Salta i links e vai al contenuto

CFS e Fibromialgia

di robert
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 9 Gennaio 2006. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: CFS e  Fibromialgia

La lettera ha ricevuto finora 39 commenti

Pagine: 1 2 3 4

  1. 31
    nie -

    Ciao Melania :))!ti posso dire che sta roba del ciclo bloccato per mesi è successa pure a me!Pensa che avevo fatto pure il test di gravidanza,benchè le possibilità fossero scarsissime!E mi successe in un periodo in cui lo stress era a mille!Per farti capire, oltre a quello, mi successe che mi venne il fuoco di sant’antonio sul pancino!Andai al pronto soccorso e il dottore mi disse “cara hai il fuoco di sant’antonio” e io rimasi sbalordita,perchè di solito viene ai vecchietti immunodepressi..Ma il fuoco di sant’antonio guardacaso è un’infiammazione acuta dei nervi..E ancora mi fa male!A volte sembra che abbia il solito coltello proprio là dove mi uscì.. Gli scorsi giorni quel dolore mi stava uccidendo,per fortuna è andato via!Oggi sto bene,non mi fa male niente e sono così felice! Purtroppo lo stress fa tanto anche sul ciclo,sai?Non ti dico cerca di star tranquilla perchè è una frase stupida, però quando ti senti particolarmente giù, ti consiglio di uscire all’aria aperta, fare una passeggiata al parco,meglio al mare se puoi!Devi distrarti perchè se ti fissi sul dolore è finita..Se riesci a camminare esci..So che a volte (penso succeda anche a te?) ti vengono le vertigini e ti sembra di poter stare solo a letto per tutto il giorno.. Però magari puoi tenere qualcosa di caldo dove ti fa male e provare a vedere se passa.. Ho trovato un coso pieno d’acqua (si chiama “coccolo”) che si scalda con la spina elettrica e resta caldo per tante ore..Quando ho dolore provo a metterlo dove mi fa male per rilassare il muscolo.. Va bene anche una borsa dell’acqua calda in caso! Comunque sappi che non sei sola e non ti stai inventando nulla, e la soluzione deve sbucare fuori, cacchio!!!! Ho trovato la dispensa del dottor Torresani, leggila con attenzione, perchè parla anche degli ANA che mi dicevi qualche post fa (nel paragrafo: “fibromialgia”)
    Per quanto riguarda la distinzione fra CFS e fibromialgia ho trovato questo, penso si un articolo inglese tradotto, trascrivo qualche pezzetto:
    “I dolori causati dall fibromialgia sono senza confini, sia dal lato di intensitá, sia dal lato di ubiquitá. Possono prevalere di continuo. Possono però cambiare di intensitá, durata, frequenza e cambiare la parte dolorante del corpo, si tratta perciò della sindrome “mi fa tutto male”. In latino si parla del “dolor migrans”.I pazienti descrivono i dolori come bruciori, crampi muscolari, lancinanti in profondità, persino come una lama di coltello graffiante per esempio la scapola. Al mattino i dolori sono spesso più acuti, le membra bloccate, i gruppi di muscoli spesso usati fanno più male degli altri. Dolori alle giunture della mandibola si spandono alla faccia, producendo mal di denti, mal di testa, dolori da sinusite cronica. Anche i denti tolti fanno male, le alveole, come se si trattasse di dolori fantomatici.Altri sintomi:Dolori al torace, al cuore, alle vie urinarie, all’inguine, alla vagina…

