Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 15 Agosto 2017. L'autore, 05luca91, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Tu sei di Taranto?
Pure io a Taranto non riesco a fare amicizia, con nessuno.
Quanti anni avete?
I tarantini sono misantropi evidentemente, almeno io lo sono, e sono nato in provincia. Non a caso Taranto è stata fondata da esuli spartani, che non erano tipetti facili. Però i tubetti con le cozze che fanno sono insuperabili. Praticamente si fa il sughetto usando l’acqua delle cozze stesse e aggiungendo queste verso fine cottura. C’è chi cuoce la pasta a parte, io invece la aggiungo al sugo dopo averla allungata con l’acqua delle cozze, poi spolveri pepe e prezzemolo tritato, e che ti mangi. Ricordarsi che deve restare lievemente brodosa. Infatti si mangia col cucchiaio, e attenzione: niente sale. L’acqua cozziana è più che sufficiente a dare la giusta sapidità.
Però, per piacere, evitate di fare le vacanze su quelle spiagge, che da qualche anno c’è già troppo casino per i miei misantropici gusti.
Io ho 28 anni, Giovy.
Golem, qui si parla anche di mentalità, sono anni che vengo in vacanza qui, ed ora che sono qui per lavoro da un pò di mesi comunque mi trattano come “il forestiero che non è di qua” è sinceramente fastidioso, perché essendo stato in altri posti, la cosa del “forestiero” dura in proporzione un battito di ciglia. A Milano ho fatto amicizia subito, e molti erano delle campagne brianzole, quindi neanche “espansivi” di Milano. Roma la stessa cosa, forse è per quello che mi è rimasta nel cuore, e che ci vado ogni volta che posso. Taranto? Bellissima, stupenda, anche la provincia, ma le persone sono un pò chiusine…
P.s. Poi questa cosa che se non parli dialetto Tarantino, non vieni nemmeno calcolato comincia a rompere non poco…
“Provinciali” diciamo, Gabriele. Probabilmente 50 anni fa avresti trovato migliore accoglienza. Sono miei conterranei, ma se potessi ammazzarli lo farei per come hanno massacrato di abusivismi il territorio, e in particolare la litoranea. Che oggi la “fuffa” umana cerca per la “moda” Salento ma che è diventata un carnaio infernale, quando “ieri” era veramente un paradiso in terra, anche dal punto di vista naturalistico.
Da salentino di origine dico sempre che i salentini non meritavano di nascere in quell’ex meraviglia della Natura, ma in Siberia.
D’altra parte l’abbruttimento generalizzato che ha indotto questa sottocultura consumista in cui siamo immersi non poteva che trasformarla in un divertimentificio per “tubi digerenti”. Che come sappiamo sono in esuberanza.
Taranto ha un museo archeologico tra i più importanti del mondo per reperti ellenistici, in cui sono esposti i famosi “Ori”, ma che i tarantini ignorano. Ti basti questo.
Gabry se vuoi ci sentiamo e esci un po’ con mio fratello.. Lui è di Taranto ma non riesce per timidezza a socializzare!
Sarei felicissimo di trovare una cerchia di amicizia anche qui, intanto possiamo conoscerci e poi quando questa situazione del Covid sarà più serena uscire e trascorrere un pò di tempo libero assieme, anche con te, se ti va.
Se siete di taranto o provincia potete creare un gruppo su watsapp x poi sentirvi e magari incontrarsi, ho letto che siete giovanissimi ed é un peccato sprecare in solitudine la vostra gioventù. Non si può stare soli, la solitudine fa male.
ciao Giovy, Gabri vi scrivo per mio nipote Cristiano di 24 anni. Pure lui molto timido vorrebbe tanto avere qualche buon amico se siete d’accordo ci possiamo sentire?