri?
Non stiamo mica parlando della muffa che fino a meno di cento anni fa nessuno sapeva potesse celare un magico “antidoto” poi battezzato Penicillina.
Questo, mio nonno, all’epoca poco meno che trentenne non lo sapeva.
Ah, quindi tu in pratica hai condotto questa lunga e accanita battaglia sulla mia contestata tesi perchè sarei arrogante, presuntuoso e offensivo?
Tutte le controteorie, l’acqua, il nonno l’esperienza, la Politovskajia e le diverse “decinaia” di donne, solo strumenti usati come antiarroganti? Non anti tesi?
Markus, o sei un genio o un co...... di dimensioni siderali. Non ti rendi conto di quello che dici, e di come scopri le tue carte su questo forum, che Acqua ha intuito a sua volta e io so da sempre.
Vedi, il motivo per cui maltratto tipi come te, Rossana e affini è proprio quello che tu, con la tua solita sagacia, hai messo in piazza nel tuo ultimo post. Nessun interesse per gli argomenti, quello è un prepretesto. Il vero interesse è quello che nessuno oscuri la vostra immagine. E chi lo fa, anche se con argomenti interessanti, ma non vi liscia il pelo, è ovviamente arrogante, presuntuoso e offensivo.
Umiltà eh? Per tipi come voi? Hai ragione Markus è un optional troppo costoso per usarla con soggetti come voi, non posso permettermelo. Io sono un modello “base” sotto quell’aspetto.
Fai gli auguri anche a Erre. Non dimenticarlo.
Ciavo.