  2. 32
    nie -

    .. dismenorrea.Importanti sono i disturbi del sonno. I pazienti non hanno problemi nell’addormentarsi. Il sonno stesso è irregolare, come se i dolori cercassero di svegliare il paziente, ogni volta che si giranel sonno. Spesso il paziente è colto da apnea, stridore di denti, tremore di muscoli e spasmi che possono arrivare all’intensitá della sindrome da restless legs. I disturbi del sonno sono di tutt’un’altro tipo e mostrano un’altra struttura dei disturbi che caratterizzano i pazienti affetti da depressione originaria.Sindrome della fatica cronica (chronic fatigue syndrome, CFS). I pazienti descrivono diversamente la fatica sentita. Gli uni sono prostrati fisicamente, gli altri mentalmente e hanno perso la possibilitá di concentrarsi. “Tutta l’energia si sciogle come ghiaccio al sole e scorre via”. Altri sentono di avere come dei pesi di piombo allacciati agli arti, ogni passo e ogni mossa costano uno sforzo.Colon irritabile. Dal 20 al 40% dei pazienti soffrono di mal di pancia, costipazione, diarrea, flatulenza, nausea. Certe volte i dolori sembrano appesi all’arco costale o sembrano partire dalla cistifellea. Cefalea. I dolori fibromuscolari sono accompagnati da cephalee posteriori, tinnitus, edema alle palpebre, anche da emicrania vera.Sintomi neuropatologici. Parestesie a tutti gli arti, iperestesie in certe aree, edemi alle mani e ai piedi, disturbi della motorica e dell’andatura. Spesso i sintomi non possono essere misurati con l’elettromiogramma e l’elettroencefalogramma e sono ritenuti dai medici disturbi del soggetto non verificabili.
    Diagnosi riportate nelle veci della diagnosi esatta di fibromialgia:Artrosi cervicale, dell’omero, sindrome della colonna vertebrale, ernia al disco, protrusione del disco senza ernia, artrosi iliosacrale, sindrome delle faccette vertebrali, artrosi dell’anca, del ginocchio, trocanterodinia, achilodinia, sperone del calcagno, piedi piatti, alluce valgo, osteoporosi, sclerosi multipla.. La diagnosi più temuta è il disturbo somatoforme, perchè tradotta in parole povere significa sia per il paziente “tutto è psiche” e lo espone a mortificazioni a catena”. -_- Ecco Melania, è tutto quel che ho trovato!Forse alla base ci sta anche un nostro atteggiamento verso la vita in generale..Tipo io sono una che vuole sempre tenere tutto sotto controllo, ma sono sempre stata così, e sicuramente questo c’entra qualcosa..Perchè non siamo solo corpo o solo cervello..L’uno si riflette sull’altro, si influenzano a vicenda!! Però anch’io voglio vivere e stare bene, tranquilla, voglio ridere e godermi la mia età! Ce la dobbiamo fare cara!
    Se trovo qualcos’altro la posto :)) restiamo in contatto! Un abbraccio grandissimo!;))

  3. 33
    melania87 -

    carissimaaaaa!!!! scusami davvero se rispondo soltanto adesso!! devi credermi in questa settimana passata sono stata uno stracciooooo
    sballottolata fra analisi e visite, (xke ho dei valori sballati) senza contare il caldo, la fiacca, e il rimbambimento ke già nella mia situazione mi stanno portando ad avere questi dottori ke mi lanciano come una palla!!! cmq sono prossima alla visita con un bravo reumatologo(almeno mi consigliano questo poi si va a fiducia)! ho fatto la visita dall endocrinologa e ho approfondito un sospetto di ipotiroidismo, ke saprò solo dai risultati delle altre analisi fra qualke giorno!! in quanto alle tue informazioni WOWWWWWW!! super dettagliate come sempre ;-)))
    cmq sono stra convinta ke il fattore psicologico sia quello determinante, in base a tutto quello ke ho letto sono arrivata a uesta conclusione (nonostante non sia quella definitiva e sono anke aperta a tutte le news!) : in pratica può esserci una predisposizione nei geni ad ammalarsi più facilmente di altri, ma “ammalarsi” intendo avere tipo globuli, o piastrine, o anemia, tutte predisposizioni da parte dell emocromo sottovalutate in partenza! magari sciocche e leggere, ma ke influiscono! si fanno analisi generiche, ma gli oligoelementi delle microdiete tipo: ferro,potassio,calcio.. non si valutano mai! mentre anke se ad oggi risulterebbero nella normalità, in un momento in cui sono state in più o meno, hanno recato un deficit all organismo! si altera tutto, anke il sistema nervoso! da non sottovalutare l importanza delle tossine dovute a alimenti,acqua, inquinamento, metalli, ke (in caso di allergia o intolleranza), alterano il nostro sistema e lo riempono di veleno (a qualcuno fa più male di altri).. sopratutto con le associazioni di queste, e del quale non siamo consapevoli!!! alterando il sistema nervoso, abbiamo scompensi ovunque, ke in un momento di vita normale riusciamo a sottovalutare! nel momento di forte stress, di episodi ed eventi difficili, di sovraccarico, ecco l ansia e/o la depressione, di conseguenza difese immunitarie basse e difficoltà del corpo a reagire anke ad eventuali infezioni e batteri (io ho la VES spesso alta), in caso di forte stress inizia a dormir male, accusare dolori, ma contnui a voler andare avanti e a fare uno sforzo più grande di quello ke dovresti realmente fare.. il corpo si ribella ed ecco come ci siamo ridotti!! QUESTA è LA MIA TEORIA FINO A NUOVE SMENTITE O NOVITà KE LA CONTRADDICANO!! in quanto al resto, consiglio vivamente a tutti il test del capello(mineralogramma o test completo meglio ancora)!! utilissimo, io l ho fatto e sto aspettando risposta a giorni! in una farmacia,da una VERA DOTTORESSA! se chiedete saranno bravissimi a spiegarvi in cosa consiste! con un semplice capello, potrete scoprire cose ke in altro modo non avreste saputo!!! e poi cara nie, avrò finalmente questa visita, quindi ti aggiorno!!! qualsiasi cosa anke te scrivimi pure! un abbraccio amica mia!! ;))

  4. 34
    nie -

    Caraaa son contenta di sentirti!!! Lo so, fa caldo e il sonno si fa sentire ancora di più… Fosse per me starei gia a nanna eh noooo son appena le 22:30 (che vecchiaaa!) 🙂 Molto interessanti le tue info! Ma per il test sul capello si trova in qualsiasi farmacia?Mi informerò comunque… Una volta feci un test on line sulla possibile carenza di minerali..Di ferro purtroppo son sempre carente! Infatti la fiacca molte volte può dipendere da questo.. Dobbiamo star attente! E poi per quanto riguarda lo stress e il richiedere più di quello che il nostro corpo può dare sono d’accordo!!!! Quante volte lo facciamo 🙁 cerco di non farlo più e star tranqui per quanto posso…Anche se son presa su da mille impegni! Pazienza, dobbiamo sempre ritagliarci un attimo per riposare. Secondo me comunque influisce anche (tantissimo) il ciclo!!! Mi rendo conto che quando sto in fase premestruale i dolori aumentano e sto proprio da culo, se vogliamo dirla tutta… Ora infatti sto per entrare in sta fase qua e lo sento… Ci hai mai fatto caso? Comuqnue benissimo per la visita dal reumatologo!!! Fammi sapere i risultati del capello e dell’endocrinologa, mi raccomando eh! Ne verremo a capo! Ciao cara amica, un abbraccio :))

  5. 35
    melania87 -

    nieeee!! come sto? ke te lo dico a fare!! hihihhi
    il mio pc sono due sett ke mi ha abbandonato! uff spero di riuscire almeno a comprarne uno funzionante 😀
    allora ti aggiorno: ho fatto poki giorni fa la visita dal reumatologo, sindrome fibromialgica e si ipotizza un inizio di connettivite dati anke i valori sballati ma cmq da accertare (aspetto altre due sett x il responso delle analisi fatte ieri)!
    non so ke dirti riguardo la sindrome premestruale amica mia, sono 6 mesi ke non mi viene e ormai non ricordo neanke quanto male fa!! uffa vorrei ke tornasse pure se è una rognaaa!!
    in quanto al test del capello qui non lo fanno ovunque! so ke in toscana c’è un reparto ospedaliero dove hanno investito fondi solo x questo! io non so dove ti trovi ma se sei al nord secondo me ne trovi ovunque, ti basterà solo testarne la serità ;))
    cmq io il risultato ce l ho domani del test, oddio kissà ke mi esceeee
    pensa ke già la medicina antica, diceva: in base a ciò ke mangi diventi ciò ke sei! cmq ti scrivo un link di un articolo http://www.salutedonna.it/ leggi cara..
    io cmq ho fatto visita dall oculista x via del dolore agl occhi e niente di ke, giusto la vista poco poco peggiorata! reumatologo diagnosi e analisi ke gli portero appena pronte; oggi sono stata da un otorino-vestibologo x via degli acufeni e di un pò di vertigini e nausea .. ma apparte le tube chiuse ke è una cosa comune e risolvibile, ci sento perfettamente! devo tornarci x curare in modo termale queste tube e mi farà un altro esame di vestibologia, ma non dovrebbe essere niente di sua competenza! mi ha consigliato una radiografia alla colonna xke ho la cervicale e le spalle ke mi fanno malissimo e tendo ad assumere posizioni scorrettissime! credo questo influisca moltissimo!! te come stai?? ma non hai un contatto dove poterci scambiare notizie in tempo reale e magari in pvt? mica x qualcosa, ma non sia mai mi esce una parola di troppo!! ahahahah ti abbraccio forte, aspetto tue notizieeeee ^_^

  6. 36
    nie -

    Ciao carissimaaaa! 😀 ma che bello sentirti! Grazie per l’articolo, ora lo leggo con calma… Comunque ti lascio la mia mail (la metto tra parentesi altrimenti m’arrivano ancora di più le pubblicità del viagra ecc hihihi) (nicolite@libero.it) spero di sentirti presto!! Ti rispondo sulla mail 😉 fammi sapere il risultato del test! Un bacione grande! :))

  7. 37
    mirela romena -

    non lo so che dirvi ma io sono stata goazi dia per tuto sono arivata anhe dia dott.bauer in svrizza nula o capito che e un speculatore la vizita mia chostata 400euro il intervento costerebe 3500euro solo a un bracio se forse vero non stava nesuno piu male era una choza internazionale.o probato goazi tuti i farmaci e i dorori non sono spariti nesun rimedio almeno grazie a dio che poso dormire la note e in state chon il caldo io sto meliom ma in inverno sto malisimo i dolori sono fortisimi dia per tuto ma il dolore piu forte e al torace exatamente sul pepto e il core e mi fa cozi male che pare che sto murendo.non lo so piu che coza fare o scrito a barbara di urso o scrito a strisa la nottizia non lo so piu a chi rivolgemi piu non so dove zbatere la testa.un abracio atuti

  8. 38
    Lella67 -

    Sono un medico.Racconto brevemente la mia storia.Due anni fa,in seguito a uno shock piscofisico,comincio ad avere prurito vaginale sine causa per 9 mesi,poi scompare.Due mesi dopo mal di pancia da colite con diarrea persistente.Esami,visite da cui non risulta nulla.
    Poi compare la lombalgia,la rigidità e io comincio a scherzare con mio marito per questi sintomi sempre nuovi fino a quando non compare..lei..la vulvodinia.Tremenda,da togliere il fiato.Rimpiango i mal di pancia,la rigidità,i mal di testa.Iniziano gli attacchi di panico.Temo un cancro,ma tutti i ginecologi contattati mi dicono che non ho nulla.Uno mi dice addirittura che ho la candida!Ma se in 20 anni di lavoro non so diagnosticarmi la candida,allora…un altro mi considera una pazza!Penso di aver provato tutte le creme vaginale del mondo!.
    Non ce la faccio più.Sono isterica,non sopporto i famigliari,i pazienti,la bambina.Non ho più interesse per nulla.Vivo alla giornata sperando che arrivi presto la sera per dormire e non sentire più nulla.Vado alle Molinette all’ambulatorio della fibromialgia e loro,gentilissimi ,mi guardano dicendo che mi avrebbero detto ciò che io ho raccontato loro.Me ne vado con la prescrizione di un antidepressivo e un neurotrofo.Ma l’antidepressivo(strano ma vero mi dà insonnia totale).Prendo più niente.Arrivano le vacanze estive;me ne vado in montagna e la vulvodinia sciama lentamente.Con la ripresa del lavoro son di nuovo nervosa e la vulva pizzica.Allora prendo 2 gocce di pasaden e magia…passa tutto.Bellissimo son di nuovo io.Dormo,mangio,riprendo a far progetti,i miei pazienti mi trovano più rilassata.Poi,il problema che aveva dato inizio a tutto ritorna…e compare la colite fastidiosa persistente…e il ciclo mestruale,che era tornato normale,si fa più lungo,strano.Avrò qualcosa?Contatto la ginecologa.Appuntamento al 15 novembre.Nel frattempo cerco di convincermi che devo vivere.Nonostante il mal di pancia vado a giocare a tennis e ci riesco benissimo.Non sento nulla mentre gioco.Scarico la tensione sulla pallina.
    Pe il momento vado avanti così:2 gocce di pasaden all’occorrenza e l’agopuntura.Nel mio caso è il cervello che va in tilt e scarica dove capita.Questo è il mese della pancia.E’dura,ma non mi arrendo.Baci a tutte.

  9. 39
    psicoterapeuta comportamentale -

    anche a pagina 64 del recente IL MANUALE PRATICO DEL BENESSERE (Ipertesto editore) patrocinato club UNESCO si tratta della fibromialgìanella forma di “fibromialgìa da stress”, una patologia psicosomatica dove le abitudini alimentari e la psicopatologia sono due importanti radici da valutare attentamente prima di intervenire decisamente

Pagine: 1 2 3 4

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili